Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

arenicola fai da te


  • Please log in to reply
47 risposte a questo topic

#1 sgrappa

sgrappa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • LocalitàVercelli
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: vercelli
  • Anno di nascita:1974

Postato 08 March 2015 - 12:01 PM

Ciao ragazzi!
stufo di spendere sempre un pacco di soldi quest'anno vorrei provare a farla da solo l'arenicola...
qualche consiglio su dove e quando in Liguria?

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 March 2015 - 14:44 PM

dove non lo so ma di solito la trovi tra il fango immediatamente a ridosso di una roccia, conosco qualche posto dove farla in puglia ma in liguria non ho mai provato


Ex moderatore molto poco moderato

#3 sgrappa

sgrappa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • LocalitàVercelli
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: vercelli
  • Anno di nascita:1974

Postato 08 March 2015 - 21:58 PM

Ma posso andare di mano o serve la pala? ... e anche in pieno giorno?... e mare mare o vicino a una foce?
grazie marco!

#4 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 08 March 2015 - 22:20 PM

Secondo me in Liguria non la trovi !! E' un esca che prevalentemente si trova in Lazio e campania! Te però puoi provare un alternativa, quei tubetti con il "fiore" incima che si trovano attaccati abbondantemente alle banchine e agli scogli ....Si chiama spirografo


Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#5 sgrappa

sgrappa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • LocalitàVercelli
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: vercelli
  • Anno di nascita:1974

Postato 08 March 2015 - 22:27 PM

Provo a capire cos'è. ... poi provo a trovarlo e quindi ad usarlo. ... ed infine vi renderò partecipi.....
sono curioso perché l'arenicola a me ha sempre dato eccellenti risultati ma è un tantino cara..

#6 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 09 March 2015 - 08:53 AM

Guarda credo di essere quello con piu' voce in capitolo almeno qui sopra visto che per almeno 20 anni l'arenicola me la sono fatta da solo sia per pescarci che per venderla ...l'arenicola vive nella sabbia a ridosso degli scogli, meglio ancora i blocchi di sabbia arenaria che nel lazio chiamiamo di tremolina che se spezzati fanno uscire dei piccoli vermi con una testa callosa lunghi 3/5 cm ottimi per tutti i pesci....in inverno ti devi mettere un bel paio di waders in estate invece in costume da bagno con delle scarpette di gomme contro tracine e vetri e entrare nell'acqua da 20 cm a oltre 1 mt....avvicinarti agli scogli e cominciare a scavarci tutto intorno fino a fare una bella buca, la sabbia che tiri fuori la butterai in un setaccio attaccato ad una gomma di bicicletta che stacchera' la sabbia lasciando i vermi di fuori.....gli stessi andranno messi per pescare a breve nella sabbia ascitta in una cassetta di legno e poi coperti con uno straccio umido e posizionati lontano dal sole.....occhio che si rovina facilmente...per tenerla in opzione di scavo va' benissimo un sacchetto dei bigattini appeso al collo ....


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#7 sgrappa

sgrappa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • LocalitàVercelli
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: vercelli
  • Anno di nascita:1974

Postato 09 March 2015 - 09:55 AM

Grazie cicalone

proverò sicuramente a cercare anche se, a quanto sembra, in Liguria è più rara...

in realtà cerco esche economiche non troppo selettive in alternativa al bigattino ( che da qualche anno non posso usare se non prendo un antistaminico.... )

ho avuto sempre buoni risultati con i vari vermi ma è un salasso...

il mare non lo conosco ancora bene come i fiumi e le rogge della mia zona, qui non solo conosco quali esche ma anche quando usarle per i migliori risultati ( e anche quali costano meno ) 

i tempi sono cambiati ma ricordo pesche incredibili con esche fantasiose tipo anguria, fico, amarena, sanguisuga, piselli....

ciao ragazzi 



#8 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 09 March 2015 - 10:24 AM

Il PISELLO e' ancora un ottima esca .....l'importante e' averlo bono :D :D :D :D


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 March 2015 - 13:48 PM

Si è vero, si prendono le passere e non solo di mare
Ex moderatore molto poco moderato

#10 sgrappa

sgrappa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • LocalitàVercelli
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: vercelli
  • Anno di nascita:1974

Postato 09 March 2015 - 21:59 PM

....allora è meglio dell'arenicola!!!

#11 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 10 March 2015 - 10:44 AM

Molto meglio ...l'importante e' che sia MOLTO VITALE :hallo:


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#12 ray

ray

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 510 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Londra

Postato 16 April 2015 - 17:34 PM

Ciao ragazzi;

non disperate per i piselli la renicola - io lo trovata sia in liguria - ventimiglia - e addirittura alle baleari - quindi e' piu' disponibile di quanto si pensi !

 

Basta scavare con mani o pala - io preferisco pala  - se ne trova molta anche sotto i sassi !

 

Approddero' nel mediterraneo precisamente costa Francese tra qualche settimana - Orate Safari - e mi porto anche la pala dall'Inghilterra !!! :megagrin: - Vi faro' sapere se e' disponibile in quelle zone che visitero' !


Questo post è stato modificato da ray: 16 April 2015 - 17:41 PM

Pesca Costa Est e Sud Inglese - Trote delle Alpi Francesi - pesca Sud della Francia !

Foto delle Pescate
 


#13 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 April 2015 - 09:21 AM

Ray se scendi ancora di piu' fino a martedi' 21 sono in Grecia a pesca....


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#14 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 April 2015 - 21:48 PM

Ray, forse e ripeto forse, riesco a fare Orate Safari anche io, naturalmente sulla costa mediterranea della Francia, Mauro ha deciso di andare in Grecia e per me è difficoltoso stare via una settimana quindi devo accontentarmi di una 48 ore in una località segreta tra Menton e Montpellier, se combinano le date ci troviamo a fare due chiacchiere davanti ad un Pastis, Cicalone lo facciamo rosicare un bel pò perchè tanto in Grecia prende solo il sole


Ex moderatore molto poco moderato

#15 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 21 April 2015 - 08:01 AM

IO torno con 2 frigo da barca e uno morbido di spigole e orate e qualche sarago...non pubblico le foto perché non in regola per il forum ma tanto a me i pesci piacciono sabbiati e soprattutto pieni di sangue tanto alla fine vanno sul barbecue lo stesso....quando e' questo meeting in terra Francese?


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#16 ray

ray

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 510 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Londra

Postato 21 April 2015 - 15:09 PM

Ray, forse e ripeto forse, riesco a fare Orate Safari anche io, naturalmente sulla costa mediterranea della Francia, Mauro ha deciso di andare in Grecia e per me è difficoltoso stare via una settimana quindi devo accontentarmi di una 48 ore in una località segreta tra Menton e Montpellier, se combinano le date ci troviamo a fare due chiacchiere davanti ad un Pastis, Cicalone lo facciamo rosicare un bel pò perchè tanto in Grecia prende solo il sole

OH - questo sarebbe una favola !!

io parto il 19 mattina presto - e conto di arrivare a Sete per il 20 mattina presto - Certo Maurone per andare in Grecia alla mia macchinina ci devo mettere le ali !!!

 

Dai dai - tieniti in contatto in forum - se ci riusciamo a beccare gle lo facciamo vedere noi al Maurone !!!

 

Quando partiro' faro i report giorno per giorno; durante le pause;  ma la mia intenzione e' di pescare non solo giorno ma anche notte; e concentrarmi solo su orate.

 

Oggi ho comprato un frigorifero portatile; cosi in albergo ci arrivo non solo con la pala ma anche con il frigorifero !!   :D

 

Io lo so perche' il Maurone non pubblica le foto; sangue e sabbia non centrano niente; e che le sue foto prese in spiaggia hanno sempre il soggetto sbagliato...................................    :ultragrin:


Questo post è stato modificato da ray: 21 April 2015 - 15:56 PM

Pesca Costa Est e Sud Inglese - Trote delle Alpi Francesi - pesca Sud della Francia !

Foto delle Pescate
 


#17 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 22 April 2015 - 16:01 PM

Caxxo Ray mi conosce bene ..... :ultragrin: :ultragrin: :ultragrin: :ultragrin: :ultragrin: :cooler:


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#18 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 April 2015 - 17:10 PM

Azzo Ray sei già oltre Monpellier di un pezzo, manca poco e arrivi in Spagna, io pensavo di andare a Saint Tropez, al massimo arrivo a Sainte Maries, la data precisa ancora non la so, stò concordando con il grande (e grosso) micruss


Ex moderatore molto poco moderato

#19 ray

ray

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 510 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Londra

Postato 22 April 2015 - 18:57 PM

E come no ! - abbiamo passato una vita insieme in spiaggia !   Maurone  :nude:  :nude:

 

si sono quasi in Spagna - ma ho sentito delle gran cose nella zona di Sete - apparentemente le orate si infilano nei canali per entrare nei tomboli -

 

ora che ho anche il frigo portatile - che funziona sia attaccato alla spina ed anche 12 v attaccato all'accendi sigari della machina - indovinate cosa ho in testa ????       :cuinlove:

 

Dato che la stagione dei Peeler crab qui sta per incominciare me ne porto un centinao vivi - per poi essere sacrificati e offerti come colazione alla grande Regina - Daurada !!

 

Mi porto solo cannette; pesca nei canali e dalle scogliere portuali !


Questo post è stato modificato da ray: 22 April 2015 - 19:01 PM

Pesca Costa Est e Sud Inglese - Trote delle Alpi Francesi - pesca Sud della Francia !

Foto delle Pescate
 


#20 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 23 April 2015 - 03:51 AM

Ah se vengo IO mi porto bolo e bigattino quindi le orate le pesco come dico IO.....


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi