Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ferrata siluri a fondo

siluro fondo ferrata arno neofita catfishing pisa pontedera

  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 Alessio25

Alessio25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Pontedera(PI)

Postato 07 March 2021 - 12:15 PM

Buonasera a tutti

Sono nuovo del forum e ho deciso di iscrivermi per avere consigli da esperti come voi sulla pesca al siluro della quale sono un neofita( per ora sono a 5-6 uscite)

E' ormai la terza volta che vado a pescare nello stesso spot sull'Arno tra Calcinaia e Pontedera(per chi non conoscesse la zona in provincia di Pisa) e tutte e 3 le volte mi è andata allo stesso modo: ho avuto solo un attacco in tutta la giornata e quando prendevo la canna per stringere la frizione e ferrare mi ritrovavo a mani vuote; tra l'altro le ultime due volte l'attacco è avvenuto alla stessa ora verso le 17-17:30.

Pesco utilizzando una montatura da fondo con un piombo da 30 grammi circa su un trecciato, girella e finale del 70 da 60cm- 1 metro con un amo del 2 innescato le prime due volte con una sarda e la terza con un calamaro( tra l'altro vi ringrazio perché ho imparato l'innesco da un vostro topic). Per ora l'unica ipotesi che ho fatto è che tengo la frizione troppo lenta e quindi nel momento che prendo la canna e stringo la frizione il siluro lascia la presa, oppure uso un amo troppo piccolo e quindi andrei più sul sicuro con un ancorotto.

Grazie in anticipo per le risposte


Questo post è stato modificato da Alessio25: 07 March 2021 - 12:15 PM


#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 March 2021 - 22:34 PM

metti un amo da 2/0 a 6/0, e ne riparliamo :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Alessio25

Alessio25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Pontedera(PI)

Postato 08 March 2021 - 15:43 PM

Va bene intanto provo così😂
Ma l'amo é meglio tenerlo più esposto o più nascosto?

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 March 2021 - 09:31 AM

IMHO, esposto. la bocca dei siluri e' duretta.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Egidio80

Egidio80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: pesca fondo
  • Provenienza: verona

Postato 09 March 2021 - 16:30 PM

come mi è stato consigliato qui sul forum usa un piombo bloccato. magari aumenta anche la grammatura del piombo così migilora l'autoferrata



#6 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 09 March 2021 - 17:07 PM

come mi è stato consigliato qui sul forum usa un piombo bloccato. magari aumenta anche la grammatura del piombo così migilora l'autoferrata

cioè intendi non scorrevole ma attaccato alla girella? 



#7 Egidio80

Egidio80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: pesca fondo
  • Provenienza: verona

Postato 10 March 2021 - 17:15 PM

uso due metodi, o attacco una girella con moschettone tra la madre lenza ed il terminale cosi puoi attaccare la zavorra al moschettone oppure con il piombo in line lo blocco con uno stopper a chicco di riso ed una perlina in gomma.

se peschi in posti pieni di rami e alghe meglio usare il secondo metodo 



#8 Alessio25

Alessio25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Pontedera(PI)

Postato 10 March 2021 - 17:20 PM

uso due metodi, o attacco una girella con moschettone tra la madre lenza ed il terminale cosi puoi attaccare la zavorra al moschettone oppure con il piombo in line lo blocco con uno stopper a chicco di riso ed una perlina in gomma.
se peschi in posti pieni di rami e alghe meglio usare il secondo metodo 


Potrei bloccarlo anche con dei piombini secondo te o potrebbero andare a rovinarmi la lenza madre?

#9 Alessio25

Alessio25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Pontedera(PI)

Postato 10 March 2021 - 17:45 PM

IMHO, esposto. la bocca dei siluri e' duretta.

Pensavo però ad una cosa: non rischio di attaccare sul fondo tenendo ami cosi grandi esposti? considera che il fondo dell'Arno è un cumulo di rami e sporco con la corrente che si fa sentire, la prima volta che sono andato ho perso 3 finali e altrettanti piombi.... :doubt:

Se provassi a tenere la punta dell'amo nascosta nella parte dura del calamaro riuscirei comunque a ferrare secondo voi? Sperando magari che quando il siluro mangia l'amo si espone(?), alla fine in negozio non avevano gli ami del 6/0 e li ho presi dell'8/0 , quindi dovrebbe essere ancora più "semplice" 

Comunque domani torno allo spot e provo ad applicare tutti i consigli che mi avete dato, speriamo nel primo gattone :P


Questo post è stato modificato da Alessio25: 10 March 2021 - 17:45 PM


#10 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 10 March 2021 - 21:12 PM

Potrei bloccarlo anche con dei piombini secondo te o potrebbero andare a rovinarmi la lenza madre?

andandoci a sbattere ti rompe la lenza sicuramente dopo qualche lancio



#11 Egidio80

Egidio80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: pesca fondo
  • Provenienza: verona

Postato 11 March 2021 - 10:41 AM

con i piombini spaccati rischi di rovinare la lenza, pesco anche io in spot pieni di detriti ed usando lenza 0,50 da mare con alto carico di rottura e kevlar come terminale quando mi incaglio riesco QUASI sempre a liberare il tutto tirando con forza (a volte tirando anche qualche frase blasfema). secondo me ti conviene controllare gli ultimi due metri di lenza madre dopo ogni cattura e se è segnata tagliala perché rischi che ti si rompa con il pesce successivo (esperienza già fatta purtroppo)



#12 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 11 March 2021 - 14:42 PM

azz il kevlar come terminale mi mancava  :P  devo informarmi 



#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 March 2021 - 15:07 PM

il kevlar come terminale da siluri e' ottimo, solo che costa.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Egidio80

Egidio80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: pesca fondo
  • Provenienza: verona

Postato 11 March 2021 - 16:30 PM

ho trovato al decathlon il terminale della MADCAT da 100kg 15 mt per 9 euro e 90. :



#15 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 11 March 2021 - 17:54 PM

ho trovato al decathlon il terminale della MADCAT da 100kg 15 mt per 9 euro e 90. :

link?

vedo uno da 15 metri ma sarebbe tipo filo da legare?


Questo post è stato modificato da HSH: 11 March 2021 - 17:57 PM


#16 Egidio80

Egidio80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: pesca fondo
  • Provenienza: verona

Postato 12 March 2021 - 16:17 PM

non riesco a mettere il link, comunque dovrebbe essere quello, ha la confezione verde. lo puoi legare con un nodo palomar sulle girelle e sull'amo oppure fai un asolo con un nodo ad 8 se lo vuoi agganciare ad un moschettone



#17 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 12 March 2021 - 16:50 PM

quindi è come il cavetto di acciaio che uso per il luccio, penso vada bene uguale no?



#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 March 2021 - 09:25 AM

ni. l'acciaio resiste ai denti dei siluri, ma i fetenti te lo piegano di brutto. la loro difesa e' diversa dai lucci, loro provano a strisciare il filo sugli ostacoli se possono. e i cavetti d'acciaio dei lucci "classici", non da jerk, solitamente sono sottili, tengono da 7 a 15 kg




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 HSH

HSH

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 546 Post:
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: PD

Postato 16 March 2021 - 20:55 PM

ok metterò del nylon più robusto allora, uno 0.70 lo dovrei avere.

 

Pensavo ad un altra cosa, visto che i siluri non sono grufolatori che ne pensate di inserire sull'esca uno di quei pop up che si usano anche a carp fishing per sollevare l'esca dal fondo? 

Sono tipo dei pezzetti di EVA che portano in alto l'esca, su amazon li ho trovati come "36 Pezzi Stick di Schiuma Cilindri Flottanti"

 

#20 Alessio25

Alessio25

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Pesca a fondo
  • Provenienza: Pontedera(PI)

Postato 16 March 2021 - 21:50 PM


ok metterò del nylon più robusto allora, uno 0.70 lo dovrei avere.
 
Pensavo ad un altra cosa, visto che i siluri non sono grufolatori che ne pensate di inserire sull'esca uno di quei pop up che si usano anche a carp fishing per sollevare l'esca dal fondo? 
Sono tipo dei pezzetti di EVA che portano in alto l'esca, su amazon li ho trovati come "36 Pezzi Stick di Schiuma Cilindri Flottanti"  

L'ho trovati ma piuttosto la domanda mia é un altra: come lo fisso su un calamaro/sarda?



Also tagged with one or more of these keywords: siluro, fondo, ferrata, arno, neofita, catfishing, pisa, pontedera

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi