PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 11 September 2016 - 19:47 PM
Postato 11 September 2016 - 22:53 PM
IMHO, shad rap shallow runner 5. e adesso sbraniamoci.
poi: la cavalletta del deca (buone anche quelle cinesi) e i minnow da 2 e sempre del deca.
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 12 September 2016 - 06:53 AM
Ciao, ti dico la mia: in corrente uso principalmente rapala CD di vari misure e salmo minnow da 6-7-8 cm, solo affondanti, problemi di nuoto (e assetto soprattutto) pari a zero.
I floating li lascio per i chubs in acque ferme o quasi, e le trote nei riali di montagni a bassa corrente, e anche li mai un problema.
Questo post è stato modificato da dave01: 12 September 2016 - 06:58 AM
Postato 12 September 2016 - 08:03 AM
Non sono un pescatore da minnow, ma ultimamente sto ottendendo risultati interessanti con i classici Rapala Floating recuperati linearmente e molto lentamente controcorrente.
Il CD ed i sinking restano per me dei minnow da acqua ferma.
Questo post è stato modificato da Grezzo: 12 September 2016 - 08:03 AM
Postato 12 September 2016 - 10:33 AM
Postato 12 September 2016 - 10:59 AM
Anche qui molto dipende da cosa si intende per corrente
Come vedi dalle risposte sopra, può andare bene tutto, perchè sicuramente diverse sono le condizioni che ognuno si trova ad affrontare
I minnow floating con palettina piccola, di solito affondano poco...ecco perchè non incagli.
Se ti trovi in correntine con poca acqua possono andare Se però l'acqua è profonda, non sempre però il pesce sale a prendere la tua esca
Altri minnow floating più classici (come ad esempio i rapala floating) affondano un po' di più, e ti permettono di scandagliare meglio l'acqua.
Se però pescherai in certe correnti e certe profondità, prima o poi dovrai passare agli affondanti, anche parecchio. E pazienza (anche se girano... ) se si perdono, è il rischio che bisogna correre, in certe condizioni, se si vuole pescare bene
(in certi torrenti di fondovalle è la normalità usare minnow da 9-11 cm da 20-30 grammi, per tenere certe correnti)
Poi ci sono modelli e modelli, quelli shallow indicati da Wal che non affondoano molto ma tengono bene le correnti, così come i crank che sono "di solito" galleggianti ma hanno una paletta molto lunga che permette un affondamento motlo veloce (es: i salmo hornet deep runner), che io di solito uso dove ho la profondità proprio sotto i piedi, o in canale
PS: credo che i CD li incagli per il loro peso, più che per la paletta, affondano se lasciati fermi e risalgono o tengono la liena se recuperati.
Al contrario dei Rapala floating, che salgono quando lasciati fermi e affondano in fase di recupero per la paletta
Postato 12 September 2016 - 11:05 AM
L'incaglio e' sempre dietro l'angolo, specialmente con minnows voluminosi e pesanti in corrente..pero' ricorda, chi non risica non rosica.
Postato 12 September 2016 - 11:14 AM
nei cd la paletta serve solo per il nuoto, il grado di affondamento lo danno il peso e le condizioni ed il modo in cui li si usano.
nelle esche galleggianti la paletta influisce su movimento e profondita'.
una via di mezzo sono gli ugly duckling affondanti, in cui la paletta oltre che nel movimento influisce parzialmente nel modo di affondare.
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 12 September 2016 - 11:23 AM
Postato 12 September 2016 - 23:22 PM
alcuni dei nuovi rapala hanno di quegli errori di progettazione o problematiche allucinanti
il dives to senza armatura passante (il che lo rende inutilizzabile per grossi lucci e siluri, quando sarebbe ottimo per il suo nuoto e le capacita' di discesa), le serie ul fragili, non ricordo quale serie che si sverniciava subito... no bene, le serie classiche per alcuni aspetti sono molto piu' affidabili.
Postato 12 September 2016 - 23:31 PM
Questo post è stato modificato da Fragrey: 13 September 2016 - 04:02 AM
Postato 13 September 2016 - 10:33 AM
a prescindere dal tipo di torrente che si va ad affrontare , e a prescindere dal fdatto che ognuno di noi ha le sue esche preferite etc etc , il concetto che secondo me é universale é il seguente:
pescando a galla o appena sotto , tralasciando le correntine con 50cm d'acqua per le quali é ok, se si pesca in quel modo si prendono solo ed esclusivamente le trote in caccia e solo raramente le altre salgono a prendere l'esca
si prendono comunque pesci, sopratutto in estate ovviamente, ma se non sono in caccia bisogna andarle a cercare sul fondo , ed é per questo che si usano esche pesanti ed affondanti , con il logico rischio di incagliare sul fondo
PS.qualcuno diceva che se perdi un'esca ( sul fondo ovviamente e non per addobbare un albero) é perche stai pescando bene .................a buon intenditore poche parole
Postato 13 September 2016 - 11:40 AM
a prescindere dal tipo di torrente che si va ad affrontare , e a prescindere dal fdatto che ognuno di noi ha le sue esche preferite etc etc , il concetto che secondo me é universale é il seguente:
pescando a galla o appena sotto , tralasciando le correntine con 50cm d'acqua per le quali é ok, se si pesca in quel modo si prendono solo ed esclusivamente le trote in caccia e solo raramente le altre salgono a prendere l'esca
si prendono comunque pesci, sopratutto in estate ovviamente, ma se non sono in caccia bisogna andarle a cercare sul fondo , ed é per questo che si usano esche pesanti ed affondanti , con il logico rischio di incagliare sul fondo
PS.qualcuno diceva che se perdi un'esca ( sul fondo ovviamente e non per addobbare un albero) é perche stai pescando bene .................a buon intenditore poche parole
Qua mi stai aprendo un mondo di prospettive Fabry, e credo che ci potrebbe stare un post a se stante che risulterebbe parecchio interessante: io per la cronaca quando devo scendere vado dritto a gomma, che se persa mi risparmia un sacco di patemi (ricordo ancora i bestemmioni palindromi di quando ho perso due Rapala in un bucone in Avisio quest'estate nello stesso giorno : uno era un cranckettino che aveva visto ogni genere di abissi in acqua ferma e che era sempre tornato indenne nella plano, alla prima sortita in corrente mi ha lasciato. Mi sembra di averlo sacrificato volontariamente...)
PS Ultimamente mi sono attrezzato per la caccia grossa con dei Super Pinky Pelican : considerato il costo che hanno, al primo che resta giù proverò a pensare al mantra sopra e quindi a te. Se entro il 30 settembre ci saranno eclissi di sole non previste in Svizzera saprai a chi attribuire la cosa
Questo post è stato modificato da Grezzo: 13 September 2016 - 11:43 AM
Postato 13 September 2016 - 12:36 PM
Postato 13 September 2016 - 12:38 PM
Postato 13 September 2016 - 13:41 PM
Postato 13 September 2016 - 13:43 PM
Postato 13 September 2016 - 16:53 PM
Postato 13 September 2016 - 17:09 PM
Giusto per inquadrare la situazione...Ok quindi rischiate.... Io uso tanto i molix jubarino o gli herakles finger. Ho provato anche gli ul minnow della rapala, ma la paletta mi si è distrutta(picchiava tra i sassi). Gli hugly ducking mi piacciono ma il palettone mi dava poca fiducia per la paura dell incaglio....e poi nelle buche ho usato spesso i classici sinking rapala
Qui ci stiamo spostando imho su altre situazioni rispetto a quelle idnicate all'inizio da fragrey, ma la mia scelta è più o meno: in buconi o corrnete più lenta, con presentazioni precise, vado di gomma.Qua mi stai aprendo un mondo di prospettive Fabry, e credo che ci potrebbe stare un post a se stante che risulterebbe parecchio interessante: io per la cronaca quando devo scendere vado dritto a gomma, che se persa mi risparmia un sacco di patemi (ricordo ancora i bestemmioni palindromi di quando ho perso due Rapala in un bucone in Avisio quest'estate nello stesso giorno : uno era un cranckettino che aveva visto ogni genere di abissi in acqua ferma e che era sempre tornato indenne nella plano, alla prima sortita in corrente mi ha lasciato. Mi sembra di averlo sacrificato volontariamente...)
PS Ultimamente mi sono attrezzato per la caccia grossa con dei Super Pinky Pelican : considerato il costo che hanno, al primo che resta giù proverò a pensare al mantra sopra e quindi a te. Se entro il 30 settembre ci saranno eclissi di sole non previste in Svizzera saprai a chi attribuire la cosa
Postato 13 September 2016 - 18:08 PM
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi