Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca a mosca in fiume...con la canna fissa!

pesca a mosca in fiume pesca fiume pesca cavedano pesca a mosca canna fissa canna fissa in fiume

  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 21 February 2015 - 21:52 PM

Ciao a tutti. In questo topic vorrei parlarvi di un mio "esperimento" di pesca.
Un giorno di luglio, oziando sulla riva del mio inquinato fiume Marecchia (rn) mi è venuta in mente un'idea, premesso io pesco i cavedani in fiume con la mia canna fissa da 4mt ma con poche catture, visto che l'acqua è molto bassa e le pozze sono rare e soprattutto piene di gente che fa il bagno, e quindi la mia idea era di attaccare una piccola ninfa ad un nylon dello 0,12 direttamente collegato al cimino della canna.Probabilmente a voi sembrerà molto stupido questo mio metodo di pescare i cavedani, ma vi dico sinceramente che io ho catturato qualcosa come 45 cavedanelli, da quelli lunghi un indice ad alcuni "big" da 30 cm(e non esagero, ho tenuto scrupolosamente il conto)in 2 ore e il mio amico altrettanti.
quei tratti sotto gli argini pieni di gente che prende il sole, profondi al massimo mezzo metro che sembravano privi di vita si rivelano dei meravigliosi vivai di pesciolini argentei che saltano fuori dall'acqua per contendersi la nostra moschina.
Il divertimento è massimo, pantaloncini corti e a mollo fino alle ginocchia, in alcuni casi persino seduti in acqua dato il caldo soffocante, specialmente se in compagnia.
Un altra cosa che amo di nuova tecnica è l'assoluta semplicità, infatti come canna va benissimo un bambù e le mosche si possono benissimo(ma con un po' di pratica)costruire in casa.In poche parole, una pesca semplice, grezza, vintage, un po' alla vecchia maniera.
Un ultima raccomandazione, attenti ai colpi di sole e alle bruciature, quindi cappellino e crema solare!!!
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 21 February 2015 - 22:05 PM

Complimenti per l'inventiva ;)  anche se, da come l'hai descritta, somiglia molto alla tecnica con "tenkara" :)


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 21 February 2015 - 22:07 PM

http://www.moscavals...-valsesiana.php



#4 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 21 February 2015 - 22:12 PM

Scusate la mia ignoranza, ma cos'è il tenkara?
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#5 casacarp

casacarp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 422 Post:
  • LocalitàNovafeltria
  • Tecnica: carpfishing/bolo
  • Provenienza: Novafeltria (rn)
  • Anno di nascita:2000

Postato 21 February 2015 - 22:19 PM

Bè, non sapevo della tecnica valsesiana, si, la differenza sta solo nel fatto che io uso una sola mosca, per praticità e che io insidio i cavedani... Comunque è davvero divertente per passare gli afosi pomeriggi estivi!!!
biip bip bip biiiiiippp
dai che è bella... dai che ci siamo...

#6 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 21 February 2015 - 22:30 PM

La pesca con la "tenkara" (i pammisti magari mi crocifiggeranno) si pratica con canne fisse nella quali l'impugnatura è in sughero ed è molto simile alla canna "valsesiana" , in genere sono canne di circa 4 metri, molto leggere, sul cimino (molto sottile) in carbonio pieno viene incollato un cordino tubolare di dacron alla cui estremità c'è un nodino (io lo usavo nelle mie canne fisse per la pesca a passata con galleggiante) dove si attacca la "lenza"

http://www.pescanetw...163-il-tenkara/

http://www.pescanetw...-sakasa-kebari/

http://www.pescanetw...ara/?hl=tenkara
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image



Also tagged with one or more of these keywords: pesca a mosca in fiume, pesca fiume, pesca cavedano, pesca a mosca, canna fissa, canna fissa in fiume

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi