Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Barlumi di rinascita!


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 20 September 2016 - 11:35 AM

Da dove cominciare ?…dunque vediamo… 

Come ho scritto recentemente in un topic relativo alle pause riflessive che interferiscono con il nostro hobby preferito, da parecchio tempo me ne stavo nel limbo di chi non ha per nulla voglia di andare a pesca, ma che continua però a sentire quell’eco rindondante di una voce nel profondo che incita allo sprono, a tornare in battaglia, quella fievole fiammella che non accenna a spegnersi mai.

Troppo tempo è passato dall’ultima volta che mi sono ritrovato in riva alle acque del lago: era il mese di Aprile, una fugace uscita dopo la trasferta in terre danesi.

Forse appagato da un obiettivo cercato e finalmente raggiunto, o forse il semplice fatto di non essere più abituato ad una estenuante ricerca della preda.

Passano i giorni, le settimane, ed è Settembre…5 mesi sono davvero tanti, forse troppi, sento il bisogno di andare, il periodo ormai è alle porte, ma non ho assolutamente voglia di alzarmi presto, prendere acqua: tutto mi sembra troppo faticoso in questo periodo.  :muede:

L’attrezzatura è li pronta che mi aspetta, da almeno due settimane mi sono ripromesso di andare, ma poi ho sempre desistito all’ultimo, cercando una scusa valida. Lo scorso weekend faceva ancora troppo caldo, non ne valeva la pena dissi…sabato appena trascorso davano temporali, e domenica idem, anche se solo di prima mattina! Potrebbe essere la volta buona, potrei alzarmi con calma e appena passato il peggio, andare a cercare la soluzione ai miei problemi, ritrovare il filo conduttore.

Non carico nemmeno la macchina, potrebbe rivelarsi un’azione inutile…non ne ho ancora l'assoluta certezza, non ho nemmeno pretese.

Mi alzo con molta calma, osservo il cielo e vedo che le condizioni ci sono…l’aria è fresca, non piove, ma le nuvole scure che incombono sulle montagne all’orizzonte, mi fanno ben sperare sulle condizioni del lago.  :-)

Stranamente inizio a sentire qualcosa, quella sensazione che da molto non provavo…quella fretta di prepararmi, prendere l’attrezzatura e partire il prima possibile! Forse sto guarendo!

Faccio una abbondante colazione, mi vesto in un minuto, metto tutto in macchina e parto spedito…talmente spedito da imboccare la via dietro casa contromano!  :irre:

E’ una strada che faccio più volte al giorno, tutti i santi giorni da 10 anni a questa parte…ma stamattina ho clamorosamente sbagliato! Faccio inversione e cerco di calmarmi…ho troppa adrenalina in circolo!

Passano 5 minuti e mi viene un dubbio : le chiavi di casa che fine hanno fatto? Non le trovo più razzo…chiamo a casa ma nulla, non si trovano!  Va beh pazienza…mi sa che le ho perse!  :(

Il tragitto mi è d’aiuto per riordinare le idee e iniziare a pensare su che spot provare, tutte ipotesi campate per aria...non si può decidere fino a quando non ci si trova davanti alle reali condizioni del lago.

Bellissimo, mi mancava davvero…mi fermo un attimo ad ammirare il panorama e decido finalmente dove andare, anche se sono ormai quasi le undici del mattino! Mentre mi dirigo deciso, non so che cosa mi è passato per la mente, ma fatto sta che cambio improvvisamente idea e cambio direzione, dirigendomi in una zona che non frequento molto, ma oggi non so…mi dà fiducia, voglio provarci.

Come volevasi dimostrare la fiducia non è stata ricambiata…eppure le condizioni ci sono, nonostante il livello dell’acqua sia molto basso in questo periodo. Qualche cacciata attira la mia attenzione, ma probabilmente sono piccoli persici che salgono in superficie. Nel dubbio, e per dovere, comunque gli lancio sopra di tutto, e come è giusto che sia, ovviamente non succede un bel niente.  :fear:

Il tempo è ancora incerto, anzi, un grosso nuvolone grigio minaccia pioggia…ed il pensiero di tornare a casa mi aveva quasi convinto.

Altro cambio di idea…forse con i livelli così bassi, potrei raggiungere uno spot che in altre condizioni non mi è mai stato possibile battere: ma sì, proviamoci, al massimo si torna indietro!

Mi sposto e noto con piacere che avevo ragione. Inizio a lanciare in un tratto dove probabilmente nessuno aveva mai lanciato, o forse solo pochi eletti.

Il vento c’è, il cielo è cupo ed iniziano a cadere le prime gocce di pioggia...noto che è presente molto foraggio: vuoi che un predatore non venga a banchettare rinunciando a tutto questo?

Inizio a lanciare convinto, e subito vedo le prime sagome seguire il mio ondulante, non ci credo, soprattutto non riesco a vedere ed a identificarle fino a quando non capisco che sono persici. Oggi sono dappertutto, se avessi qualche piccolo ondulante potrei pure provare a divertirmi, ma il mio obiettivo è un altro, sempre lo stesso.

Intanto la pioggia diventa insistente, ma non ci faccio caso e non intendo fermarmi!

Seguono subito nei primi centimetri d’acqua, quindi cerco di far lavorare l’artificiale un pò più in profondità, qui la batimetrica è abbastanza importante già a riva. Continuo con i lanci ma nulla, oggi sembra abbiano vita facile le piccole prede, che non debbano curarsi dei pericoli circostanti!  :fies:

Cambio artificiale, l’ondulante argento che uso solitamente in superficie, mi sembra inappropriato alle condizioni. Il sole è assente, poca luce, in più lo sto facendo lavorare sotto il primo strato d’acqua: prendo un ondulante intonso, color oro, neanche tanto pesante, ma quel tanto che basta per stare in pesca dove volevo e forse, penso, più visibile.

Smette di piovere…e come per incanto la minutaglia sparisce, compresi i persici, non si vede e non si muove più nulla.  :(

Io continuo, ormai ho ritrovato una cara amica smarrita da tempo: la scimmia. :D  Pochi lanci e sento una timida tocca…non ci faccio caso, potrebbe essere sempre lui, l’onnipresente persico, anche se ora non si fanno più vedere! Rilancio nello stesso punto…quattro, forse cinque metri di treccia recuperati e sento la fatidica botta, uno strattone secco al quale rispondo con una ferrata rapida. C’è, sento le testate dall’altra parte, ma la reazione del pesce mi spiazza, non capisco cosa abbia allamato: penso subito ad un persico di taglia. Combattimento abbastanza rapido, nonostante l’abbia preso lontano da riva.

Scorgo una sagoma giallognola salire in superficie  :shocked: …non ci credo! Lo sguardo istintivamente va diretto all’ondulante: non nascondo un leggero senso di panico, ma con calma risolvo la situazione senza fare danni, lo slamo senza toccarlo, direttamente in acqua, allamato senza rischi. Ovviamente il guadino è rimasto nel baule della macchina, dove presumibilmente è rimasta anche la mia testa appena uscito dal box!  :D

Sono contento, in una sola uscita, ho ritrovato quel feeling con il moi hobby preferito, ho riscoperto le sensazioni uniche che da tempo non provavo e per di più ho anche scappottato. Tutto questo proprio quando pensavo non potesse più accadere.

Dovrei sentirmi appagato, come sempre mi capita, e smettere di pescare, ma questa volta no, perchè non è la preda che cercavo, quindi continuo, concentrato, con la giusta carica.

Ma l’epilogo non è diverso anche stavolta, e mi tocca abbandonare comunque, nonostante la fantomatica non si sia fatta viva. Come si dice… "errare è umano, perseverare è diabolico". Io non ho commesso errori…ma se avessi perseverato avrei potuto farne eccome!

Al terzo strike in meno di un’ora, ho capito che sarebbe stato meglio abbandonare lo spot. 

Per la cronaca tutti e tre i pesci sono tornati a nuotare…forse meno allegramente di prima, ma comunque in vita! Allamati sempre in maniera "perfetta", non ho avuto molte difficoltà a liberarli anche se con il primo non nascondo essermi trovato impacciato. Non ho mai ricercato questo predatore e non conosco nulla di lui, se non quello che leggo dai vostri report…nè tantomeno lo cercavo oggi: io stavo tranquillamente lanciando nel vuoto tentando il mio pesce fantasma preferito...con il mio trecciatino e finalino in fluoro! Sono loro che sono venuti a molestarmi, ho i testimoni!  :D

Ovviamente non sono un esperto nemmeno a quantificarne la misura in acqua…ma più o meno, regolandomi con le pinze, potrei azzardare 40 il più piccolo e 60 il più grande. Prendete  "con le pinze" ciò che ho detto!  :lachtot:

Ma questo è solo un dettaglio, per me potevano anche essere grandi 20 cm l’uno, le emozioni che mi hanno regalato, sono quelle che cercavo ormai da troppo tempo!  :-)

Non ho foto significative, cercate di comprendere la mia condizione in quei momenti :D …però una, in un barlume di lucidità sono riuscita a farla!

 

 

 

P.S.1. Ah...a proposito, le chiavi di casa poi le ho trovate: Erano in macchina sotto il guadino!  :D

 

P.S. 2 in pubblica solo commenti e pareri degli esperti, MP solo per insulti degni di nota!  :lachtot:

 

A parte gli scherzi, forza ragazzi...i momenti bui arrivano per tutti...e quando ormai sei con il morale a terra, può bastare davvero pochissimo per lasciarseli alle spalle!  :2thumbs:


Luca


#2 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 20 September 2016 - 12:10 PM

Sempre racconti straordinari , veri, e con tanta ironia ....
Forse hai risposto con un report (bello) al report di Pescaduret. ...:)
Avrei voluto commentare anche io. ..ma tanti hanno risposto. .Fabri. .Tu. .ecc. ..:)
Dopo l Ot. ..che poi non lo è. ..:)
È abbastanza frequente che in questo periodo i Pike vengono a disturbarti. ...io posso giurare che sono stati loro. ..lo giuro. ...
Ma mi chiedo:Grezzo ...? Pesca o è in Q 5. ?

#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 20 September 2016 - 12:43 PM

bel report complimenti


saluti

The Legend

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 September 2016 - 13:05 PM

Gran bel racconto Luca, as usual, complimenti per le catture , sai che 3 lucci c'é chi non li fa in una stagione ????

almeno ora so che se un giorno mi verrai a trovare ti portero' a lucci e non a lacu  :)

ah dimenticavo, complimenti sopratutto per la scimmia ritrovata , col tempo si sa, le passioni quelle vere, tornano e non ci abbandonano mai  :)



#5 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 20 September 2016 - 13:59 PM

bel report

(cit.)

Questo post è stato modificato da LeoM: 20 September 2016 - 13:59 PM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 September 2016 - 14:35 PM

Grande Luca, hai spiegato benissimo quella sensazione di "svogliatezza" di cui parlavi, appunto, nell'altro topic.

Leggendo il report sembrava di provare le tue sensazioni, e di essere accanto a te nei vari passaggi... la preparazione, la ricerca delle chiavi, la "scimmia" che torna appena sentita la prima "tocca"...

tutto molto bello, e raccontato molto bene

 

è sempre un piacere leggere i tuoi report

 

spero che questi "barlumi di rinascita" ti portino a tornare a pesca più spesso, e a scrivere qualche report in più... perchè meritano davvero! :up: :respekt:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 20 September 2016 - 17:34 PM

:applaus: :applaus: :applaus:

 

Bel racconto Luca, esagera con le misure se no che razza di pescatore sei? consiglio di far fare quotazione ad Ale84 che se ne intende di misure di lucci :lachtot: :lachtot:

a parte le dovute razzate, sensazioni conosciute e rivissute in un momento leggendoti, grandissimo!!!


No sponsor, no lies
 

#8 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 20 September 2016 - 20:17 PM

Complimenti


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#9 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 20 September 2016 - 20:18 PM

Elamadon, quando sto per leggere un report guardo sempre la "lunghezza" ( recchie non pensate male :ultragrin: ), per cercar di capire il tempo che ci impiego a leggerlo per gustarlo al meglio ( recchieee.....IL REPORT)  :lachtot:  :lachtot:

apppparte le razzolate come dice il buon Pres, ( "buon" per modo di dire :bussi: ); bel racconto leggendoti ci si immedesima nella tua pescata,dai che la freccia arriva la costanza prima o poi paga, grande Luca  :respekt:  :respekt:

 

PS: per il mio ITAGLIANO la prossima volta un po piu corto plsss  :lachtot:  :ironie:


Questo post è stato modificato da Giänji: 20 September 2016 - 20:19 PM

Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#10 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 21 September 2016 - 06:03 AM

Bel racconto Luca, complimenti  :-)


Proud Brown Trout hunter.

#11 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 21 September 2016 - 06:26 AM

Ahhhh per me quelli non meno di 70, altrimenti non ti leggono le razziate che scrivi :lachtot:
o io che la prossima volta arriva quella grossa e non te ne accorgi, oppure vai a lucci che ti conviene !

Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#12 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 21 September 2016 - 12:47 PM

grande luca! report stupendo come al solito!

anche se qualche foto in più.. :D

tanta stima per te poi, solo pochi avrebbero smesso.. :respekt:

ps dici che a lucci non vai, ma hai fatto più lucci di me quest'anno :lachtot:



#13 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 21 September 2016 - 16:19 PM

:comp: Luca :up: certo che son pesci proprio strani i luzzi: sembrano non esistere quando dedichi decine di uscite a loro, e sono sempre in mezzo alle b@lle quando cerchi altri pesci  :lachtot: "fantomatici" in un modo tutto loro  :crazy:

Lieto che ti sia tornata la voglia :D ma, come giustamente dici tu, è una fiammella che ci brucia dentro e che non si spegne mai completamente!


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#14 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 22 September 2016 - 12:34 PM

Allora, mi permetto di analizzare : la tua non è svogliatezza, si chiama vecchiaia (strade contromano, chiavi perse, guadini abbandonati) e ci ti devi abituare :ironie:

Sul fatto che tu non vada a lucci e ne allami 3 non so che dire, se non che potrei iniziare a provare per te un mix di spocchia ed odio cieco...resto al condizionale però, dato che hai sparato un report notevole e piacevolissimo, e dato che hai avuto il coraggio di cambiare aria prima di fare disastri : solo per questa ultima cosa hai tutta la mia stima :cooler:



#15 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 22 September 2016 - 16:37 PM

Bello bello bello il report... e soprattutto bello il messaggio ;)

Grande Luca, dai che si ricomincia!  :applaus:  :applaus:

 

Certo che tre lucci in un'ora non cercati...

:ironie: effettivamente qualche insulto te lo meriteresti pure!! :D  :D  :D


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#16 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 23 September 2016 - 08:06 AM

Grazie a tutti bagaj!  :-)

Eh già...io non sono mai andato a lucci...questi sono i miei primi nella carriera da spinner: ma nonostante questo, non credo che in futuro mi ci dedicherò mai!  :-)

Anche perchè poi va a finire, come è stato detto da Alby, che se li cerco, non ne prenderò mai più!  :lachtot:

 

Quindi continuerò per la mia strada, a trote, e vedremo quanti lucci farò in stagione!  :ironie:  

 

almeno ora so che se un giorno mi verrai a trovare ti portero' a lucci e non a lacu  :)

 

Ecco...giusto Fabri...così magari è la volta buona che prendo una fantomatica!  :D

 

Allora, mi permetto di analizzare : la tua non è svogliatezza, si chiama vecchiaia (strade contromano, chiavi perse, guadini abbandonati) e ci ti devi abituare :ironie:

 

...e pensa che ancora non ho raggiunto gli "anta"! :D  Guarda te come sono messo!  :crazy:

 

Certo che tre lucci in un'ora non cercati...

:ironie: effettivamente qualche insulto te lo meriteresti pure!! :D  :D  :D

 

Ho il messenger intasato Fede!  :lachtot:


Luca


#17 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 23 September 2016 - 09:07 AM

oooollaaa mi mancavano i tuoi report Luca!!! :D :applaus: ...grazie! :respekt:

se non ti tornava la voglia con le testate di sua maestà il Re :kinggrin:  (anche se cercavi la Regina!) potevi appender tutto al chiodo! :-p

Grande Luca e gran bel report!

..spero questo inverno di leggerne uno con la tanto schiva e desiderata regina!! ;)

 

p.s. oh ma dov'è il video??  :lachtot:

 

:winken:


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#18 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 23 September 2016 - 13:17 PM

p.s. oh ma dov'è il video??  :lachtot:

 

:winken:

 

:D  :D  :D

 

...e da mò che lo chiedo io!  :lachtot:


Luca


#19 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 23 September 2016 - 20:02 PM

bel report!!  :2thumbs:


pescjador furlan


#20 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 23 September 2016 - 20:44 PM

oooollaaa mi mancavano i tuoi report Luca!!! :D :applaus: ...grazie! :respekt:

se non ti tornava la voglia con le testate di sua maestà il Re :kinggrin:  (anche se cercavi la Regina!) potevi appender tutto al chiodo! :-p

Grande Luca e gran bel report!

..spero questo inverno di leggerne uno con la tanto schiva e desiderata regina!! ;)

 

p.s. oh ma dov'è il video??  :lachtot:

 

:winken:

 

Beppe sei un vero coyote :lachtot: :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi