Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna Fissa pesca in mare

canna fissa

  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 bigbang

bigbang

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 31 August 2014 - 16:17 PM

Ciao a tutti,

 

vorrei acquistare una canna fissa per la pesca in mare dagli scogli e dalle barriere nelle vicinanze dei porti. Le prede dovrebbero essere cefali, ma anche saraghi, salpe e occhiate.

Stavo pensando ad una 6 o 7 metri, poichè avrei bisogno anche di 3 o 4 metri di fondo.

Vorrei fare un buon investimento che possa durare nel tempo, quindi sono disposto a spendere qualche soldo, orientandomi su marchi di qualità.

 

Cosa mi consigliate?

 

Grazie per le risposte.



#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 31 August 2014 - 18:43 PM

Benvenuto su Pescanetwork, mentre aspetti che qualcuno risponda al tuo quesito, fai un salto anche qui
 

http://www.pescanetw...uto-presentati/

 

per presentarti come prevede il regolamento

Grazie


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 31 August 2014 - 20:56 PM

Io pesco con la trabucco Orbitron TLS Power 7007 da 7 m. Ne sono innamorato ;)
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 02 September 2014 - 07:15 AM

In rete si trovano ancora delle AW1030 a prezzi umani, credo che sia il massimo a cui si possa ambire
Ex moderatore molto poco moderato

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 02 September 2014 - 10:31 AM

Io pesco i cefali a canna fissa con la pasta e mi trovo benissimo con una 5 mt e una 6 mt della LineaEffe ....quindi canne in carbonio a buon mercato e veramente idonee anche con cefali di grossa taglia


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 bigbang

bigbang

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 02 September 2014 - 15:46 PM

Grazie a tutti per le risposte.

Provo ad aggiornare la domanda specificando alcuni modelli per indirizzare meglio i vostri suggerimenti.

 

Obiettivo della pesca: cefali, saraghi, salpe, occhiate e pesce "da porto" nella costa del Lazio.

 

Lunghezza della canna: 7 mt mi sembra il compromesso migliore. Che ne dite?

Cerco di suddividere in due fasce secondo prezzo e caratteristiche. Perdonate se faccio un calderone o accoppiamenti inesatti.

 

Fascia 1:

 

Daiwa Amorphous Whisker Whip 7mt, € 250

Daiwa Exceler Whip 7mt, € 180

Tubertini Area Pro 8300 CT 7mt, € 190

Tubertini Area Pro 8200 CT 7mt, € 175

Trabucco Astor TX Pole 7mt, € 160

Shimano Exage AX TE2 6.9mt, € 200

Colmic E-xtreme 7mt, € 269

Maver Freccia SL 7mt, € 185

Maver Blade TLS 2014 7mt (cod. 4672), € 250 (prezzo incerto)

Maver Dynasty SL, € 175

Maver Jurassic TLS-J1, € 180

Milo Stradivari Medium o Strong

Milo Mega Stiff XT, € 215

 

 

Fascia 2:

 

Daiwa Aqualite Whip, € 75

Daiwa Crossfire Whip, € 90

Tubertini Area Pro 7300 PF, € 145

Tubertini Area Pro 5300 EX, € 110

Trabucco Astore NRG Pole, € 120

Trabucco Xelion TLS-P, € 115

Shimano Catana EX TE2 6.9mt, € 150

Colmic Hektor, € 160

Maver Winner TLS-C1, € 115

Milo Apocalypse, € 160

Milo Leviathan, € 170

Milo Talento, € 100

 

Quali sono le più adatte per la pesca che vi ho descritto?

Mi hanno detto che, specialmente nei porti, potrebbero essere necessari più di 3mt di fondo: la 7mt va bene per questa profondità?

Per quanto riguarda il cefalo credo che la grammatura di galleggiante non superi i 10gr. Vi sembra corretta? Quali sono le canne più adatte a questo tipo di galleggiante?

 

VI ringrazio per i vostri consigli.

Un saluto a tutti.



#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 02 September 2014 - 23:41 PM

per il cefalo a canna fissa io non supero mai il grammo, salpe e saraghi e cefali XXL sono fuori portata per una fissa di 7 metri, preferisco la bolognese, nelle canne che hai citato noto differenze abissali, ad esempio le whip sono molto diverse dalla 8300, sono anche indicate per lenze diverse, le whip sono da preferire con fili sottili la 8300 è da destinare a fili piu robusti, una regola generale è che piu la canna è lunga piu puoi osare con il diametro del terminale, di tutte le canne che hai citato personalmente non ne comprerei nemmeno una, se davvero sei disposto a spendere oltre 200 euro per una canna ed avere il massimo io non avrei dubbi, la canna giusta è quella che ti ho indicato sopra ma ciò non toglie che si possa pescare bene spendendo poche decine di euro

 

P.S solo per curiosità con che criterio hai scelto i marchi e le canne che hai inserito negli elenchi e perchè non hai inserito marchi ben più meritevoli anche se forse meno comuni come FAPS o Artico


Ex moderatore molto poco moderato

#8 bigbang

bigbang

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Roma

Postato 02 September 2014 - 23:53 PM

Ciao Marco,

ti ringrazio molto per la tua risposta.

Come ho cercato di farti capire non sono un buon conoscitore di questi articoli e le tue osservazioni sono molto preziose per me.

Sapevo di aver fatto un calderone con (cito le tue parole) "differenze abissali". Ho scelto in base alla popolarità dei marchi alcuni prodotti nella loro gamma.

Non ho inserito i marchi che mi hai segnalato perchè non ne conoscevo l'esistenza prima della tua menzione. Sicuramente me li andrò a guardare.

Avendo presente le mie necessità:

hai qualche articolo da suggerirmi tra quelli che ho citato io?

Hai qualche modello da suggerirmi di FAPS o Artico?

 

La AW1030 che mi hai segnalato credo si trovi esclusivamente usata. Se è così, non sono in grado di acquistarla sicuro di poterne valutare le condizioni in maniera accurata: ho timore di prendere una fregatura.

 

Grazie ancora per la tua disponibilità.

Aspetto altri consigli con impazienza.

 

Un saluto


Questo post è stato modificato da bigbang: 02 September 2014 - 23:54 PM


#9 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 03 September 2014 - 07:32 AM

Io pesco i cefali a canna fissa con la pasta e mi trovo benissimo con una 5 mt e una 6 mt della LineaEffe ....quindi canne in carbonio a buon mercato e veramente idonee anche con cefali di grossa taglia


Mi potresti dire che canne sono Cicalone? Volevo prendere una canna fissa per pescare i cefali dai murali ma non avevo idea riguardo a quale e alla misura da prendere... Se pero' e' economica e abbastanza leggera e' meglio :)
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 September 2014 - 07:51 AM

La AW 1030 è fuori produzione da un po di anni ma se ne hai bisogno posso darti qualche dritta per trovarne di nuove, questa tipologia di canne di fatto ha mercato solo in Italia e avendo avuto una lunghissima produzione in giro per il mondo ce ne sono ancora tante invendute che prima o poi arriveranno in Italia dove la caccia a queste canne è sempre aperta e con giusta ragione, per il fatto che non conoscessi FAPS o Artico non mi stupisco, in realtà il 90% dei pescatori non li conosce come non conosce marchi come Italica Istriana o Reglas ma se ne parli con un negoziante o con un buon garista li conoscono benissimo, pensa che Reglas produce le canne top di gamma per Maver Milo e Trabucco.

C'è da dire che, a parziale discolpa della categoria dei pescatori medi, questi marchi molto prestigiosi non fanno nulla per farsi conoscere, vivono nel loro mondo fatto di agonisti o pescatori estremamente evoluti e propongono pochissimi prodotti di altissima qualità non curando la completezza di gamma verso il basso e quindi tagliando fuori la massa dei pescatori, tornando all'esempio di FAPS ha in catalogo una sola canna fissa, è vero che è di altissima qualità, è vero che la produce nelle misure da 5 a 11 metri ma il modello è uno solo, FQ 110, il fatto che si permettano di arrivare a 11 metri te la dice lunga sulla qualità della canna, cerca sul catalogo Shimano, tanto per fare un esempio, e non troverai niente di simile 


Ex moderatore molto poco moderato



Also tagged with one or more of these keywords: canna fissa

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi