Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tre titoli per un report


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 September 2016 - 08:47 AM

Di solito, quando mi appresto a scrivere un report di pesca, tutto parte dal titolo.
Ripenso alla pescata, e quasi automaticamente affiora un particolare, una sensazione, un avvenimento (uno tra mille) che si presta perfettamente a riassumere l'intera uscita.
Di solito.
Stavolta, invece, i particolari e le sensazioni sono molteplici, e non riesco a estrapolarne uno in particolare.
Per cui, facendo anche ricorso a ciò che ricordo (poco!) :D degli anni di liceo classico e del teatro Greco, proverò a immaginare vari titoli (e vari prologhi) per un solo report. :)
 
Titolo 1 - «Coincidenze»
Prologo
Sabato 24 settembre, ore 11.30. Sono in auto con Michela, di ritorno dal supermercato. Il dialogo, all'incirca, è questo.
F: "Quasi quasi oggi pomeriggio, mentre Riccardo dorme, vado a fare due lanci in Toce. Magari verso le 2, qui vicino, nel tratto XYZ".
M: - grugnito -
F: "Sì, ma sto poco, giusto un paio d'ore"
M: - altro grugnito (un po' meno marcato) -
F: "Poi domani andiamo a fare un giro tutti insieme, promesso"
M: - grugnito appena accennato - "Ok, dai, vai pure".
- (suona il cellulare. E' Ricky Cunningham) -
F: "Pronto?"
R: "Ciao Fede, tutto ok? Volevo sapere, oggi pomeriggio che fai? Ti andrebbe un giro in Toce, nel tratto XYZ, magari sul presto, verso le 2?"
 
 
Titolo 2 - «Barlumi di rinascita»
Prologo
In questi ultimi giorni, qui in forum, è stato affrontato più volte il tema della passione che si affievolisce, la voglia (o il tempo) che manca. Il tutto è poi confluito nel bellissimo report di Luca M, che ha saputo spiegare perfettamente queste sensazioni (e a cui ho "rubato" il mio titolo nr. 2).
Nel mio caso non è la stessa cosa (la passione non è mai venuta meno), ma questa stagione "strana" mi stava togliendo un po' di sintonia con la pesca.
Quest'anno (a onor del vero più per scelta mia che altro) ho limitato le uscite salmonicole al primo pomeriggio. Potete ben capire che cercare trote, alle 2-3 PM, sotto il sole di luglio e agosto, anche se sei di Stresa e non di Lampedusa, non è il massimo.
Per di più con il Toce basso e bianco latte per quasi tutta la stagione! Un po' di "voglia" me la sono tolta la sera, a persici, ma non è la "mia" pesca, e quindi non mi ha dato le stesse sensazioni. Io ho bisogno di acqua che corre, piedi a mollo, e trote ruspanti.
Tutte cose che oggi sono puntualmente arrivate.

 
 
Titolo 3 - «Finalmente un bel test per la nuova Gopro»
Prologo
Dopo un primo test senza catture, finalmente la nuova Gopro ha potuto registrare qualche bello spezzone di pesca.
Niente pesci trofeo, ma due catture (oltre a una slamata) che mi hanno rimesso in pace con una stagione davvero "strana" (vd titolo 2).
 
 
Parodo
(il parodo, nella tragedia greca antica, è il primo canto del coro. Questa informazione deriva in parte dai miei sbiaditi ricordi di studente, e in parte da Wikipedia) :D
Alle 14.00 in punto sono sotto casa di Ricky. Carichiamo la macchina e ci dirigiamo allo spot.
Arrivati allo spot, dopo neanche 300 metri di sterrato, sento che mi dice "Fermo! Guarda!", e indica davanti a noi.
La strada fa una leggera curva a sinistra, e c'è molta vegetazione.
Io quindi non riesco a vedere quello che lui, seduto alla mia destra, sta già vedendo.
Accellero appena, e lo vedo anche io.
Davanti a noi, a meno di 30 metri da noi, c'è un cervo.
Enorme, maestoso.
Immobile, ci fissa.
Dopo poco, si infila nella vegetazione.
Lo vedremo ancora passare una volta, nel prato appena oltre le piante.
Dopodichè, così come è apparso, sparisce, e non lo vedremo più.
Mi spiace solo non aver avuto la prontezza di riflessi di scattargli una foto.
 
 
Episodi
 
«La trotella che non tira»
Iniziamo a prepararci: waders, scarponi, gilet, cappellino, e l'immancabile monkey over shoulders (per i non angolofoni: scimmia sulle spalle) :D
Partiamo con minnow generosi: i primi lanci vanno a vuoto, e ritorna quella tipica sensazione (che si ha spesso in Toce) di pescare l'acqua.
Io (ovviamente) :D sono il primo a riporre il minnow in favore del "solito" martin 15.
Pochi lanci e sento lo strattone che aspettavo.
Poche testate, poi più niente.
Persa?
No, c'è, ma invece di allontanarsi scappa verso di me. Devo stare attento a non far allentare il filo.
Alla fine riesco a portarla a guadino, e a filmarla (vd, in fondo, l'"Esodo" - ossia la parte conclusiva della tragedia, che finisce con l'uscita di scena del coro).
 
GOPR0189-0001_zpsbqvgo1gr.jpg
 
 
«Persa una, presa l'altra»
Quella cattura sembra il classico caso isolato e sporadico.
Per un bel po' non si vede più una pinna.
Risaliamo il fiume per battere un paio di spot che conosciamo molto bene...e  non sbagliamo.
Pochi lanci e ne incanno una, sicuramente più bella della prima.
Ma non saprò mai di quanto: la trota si esibisce in un bel salto, io non sono pronto ad abbassare la canna,  e si slama.
Peccato.
 
Neanche 5 minuti dopo, però, ne abbocca un'altra.
Stavolta faccio attenzione a non lasciarla saltare, e riesco a guadinarla senza troppi patemi, anche se, proprio quando la sto guadinando fa un salto (si veda il video, nell'"Esodo")... ma per fortuna è allamata bene, e non si può liberare.
 
GOPR0193-0001_zps6x3xn2pu.jpg
 
GOPR0193-0003_zpsodbmouxp.jpg
 
Una veloce slamatura in acqua
 
IMG_0977_zps4gzxrbxg.jpg
 
E una foto ricordo per gli amici del forum
 
IMG_0980_zpsdhv4d0oz.jpg
 
E adesso torna a goderti la tua libertà, e grazie per avermi concesso qualche minuto di svago :)
 
IMG_0984_zpsvdevaxqz.jpg
 
IMG_0985_zps9zt2ifho.jpg
 
 
Esodo
Sono stato davvero felice di ritrovare il fiume in condizioni buone dopo mesi di acqua bianca e bassa.
Le catture sono state un "di più" perchè davvero, mai come oggi, mi è bastato rientrare nel "mio" elemento, immerso fino a metà coscia, sentendo la corrente che ti passa tra le gambe.
E soprattutto poter pescare in un'acqua che non sembra latte. E con 20 gradi, anzichè 30...
Peccato solo che tutto questo sia successo a pochi giorni dalla chiusura della stagione.
 
Non so cosa sarebbe cambiato se avessi pescato tutta la stagione negli orari "giusti". Forse poco, forse tanto.
Quest'anno però è andata così, e non sono pentito.
Anche perchè un bimbo di due anni ce l'ho adesso, e non sarà così per sempre. Crescerà, e le cose cambieranno. Quindi, per adesso, la mia priorità è godermi lui. La pesca, almeno in questo caso, passa in secondo piano.
 
E, per concludere, ecco un breve video che riassume la pescata... spero vi piaccia.
 


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 September 2016 - 10:33 AM

multititolo e multipess :laola: :respekt:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 26 September 2016 - 11:09 AM

Grande Fede!  :2thumbs: ...vedo che anche tu hai passato un annata fantastica!  :D

 

Bene dai, sono contento che piano piano parecchia gente qui stia uscendo dal tunnel...avete mai pensato di aprire una nuova sezione CRPPP (Centro Recupero Pescatori Persi Pescanetwork) ???  :ultragrin:

Magari si potrebbero organizzare ritrovi-raduni specifici allo scopo! :D  

 

sentendo la corrente che ti passa tra le gambe.

 

Finchè ti passa solo la corrente fra le gambe puoi pescare tranquillo...  :lachtot:

 

Anche perchè un bimbo di due anni ce l'ho adesso, e non sarà così per sempre

 

Beh dai...c'è sempre tempo per farne altri!  :D

 

Razzate a parte...la cosa più bella è cercare di divertirsi nei rari momenti che riusciamo a ritagliarci dalla frenesia totale delle nostre giornate...è sempre più dura immagino, però ottenere risultati quando si può e non quando si vuole, appaga il doppio!  :2thumbs:

Sei riuscito a chiudere degnamente una stagione "anomala"...ma questo è il bello della pesca!  :-)


Questo post è stato modificato da Luca M.: 26 September 2016 - 11:10 AM

Luca


#4 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 26 September 2016 - 11:51 AM

Bravo Fede, bella li :)

Tutto bello, spot, immagini, prede, insomma un grande  :thumbs:


Proud Brown Trout hunter.

#5 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 26 September 2016 - 12:05 PM

bel report


saluti

The Legend

#6 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 26 September 2016 - 12:22 PM

Gran bel report Fede fiume e pesci per niente facili. . :)
Anche per me la voglia di andare a pescare non mi è mai passata ma a volte ci sono delle priorità. ...:)
Presto e "credimi" che il tempo passa veloce, avrai a fianco un compagno di pesca "speciale" ti dovrai solo un po sacrificare per dargli le prime nozioni di pesca. :)
Complimenti. ...:)

#7 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 26 September 2016 - 13:24 PM

Muiticomplimenti al multititolo vècio!

 

Sul piccolo Riccardo a pesca meglio non avere fretta, credimi, poi saranno multi espressioni colorite ma non volgari dato che portandolo in pesca saranno vietate le multibestemmie ;)


Questo post è stato modificato da Grezzo: 26 September 2016 - 13:25 PM


#8 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 September 2016 - 17:39 PM

Grande Fede!!   .UP:  :up:

 

Per l'ottimo report....e ovviamente per le catture del Tos!!   :up:  :up:  :up:  :up:  ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#9 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 26 September 2016 - 17:50 PM

Mi stai convincendo a prendermi una action cam
complimenti, tutto molto bello!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#10 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 26 September 2016 - 21:52 PM

Fantastico report!!!
ti capisco il bimbo di 2 anni ce l'ho pure io e la pesca passa in secondo piano. . Ho provato a portarlo a alborelle ma dopo 27 secondi aveva già dato la libertà a tutti i bigatti :D
complimenti per tutto :up:

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#11 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 27 September 2016 - 15:25 PM

gran bel report fede , e belle pure le catture, e belle pure le foto.........insomma tutto bello , chapeau !!!

PS. quando ho iniziato mio padre ha "dovuto" smettere  :)



#12 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 27 September 2016 - 15:52 PM

Bella Fede :applaus:

 

ti capisco perchè pure io da qualche anno sono pescatore delle ore sbagliatissime, ma mi accontento di quello che viene quando viene e onestamente arriva poco ma va bene lo stesso.

 

;)  


No sponsor, no lies
 

#13 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 28 September 2016 - 10:38 AM

Bella Fede :applaus:

 

ti capisco perchè pure io da qualche anno sono pescatore delle ore sbagliatissime, ma mi accontento di quello che viene quando viene e onestamente arriva poco ma va bene lo stesso.

 

;)

 

 

"chi si accontenta gode" ;)

"...così così", aggiungeva Ligabue :(

 

comunque finchè si riescono a conciliare le due cose... tanto meglio.... anche se mi preoccupa un po' il PS di Fabri :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#14 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 29 September 2016 - 10:03 AM

Ti stai gestendo alla grande Fede e con ottimi risultati pur non potendo pianificare tutte le cose al meglio...e se i risultati arrivano comunque non può esser un caso :applaus: :applaus:

 

:winken:


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#15 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 29 September 2016 - 10:13 AM

bellisimo report fede!!! :cooler: :cooler:

ps: non credere al fabry,verranno pescate fantastiche con tuo figlio :cuinlove: ,l'unico problema è che ti toccherà essere sempre in seconda battuta!!!


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#16 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 29 September 2016 - 10:25 AM

guarda il Linuz cosa tira fuori dal cilindro!

 

titoli... gran bel report... belle immagini... bel video e, non ultimo, bei pess: cosa volere di più?

 

bella li fratellin :up:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#17 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 30 September 2016 - 08:34 AM

grande fede!

ottima uscita, su un fiume davvero tosto.. in orario poco consono tra l'altro :D

Mitico!



#18 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 03 October 2016 - 06:16 AM

Bella lì Fede!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi