Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Vettini più rigidi


  • Please log in to reply
30 risposte a questo topic

#1 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 11 January 2008 - 18:36 PM

Ci sono in vendita dei vettini più rigidi per la Catana bx feeder????almeno riesco a pescare in Pò?!?oppure è proprio la canna che è mollacciona? :?
grazie in anticipo a tutti!!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#2 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 11 January 2008 - 19:01 PM

non riesco a capire cosa vuoi dire sui vettini io ho la stessa canna con cast 110g e credo che in po non vada bene per il cast basso detto qui nel forum da esperti quando dovevo comprare la canna.

#3 BARBEL HUNTER

BARBEL HUNTER

    Esperto tecnica Ledgering

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 212 Post:
  • LocalitàProvincia di Cremona

Postato 11 January 2008 - 19:53 PM

Ci sono in vendita dei vettini più rigidi per la Catana bx feeder????almeno riesco a pescare in Pò?!?oppure è proprio la canna che è mollacciona? :?
grazie in anticipo a tutti!!!! :wink:


La Shimano vende i cimini x le propie canne,e si chiamano Shimano Super Tips,ma credo,che cambiano il cimino della canna non risorveresti niente,anzi.......mettendo un cimino più rigido,otteresti un'azione spezzata della canna,che non lavorerà più come deve,la Catana(ma poi che modello è?) è una canna abbastanza mollacciona x certi tipi di correnti,tipo PO.
Se propio vuoi pescare in PO,compra una canna che lanci i reali 150gr dichiarati....altrimenti cerca dei posti dove riesci a pescare più leggero,ed ti assicuro che ci sono,il PO non è solo correntoni esagerati.... :wink:
Dove ci sono i Barbi ci sono io......BARBEL HUNTER

#4 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 12 January 2008 - 02:34 AM

Ti ha già detto tutto Barbel, quindi la mia è solo una curiosità...
come mai ti è venuta questa idea?
Che cast ha la tua canna?
Comunque, Neno... non siamo abituati a lanciare certi pesi e veder le canne piagate nel lancio spaventa, almeno me.
Io ancora non mi sono abituato a veder la mia Shimano con oltre i 100g piegatissima e lanciare certi pasturatori, l'effetto mollacciona la fa anche la mia. E pensare che potrei lanciare nominalmente i 150g. :|
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#5 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 12 January 2008 - 02:37 AM

Ti ha già detto tutto Barbel, quindi la mia è solo una curiosità...
come mai ti è venuta questa idea?
Che cast ha la tua canna?
Comunque, Neno... non siamo abituati a lanciare certi pesi e veder le canne piagate nel lancio spaventa, almeno me.
Io ancora non mi sono abituato a veder la mia Shimano con oltre i 100g piegatissima e lanciare certi pasturatori, l'effetto mollacciona la fa anche la mia. E pensare che potrei lanciare nominalmente i 150g. :|


stessa cosa riscontrata da me avevo aperto un topic che chiedevo delucidazioni e Barbel mi ha spiegato che era normale la piegatura del vettino visto che la sua funzione è segnalare l'abboccata

#6 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 12 January 2008 - 02:51 AM

Ti ha già detto tutto Barbel, quindi la mia è solo una curiosità...
come mai ti è venuta questa idea?
Che cast ha la tua canna?
Comunque, Neno... non siamo abituati a lanciare certi pesi e veder le canne piagate nel lancio spaventa, almeno me.
Io ancora non mi sono abituato a veder la mia Shimano con oltre i 100g piegatissima e lanciare certi pasturatori, l'effetto mollacciona la fa anche la mia. E pensare che potrei lanciare nominalmente i 150g. :|


stessa cosa riscontrata da me avevo aperto un topic che chiedevo delucidazioni e Barbel mi ha spiegato che era normale la piegatura del vettino visto che la sua funzione è segnalare l'abboccata

Solo che io non parlavo della piegatura del vettino... ma dell'intera canna.
Che il vettino si pieghi per la segnalazione di boccata, e che sotto il peso di un grosso pasturatore è piegatissimo lo davo per scontato :wink:
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#7 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 12 January 2008 - 11:40 AM

la mia è una catana Mul h ax Feeder, lancia 110g ma sabato nel lanciavo tranquillamente(su consiglio del Dimi) anche 178-180g!!!!il problema è che nella stessa corrente io Dimi e Carletto senior, ero l'unico con il cimino che si fletteva continuamente e faticavo e identificare le mangiate!!!dite che è necessario cambiare la canna e prendere una 150g??? :(
ciao e grazie!!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#8 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 12 January 2008 - 11:50 AM

la mia è una catana Mul h ax Feeder, lancia 110g ma sabato nel lanciavo tranquillamente anche 178-180g!!!!

Accompagnavi il pasturatore sotto riva? Cavoli tirare un 180g con una 110g
bisogna più che stare attenti a non forzare il grezzo....
Io non ho mai osato tirare più di 130g con la mia 150g.


dite che è necessario cambiare la canna e prendere una 150g??? :(
ciao e grazie!!!! :wink:

:?

Bhè... secondo me la tua canna la vedo bene in molti spot dell'Oglio.
Per il Po, specialmente a Isola, un pensierino sulla canna più potente la farei.

Il flettersi del cimino è normale, anche il mio 5oz in Po si flette sempre quando il pasturatore scarroccia, o quando qualcosa prende dentro la lenza. E' li che si deve capire quando è una starata da pesce o il pasturatore che scarroccia sul fondo. Lo capirai, lo capiremo con l'esperienza.
Anch'io devo farci l'occhio ed è per quello che prossimamemente voglio postare le mie sessioni sull'Oglio in cerca di Cavedani con pasturatori meno pesanti.

P.s. Sabato si organizza una pescatina? :D
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#9 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 12 January 2008 - 14:26 PM

www.pianetapesca.it/show-bin/sho ... Ob0IOo0dzO

secondo voi è una buona canna????
la voglio potente ma allo stesso tempo rigida!!!! :roll: che pretese!!!! :D
Teo, la pescatina credo che slitterà!!!!mi disp ma presto la faremo!!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#10 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 12 January 2008 - 17:59 PM

www.pianetapesca.it/show-bin/sho ... Ob0IOo0dzO

secondo voi è una buona canna????
la voglio potente ma allo stesso tempo rigida!!!! :roll: che pretese!!!! :D
Teo, la pescatina credo che slitterà!!!!mi disp ma presto la faremo!!!! :wink: :


erano canne a cui ero interessato anch'io sol oche dopo mi sono fatto convincere dei 3 anni garanzia shiamano e del prezzo sui 100 a cui potevo accedere non so se tornando indietro ricomprerei la Catana 3,96 110g . Il cast va bene per gli spot in cui vado diciamo che ho usata al lago (quindi acqua ferma) dove una qualsiasi canna andrebbe bene. Ho provato sul Ticino 2 volte sole con pochissima corrente non so se hop sbagliato qualcosa ma non riesco a capire come vedere l'eventuali tocche devo studiarci su ma non credo sia un problema di canna ma di tecnica da assimilare in corrente.

#11 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 12 January 2008 - 18:13 PM

Ma sul Ticino hai cappottato o qualcosa l'hai vista?
Mia sorella ha fatto 4 o 5 uscite in Ticino (zona Turbigo) e non ha mai visto nulla.
Probailmente hanno pasturato male o comunque non sono andati in pesca bene, ma alcune zone sembrano degli spot difficili anche per il ledgering.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#12 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 12 January 2008 - 18:16 PM

a ledgering ho pescato 2 volte e nulla solo che la prima volta la canna era ghiacciava faceva molto freddo erano le 7 a.m. la seconda volta ho fatto un'ora ma niente e ho avuto problemi nel lancio e nel capire come lasciare in tiro la canna forse ho appoggia canne non idonei boh......

#13 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 12 January 2008 - 18:26 PM

ho trovato la foto dove non si vede in modo chiaro il reggicanna usato l'obiettivo era la foto paesaggistica dello spot in cui avevo catturato il luccio :)
Posted Image
non ho voglia ora di andare a fare la foto all'appoggiacanne ma il genere è questo
www.fisherbagstore.it/prodotto.asp?idq=191&cat=Appoggiacanne
cosi magari barbel mi dice se sbaglio con questo in lago mi trovo bene ma in fiume?

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 12 January 2008 - 18:29 PM

Guardate che con la 110 si pesca bene anche in Po' , provate x credere , la 110 catana con un giusto accompagnamento li lancia quei grammi senza danneggiarsi , certo il tip max e ' il 4 oz e magari un 5 non farebbe male (ma come dice barbel potrebbe spezzare l'armonia fusti tips) , ma se la usi nelle correnti giuste come ho fatto fare al Neno vi ci peschi lo stesso .
Tutto sta ' a non sforzare il lancio e accompagnarlo x bene , io in po' alle prime vi usavo una 75 gr carica anche a 200 e sinceramente lanciavo senza troppa paura , certo non e' assolutamente la canna da Po' (per questo ho una 150 nexave) ma vi ho preso parecchi barbi lo stesso ......

Un altra mia prerogativa su qualsiasi canna e' di metterle subito alla frusta senza paure e timori , non sto' a farmi paure o altro la canna deve svolgere il suo lavoro alla grande e oltre oppure si deve spezzare e poi mi senton in negozio , e non sarebbe la prima volta , e me le hanno cambiate senza tanti perche' o per come.

Neno al tempo mi chiese una canna che andasse bene sui nostri fiumi in prevalenza e in caso anche in Po' per qualche sporadica uscita , visto che i nostri posti son ben accumulabili con una 110 gli proposi quella , poi una volta venuto in Po' a potuto assaggiare la forza del mastro barbo iberico e allora..........fatti la 150 :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 12 January 2008 - 18:32 PM

la mia è una catana Mul h ax Feeder, lancia 110g ma sabato nel lanciavo tranquillamente anche 178-180g!!!!

Accompagnavi il pasturatore sotto riva? Cavoli tirare un 180g con una 110g
bisogna più che stare attenti a non forzare il grezzo....
Io non ho mai osato tirare più di 130g con la mia 150g.


Male Teo , bisogna osare :wink: la tua 150 fa' anche di piu' :)


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#16 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 12 January 2008 - 18:44 PM

[quote name="nenofisherman"]
www.pianetapesca.it/show-bin/sho ... Ob0IOo0dzO

secondo voi è una buona canna????
la voglio potente ma allo stesso tempo rigida!!!! :roll: che pretese!!!! :D
Teo, la pescatina credo che slitterà!!!!mi disp ma presto la faremo!!!! :wink:
/quote]

Lascia stare la maver thor 150 e' troppo rigida , ce la diego e la usata in po' non vedeva le mangiate da come son rigidi i vettini, la vedrei bene nelle correnti piu' forti verso centro fiume pero' , la Tubertini...bho

Stai in casa shimano damme retta :) se vuoi leggermente parabolica beast master mentre piu' rigida nexave come la mia .

Trabucco ha fatto le nuove 2008 provate in fiera very good (come sai ne ho una in arrivo) e cosi' le specialyst barbel milo
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#17 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 12 January 2008 - 18:50 PM

esatto dimi :(
attenzione pero' qualita' prezzo non si discute :lol: :lol: :lol:

pensate che lanciavo da dietro (e non a parabola) tranquillamente 260 gr :D :D :D :roll:
pero' per riuscire a vedere qualche mangiata ho dovuto mettere il cimino piu' leggero che avevo :wink:
ora mi son preso la 110 e penso che sia perfetta per il po :roll: :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#18 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 12 January 2008 - 18:51 PM

[quote name="Dimi-Bs"]Guardate che con la 110 si pesca bene anche in Po' , provate x credere , la 110 catana con un giusto accompagnamento li lancia quei grammi senza danneggiarsi , certo il tip max e ' il 4 oz e magari un 5 non farebbe male (ma come dice barbel potrebbe spezzare l'armonia fusti tips) , ma se la usi nelle correnti giuste come ho fatto fare al Neno vi ci peschi lo stesso .

ma i vettini della mia catana arrivano a 5 oz boh......

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 12 January 2008 - 19:03 PM

esatto dimi :(
attenzione pero' qualita' prezzo non si discute :lol: :lol: :lol:

pensate che lanciavo da dietro (e non a parabola) tranquillamente 260 gr :D :D :D :roll:
pero' per riuscire a vedere qualche mangiata ho dovuto mettere il cimino piu' leggero che avevo :wink:
ora mi son preso la 110 e penso che sia perfetta per il po :roll: :wink:



:wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#20 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 12 January 2008 - 19:04 PM

Guardate che con la 110 si pesca bene anche in Po' , provate x credere , la 110 catana con un giusto accompagnamento li lancia quei grammi senza danneggiarsi , certo il tip max e ' il 4 oz e magari un 5 non farebbe male (ma come dice barbel potrebbe spezzare l'armonia fusti tips) , ma se la usi nelle correnti giuste come ho fatto fare al Neno vi ci peschi lo stesso .

ma i vettini della mia catana arrivano a 5 oz boh......


Neno sulla sua se non ricordo amle aveva al max il 4oz. la sua e' la 110
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi