Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

siluro record nel Po..

siluro po record siluro addio ecosistema

  • Please log in to reply
73 risposte a questo topic

#21 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 26 February 2015 - 12:13 PM

Guardate l'articolo a questo link...

 

http://www.ansa.it/s...9d843eea49.html

 

E poi ci scervelliamo a capire come mai c'è stata una così importante riduzione di peesce nei nostri fiumi... Non ho proprio idea di quanto pesce debba mandar giù una bestia come quella per ogni giorno che passa in libertà... Inoltre mi domando, ma i siluri si possono rilasciare quando catturati? Avevo letto da qualche parte che regolamenti regionali vietavano il rilascio dei siluri una volta catturati...

 

 

Un siluro in età adulta mangia circa il 2% del suo peso corporeo o almeno così ho letto sui testi sacri.. 

100 kg di siluro quindi circa 2kg di pesce giornaliero , 365 giorni all'anno ovvero 730 kg annui (poco meno di quanto pesce portano via i bracconieri ogni notte circa). 



#22 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 February 2015 - 12:50 PM

premesso che non ne sono sicuro, ma ho il sospetto che un pess cosi' grosso pero' "tappi" la strada a degli esemplari piu' giovani, che consumerebbero di piu'.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#23 gabri99

gabri99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1131 Post:
  • Localitàsasso marconi (Bo)
  • Tecnica: spinning e a fondo
  • Provenienza: Bologna

Postato 26 February 2015 - 15:32 PM

bellissima cattura... inoltre dico per quelli che subito gliene dicono dietro che non tutti hanno la capacità di uccidere un animale. io quando ne presi uno per sbaglio mentre pescavo le carpe, era si e no 3kg,  lo volevo sopprimere come dice la legge ma non ce l'ho fatta. quindi capisco quando lui dice "chi sono io per farlo" e anche io l'ho rilasciato... quel signore pratica la pesca al siluro e chiedergli di sopprimere il pesce è come chiedere a un carpista di sopprimere una carpa. poi che sia contro la legge siamo tutti d'accordo penso ma sinceramente neanche io lo avrei soppresso per questioni morali e perchè io non riesco a far male neanche alle mosche, figuriamoci a un pesce che è il doppio di me!


Questo post è stato modificato da gabri99: 26 February 2015 - 15:33 PM


#24 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 February 2015 - 15:40 PM

niente di personale gabri99,

ma fino a quando continuiamo a pensare che le nostre idee sono giuste e le leggi sbagliate, o che siamo noi a decidere se é moralmente giusto andare contro la legge.........guardate dove stiamo andando......

che tristezza :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 26 February 2015 - 15:43 PM


#25 gabri99

gabri99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1131 Post:
  • Localitàsasso marconi (Bo)
  • Tecnica: spinning e a fondo
  • Provenienza: Bologna

Postato 26 February 2015 - 16:14 PM

niente di personale gabri99,

ma fino a quando continuiamo a pensare che le nostre idee sono giuste e le leggi sbagliate, o che siamo noi a decidere se é moralmente giusto andare contro la legge.........guardate dove stiamo andando......

che tristezza  :)

so che hai ragione infatti è per quello che io avevo cominciato la pesca al siluro e ho smesso... però prima di criticare uno, vedendo la cattura che ha fatto a me verrebbe da fargli i complimenti.

spesso vedo utenti del forum che nella sezione racconti e catture mettono foto di siluri con anche il rilascio e nessuno gli dice niente e li gli fanno tutti i complimenti! io prima farei i complimenti a quel pescatore perchè tirare fuori un vitello così sappiamo tutti che non è facile e poi ovviamente la critica si può e si deve fare...



#26 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 26 February 2015 - 16:24 PM

so che hai ragione infatti è per quello che io avevo cominciato la pesca al siluro e ho smesso... però prima di criticare uno, vedendo la cattura che ha fatto a me verrebbe da fargli i complimenti.

spesso vedo utenti del forum che nella sezione racconti e catture mettono foto di siluri con anche il rilascio e nessuno gli dice niente e li gli fanno tutti i complimenti! io prima farei i complimenti a quel pescatore perchè tirare fuori un vitello così sappiamo tutti che non è facile e poi ovviamente la critica si può e si deve fare...

 

Non molto tempo fa, c'era stato un topic di un utente che, foto alla mano, aveva raccontato di una cattura di una trota, solo che la cattura era avvenuta in un periodo in cui la pesca ai salmonidi era ancora chiusa: apri cielo !!!!!! ne è scaturito un thread di botta a non finire; qui sarebbe la stessa cosa.

 


 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#27 gabri99

gabri99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1131 Post:
  • Localitàsasso marconi (Bo)
  • Tecnica: spinning e a fondo
  • Provenienza: Bologna

Postato 26 February 2015 - 16:28 PM

me lo ricordo quel thread, io comunque penso che si possa dire la propria opinione in modo civile come abbiamo fatto sia io che Fario-CH senza offendersi come nell'altro topic, che era diventato anche verso i moderatori un pò aggressivo se ricordo bene! 



#28 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 February 2015 - 16:48 PM

me lo ricordo quel thread, io comunque penso che si possa dire la propria opinione in modo civile come abbiamo fatto sia io che Fario-CH senza offendersi come nell'altro topic, che era diventato anche verso i moderatori un pò aggressivo se ricordo bene! 

:up: :up: :up:



#29 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 February 2015 - 17:44 PM

Kimmot1 ciaooo ma che da che fonte hai letto del 2% di farbisogno giornaliero di cibo pari al peso corporeo? Io so di altre percentuali wikipedia parla di 3% per gli adulti e 10%per i giovani ma è una cavolata imho... In ogni caso almeno nei minori dei casi si parla quasi di una tonnellata di pesce all anno per un singolo esemplare.. se è poco non so... Se si tratteneva era sempre una tonnellata in più che non veniva pappata.
Io imho non vedo la giustificazione del rilascio solo perché ci sono i bracconieri perché di sicuro certe azioni non giovano, saluti..

Questo post è stato modificato da simo_84: 26 February 2015 - 18:03 PM


#30 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 26 February 2015 - 22:09 PM

Tanto per non fare giri di parole..... nel mio caso è stata messa in discussione la "buona Fede" ......specie da persone che sanno che ho le trote dietro casa , quando il fatto è accaduto molti km più a valle proprio per scongiurare certi incontri , che invece sono capitati , e comunque la "bufera" è nata perchè se andate a vedervi i post in chiusura trota ....e ce ne più di uno , sono tutti coperti da complimenti ,fronzoli e leccate o commenti del tipo ..."che sopresa !!!" invece nel mio caso ...era una moralizzazione unica ..quindi due pesi due misure  , ma tanto per chiarire a chi ha tirato in ballo questo , il concetto principale , cosi evitiamo discussioni su simpatie , o modi di pensare giusti o errati ...nel mio caso ho pescato in luogo aperto alla pesca, ho allamato con sorpresa una trota selvatica e lo rilasciata...indi tutto nel pieno rispetto legislativo ... il tipo qui sopra  contravviene in modo palese ad una legge quale

 documento tecnico regionale per la gestione ittica (approvato con deliberazione

della Giunta regionale 11.2.2005 n. 7/20557) indica le seguenti specie ittiche:
Siluro (Silurus glanis)
Pesce gatto africano (Clarias gariepinus)
Carassio (Carassius carassius)
Carassio dorato (Carassius auratis)
Rutilo (Rutilus rutilus)
tra le specie ittiche dannose per l’equilibrio delle comunità indigene e prevede, in
caso di cattura, la loro soppressione ed è
VIETATA LA REIMMISSIONE
Il rilascio delle suddette specie, in violazione all’art. 3 comma 9 del regolamento
regionale n. 9/2003, comporta una sanzione amministrativa da € 51,00 a € 154,00
(art. 147 comma 1/L legge regionale 5 dicembre 2008 n. 31).

 

Quindi l'accostamento delle due cose non mi piace per nulla in quanto non ci vedo nessun tipo di  equivalenza tra una palese trasgressione di legge documentata e sottoscritta e la mia vicenda.... grazie 



#31 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 26 February 2015 - 22:13 PM

Quoto pitt al 100% , qui si tratta di azione illegale che andrebbe punito :)

#32 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 27 February 2015 - 09:33 AM

Kimmot1 ciaooo ma che da che fonte hai letto del 2% di farbisogno giornaliero di cibo pari al peso corporeo? Io so di altre percentuali wikipedia parla di 3% per gli adulti e 10%per i giovani ma è una cavolata imho... In ogni caso almeno nei minori dei casi si parla quasi di una tonnellata di pesce all anno per un singolo esemplare.. se è poco non so... Se si tratteneva era sempre una tonnellata in più che non veniva pappata.
Io imho non vedo la giustificazione del rilascio solo perché ci sono i bracconieri perché di sicuro certe azioni non giovano, saluti..

 

Ciao Simo,

non ricordo esattamente dove avevo letto questa cosa (wiki dice 3, io ricordavo 2). Il mio calcolo voleva essere una provocazione nel senso che numeri alla mano, il problema della mancanza di pesci probabilmente è dovuto più ad altri fattori che alla presenza del siluro.. e lo dico principalmente per un motivo dovuto all'esperienza personale. In molti canali della mia zona (pavese) c'è pieno di siluri fino ai 30kg (e parlo di roggie di 4\5 metri di larghezza massimo). 

Queste rogge sono piene di pesci nonostante la presenza massiccia del siluro il che non dovrebbe succedere se il siluro si pappasse tutto ciò che incontra. 



#33 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 February 2015 - 09:55 AM

Pitt e fario vi quoto, il problema come ho già scritto più volte e che se si continua a pubblicizzare certe cose non si fa del bene.. Perché chi pesca per vanto segue certe azioni, perché si sa seguire la massa fa moda, Insomma ma è possibile che solo perché la pesca viene presa poco in considerazione continuano a pubblicizzare e pubblicare prove di atteggiamenti che violano le leggi??

#34 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 27 February 2015 - 10:24 AM

Non molto tempo fa, c'era stato un topic di un utente che, foto alla mano, aveva raccontato di una cattura di una trota, solo che la cattura era avvenuta in un periodo in cui la pesca ai salmonidi era ancora chiusa: apri cielo !!!!!! ne è scaturito un thread di botta a non finire; qui sarebbe la stessa cosa.

 
 

Tanto per non fare giri di parole..... nel mio caso è stata messa in discussione la "buona Fede"

-cut-

Quindi l'accostamento delle due cose non mi piace per nulla in quanto non ci vedo nessun tipo di  equivalenza tra una palese trasgressione di legge documentata e sottoscritta e la mia vicenda.... grazie

 

Non mi sembra di aver tirato in ballo nessuno in maniera specifica, ho inteso solo sottolineare che anche nel caso dei siluro oggetto del topic, ci sono stati post in cui alcuni utenti si complimentavano per la cattura, trascurando il fatto che era stato commesso un illecito rilasciando una specie considerata dannosa a livello nazionale.

 

Non intendo alimentare nessuna polemica ma solo fare presente che fare il processo alle intenzioni, non ha mai portato da nessuna parte


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#35 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 February 2015 - 05:47 AM

Il pescatore in questione è stato, giustamente, multato (50 euro mica chissa che).

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#36 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 February 2015 - 08:25 AM

Quando è stato multato? Poi 50 euro che abissale differenza di sanzione c'è tra regione e regione da me è più di dieci volte tanto la sanzione..

#37 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 28 February 2015 - 08:30 AM

spesso vedo utenti del forum che nella sezione racconti e catture mettono foto di siluri con anche il rilascio e nessuno gli dice niente e li gli fanno tutti i complimenti!

Non del tutto vero. Qui specialmente più volte release palesi di glani hanno suscitato giuste critiche. Mi ricordo nello specifico dei video dello striketeam e altri che adesso non sto a nominare per non dare adito a ri-lapidazioni pubbliche di piazza ma ci sono, eccome.

 

Tanto per non fare giri di parole..... nel mio caso è stata messa in discussione la "buona Fede" ......specie da persone che sanno che ho le trote dietro casa , quando il fatto è accaduto molti km più a valle proprio per scongiurare certi incontri , che invece sono capitati , e comunque la "bufera" è nata perchè se andate a vedervi i post in chiusura trota ....e ce ne più di uno , sono tutti coperti da complimenti ,fronzoli e leccate o commenti del tipo ..."che sopresa !!!" invece nel mio caso ...era una moralizzazione unica ..quindi due pesi due misure  , ma tanto per chiarire a chi ha tirato in ballo questo , il concetto principale , cosi evitiamo discussioni su simpatie , o modi di pensare giusti o errati ...nel mio caso ho pescato in luogo aperto alla pesca, ho allamato con sorpresa una trota selvatica e lo rilasciata...indi tutto nel pieno rispetto legislativo ... il tipo qui sopra  contravviene in modo palese ad una legge quale

 documento tecnico regionale per la gestione ittica (approvato con deliberazione

della Giunta regionale 11.2.2005 n. 7/20557) indica le seguenti specie ittiche:
Siluro (Silurus glanis)
Pesce gatto africano (Clarias gariepinus)
Carassio (Carassius carassius)
Carassio dorato (Carassius auratis)
Rutilo (Rutilus rutilus)
tra le specie ittiche dannose per l’equilibrio delle comunità indigene e prevede, in
caso di cattura, la loro soppressione ed è
VIETATA LA REIMMISSIONE
Il rilascio delle suddette specie, in violazione all’art. 3 comma 9 del regolamento
regionale n. 9/2003, comporta una sanzione amministrativa da € 51,00 a € 154,00
(art. 147 comma 1/L legge regionale 5 dicembre 2008 n. 31).

 

Quindi l'accostamento delle due cose non mi piace per nulla in quanto non ci vedo nessun tipo di  equivalenza tra una palese trasgressione di legge documentata e sottoscritta e la mia vicenda.... grazie 

Hai ragione, il tuo report non quaglia proprio nulla con quello emerso in questo topic ;)


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#38 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 28 February 2015 - 09:37 AM

Prospettiva a parte, in una delle foto, dove l'angler lo abbraccia, risalta la dimensione della testa e della bocca. Ma vi rendete conto che ci entra un uomo!!! Un sub al lavoro, che si trovasse davanti a quelle fauci, a pochi metri, data la scarsa visibilità nel Po, che dovrebbe fare? Qui leggende e realtà si sovrappongono. Comunque, facendo comunque i complimenti al pescatore per la cattura (non per il rilascio), la testimonianza che ci deriva da questo flash è che nelle nostre acque, ormai, ci sono pesci di questa mole e forse anche più grandi. Mettiamo un attimo da parte la legislazione defecitaria sugli smaltimenti, a cui si può ovviare (in alcuni casi lo si sta già facendo), è però ovvio che questi animali di danni ne hanno già fatti tanti, inutile che gli aficionados tentino di mascherarlo con prove inesistenti o scientificamente inattendibili, ormai la frittata è fatta.
Federico Ielli

#39 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 28 February 2015 - 10:23 AM

pure io lo rilascerei se mi capitasse di prenderne uno così e pagherei anche volentieri i 50 ridicolissimi euro di multa


No sponsor, no lies
 

#40 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 February 2015 - 11:28 AM

la dimensione del muso temo sia piu' un effetto del grandangolo...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка




Also tagged with one or more of these keywords: siluro, po, record, siluro addio ecosistema

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi