Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Prestazioni e sicurezza?

speriamo sia veramente così

  • Please log in to reply
40 risposte a questo topic

#1 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 25 February 2015 - 19:59 PM

Rimango sempre piuttosto :shocked: shocking quando leggo certe notizie

e,a dir la verità,quando pesco in determinate circostante ho sempre

addosso una buona dose di :fear: fifa...

Uno si preoccupa soltanto di avere tra le mani l'attrezzo più leggero,potente e performante

che il mercato possa offrire...Cosa più che plausibile,non si va certo a cercare il peggio del peggio,ci mancherebbe...

Poi leggi certi episodi e ti chiedi: "ma le canne da pesca potrebbero anche diventare sicure un giorno"?

Mah,forse...il rivestimento in gomma del pedone potrebbe già essere un piccolo passo..

Se l'episodio è descritto come realmente è accaduto credo che tutti i produttori

farebbero bene ad orientarsi su alcune scelte che possano tutelare l'incolumità di chi l'attrezzo lo ha in mano...

I materiali ipertecnologici vanno bene,per le prestazioni e l'affidabilità,ma allo

stesso tempo non possono garantire un minimo di sicurezza in questi contesti..

Quindi ben vengano test/verifiche su materiali in modo da poter individuare una soluzione

che possa tutelare il pescatore da questi spiacevoli eventi..che in alcuni casi potrebbero

rivelarsi alquanto drammatici.. :dead:

 

https://www.facebook...?type=1


Questo post è stato modificato da Texus: 25 February 2015 - 19:59 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#2 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 25 February 2015 - 20:13 PM

Non voglio apparire cattivo eh..però penso che prima di stare li a smandrupparsi sui vari trattamenti delle canne sarebbe intelligente far capire alle persone dove sono i pericoli e come si evitano..

 

Te puoi fare tutto quello che vuoi per ovattare il danno ma se uno se le cerca..



#3 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 25 February 2015 - 20:40 PM

i sono daccordo con te, i produttori devo o dovrebbero guardare cose che vanno oltre le sole prestazioni della canna ma ad un certo punto entra anche il buon senso personale

personalmente ci penserei bene a pescare sotto le linee di alta tensione o sotto un temporale dove ci sono dei fulmini, dai sappiamo tutti che con una pezzo di carbonio da 2m siamo come dei parafulmini che camminano IMHO



#4 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 25 February 2015 - 20:45 PM

Mah,ti dirò...sono capitati episodi del genere anche ad alcune persone delle mie zone...

Più vecchie ed esperte di me nel pescare,quindi consapevoli dei rischi...gli è andata fortunatamente bene..

Ovvio,non è sufficiente stampare sul pedone della canna l'avvertimento:"non utilizzare in prossimità di linee elettriche o in caso di temporali"..

sta al pescatore "far ballare l'occhio"...

Ma a volte la concentrazione che si ha sullo spot di pesca fa in modo che tu non te ne dai

di quello che hai nelle vicinanze...Si è talmente presi dall'azione di pesca che questi pericoli

si rischia di trascurarli...

L'attenzione di chi pesca deve sempre essere massima,e qui non ci piove,ma un aiuto anche da

parte della tecnologia non lo reputo affatto sbagliato...

Ricordiamoci che le sciagure possono capitare in qualsiasi momento...e senza necessariamente andarle a cercare..


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#5 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 25 February 2015 - 21:39 PM

nono assolutamente l'attenzione deve partire di chi produce le canne, ma l'attenzione in pesca vuol dire anche stare attenti a queste cose



#6 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 25 February 2015 - 21:55 PM

In alcuni casi,si dice,che non è nemmeno necessario toccare il filo...

è sufficiente avvicinarsi per innescare un arco elettrico...

Quando si è immersi nel prorio spot di pesca,si sa,ci si sente come in un mondo a parte...

Frenesia,concentrazione sull'azione di pesca,emozione...Ti fanno un'pò trascurare quello che hai attorno..perchè è così.

E a volte degli ostacoli te ne accorgi solo quando ci vai a sbattere...

Quindi massima attenzione sempre...

Soprattutto dopo questi spiacevoli episodi...che mi rattristano molto.. :cry:

http://www.italianfi...uore-folgorato/

http://www.ilrestode...ioraco-1.699938


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 25 February 2015 - 22:03 PM

Morti ce ne sono quasi ogni giorno http://www.ilmessagg...e/1197281.shtml il problema è che nessun rivestimento può isolare da una scarica elettrica non solo di alta tensione ma nemmeno da media tensione, per isolare da una tensione da 15.000 V occorre un isolante da 15 cm 


Ex moderatore molto poco moderato

#8 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 25 February 2015 - 22:41 PM

Son gia grosse di suo come pedone,mi immagino con un isolante di 15cm...

Come avere in mano il tubo della stufa... :D

Nelle linee grosse dell'AT credo non ci sia nemmeno bisogno di toccarlo..

Basta avvicinarsi e ti ritrovi con la permanente istantanea..

In ogni modo mi astengo dal fare un tentativo.. :D

Allora il tizio in questione mi sa che si è salvato di c**o...se l'isolante sottile conta poco..

Son contento per lui cmq... :up:


Questo post è stato modificato da Texus: 25 February 2015 - 22:43 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 February 2015 - 23:35 PM

e' quasi impossibile fare un isolamento elettrico decente per il carbonio, sarebbe non solo spesso ma scomodo (pensate ad es allo spinning, anche se voi avete una mano esattamente sull'impugnatura anteriore l'altra e' sul mulinello...).

 

mio padre pesca solo con canne in fibra di vetro vecchio tipo proprio perche' spesso va sotto i fili, e se piove o c'e' umido leva le tende (in quelle condizioni neppure quella e' sicura). personalmente, non consiglio neppure questo. non si sa mai.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 25 February 2015 - 23:41 PM

Ma quelle con impugnatura in neoprene/spugna o sughero

hanno un minimo di protezione o sono altamente a rischio pure loro?

Fibra di vetro/fenolico come quelle di parecchi anni fa non dovrebbero essere

conduttori...in ogni caso sempre meglio stare all'occhio e in caso di temporale "tovagliare"..


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 February 2015 - 23:55 PM

Ma quelle con impugnatura in neoprene/spugna o sughero

hanno un minimo di protezione o sono altamente a rischio pure loro?

Fibra di vetro/fenolico come quelle di parecchi anni fa non dovrebbero essere

conduttori...in ogni caso sempre meglio stare all'occhio e in caso di temporale "tovagliare"..

 

non proteggono molto. senza contare poi che quasi mai si impugna tutto li. ad es tieni il mulinello, o spesso a spinning un dito va sul grezzo.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 25 February 2015 - 23:59 PM

Purtroppo la tecnologia ci ha portato anche a questo...

Canne ultra performanti ma ultra conduttori... :schweig:


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#13 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3319 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 26 February 2015 - 08:07 AM

...pensa che ci sono già in commercio canne da spinning con il rear completamente in carbonio...altro che mettere del materiale isolante!  :?:


Luca


#14 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 26 February 2015 - 09:37 AM

L'argomento meriterebbe molta più evidenza...

Posto che massimo al terzo lampo si chiudono le canne e si va al bar, per quanto riguarda i cavi dell'alta tensione sarebbe interessante capire bene qual è una reale distanza di sicurezza, anche in base alle condizioni climatiche...

Se io ci passo sotto con una canna da spinning, e loro sono ad altezza "regolamentare", quanto rischio? Se piove quanto rischio di più? E se anzichè essere sotto sono 5 m più in là?

Una sorta di manuale di sopravvivenza insomma...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#15 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 February 2015 - 09:49 AM

Alex, nel dubbio io la canna la tengo orizzontale e non verticale, a naso direi che una distanza di 4-5mt ti mette al sicuro, ma non ho certezze per dire questo.

sono molto piu' a rischio i pescatori al tocco o a passata , un moi conoscente ci ha lasciato le penne una trentina di anni fa  .



#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 February 2015 - 11:47 AM

...pensa che ci sono già in commercio canne da spinning con il rear completamente in carbonio...altro che mettere del materiale isolante!  :?:

 

al massimo con impasto ad alta percentuale di fibre di carbonio. in teoria il discorso e' relativo all'ibridazione sp2 del carbonio nelle fibre, quindi tra fascia bassa e alta cambia il numero di possibili fibre conduttrici, ma la conduzione c'e' comunque.

 

L'argomento meriterebbe molta più evidenza...

Posto che massimo al terzo lampo si chiudono le canne e si va al bar, per quanto riguarda i cavi dell'alta tensione sarebbe interessante capire bene qual è una reale distanza di sicurezza, anche in base alle condizioni climatiche...

Se io ci passo sotto con una canna da spinning, e loro sono ad altezza "regolamentare", quanto rischio? Se piove quanto rischio di più? E se anzichè essere sotto sono 5 m più in là?

Una sorta di manuale di sopravvivenza insomma...

 

ottimo spunto. archi voltaici possono saltare anche un m, e ora non ricordo i dati precisi ma per legge in italia l'altezza minima per l'alta tensione mi pare sia 4.50 m. il che causa problemi, potremmo avere 20 kv sopra la testa.

 

personalmente, direi che il punto piu' vicino di una canna dovrebbe essere ad almeno 3 o 4 m dal filo. e ancora, col carbonio, non so se mi sentirei sicuro.

 

Alex, nel dubbio io la canna la tengo orizzontale e non verticale, a naso direi che una distanza di 4-5mt ti mette al sicuro, ma non ho certezze per dire questo.

sono molto piu' a rischio i pescatori al tocco o a passata , un moi conoscente ci ha lasciato le penne una trentina di anni fa  .

 

confermo. passata/colpo/roubaisienne, tocco, e bilancino sono le principali fonti, per ovvi motivi di lunghezza della canna e di maggior probabilita' di contatto. e' quasi impossibile toccare con una canna da spinning, ma se piove e con la treccia bagnata becchi un filo... beh, si rischia.

 

una volta erano di moda i bilancini in alluminio, e parecchia gente ci ha lasciato le penne (ed e' tornata a quelli in vetroresina)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 26 February 2015 - 11:55 AM

Non posso che quotare fario...quando all'orizzonte si prospetta qualcosa di "poco gradevole",canna sempre orizzontale...

La scorsa estate a 1800mt stava arrivando un potente temporale...vista la malparata ho richiuso completamente la 7mt

e mi accingevo a tornare indietro...è schioccato un fulmine alla mia destra ad una distanza di circa 100-120mt :shocked: !

Ho mollato tutto per terra,non mi sono più fidato nemmeno a camminare con la canna chiusa!! :fear:

Sono corso a rifugiarmi nella baita dei pastori e la canna me la sono ripresa soltanto quando il meteo si è calmato...!

Se ci ripenso... :schweig: !


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 February 2015 - 12:01 PM

all'epoca un mio amico e' stato centrato (avevo anche pubblicato il raccontino :D ), ma gli e' andata benissimo... canna scoppiata, ma lui quasi nulla.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 26 February 2015 - 12:11 PM

l'alta tensione scarica quando si é ad un metro senza niente in mano quindi é olausibile che con un pezzo di carbonio la distanza possa essere maggiore ma con lo stesso effetto



#20 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 26 February 2015 - 12:11 PM

L'argomento meriterebbe molta più evidenza...

Posto che massimo al terzo lampo si chiudono le canne e si va al bar, per quanto riguarda i cavi dell'alta tensione sarebbe interessante capire bene qual è una reale distanza di sicurezza, anche in base alle condizioni climatiche...

Se io ci passo sotto con una canna da spinning, e loro sono ad altezza "regolamentare", quanto rischio? Se piove quanto rischio di più? E se anzichè essere sotto sono 5 m più in là?

Una sorta di manuale di sopravvivenza insomma...

Nel caso di temporali non c'è isolamento che tenga. Le tensioni e le correnti in gioco non lasciano scampo.

 

Nel caso dei cavi elettrici bisognerebbe calcolare (calcolo non banale) l'"effetto punta" dato dalla canna e la soglia per la rottura del dielettrico (aria).

E già parlando di aria, la conducibilità varia a seconda dei casi. Es. grado di ionizzazione (effetto corona intorno ai cavi, instabilità atmosferica), umidità...

Se vuoi farti del male: http://www.google.it...1,d.d24&cad=rja

 

In genere le linee aeree a norma sono a un'altezza tale da non costituire pericolo per le persone, quindi entro i 2-3mt si è in zona "sicura". Ovvio che se giri con canne da 8-10mt cominci ad avvicinarti pericolosamente alle linee.

 

Se vuoi stare sicuro, basta indossare una bella cotta di maglia integrale che funga da gabbia di faraday. Muori soffocato dal peso ma almeno non ti fulmini.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi