Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca Trote Laghetto Sportivo

info trota pesca laghetto

  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 mteo92

mteo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: Vicenza
  • Anno di nascita:1992

Postato 06 August 2016 - 16:43 PM

Salve a tutti.

volevo solamente chiedere un po' di consigli per pescare trote al laghetto sportivo. 

 

ho una canna di 2,10 mt. una Boston Canna Lotus. altro non mi pare di aver letto sulla canna stessa, quindi non saprei cos'altro aggiungere. 

no, quello che volevo sapere erano alcune cose riguardo al mulinello. perchè l'anno scorso (premetto che non vado spesso a pescare per quello è passato così tanto tempo), dopo avere pescato un po', mi si è rotto il filo, o lenza, non so i termini esatti ora, scusate. e l'ultima trota che ero riuscito quasi a prendere si è portata via l'amo, il galleggiante, etc etc :( quindi ho pensato che magari la lenza/filo fosse poco resistente. oppure che avessi usato male la frizione. o che il filo fosse troppo vecchio (non l'ho mai cambiato da quando l'ho comprata 6/7 anni o + fa ) ...ora, siccome mi è venuta voglia di andare a farmi una mezza giornata al laghetto per staccare un po', volevo sapere qualche info su fili/lenze che possono andar bene per il mio mulinello in modo che non mi capiti quello che vi ho appena raccontato :) e qualche consiglio generale se qualcuno ha voglia :) 

vi ringrazio in anticipo.

 

ecco, sul mio mulinello ci sono questi dati:

 

LBS/YDS        4/155           6/110            8/80

Omm/M        0.15/180      0.18/150      0.20/100

   M                 1/150          1.5/130         2/100

 

scritti proprio così in un punto del molinello ....so solo che Omm è il diametro del filo....o almeno credo  :?:

 

se qualcuno può aiutarmi, grazie mille :) 



#2 Fluorogold

Fluorogold

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: Trota
  • Provenienza: Fiume

Postato 06 August 2016 - 21:57 PM

se peschi a spinning prendi una bobina di 0.18  da 150mt. in laghetto a pago a trote lo usi diretto.

 

se le trote son furbette puoi usare lo 0.16 :)



#3 mteo92

mteo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: Vicenza
  • Anno di nascita:1992

Postato 06 August 2016 - 22:05 PM

se peschi a spinning prendi una bobina di 0.18  da 150mt. in laghetto a pago a trote lo usi diretto.

 

se le trote son furbette puoi usare lo 0.16 :)

ciao! grazie intanto. :) 

comunque, si si, è un laghetto sportivo. paghi a numero di canne e ti fai la tua giornatina :) .....ok, va bene. più che altro alcune mi ricordo che erano cicciottelle e tiravano un po'...e si dimenavano anche un bel po' ....dici meglio lo prenda più spessa la lenza ? :) quella da 0.18 ?   ...in che senso furbette ? ;) 



#4 mteo92

mteo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: Vicenza
  • Anno di nascita:1992

Postato 06 August 2016 - 22:57 PM

ah no, ok ....forse ho capito....per furbette ed usare il filo meno spesso lo intendi per questo motivo ?  "un filo sottile sarà meno percepito dai predatori e il movimento delle esche, soprattutto per quelle naturali, sarà più disinvolto." e se lo prendo più spesso: "Un diametro maggiore comporterà una maggiore galleggiabilità del filo, e di conseguenza, una più lenta discesa in acqua delle nostre esche." ....ok...

poi ho sentito, di usare il filo nylon per la bobina e il fluorocarbon per il terminale poichè risulta totalmente invisibile nell'acqua....

cosa mi consigliate voi ? :) 



#5 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 07 August 2016 - 08:38 AM

non serve il fluoro carbon, occhio a come metti le camole piuttosto, devono girare bene in acqua.

Chiedi al gestore del laghetto che pesci ci sono, d'estate in genere le trote non le mettono.


Questo post è stato modificato da Takko: 07 August 2016 - 08:41 AM


#6 mteo92

mteo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: Vicenza
  • Anno di nascita:1992

Postato 07 August 2016 - 11:26 AM

non serve il fluoro carbon, occhio a come metti le camole piuttosto, devono girare bene in acqua.

Chiedi al gestore del laghetto che pesci ci sono, d'estate in genere le trote non le mettono.

ah ok, va bene. 

si si, hanno solo trote in quel laghetto....non hanno altro da quel che ho capito. hanno la vasca di allevamento a fianco al laghetto e ogni tanto in giornata passano e buttano un po' di trote dentro al lago :) 



#7 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 08 August 2016 - 06:52 AM

a mio avviso ti conviene usare un 16 nylon buono lanci meglio e puoi prendere lo stesso pesci di taglia


saluti

The Legend

#8 mteo92

mteo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: Vicenza
  • Anno di nascita:1992

Postato 08 August 2016 - 09:26 AM

a mio avviso ti conviene usare un 16 nylon buono lanci meglio e puoi prendere lo stesso pesci di taglia

ok, grazie intanto! :) 



#9 mteo92

mteo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: Vicenza
  • Anno di nascita:1992

Postato 08 August 2016 - 20:59 PM

a mio avviso ti conviene usare un 16 nylon buono lanci meglio e puoi prendere lo stesso pesci di taglia

 

alla fine mi hanno sistemato la bobina con un nylon da 0.18 che avevo ancora nella cassettina di mio zio e che era ancora da finire, anzichè farmi prendere un altro da 0.16 nuovo....però il 0.18 della cassettina di mio zio avrà 20 anni credo, ma era ancora incartato, era ancora nuovo quindi, boh........ma anche gli ami sono del 6 col filo da 0.18.....più ho un galleggiante da 5 gr e un paio di piombini da 4 gr ....secondo voi son messo bene o mi devo sistemare ?  :irre: ...e d'estate le trote so che stanno più a fondo, giusto ? ...lo uso il galleggiante o è inutile ? :)  



#10 luke-10-

luke-10-

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 314 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 09 August 2016 - 11:48 AM

il galleggiante è giusto, con l'esca a pochi cm dal fondo. Il galleggiante mi sembra troppo pesante rischi che il pesce senta resistenza e lasci perdere, meglio uno da uno o due grammi.

 

Ciao



#11 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 09 August 2016 - 12:21 PM

Un galleggiante da 5 grammi lo puoi usare se vuoi pescare lontano dalla sponda, magari a centro laghetto, altrimenti scendi e usa uno di 3-2 grammi, anche un grammo volendo, poi tanto dipende anche dalle trote e dal posto dove si pesca, potresti provare anche a fondo con la pastina colorata la quale galleggia da sola e si alza dal fondo, oppure se preferisci la camola puoi usarla a fondo mettendo prima sull amo un paio di palline di polistirolo.

#12 mteo92

mteo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: Vicenza
  • Anno di nascita:1992

Postato 09 August 2016 - 15:09 PM

ok, grazie mille per i consigli intanto!! :) 



#13 mteo92

mteo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: Vicenza
  • Anno di nascita:1992

Postato 10 August 2016 - 22:30 PM

Alla fine sono riuscito a prendere 3 trote dai :)
...è stata un po' dura all'inizio perché dopo due ore ero ancora a secco e nessuna mai aveva azzardato ad avvicinarsi al mio amo. ho cambiato zona e al primo lancio subito una...poi un po' dopo altre due....una, che sarebbe stata la quarta, è riuscita a liberarsi quando la stavo per tirare su...ci sono rimasto malissimo, ahahha. era praticamente presa sta stronza, ahah.
Alla fine ho usato solo il piombino da 4 gr. e andavo a recupero....Senza galleggianti e altro....a volte usavo qualche pallina di polistirolo, ma nulla più....boh.
il lago mi han detto che è profondo un paio di metri.
il signore vicino a me ne ha prese 7 :(
però dai, almeno mi sono divertito un pochino :)

#14 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 11 August 2016 - 08:21 AM

2 metri? secondo me vai meglio a galleggiante, perchè se le trote mangiano poco puoi tenere fermo il galleggiante emuoverlo piano piano con dei colpettini. Se mangiano di piu vai col classico recupero ma non sono un espertone. Diciamo che è piu versatile.



#15 mteo92

mteo92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: Vicenza
  • Anno di nascita:1992

Postato 11 August 2016 - 13:56 PM

2 metri? secondo me vai meglio a galleggiante, perchè se le trote mangiano poco puoi tenere fermo il galleggiante emuoverlo piano piano con dei colpettini. Se mangiano di piu vai col classico recupero ma non sono un espertone. Diciamo che è piu versatile.

ok, capito. si infatti il tipo a fianco andava a recupero e così ho fatto pure io e ho tolto via il galleggiante che avevo......comunque boh, lui mi ha detto ''ah, sarà profondo un paio di metri poco più''...sinceramente pare strano pure a me....però magari prossima volta che vado, domanderò ai gestori :) 





Also tagged with one or more of these keywords: info, trota pesca laghetto

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi