Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info attrezzatura per neofita spinning trota in fiume/torrente specifico


  • Please log in to reply
87 risposte a questo topic

#1 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 17 September 2015 - 08:35 AM

Sono neofita, so solo cosa vorrei prendere/quando/dove. Non molto sul come, ovviamente.
Pescherei un paio di volte all'anno (ovviamente, se mi prende, cambio attrezzatura/tempo), praticando spinning a trote (> fario, rare iridee) che arrivano max a 40cm (suppongo 1kg ca),in un solo fiume/torrente "sottocasa". Il fiume/torrente corre in un greto di ciottoli, privo di massi, compiendo un continuo zig-zag. Nei tratti diritti l'altezza media (a regime normale) è fino al ginocchio, con corrente attraversabile a piedi al limite (intendo che se non sei saldo o con bastone rischi di cappottarti, non ti trascina via, ma puoi bagnarti bene, so che è una misurazione empirica); nelle anse può arrivare al bacino con corrente più lenta. Non ci sono mai rami o canne nel o sotto acqua. (Allego jpg di esempi del luogo, segnalando dove ritengo siano più facilmente appostate).

7258hs.jpg
Ho letto tutti gli articoli e così ora chiedo aiuto per l'attrezzatura migliore/prezzo nel mio caso che (per ora) è molto specifico.
Attrezzatura:
1- canna: telescopica da 2,1m, potenza di lancio fino 20g reali, preferibilmente azione parabolica e con maggiore rapidità di recupero;
2- mulinello: è importante il bilanciamento ma lo scopro solo quando li ho già comprati entrambi?!? Cosa deve avere di indispensabile?
3- filo: monofilo da 0,20 o trecciato minore di 0,09? Comè possibile ridurre al minimo il rischio che si spezzi il filo (e non perdere esca+pesce)?
4- esche: cucchiaino meglio rotante sull'asse o a cavallerino? O minnow (floating o countdown)?
So che vi farà rivoltare ma ho un budget canna+mulinello inferiore a 50€ (voglio vedere se è un attività che mi prende e quanto).
Aspetto domande & suggerimenti, grazie


Questo post è stato modificato da mbarco: 17 September 2015 - 16:49 PM


#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 17 September 2015 - 08:51 AM

In attesa di ricevere le risposte ti chiedo di passare da qui

http://www.pescanetw...uto-presentati/

 

per presentarti come prevede il regolamento che ti chiedo di leggere anche per ciò che riguarda i link consentiti, anche quelli nella firma

 

grazie


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 17 September 2015 - 10:42 AM

Ciao,con 50 euro é davvero dura...
Come mulinello andrei su un shimano catana 2500 o 3000 (spesa circa 32/35 euro,anche dal decatlhon) e hai un mulinello che non va per niente male (ovviamente non sará un top di gamma ma per quello che costa va fin troppo bene)

Come filo in fiume é forse meglio del monofilo del 20/22 anche per costo iniziale da aggiungere alla spesa finale.

Per la canna resterebbero 15 euro di budget..e qui proprio non saprei come aiutarti....guarda sempre di shimano la catana cx oppure qualche canna ilicium della caperlan sempre alla deca....

Per quel fiume penso che una 2 pezzi di 180/200 cm basti,come cast stai sul leggero,un 1/10 o 3/15 a mio parere potrebbero andar bene.

Per iniziare a spinning penso sia meglio avere un mulinello minimamente valido piuttosto che spendere per la canna e poi usare un mulo plasticoso da 10 euro...

Per gli artificiali come rotanti van bene sia meps 1/2/3,sia martin 4/6 in caso estremi un martin 9 per raggiungere lunghe distanze....

#4 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 17 September 2015 - 11:01 AM

"Per quel fiume penso che una 2 pezzi di 180/200 cm basti,come cast stai sul leggero,un 1/10 o 3/15 a mio parere potrebbero andar bene."

 

Più di 2 pezzi perchè giro con lo zaino da montagna, sbucherebbe fuori, e se mi metto a risalire rii o andare per il bosco è una maledizione! Chiusa dovrebbe essere circa 50cm.


Questo post è stato modificato da mbarco: 17 September 2015 - 11:02 AM


#5 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 17 September 2015 - 12:35 PM

"Per quel fiume penso che una 2 pezzi di 180/200 cm basti,come cast stai sul leggero,un 1/10 o 3/15 a mio parere potrebbero andar bene."

 

Più di 2 pezzi perchè giro con lo zaino da montagna, sbucherebbe fuori, e se mi metto a risalire rii o andare per il bosco è una maledizione! Chiusa dovrebbe essere circa 50cm.

una 180 da 3 pezzi e' veramente difficile, soprattuto a quel prezzo, se prendi una canna di marca troverai la custodia(niente di che) e con quella magari puoi permetterti di far uscire le canne dallo zaino....


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#6 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 17 September 2015 - 12:49 PM

Quella che cerchi è una normale telescopica, non una teleregolabile.

La differenza è sostanziale, con la telescopica puoi pescare solo quando è tutta aperta, la teleregolabile invece puoi, appunto, regolarla (sempre entro certi limiti, non è che puoi pescare tenendola chiusa).

In ogni caso le teleregolabili sono molto più lunghe e si usano per tecniche diverse dallo spinning (tipicamente tocco).

Precisato ciò, ci sono canne economiche telescopiche da spinning, ci sono muli economici, ma considerando fili, minuteria e soprattutto esche suggerisco di entrare nell'ottica di un budget raddoppiato.

Inoltre ti ci vuole la licenza, perché 2 volte all'anno o 365, se peschi in acque interne la licenza serve.

In Friuli peraltro mi sembra di ricordare che per i residenti la licenza sia soggetta a un iter più complesso rispetto alle altre regioni.

Le info le trovi sicuramente su uno dei siti istituzionali (regione o provincia).

Infine se per puro caso proprio il tratto che ti interessa è in concessione a qualcuno ti serve anche il permesso specifico, e lì dipende solo dal qualcuno in questione.

Ovviamente se non è un tratto dove vige il divieto di pesca :D

Indipendentemente dall'essere telescopica o meno, per quello spot direi 2.10 con casting 10-30, mulo non più di 3000 con frizione anteriore ( a meno che non lo preferisca con frizione posteriore ma se sei neofita sicuramente non hai preferenze).

filo e esche sono due mondi a parte, ci sono troppe variabili per poter dire questo è meglio di quello.

Dovendo iniziare con qualcosa, quoto il nylon .22 ma mi spingerei anche al .25 per le esche più grosse/pesanti.

Sulle esche non mi pronuncio, ti consiglio banalmente di andare in un negozio di pesca della zona e chiedere lì cosa consigliano per quel fiume, magari hai fortuna e trovi uno che ne sa di spinning nella zona e allora hai trovato una miniera.

Questo post è stato modificato da LeoM: 17 September 2015 - 13:05 PM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#7 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 17 September 2015 - 12:50 PM

Canne da piu di 2 pezzi,che siano un minimo valide a 20 euro non le ho mai viste....
Puoi provare a usare una telescopica,ma io personalmente non mi trovo bene.....preferisco mono o 2 pezzi...

So di certo che esiste un kit daiwa con canna da ultra light o light spinning con canna in 4/5 pezzi e mulinello compreso (mi pare sia un 1000) il tutto fornito di valigetta rigida per il trasporto...ma il prezzo si aggira sulle 150

Forse forse ce una vetsione della vendetta di abu garcia che é in 3 pezzi ma andresti comunque a superare il budget

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 17 September 2015 - 12:51 PM


#8 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 17 September 2015 - 16:56 PM

ho corretto la "telescopica" nel post iniziale.

I 50€ li mettevo per canna+mulinello non per tutte le cose correlate (fili,esche, carte,...).

Quella che cerchi è una normale telescopica, non una teleregolabile.
 



#9 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 17 September 2015 - 17:33 PM

Butto lì. 15€ di shimano hyperloop, 25€ per una 210 tipo vengeance ax 10-30. Ovvio, senza alcuna pretesa. I pesci (se) li prendi li porti a riva e stop.

 

Con peggio (sì, si può anche spendere meno :nude: ) ho fatto pesci di tutto rispetto in fiumi di tutto rispetto. Pescando nemmeno malaccio.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#10 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 17 September 2015 - 17:40 PM

"Ovvio, senza alcuna pretesa. I pesci (se) li prendi li porti a riva e stop."

 

Cosa significa "e stop"? Cosa sono le cose che mancherebbero maggiormente?


Questo post è stato modificato da mbarco: 17 September 2015 - 17:40 PM


#11 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 18 September 2015 - 08:01 AM

Nel senso che non avrai un attrezzo bilanciatissimo, con un'azione perfetta, con la giusta sensibilità etc... ma son cose di cui sentirai la necessità in seguito quando e se la tecnica ti appassionerà. Comunque sia, è un'attrezzatura da spinning quindi il suo dovere lo fa.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#12 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 18 September 2015 - 09:10 AM

grazie, vedremo quanto resisterò prima d'affaticarmi! ;)



#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 September 2015 - 10:33 AM

di parte: green line tele spin. soffre un po' la corrente, ma con cucchiaini piccoli ce la fai lo stesso :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 18 September 2015 - 10:37 AM

di parte: green line tele spin. soffre un po' la corrente, ma con cucchiaini piccoli ce la fai lo stesso :)

"di parte"? Lavori all'Alcedo?

Comunque la 180-210? E mulinello?



#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 September 2015 - 11:08 AM

"di parte"? Lavori all'Alcedo?

Comunque la 180-210? E mulinello?

 

ci collaboro :) la 210 e' stata la mia canna di riferimento per qualche anno, poi sono passato alla pride 240 (la trovi nei miei report da maggio 2008 fino a credo il 2011) :)

 

sempre di parte, il modularis.

 

non di parte: non ricordo quale sia il daiwa stesso prezzo.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 18 September 2015 - 11:12 AM

(ot)
ho preso una alcedo da casting, fichissima, specialmente in belly
(/ot)
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#17 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 18 September 2015 - 11:44 AM

sempre di parte, il modularis.

 

non di parte: non ricordo quale sia il daiwa stesso prezzo.

ma "modularis" è telescopica?!?



#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 September 2015 - 14:45 PM

ma "modularis" è telescopica?!?

esistono sia una canna che un mulinello con quel nome. le canne da spinning modularis sono 2 pz (e bella azione, anche se personalmente sono innamorato della pride!!!). il mulinello e' disponibile in varie misure.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 mbarco

mbarco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prov.UD

Postato 18 September 2015 - 17:03 PM

esistono sia una canna che un mulinello con quel nome. le canne da spinning modularis sono 2 pz (e bella azione, anche se personalmente sono innamorato della pride!!!). il mulinello e' disponibile in varie misure.

si, ma immagino che 2pz siano ben oltre i 50cm!



#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 September 2015 - 17:25 PM

si, ma immagino che 2pz siano ben oltre i 50cm!

 

:ironie:  einstein dice che dipende dal tuo sistema di riferimento, se misuri il diametro sei ben sotto :D

 

battute a parte: si, le 2 pz solitamente hanno un ingombro che e' uguale a meta' della lunghezza piu' una decina di cm :)

 

edit: esiste la pride in versione telescopica, ed e' un paletto (poi io ho distrutto la mia 2.10 scivolando mentre la usavo a siluri :( )




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi