Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spinning cava settembre/ottobre zona Monza


  • Please log in to reply
104 risposte a questo topic

#1 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 21 September 2015 - 14:41 PM

Giorno a tutti...apro un topic non avendo trovato le info che cercavo spulciando sul forum qua e la...
Essendo a casa a far niente in questo periodo in attesa dell'inizio dell'anno accademico,volevo andare a farmi un paio di pescatone in qualche cava in zona.

Ora dopo aver scartato i laghi verdi (nei quali sono stato domenica scorsa dopo un paio di anni che non ci andavo) e aver clamorosamente cappttato come del resto il 90% dei pescatori presenti (i pesci non mangiavano,ne bass ne trote,acqua stagnante e oserei dire putrida tanto da dover lavare tutta l'attrezzatura usata per evitare che l'odore di fogna aleggi per la casa),pensavo di dirigermi o verso lidi che gia conosco (geretta e sgagna) o di provare una cava per me nuova (arcadia o carpanea).

Detto questo sono cosciente del fatto che pescare a spinning in questo periodo in lago a pago non é cosa semplice,e non pretendo nemmeno di andare a fare stragi o mattanze,piuttosto preferirei fare qualche cattura di trote di taglia accettabile e di passare qualche ora divertendomi..

Chiedo a chi abita in zona o frequenta i laghi sopra citati...com'é la situazione attualmente?

Pensavo di andare domani e venerdi a fare 3/4 ore a volta...


Questo post è stato modificato da federix: 21 September 2015 - 14:57 PM


#2 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 21 September 2015 - 14:53 PM

Non vorrei sparare una minxxxata...ma nei piccoli laghi, compresi appunto i Verdi, nel periodo estivo, compreso il mese di Settembre, non fanno semine di trote...forse immettono dei bass o striped, ma non trote (dovrebbe ripartire tutto ad Ottobre)!  :-)

 

Se vuoi tentare il pezzo grosso, lo Sgagna penso faccia al caso tuo, non sono un frequentatore, ma mi è bastato andarci un paio di volte...  :D

Non conosco i laghi Arcadia, ma i Carpanea, che sono in zona laghi Verdi, penso siano li come "gestione": hanno un carpodromo, un lago grande dove in teoria c'è "di tutto" (quindi non so se sono partite le semine anche li), e il lago trote, ma è praticamente una vasca con le sponde in cemento, dove rischi di accoppare quello sulla sponda opposta se esageri con gli artificiali! :D  


Luca


#3 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 21 September 2015 - 15:04 PM

Ciao!
Ai laghi verdi sono sicuro al 100 immettano trote tutto l'anno...nei periodi estivi magari calano come quantitá in favore di altri pesci (bass,stripped bass,gatti eccc) ma le trote (poche) ci sono sempre...
Tra l'altro ho assistito al lancio dei boccaloni (quello della mattina) e se ne hanno mollati 10 ne hano mollati tanti...
A mio parere il lago é andato in calo in modo incredibile,sia come pesce immesso che come qualita dell'acqua!

Sgagna lancia anche lui tutto l'anno trote,nel periodo estivo tende a lanciare solo le "killer" da 3 etti massimo ma lui di trote ne lancia un infinitá...(a fine agosto faceva qualcosa come 8 lanci al giorno per ogni sezione del lago)

La geretta anche li penso che le teote le lancino sempre...

Carpanea tenderò ad evitarlo allora!
;)

#4 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 21 September 2015 - 16:59 PM

normalmente sgagna semina sempre ma quest'estate ho fatto un salto e nel lago grande a trote non pescava NESSUNO, nemmeno i soliti. c'erano 4-5 che pescavano a fondo, e stop.

magari ora ha ripreso a mettere trote, ma fossi in te chiamerei prima.

negli altri laghi invece si pescava come al solito (altri laghi sempre di sgagna, intendo)
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#5 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 21 September 2015 - 17:06 PM

Nono ma infatti quando intendevo che lanciava mi riferivo al lago 2 3 4...nell'1 niente lanci....

Al solito inteso che si prendeva?

Quando sono andato ad agosto ho fatto 0 trote a spinning e 6 a recupero con bombarda

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 21 September 2015 - 17:08 PM


#6 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 21 September 2015 - 22:32 PM

Carpanea e laghi vedi sono davvero calati rispetto agli anni indietro. Sganga ne parlano tutti bene. Potresti seno provare a monzoro o i carcana che li non torni mai a casa a mani vuote

#7 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 21 September 2015 - 22:46 PM

E carcana e monzoro li avevocgia sentiti nominare,ma sono dall'altra parte di milano riapetto a dove abito io,e anche se come distanza siamo pari ai laghi nel comasco o nella bergamasca causa traffico sulle tangenziali non ci arriverei piu 😅😅😅

#8 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 22 September 2015 - 19:18 PM

Giornata poco prolifica ma divertente!
Considerando che alla fine sono andato ai laghi arcadia (posto a me sconosciuto) ho pescato a spinning (non proprio la stagione) son partito con canna,mulinello,treccia nuovi di pacca e mai usati (quindi non la mia solita attrezzatura che conosco bene).
Fatto 3 ore (dalle 14.30 alle 17.30)
Risultato 5 iridee da mezzo kg,piu altrettante slamate (una media sul kg e mezzo slamata sui piedi,e una che sarástata sui 3 kg che si é slamata a ppchi metri dalla riva dopo 4/5 sali fuori dall'acqua e una bella lotta...)

Di pesce nel lago non ce nera moltissimo (eravamo anche solo 5/6 a pescare di cui solo io a spinning) ma sono quello che ha portato a casa piu pesce :)
Chi pescava a recupero con camole,falcetti e vermi vari o ne ha prese 2 o ha cappottato!

Stamattina sentendo che erano a galla sono amdato a far rifornimento di vari ondulantini,cucchiaini e minnow da superfice,ma alla fine le catture sono arrivate con
1 cucchiaio martin del 6 con mosca
1 ondulante martin da 15 gr
1 ondulantino rosso martin da 5 gr
2 meps oro del 3

Fondamentalmemte davano molto ai cucchiaini in generale,senza particolari distinzioni di colori....

Non so se tornerò a breve in questo lago (mio suocero che era con me non é rimasto molto felice,abituato a fare sempre di media le sue 20/30 trote a recupero nelle varie cave) ma confortato dalle buone abboccate avute a spinning credo mi lancerò presto ala geretta e da sgagna a fare qualche altra prova!

#9 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 23 September 2015 - 10:14 AM

Mai mollare, con la perseveranza prima o poi i risultati arrivano  :up:


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#10 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 30 September 2015 - 12:51 PM

Domani mattina vado a mettere il cappotto alla geretta!!!
😂😂😂😂😂Se qualcuno volesse unirsi alla pescata...

#11 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 30 September 2015 - 15:07 PM

Verrei volentieri ma si lavora!

#12 delfozero

delfozero

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Feeder
  • Provenienza: Monza

Postato 30 September 2015 - 18:59 PM

Facci sapere com'è la geretta che sto decidendo anche io dove andare questo sabato mattina :)

Questo post è stato modificato da delfozero: 30 September 2015 - 18:59 PM


#13 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 01 October 2015 - 12:14 PM

Niente pescata saltata....ho avuto un imprevisto....vedrò se riesco ad andare domani mattina (da domani pomeriggio a domenica danno diluvio quindi mi sembra inutile andare) altrimenti lunedi mattina....

#14 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 02 October 2015 - 14:12 PM

Torno ora dalla geretta...3 ore di cui una sotto un acquazzone pauroso...e l'ho preso tutto...

Giornata magra...una trota sul kg e molte slamate...una sui piedi...con annesse invocazioni di divinitá varie...
La taglia media é molto piccola (sará 250/300gr) e almeno a spinning mangiano parecchio male,per intenderci un ancoretta da ardito 5 gr o da meps 2 non riescono a prenderla in bocca bene e nella lotta si slamavano quasi subito (ho provato con 3 canne diverse pensando che fosse colpa della rigiditá della pezon e invece la situazione non écambiata nemmeno con canne piu morbide)....

Chi pescava a striscio se la cavava bene e la sua decina di trote l'aveva presa!

Comunque trote tutte a centro lago (ci arrivavo al pelo con l'ardito da 15 gr) e abbastanza attive....

2 pescatori a striscio che avevo di fianco dicevano che ieri e mercoledi la giornata era molto piu proficua,una media di 40 trotelle a testa e anche chi pescava a spinnimg aveva i sacchetti pieni,visto che i pesci erano piu vicini alle rive...

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 02 October 2015 - 14:19 PM


#15 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 16 October 2015 - 14:44 PM

Domani mattina faccio un salto da sgagna per provate un po di cose nuove che ho comprato....se qualcuno fosse in zona...ci facciamo una pescata insieme ;)

#16 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 16 October 2015 - 20:18 PM

Nessuno che si fa una spinnata domattina allora?😳😳

#17 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 16 October 2015 - 20:44 PM

Purtroppo lavoro! Comunque su sganga vai sicuro! Continuano ad arrivarmi ottime voci

#18 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 16 October 2015 - 22:14 PM

Purtroppo lavoro! Comunque su sganga vai sicuro! Continuano ad arrivarmi ottime voci

Grazie mille per le info!
Mi spiace che lavori,ci sará occasione di beccarci spero....la "stagione in cava é lunga :)

Non sai darmi qualche dritta su dove sia meglio spinnare in questi giorni?
Se lago 1 3 o 4?

#19 nas

nas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 313 Post:
  • LocalitàMonza Brianza
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Monza Brianza
  • Anno di nascita:1992

Postato 17 October 2015 - 11:46 AM

Purtroppo questo non lo so! Comunque penso che lo capisci tranquillo con 2 minuti di osservazione

#20 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 17 October 2015 - 12:02 PM

Appena tornato!
3 ore di pesca davvero godevoli e 8 iridee prese...
La iu grande di poco sopra il kg le altre dai 3 etti al mezzo kg..
Le ho prese tutte nei laghi 2 e 3 (nel lago 1 hanno seminato trotoni fino a 2 kg ma quelli in banco che giravano sotto riva non mangiavano,a striscio a cebtro lago qualcosa prendevano)
Non mi lamento,settimana prossima replico sicuramente meteo permettendo!

A ps.san vermone gulp non si smentisc,oggi mi ero impsto di pescare solo a gomma che non è la mia pesca (non ce l'ho fatta 2 a cucchiaio le ho prese) ma le altre 6 tutte con vermone innescato in modo che roteasse)

Spero che alla prossima qualcuno del forum venga a fare 2 lanci :)

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 17 October 2015 - 12:03 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi