Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

BOILES & MUFFA


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Ricky

Ricky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 15 December 2007 - 10:48 AM

vorrei sapere se le boiles, quando prendono un po di muffa, poi sono ancora buone...voi cosa dite???
EXTREME ANGLERS CARP-FISHING TEAM

#2 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 15 December 2007 - 11:00 AM

io le butto via :D ma sinceramente al momento non mi e' mai capitato :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27732 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 December 2007 - 14:17 PM

se fanno muffa al 90% e' perche' sono in qualche punto in cui non passa aria e ristagna umidita'... prova a guardare come sono posizionate o come le conservi... comunque IMHO le butterei via...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Adriano's

Adriano's

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 884 Post:
  • LocalitàBassa veronese...[c.v.]

Postato 15 December 2007 - 14:48 PM

buttale via...magari gli ingredienti sono andati a male..poi la carpa mangia la boiles e magari gli fa male o ha un gusto cattivo poi la carpa associerà le palline a roba indigesta e non buona.
/=\
C&R per tutti tranne che per il siluro!

#5 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 15 December 2007 - 15:52 PM

ma usare i conservanti no?! :roll:

#6 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 15 December 2007 - 16:19 PM

no no niente conservanti... :wink: :wink: :wink: il freezer...
Cmq buttale via...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#7 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 15 December 2007 - 16:30 PM

no no niente conservanti... :wink: :wink: :wink: il freezer...
Cmq buttale via...


a parte il freezer...perchè niente conservanti?
:lol:

#8 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 15 December 2007 - 16:41 PM

mah... meno cose metto dentro meglio e'... mi sembra... poi cmq bisognerebbe metterle sottovuoto o sbaglio? non so... :? :? :? :? :?
28 anni un anno da carpista...per ora..

#9 alessandra

alessandra

    Pescatrice

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 80 Post:
  • Localitàcomo, lombardia

Postato 15 December 2007 - 17:45 PM

io ti consiglio di buttarle via prima ke alla carpa fanno qualcosa di male!!

#10 mangors1993

mangors1993

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 529 Post:
  • Localitàroma

Postato 15 December 2007 - 17:49 PM

buttala senno le carpe :kotz: :kotz: :kotz:

#11 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 15 December 2007 - 18:26 PM

mah... meno cose metto dentro meglio e'... mi sembra... poi cmq bisognerebbe metterle sottovuoto o sbaglio? non so... :? :? :? :? :?


e perchè?? :lol:

#12 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 15 December 2007 - 18:37 PM

per non far del male alle carpe a lungo andare...leggevo da qualche parte che perfino la melassa potrebbe causare danni...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#13 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 15 December 2007 - 18:39 PM

per non far del male alle carpe a lungo andare...leggevo da qualche parte che perfino la melassa potrebbe causare danni...


nulla centra la melassa con il conservante... dove sta scritto che fa male?? :roll:

#14 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 15 December 2007 - 18:41 PM

era per fare un esempio che PERFINO la melassa, dove l'ho letto da qualche parte, a lungo andare, secondo quello che l'ha scritto, nuoce al pesce...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#15 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 15 December 2007 - 20:15 PM

era per fare un esempio che PERFINO la melassa, dove l'ho letto da qualche parte, a lungo andare, secondo quello che l'ha scritto, nuoce al pesce...



ne dicono di cose in giro senza sapere di cosa si parla... il punto dove volevo arrivare è che o le cose si sanno, o NON si sanno... il sentito dire vale meno di zero e crea spesso solo confusione
A prescindere dal fatto che i conservanti di buona qualità NON danneggiano il pesce, resto dell'idea che il quantitavo di boiles da preparare dovrebbe essere in funzione dell'utilizzo che ne vogliamo fare...
quindi i metodi er evitare la muffa sono 3
1 "Seccare" le boiles completamente e mantenerle all'asciutto (non sempre possibile)
2) Conservante liquido nell'impasto
3) Congelamento
4) Sottovuoto

Ognuno di questi punti presenta vantaggi e svantaggi... partendo dal presupposto ceh in ogni caso utilizzerei la boiles entro pochi mesi (in genre preparo il quantitativo necessario pochi giorni prima, per il punto 1 si ha una boiles duratura in acqua, ma che impiega molto tempo ad entrare in pesca e dalo scarsopotere attirante nell prime ore... potrebbe inoltre risutare fragile. Per il punto 3 bisogna ricordarsi di scongelare il giusto quantitativo ogni volta...alla lunga (parlaimo di mesi) il freddo eccessivo deteriora la boiles, anche se è ancora utilizzabile (avete presente le bistecche "cotte" dal freddo dopo qualche mese?).... Per il punto 2 abbiamo boiles sempre "morbide" e la massimo della espressione aromatica in ogni momento, ed entrano in pesca molto velocemente...vanno comunque utiliate anche queste in pochi mesi, perchè tendono comunque poi ad asciugare (anche se ne ho alcune che conservo da più tempoo e sono ancora morbide tenendole sigillate...
metodo 4 forse tra i migliori (sempre utilizzo in poci mesi) ma ovviamnete bisogna avre tutto il necessario...

Aggiungerei poi un 5 metodo che è partiocolarmente efficace per ottenere dell boiles "granitiche", da uitlizzarsi ad esempio inpresenza di gamberi o tartarughe... vanno messe con abbondante zucchero (attenzione, foratele prima o inifilzatevi uno stuzzicadenti prima!!)

#16 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 16 December 2007 - 21:35 PM

intanto grazie a td200 per le sue informazioni :wink:

comunque per il mio modo di pensare :roll: resto dell'idea che meno roba metto nella pallina meglio e' :roll: quindi visto che al momento il problema muffa non mi si e' mai presentato non ritengo di mettere conservanti :roll: :wink:
ok che le carpe non sono essere umani ma nell'alimentazione umana non ho mai sentito nessuno dire che i conservanti fanno bene anzi .... :roll:

x td200
mi incuriosisce il tuo discorso che se la boilies e' dura non entra in pesca velocemente :? mi spiegheresti meglio questo concetto ? :wink:
grazie
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#17 Ricky

Ricky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 16 December 2007 - 23:33 PM

le butterò allora :( :( :( :(

anche io sono contro i conservanti non li ho mai usati...solo che d'inverno ho delle difficoltà ha non farle ammuffire....dovrò organizzarmi :D
EXTREME ANGLERS CARP-FISHING TEAM

#18 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 17 December 2007 - 10:49 AM

intanto grazie a td200 per le sue informazioni :wink:

comunque per il mio modo di pensare :roll: resto dell'idea che meno roba metto nella pallina meglio e' :roll: quindi visto che al momento il problema muffa non mi si e' mai presentato non ritengo di mettere conservanti :roll: :wink:
ok che le carpe non sono essere umani ma nell'alimentazione umana non ho mai sentito nessuno dire che i conservanti fanno bene anzi .... :roll:

x td200
mi incuriosisce il tuo discorso che se la boilies e' dura non entra in pesca velocemente :? mi spiegheresti meglio questo concetto ? :wink:
grazie


Beh, ovvio, che non sono il "verbo" per carità... è un'opinione!...
però ti dico solo che collaboro con il produttore di una nuova linea per carpfishing, e so cosa contiene (nella maggior parte dei casi) il coservante... per chi ha un minimo di conoscenze, sono prodotti semplicicssimi che si usavanno anni fa per la conservqzione alimentare...
Sono pienamente d'accordo che invece i conservanti ad uso alimentare umano odierno siano dei sotoprodotti chimici... non per niente ho detto comunque che le boiles hanno durata ottimale di TOT mesi... per l'alimentazioen umana parliamo di derrate che durano ANNI! :|
QUELLA FRESCA E USATA POCO DOPO PER ME RESTA COMUNQUE SEMPRE IL TOP! :)

Per quanto concerne la seconda questione, ne parlavo col Sebal'ultima volta... Il disorso è molto semplice (per lo stesso motivo c'è chi "gratta" la boiles in superfice prima)... In sostanza si crea una pellicola secca e molto dura che impedisce all'acqua di penetrare nell boiles, tenendo chiusi all'interno gli aromi, o comunque tutte le sostanz attrattive... ovvio che se il pesce ci passa sopra è efficace lo stesso, ma se da fresca ha raggio d'azione 10, qui si riduce di molto, sepcie nelle prime ore in cui è in acqua... parlo comunque di boiles che con le mani sono impossibili da rompere!

#19 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 17 December 2007 - 15:59 PM

era per fare un esempio che PERFINO la melassa, dove l'ho letto da qualche parte, a lungo andare, secondo quello che l'ha scritto, nuoce al pesce...



ne dicono di cose in giro senza sapere di cosa si parla...


era solo ripamonti... :wink: :wink: :wink:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#20 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 17 December 2007 - 17:46 PM

era per fare un esempio che PERFINO la melassa, dove l'ho letto da qualche parte, a lungo andare, secondo quello che l'ha scritto, nuoce al pesce...



ne dicono di cose in giro senza sapere di cosa si parla...


era solo ripamonti... :wink: :wink: :wink:


se non erro parlava di melassa (che non uso), e di prodotti di oltre 10 anni fa! :roll: torniamo al 2007 :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi