Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Alborella, ma dove sei finita?!?!?!


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#21 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 03 June 2015 - 12:18 PM

Anche io da bambino, quando bazzicavo sia sul Lago d'Iseo (zona Lovere-Pisogne) che su quello di Garda (zona Toscolano) facevo stragi di minutaglia varia con la fissa ed il bigattino.

Oggi nell'unica zona che frequento dei grandi laghi -Riva del Garda a scendere verso Lazise- fatico a vedere pesciolini e a fare bianco, sembra come dite voi desertificato.

A parte l'alborella però, che sembra essere sparita praticamente dappertutto, in contesti lacustri molto più piccoli come quelli trentini (Levico, Caldonazzo, Canzolino, Madrano, Terlago, Lagolo, Cei, Santa Colomba : per i profani trattasi di laghi veramente piccoli, perlopiù risorgive o bacini di torrenti di piccole dimensioni, che con l'eccezione dei due più grandi Levico e Caldonazzo sono ambienti tipicamente entropici) la minutaglia c'è ancora : nelle giornate giuste non si fanno le mattanze di una volta, questo no, però non è nemmeno difficile riempire il secchiello (per Grezzo II) di gardon, vaironi, scardole, cavedanelli e triotti.

Che questa presenza ancora massiccia sia dovuta all'assenza di agenti inquinanti? Si noti bene che qua di alloctoni -ad eccezione del leucisco rosso- non ce ne sono...



#22 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 05 June 2015 - 13:28 PM

La foto era fatta con il cellulare "da pesca" dell'amico che, quando va per fiumi, non si porta quel mezzo tv a millanta pollici che ha di solito, ma un vecchio nokia che è già passato indenne da un paio di tuffi imprevisti in nassa e nel secchio della pastura. Non si capiva granché, a parte che era un pesce bianco e lungo che usciva dalla mano. Ieri sera ho ritrovato il tipo e gli ho chiesto maggiori info, non sa che cosa sia un tarpon ma la bocca di queste aole conferma che sia effettivamente capiente e le 2-3 più grosse gli sembravano quasi agoni, quindi direi che ci siamo. Mi ha anche detto che tra quelle più piccole ne ha presa qualcuna di molto strana, con la linea laterale ben rilevata e un tratteggio scuro ben visibile, può essere una livrea nuziale visto che erano anche piene di uova? Infine, complice il lungo ponte, è ritornato sul luogo del misfatto (a valle della confluenza tra l'Oglio e il Po) altre due volte e di alborelle non ne ha più preso nemmeno una, in compenso, ha catturato, e non è la prima volta, un paio di savette di media taglia, oltre alle solite breme e aspietti.


Questo post è stato modificato da davidex: 05 June 2015 - 13:28 PM


#23 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 05 June 2015 - 14:29 PM

Si per la livrea nuziale dei baby aolatarpon......;-) interessante il riscontro sulla savetta.
Federico Ielli

#24 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 05 June 2015 - 16:56 PM

Si l'ho pensato anch'io, ma considerato che il tizio in questione ha poco più di trent'anni e per motivi anagrafici non credo abbia mai pescato una savetta prima, ho come l'impressione che si tratti di qualcosa di diverso, saranno mica sbarcati i nasen? A ben guardare mancano solo quelli...



#25 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 15 June 2015 - 20:02 PM

Possibilissimo Davidex
Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi