Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pescare in Sicilia ma residente in Veneto

documenti licenza tipo a regione Sicilia Veneto residenza senza residenza

  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Marvin

Marvin

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: verona

Postato 09 February 2017 - 14:08 PM

Salve, a tutti, sono residente a Verona e lavoro stagionale a Verona da novembre a maggio sono a Marsala in Sicilia e mi piacerebbe andare a pescare da dilettante solo con una canna da pesca normale o con mulinello, volevo sapere se: posso chiedere alla regione Sicilia la licenza di tipo A, anche se non sono residente? o devo prima chiederla alla regione Veneto e se devo chiederla alla regione Veneto sarà la stessa valida in Sicilia?

Grazie a chi può darmi quest'informazione.



#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 February 2017 - 14:27 PM

Ciao Marvin,

per prima cosa ti invito anche  a passare da qui per una tua presentazione: http://www.pescanetw...uto-presentati/

Ci fa piacere sapere qualcosa di più dei nuovi utenti :)

 

per rispondere alla tua domanda, devi fare la licenza governativa nella tua provincia di residenza. Con quella, puoi pescare in tutta Italia  (in tutti i tratti dove è sufficiente la sola licenza governativa).

Poi, sta a te verificare che dove hai intenzione di pescare (che sia in Veneto, o in Sicilia, o altrove) non siano richiesti bollettini/tesserini aggiuntivi. A titolo di esempio: tratti gestiti FIPSAS, concessioni a privati, diritti demaniali, riserve turistiche, tesserini segnacatture. ecc

 

Ad esempio, se tu fai la governativa presso la tua provincia, puoi venire a pescare nella mia provincia (Verbania). Ma se tu volessi pescare nel lago maggiore o in Toce dovresti avere anche la Fipsas e il relativo segnacatture. Se tu volessi pescare nel lago di Mergozzo dovresti pagare un giornaliero (gestione privata). Se volessi pescare nel san bernardino, c'è da pagare un permesso in quanto si tratta di una riserva di pesca.

 

Benvenuto nel più grande ufficio complicazioni affari semplici :)

 

PS: volendo semplificare enormemente il concetto, ti posso però dire che se sei in regola con licenza e fipsas, puoi pescare nella stragrande maggioranza dei corsi d'acqua italiani.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 Marvin

Marvin

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: verona

Postato 09 February 2017 - 18:44 PM

grazie Linuz ...potresti cortesemente illuminarmi poichè navigando tra vari siti mi ritovo in una confusione totale. si deve o non si deve pagare la licenza per la pesca in mare ( da terra o da riva ) con canna e amo. Poichè ho trovato sul sito ministeriale delle www.politicheagricole.it la procedura della registrazione gratuita che fornendo le proprie generalità rilasciano il permesso gratuito per la pesca in mare.

come stanno veramente le cose? visto che se vedo altri siti di specifiche regioni per tale licenza devi seguire tutta un altra procedura in cui devi pagare alcune imposte per circa 57€.

Ho rivolto a te questa domanda ma anche è a chiunque conosce bene l'argomento .... grazie in anticipo



#4 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 09 February 2017 - 19:34 PM

grazie Linuz ...potresti cortesemente illuminarmi poichè navigando tra vari siti mi ritovo in una confusione totale. si deve o non si deve pagare la licenza per la pesca in mare ( da terra o da riva ) con canna e amo. Poichè ho trovato sul sito ministeriale delle www.politicheagricole.it la procedura della registrazione gratuita che fornendo le proprie generalità rilasciano il permesso gratuito per la pesca in mare.
come stanno veramente le cose? visto che se vedo altri siti di specifiche regioni per tale licenza devi seguire tutta un altra procedura in cui devi pagare alcune imposte per circa 57.
Ho rivolto a te questa domanda ma anche è a chiunque conosce bene l'argomento .... grazie in anticipo

Potrei dire idiozie, ma effettivamente la licenza per pescare in mare esiste ed è appunto gratuita. Ma nella mia vita nessun guardia pesca me l'ha richiesta

Questo post è stato modificato da TheKingOfCreek: 09 February 2017 - 19:35 PM

[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#5 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 09 February 2017 - 19:57 PM

Ciao Marvin,

per prima cosa ti invito anche  a passare da qui per una tua presentazione: http://www.pescanetw...uto-presentati/

Ci fa piacere sapere qualcosa di più dei nuovi utenti :)

 

per rispondere alla tua domanda, devi fare la licenza governativa nella tua provincia di residenza. Con quella, puoi pescare in tutta Italia  (in tutti i tratti dove è sufficiente la sola licenza governativa).

Poi, sta a te verificare che dove hai intenzione di pescare (che sia in Veneto, o in Sicilia, o altrove) non siano richiesti bollettini/tesserini aggiuntivi. A titolo di esempio: tratti gestiti FIPSAS, concessioni a privati, diritti demaniali, riserve turistiche, tesserini segnacatture. ecc

 

Ad esempio, se tu fai la governativa presso la tua provincia, puoi venire a pescare nella mia provincia (Verbania). Ma se tu volessi pescare nel lago maggiore o in Toce dovresti avere anche la Fipsas e il relativo segnacatture. Se tu volessi pescare nel lago di Mergozzo dovresti pagare un giornaliero (gestione privata). Se volessi pescare nel san bernardino, c'è da pagare un permesso in quanto si tratta di una riserva di pesca.

 

Benvenuto nel più grande ufficio complicazioni affari semplici :)

 

PS: volendo semplificare enormemente il concetto, ti posso però dire che se sei in regola con licenza e fipsas, puoi pescare nella stragrande maggioranza dei corsi d'acqua italiani.

 

Non so se anche in Sicilia è così complicato, ma qui è così, e non è finita c'è anche il permesso per il parco Veglia-Devero, e poi serve quello arancio per il lago di Codelago, Bollino per Antrona, bollino per Verampio giornaliero per Piedilago e poi forse abbiamo finito per fortuna  :ultragrin: , c'è anche il permesso  comunque anche secondo me  con governativo e fips peschi nella maggior parte dei corsi d'acqua, il governativo dovrebbe essere uguale, la fips anche o altrimenti ci sarà un'associazione che fa lo stesso lavoro ma avrà il suo permesso/segnacatture ,



#6 Bluedeep

Bluedeep

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 240 Post:
  • Tecnica: Solo predatori
  • Provenienza: Milano

Postato 10 February 2017 - 12:32 PM

Ciao sul sito delle politiche agricole la registrazione era stata imposta per realizzare un censimento e capire quanto potesse essere interessante creare una nuova gabella (tassa)
Se si viene controllati in pesca senza la ricevuta della registrazione si hanno 30 gg di tempo per effettuarla in caso contrario scatta la sanzione
È allo studio come tassare chi pesca in mare ma non è ancora approvato
Di certo faranno due quote: per chi pesca da terra o dalla barca giusto per complicare la vita
Sono partiti con proposte folli che sembra si stanno ridimensionando
Vedremo

#7 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 February 2017 - 14:35 PM

per pescare in sicilia stando in veneto ti serve un filo lunghissimo  :?:  :?:  :?:

 

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :ironie:


No sponsor, no lies
 

#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 February 2017 - 14:36 PM

per pescare in sicilia stando in veneto ti serve un filo lunghissimo  :?:  :?:  :?:

 

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :ironie:

 

razzo, però così dai degli indizi importanti, e rischi di farti scoprire :lachtot:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 February 2017 - 14:41 PM

razzo, però così dai degli indizi importanti, e rischi di farti scoprire :lachtot:

 

mi disegnano così 

[Cit.]

:lachtot:


No sponsor, no lies
 

#10 Marvin

Marvin

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: verona

Postato 13 February 2017 - 02:01 AM

Ho perso più o meno 4 o 5 ore di ricerca ma alla fine c'è l'ho fatta ...... non si paga basta la registrazione .... grazie per le risposte

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 February 2017 - 15:51 PM

ma esiste ancora il link al censimento?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 Bluedeep

Bluedeep

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 240 Post:
  • Tecnica: Solo predatori
  • Provenienza: Milano

Postato 13 February 2017 - 16:04 PM

spiegazioni

https://www.politich...T/IDPagina/3230

 

x registrarsi

https://www.politich...VJJLnBocC9ML0lU



#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 February 2017 - 00:51 AM

grazie :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка




Also tagged with one or more of these keywords: documenti, licenza tipo a, regione, Sicilia, Veneto, residenza, senza residenza

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi