Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pareri canna spinning Shimano


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Dan32

Dan32

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Catfishing
  • Provenienza: Padova

Postato 19 February 2022 - 23:41 PM

Buonasera a tutti👋👋,
Stavo cercando una canna da spinning al siluro da riva, e mi ero orientato su una delle varie Shimano del caso(ho pensato alle sportex, madcat e black cat del caso ma hanno tutte pesi molto alti e poi non volevo una canna specifica "da siluro" ma che si adatti alla perfezione), dato che sono canne più morbide e godibili con pesci anche non enormi pur rimanendo valide anche con pezzi da 2 m.

Vi elenco le candidate ed il loro prezzo (a cui le ho trovate online) ed ogni altra info in mio possesso:

1. Shimano beastmaster FX 240cm 50-120 peso 150g 99,00
2. Shimano beastmaster EX 270cm 50-100 peso 193 g 122,00
3. Shimano beastmaster CX Seabass 270cm 70-120 peso 270g 90,00
4. Shimano nexave Power game 270cm 60-120g peso 270g 85,00.

In base al prezzo quale prendereste?Hanno prestazioni diverse se adoperate in uno stesso spot?

L'abbinerei ad un 6000 Shimano (anch'esso da acquistare in secondo momento) Socorro/Spheros/Saragosa del peso di circa 450g, spot principali i fiumi della bassa Padovana Bacchiglione, Brenta, Adige e canali circostanti.

Altre valide alternative sono ben accette.

Grazie mille a tutti

Questo post è stato modificato da Dan32: 19 February 2022 - 23:44 PM


#2 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 20 February 2022 - 00:50 AM

Io possiedo la Besastmaster EX 270, che credo sia la più leggera delle altre scritte qui... Allora ha la sua forza però io non ci sono andato mai a siluri e quindi non so quanto forza possieda un pesce di 2 m in fiume con la corrente ma con pesci più contenuti anche da Metro il problema non si pone... Ho abbinato un 5000 alla canna, però devi vedere anche tu il bilanciamento e come ti trovi con l assetto anche perché i modelli variano un po' in base ai marchi.... Non è molto come informazioni ma non cerco siluri solitamente

#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 February 2022 - 09:08 AM

Non pesco siluri e non conosco le canne in questione, pero' mi permetto di darti un consiglio, sopratutto su combo (canna + mulinello) di un certo peso come nel tuo caso, é molto importante la bilanciatura perché altrimenti a fine giornata non senti piu' il braccio e la spalla  :)



#4 Dan32

Dan32

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Catfishing
  • Provenienza: Padova

Postato 20 February 2022 - 12:03 PM

Si certo, infatti il mulinello lo prenderò dopo, avevo messo giù i nomi intanto poi si vedrà 👍👍
La FX e la EX in teoria dovrebbero bilanciarsi le altre due non credo.
Grazie

Questo post è stato modificato da Dan32: 20 February 2022 - 12:05 PM


#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 February 2022 - 21:55 PM

se la power game e' come le serie precedenti, e' un ottimo modello.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Dan32

Dan32

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Catfishing
  • Provenienza: Padova

Postato 21 February 2022 - 23:54 PM


Io possiedo la Besastmaster EX 270, che credo sia la più leggera delle altre scritte qui... Allora ha la sua forza però io non ci sono andato mai a siluri e quindi non so quanto forza possieda un pesce di 2 m in fiume con la corrente ma con pesci più contenuti anche da Metro il problema non si pone... Ho abbinato un 5000 alla canna, però devi vedere anche tu il bilanciamento e come ti trovi con l assetto anche perché i modelli variano un po' in base ai marchi.... Non è molto come informazioni ma non cerco siluri solitamente


Grazie della risposta. Per cosa la usi?

#7 Dan32

Dan32

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Catfishing
  • Provenienza: Padova

Postato 22 February 2022 - 00:04 AM


se la power game e' come le serie precedenti, e' un ottimo modello.

È la serie DX del 2015 ora fuori produzione, la consideri superiore alla beastmaster FX?. Sono soprattutto indeciso tra quella e la FX da 240cm. L'unico dubbio è la gestione di esche piccole ed il dover fare un terminale più corto con la FX.

Questo post è stato modificato da Dan32: 22 February 2022 - 00:08 AM


#8 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 22 February 2022 - 02:22 AM

Io lo presa per andare a lucci

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 February 2022 - 22:15 PM

È la serie DX del 2015 ora fuori produzione, la consideri superiore alla beastmaster FX?. Sono soprattutto indeciso tra quella e la FX da 240cm. L'unico dubbio è la gestione di esche piccole ed il dover fare un terminale più corto con la FX.


non entro nel merito tra le due. come fascia e' inferiore, ma resta comunque piu' potente.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 February 2022 - 11:04 AM

Ciao
 
la BeastMaster FX 240 l'ho presa io l'anno scorso, proprio per quell'uso, e facendo le stesse considerazioni ;)
Mi serve per pescare qualche volta i siluri in posti non impegnativi e cercavo un compromesso soprattutto su godibilità e leggerezza rispetto alle classiche da siluro.
 
Poi vabbeh l'anno scorso sono andato 2 volte a siluri quindi fa poco testo il mio parere, però è abbastanza leggera e gestibile ;)
Io gli ho messo un Daiwa BG 4000 sempre per stare il più possibile leggero.
 
L'unico siluro che ho attaccato era qualcosa di enorme, dopo 20 minuti di tira e molla ho spaccato sui massi...ma la canna si è comportata bene, ti assicuro che tiravo davvero tanto :D
Su pesci più umani dovrebbe essere ok.
Unica cosa sta a te se scegliere la 240 o la 270 a seconda delle zone e delle tue preferenze. La più lunga permette di pescare meglio da sponde alte e credo gestire meglio lanci e pesci, di contro è più pesante, ecco perché io sono andato sulla 240

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#11 Dan32

Dan32

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Catfishing
  • Provenienza: Padova

Postato 26 February 2022 - 13:55 PM

Grazie delle risposte

Ciao
 
la BeastMaster FX 240 l'ho presa io l'anno scorso, proprio per quell'uso, e facendo le stesse considerazioni ;)
Mi serve per pescare qualche volta i siluri in posti non impegnativi e cercavo un compromesso soprattutto su godibilità e leggerezza rispetto alle classiche da siluro.
 
Poi vabbeh l'anno scorso sono andato 2 volte a siluri quindi fa poco testo il mio paere, però è abbastanza leggera e gestibile ;)
Io gli ho messo un Daiwa BG 4000 sempre per stare il più possibile leggero.
 
L'unico siluro che ho attaccato era qualcosa di enorme, dopo 20 minuti di tira e molla ho spaccato sui massi...ma la canna si è comporatata bene, ti assicuro che tiravo davvero tanto :D
Su pesci più umani dovrebbe essere ok.
Unica cosa sta a te se scegliere la 240 o la 270 a seconda delle zone e delle tue preferenze. La più lunga permette di pescare meglio da sponde alte e credo gestire meglio lanci e pesci, di contro è più pesante, ecco perché io sono andato sulla 240


Potresti aver tagliato le testa al toro😁 Curiosità, lo hai visto il siluro?
Altra domanda, dato che probabilmente farò una combo simil tua, che trecciato hai montato? 65 o 80 lb?
Grazie

#12 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 27 February 2022 - 17:35 PM

Potresti aver tagliato le testa al toro Curiosità, lo hai visto il siluro?

no... :?: Agganciato alla foce di un canale verso il fiume, è partito una volta in fiume pieno e sono riuscito a portarlo sotto la punta della canna, ma causa acqua cioccolato non l'ho visto...
Poi ripartito per la seconda volta e non c'è stato nulla da fare, trecciato che ha sfregato troppo sui massi... :?:
Ecco diciamo che se peschi e agganci siluri davvero grossi e in corrente, forse devi pensare a qualcosa di più pesante

 

Altra domanda, dato che probabilmente farò una combo simil tua, che trecciato hai montato? 65 o 80 lb?
Grazie

Sufix 832 da 0.33 dovrebbe essere 65lbs.
Ma non ho così tanta esperienza su diametri trecciati per poter dare consigli su quello ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#13 Dan32

Dan32

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Catfishing
  • Provenienza: Padova

Postato 27 February 2022 - 20:09 PM

no... :?: Agganciato alla foce di un canale verso il fiume, è partito una volta in fiume pieno e sono riuscito a portarlo sotto la punta della canna, ma causa acqua cioccolato non l'ho visto...
Poi ripartito per la seconda volta e non c'è stato nulla da fare, trecciato che ha sfregato troppo sui massi... :?:
Ecco diciamo che se peschi e agganci siluri davvero grossi e in corrente, forse devi pensare a qualcosa di più pesante
 
Sufix 832 da 0.33 dovrebbe essere 65lbs.
Ma non ho così tanta esperienza su diametri trecciati per poter dare consigli su quello ;)

Peccato non averlo visto, ma questo credo tu lo sappia già😅. Per il trecciato, anche se non di esperti, ogni esperienza sul campo è ben accetta, ero indeciso se 65 o 80lb anche se non credo cambi molto, la canna fin là arriva. Prossime settimane mi armo e si parte, questa sarà la prima combo, se poi sentirò necessità di qualcosa di più performante mi butterò su una St. Croix da 3 once (mojo inshore o avid inshore) ma per la gavetta credo basti e avanzi la bm, speriamo basti anche dopo che una monopezzo da 240, oltre a costare tanti💵💵, non so dove metterla per farla stare in macchina 😂. Ringrazio tutti per aver portato le proprie esperienze ed avermi dedicato parte del proprio tempo.👋👋

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 March 2022 - 15:48 PM

sulla treccia 0.35 e' il minimo, sarebbe meglio 0.40. poi diventa difficile da gestire ma anche lo 0.45, per chi mira ai big con attrezzatura ultrapesante, ha senso.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 Dan32

Dan32

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Catfishing
  • Provenienza: Padova

Postato 04 March 2022 - 22:25 PM


sulla treccia 0.35 e' il minimo, sarebbe meglio 0.40. poi diventa difficile da gestire ma anche lo 0.45, per chi mira ai big con attrezzatura ultrapesante, ha senso.


Presumo tu intenda diametro dichiarato 😅, anche perché il Power Pro 65lb dato per 0,41 si attesta sul 0,51 e l'80lb sullo 0,53. Alla fine ho scelto 80lb, ci stanno nemmeno 10mt di filo in meno rispetto al 65lb e sono leggermente più coperto.

#16 ilrandagio

ilrandagio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 385 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Dairago (MI)

Postato 05 March 2022 - 13:54 PM

Io ho una Shimano silurus 2,70m con prolunghino che la allunga a 3m e un socirro 8000 treccia 0.45 e terminale in nylon 0.90....ci pesco a spinning e alle volte la uso anche a fondo...sto pensando seriamente di usarla solo per la pesca a fondo e farmi una combo da casting.... più leggera più corta e comoda oltre al fatto che puoi lanciare più lontano che con la spinning e fare dei lanci particolari sottosponda che la spinning non sempre ti permette...

#17 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 05 March 2022 - 14:11 PM

Ciao
 
la BeastMaster FX 240 l'ho presa io l'anno scorso, proprio per quell'uso, e facendo le stesse considerazioni ;)
Mi serve per pescare qualche volta i siluri in posti non impegnativi e cercavo un compromesso soprattutto su godibilità e leggerezza rispetto alle classiche da siluro.
 
Poi vabbeh l'anno scorso sono andato 2 volte a siluri quindi fa poco testo il mio parere, però è abbastanza leggera e gestibile ;)
Io gli ho messo un Daiwa BG 4000 sempre per stare il più possibile leggero.
 
L'unico siluro che ho attaccato era qualcosa di enorme, dopo 20 minuti di tira e molla ho spaccato sui massi...ma la canna si è comportata bene, ti assicuro che tiravo davvero tanto :D
Su pesci più umani dovrebbe essere ok.
Unica cosa sta a te se scegliere la 240 o la 270 a seconda delle zone e delle tue preferenze. La più lunga permette di pescare meglio da sponde alte e credo gestire meglio lanci e pesci, di contro è più pesante, ecco perché io sono andato sulla 240

 

Quello è il problema dello stare leggeri, non è che puoi decidere quale siluro agganciare :D se ti capitano i pezzi grossi è davvero dura tenerli.

Le prime uscite usavo canne da lucci (dei miei tempi  :megagrin:  mica le mille Oz di adesso) e dopo aver svuotato qualche bobina perchè non c'era verso di fermarli ho preso qualcosa di più adeguato.

Tutte le shimano citate, a parte forse la 240 ma son gusti personali, vanno bene. Io ho ancora una Nexave GT 50-125 da 3m con la quale mi son tolto qulache soddisfazione :D

 

Presumo tu intenda diametro dichiarato , anche perché il Power Pro 65lb dato per 0,41 si attesta sul 0,51 e l'80lb sullo 0,53. Alla fine ho scelto 80lb, ci stanno nemmeno 10mt di filo in meno rispetto al 65lb e sono leggermente più coperto.

 

ottima scelta, con un buon terminale son pochi i pesci che dovrai temere, anche il resto deve essere adeguato girelle moschettoni split-ring ecc

 

Io ho una Shimano silurus 2,70m con prolunghino che la allunga a 3m e un socirro 8000 treccia 0.45 e terminale in nylon 0.90....ci pesco a spinning e alle volte la uso anche a fondo...sto pensando seriamente di usarla solo per la pesca a fondo e farmi una combo da casting.... più leggera più corta e comoda oltre al fatto che puoi lanciare più lontano che con la spinning e fare dei lanci particolari sottosponda che la spinning non sempre ti permette...

 

perchè sei ancora giovane e forte  ;)  io preferisco una canna lunga e morbida perchè così non mi spezzo la schiena con combattimenti furiosi (al passato, ora sono in stand-by  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin: )


No sponsor, no lies
 

#18 Dan32

Dan32

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Catfishing
  • Provenienza: Padova

Postato 05 March 2022 - 15:41 PM

Tutte le shimano citate, a parte forse la 240 ma son gusti personali, vanno bene. Io ho ancora una Nexave GT 50-125 da 3m con la quale mi son tolto qulache soddisfazione :D

Oltre le succitate ho visto anche la beastmaster pilk 270 cm, 70-140g, azione moderate/fast, anche lei sta sui 267g e poterebbe essere una papabile alternativa, temo per il lancio di esche sui 20/30 g tipo J13 ma credo che il problema di sarebbe anche con la power game e la seabass  :?:. Vedo se trovo qualcosa nei negozi in giro da sbacchettare prima di prendere una decisione definitiva. La taglia media è sul 1.2m, il mio max infatti è stato 125 cm qualche anno fa, ma a fondo con vermi/pellet ecc, ma mi è stato detto che i 2m ci sono ed anche non proprio infrequenti, qualcuno in un anno lo incanni.

ottima scelta, con un buon terminale son pochi i pesci che dovrai temere, anche il resto deve essere adeguato girelle moschettoni split-ring ecc

Terminale con berkley big game 0,90 da 100lb + solid ring da 270lb (dichiarate non so se siano vere :D me ne bastano anche metà reali) + split ring bkk 80/70 lb e ancorette, sempre bkk, raptor-X dell'1,  sono sempre 3x e costano meno delle tubertini st-51, sembrano leggermente più flessibili, devo provarle, e costano, a pari quantità, poco più di metà.



#19 ilrandagio

ilrandagio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 385 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Dairago (MI)

Postato 05 March 2022 - 16:01 PM

Rimango comunque dell idea che il casting per queste pesche gravose sia migliore

#20 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 06 March 2022 - 15:58 PM

Quello è il problema dello stare leggeri, non è che puoi decidere quale siluro agganciare :D se ti capitano i pezzi grossi è davvero dura tenerli.
Le prime uscite usavo canne da lucci (dei miei tempi  :megagrin:  mica le mille Oz di adesso) e dopo aver svuotato qualche bobina perchè non c'era verso di fermarli ho preso qualcosa di più adeguato.
Tutte le shimano citate, a parte forse la 240 ma son gusti personali, vanno bene. Io ho ancora una Nexave GT 50-125 da 3m con la quale mi son tolto qulache soddisfazione :D

Eh lo so :D Devo dire che la canna va testata in altre situazioni e con più pesci soprattutto :D, lì ero in situazione particolare e scomoda.
Ho provato una canna da spinning della black cat di un amico, ed è quello che non potrei mai usare. Sicuramente potente il giusto per i pezzi grossi, ma pesante e poco maneggevole, so già che se dovessi usare quelle canne, mi passa la voglia e starei a casa lasciandola nella rastrelliera, come mi pare abbia accennato anche il Randagio sopra...
Per le acque che abbiamo qui, me la faccio bastare. Lunica scelta su cui avrei potuto fare diversamente poteva essere la lunghezza di 270, ma anche lì avrei avuto il contor del minor bilanciamento...per ora va bene così ;)
 

Io ho una Shimano silurus 2,70m con prolunghino che la allunga a 3m e un socirro 8000 treccia 0.45 e terminale in nylon 0.90....ci pesco a spinning e alle volte la uso anche a fondo...sto pensando seriamente di usarla solo per la pesca a fondo e farmi una combo da casting.... più leggera più corta e comoda oltre al fatto che puoi lanciare più lontano che con la spinning e fare dei lanci particolari sottosponda che la spinning non sempre ti permette...

Io di casting non parlo dato che non ci pesco...non sono però così convinto che si lanci più lontano dello spinning...nelle tecniche dove serve la distanza, si usano sempre canne da spinning in generale ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi