PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 04 September 2015 - 20:52 PM
Postato 04 September 2015 - 21:37 PM
guarda questo
Poi puoi sempre pescare con la canna fissa... che è meglio!
Postato 04 September 2015 - 22:05 PM
Postato 04 September 2015 - 22:08 PM
Postato 05 September 2015 - 09:19 AM
A parole è difficile aggiungere altro a quanto già stato scritto.
http://www.pescanetw...e-un-mulinello/
http://www.pescanetw...a-il-mulinello/
Altro video è in inglese ma basta guardare i movimenti del tipo. Soprattutto al minuto 2:57 mostra in primo piano il mulo e come preparare il lancio.
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)
Postato 05 September 2015 - 09:36 AM
Non sono un asso in inglese.. Capisco un po ma non tutto.. E poi é proprio la lenza che passa su quel tipo di cerchietto che non capisco.. Dive devo far passare la lenza prima di imbobinare e dove deve stare l'anello.. Preferirei che me lo soiegaste qui suk forum che in un video
Quello che tu chiami "cerchietto" è l'archetto che serve per riavvolgere il filo sulla bobina (quella dove c'è il filo); adesso ti indico con poche parole come fare:
Montare la canna e far passare il filo negli anelli
ecco i passi:
n.b. l'archetto si chiude anche automaticamente girando la manovella
Montare la lenza
se ti sei già preparato le lenze complete di galleggiante e piombatura varia, non ti resta che unirla al filo che arriva dal mulinello, infine agganci il finale.
Lancio della lenza
le prime volte ti capiterà di frustare l'acqua davanti a te ma con pochi tentativi poi riuscirai nello scopo
Poi spesso vedo pescatori che prendono la lenza e la spostano da destra sinistra o viceversa ma non capiscono cosa fanno.. Non so se é una cosa fondamentale da sapere.. Vorrei che mi d'aste delle dritte per poter cominciare. Almeno queste due domande
non capisco cosa intendi con spostare la lenza da destra a sinistra e viceversa
Postato 05 September 2015 - 09:41 AM
come detto da pescadur é molto piu' facile capirlo vedendolo fare che non spiegarlo a parole
per imbobinare comunque l'archetto ( e non l'anello) deve essere in posizione aperto quando infili la bobina, poi in posizione chiuso per l'imbobinamento vero e proprio, altrimenti non puoi recuperare il filo per caricarlo in bobina
Postato 05 September 2015 - 09:42 AM
razzo Massimo sei velocissimo, abbiamo scritto in contemporanea
Postato 05 September 2015 - 11:07 AM
Postato 05 September 2015 - 12:43 PM
Ma quando dici dj far passare filo negli anello e tirare fino all'estremità della canna intendi la lunghezza dell'enza ? Che deve essere lunga come tutta la canna ?.. E poi quando imbo ino l'anello deve stare i modo che posso andare sia indietro che in avanti con il mulinello non nella parte in qui é bloccato
no, e te lo dico per l'ultima volta: la lenza è solo il pezzo che va dal galleggiante all'asola a cui attacchi il finale
quello che esce dal mulinello puoi chiamarla "matrice" o "base" o "madre"
Postato 05 September 2015 - 12:49 PM
Postato 05 September 2015 - 12:50 PM
come detto da pescadur é molto piu' facile capirlo vedendolo fare che non spiegarlo a parole
per imbobinare comunque l'archetto ( e non l'anello) deve essere in posizione aperto quando infili la bobina, poi in posizione chiuso per l'imbobinamento vero e proprio, altrimenti non puoi recuperare il filo per caricarlo in bobina
Postato 05 September 2015 - 13:03 PM
Vabene scusa.. Ultime due cose e poi credo di essere apposto. L'archetto del mulinello.. Quando voi dite in su intendete non quando é piatto ma quando é in alto e quando posso fare girare il mulinello perché.. Se l'archetto su il mulinello gira se invece é giù piatto no.. Io quando imbobino devo averlo in alto in modo che giri giusto?. E poi, ranti su internet dicono che per i mulinello da spinning o comunque non quelli da casting bisogna mettere il filo appoggiato su un tavolo con la marca rivolta verso l'alto e il filo deve uscire a spirale.. Ma altri dicono che bisogna metterlo i verticale e il filo deve passare dall'alto. Qual'é quella giusta di posizione.. Grazie mille se mi rispondete davvero grazie
scusa ma non capisco...........scrivi con calma please
Come faccio a far entrare il filo se lo chiedo ? Il mulinello non si muove neanche..
ma che mulinello hai ? perché di solito é al contrario......
Postato 05 September 2015 - 13:28 PM
Postato 05 September 2015 - 13:48 PM
Postato 05 September 2015 - 14:25 PM
????
Anello che si gira? Non è che stai parlando della manopola della frizione?
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)
Postato 05 September 2015 - 14:34 PM
secondo me, come ti ho gia' detto prima, tu stai parlando dell'archetto ( usiamo i termini giusti se vogliamo capirci ) , quando tu dici che é bloccato, se giri la manovella lo sblocchi e da li cominci a recuperare filo
Postato 05 September 2015 - 14:35 PM
comunque guarda che nei 2 filmati che ti hanno postato prima lo si vede benissimo
Postato 05 September 2015 - 15:04 PM
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi