Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

IL TENKARA


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 29 May 2011 - 10:20 AM

salve a tutti, volevo sapere le vostre opinioni sul "tenkara" la tecnica di pesca utilizzata dal grande sampei, e che ora si sta facendo sempre piu strada in america, ed inizia anche in italia....

io ho trovato questa documentazione(fonte wikipedia in inglese, tradotto con google translator):

pesca a mosca Tenkara ( giapponese : カラテン , letteralmente: "dal cielo", o "dal cielo") è un tipo tradizionale di pesca a mosca praticata in Giappone . Utilizzato principalmente per la trota torrente pesca , Tenkara è uno dei metodi più popolari di pesca tra i pescatori d'acqua di montagna, fresco in Giappone.
Tenkara è stata praticamente sconosciuto al di fuori del Giappone fino a quando la prima azienda ad introdurre e diffondere Tenkara al di fuori del Giappone, Tenkara Stati Uniti d'America, è stata fondata nell'aprile 2009 a San Francisco, in California.

Origini
pesca Tenkara nato in Giappone ad almeno 200 anni fa. Il primo riferimento a Tenkara pesca a mosca è stata nel 1878 in un libro intitolato "Diario di scalano il monte. Tateyama" scritto da Ernest Mason Satow , un linguista e capace diplomatico britannico durante i primi modernizzazione del Giappone. Tenkara pesca a mosca è nato con i pescatori professionali nei torrenti di montagna del Giappone che ha trovato un metodo efficace di raccolta del pesce locale, Yamame, Iwana e Amago.
Originariamente l'asta era semplicemente un bambù / asta di canna, che è stato tagliato e trattato, ma a differenza di canne in bamboo occidentale contemporaneo, non sono stati "fabbricati" (cioè dividere e incollati insieme). A differenza della pesca a mosca tradizione occidentale, dove i pescatori usato pesanti aste di legno, i pescatori in Giappone sempre usato il bambù, che è prontamente disponibile e molto leggero. A causa del suo peso leggero, i pescatori giapponesi furono in grado di utilizzare lunghe aste di bambù molto e raggiungere, per quanto necessario senza la necessità di sviluppare bobine per le aste corte sviluppata in Occidente.

Attrezzatura
Tenkara pesca può essere visto come una controparte occidentale semplificato per la pesca a mosca. L'apparecchiatura è progettata per dirigere il fuoco di effettive di pesca e la cattura del pesce, per non provocare una preoccupazione importante con l'apparecchiatura. Solo una canna, la linea Tenkara e volare sono necessarie per la pesca Tenkara (senza mulinello è usato).
L'appello di Tenkara è la sua elegante semplicità. Ci sono anche altri vantaggi di usare le aste di Tenkara lunga attività di pesca nel torrente di montagna, in primo luogo la leggerezza della linea e la presentazione delicato. Una lunga asta consente un posizionamento preciso del volo su piccole piscine e permette di mantenere il volo in posizione sul lato di una corrente. L'altro vantaggio principale di utilizzare la lunga asta Tenkara è un controllo preciso per la manipolazione della mosca.
Rod: una lunga e flessibile canna molto (di solito telescopica) è utilizzato nella pesca Tenkara. Le aste che varia 3,3-4,5 metri (11 ft a 15 ft). Queste canne erano originariamente fatto di bambù, ma sono oggi realizzati con carbonio e / o fibra di vetro. Essi hanno anche un manico simile a pesca canne mosca che può essere fatto di legno (il pregiato aste più) o di sughero.
Linea: Come in pesca a mosca, è la linea Tenkara che spinge al volo senza peso in avanti. In Tenkara, e il più comunemente utilizzato la linea tradizionale è un furled linea affusolata (monofilo ritorto), della stessa lunghezza o leggermente più corta della canna. Il vantaggio principale delle linee è avvolta la presentazione delicato e la facilità di casting. In alternativa, un Tenkara livello "linea" può essere utilizzato. le linee di livello sono appositamente formulati fluorocarbonio regolato alla lunghezza desiderata. Sono più facili da espressi contro il vento.
La linea Tenkara tradizionale ha un ciclo di linea intrecciata alla sua estremità più spessa. Questa linea intrecciato è usato per legare la linea Tenkara direttamente la punta della canna utilizzando un gancio di mucca (aka: attacco circonferenza) nodo. La linea di punta dell'asta il bisogno di avere un nodo tappo, che si terrà il gancio di mucca in luogo. Si tratta di un metodo molto sicuro per collegare la linea.
Tippet: Questo è lo stesso come una pesca a mosca tippet regolare, e viene utilizzato per collegare al volo per la linea (che è troppo spessa per legare direttamente al volo). Di solito tra i 30 cm a 1 metro di tippet è aggiunto alla fine della linea. Si tratta in genere di cui in giapponese come "HEA" (per capelli).
Mosca: mosche artificiali sono utilizzati in Tenkara pesca a mosca. Questi sono legati con filo, piume e pelliccia a volte, come nella parte occidentale della pesca a mosca. Tradizionalmente una speciale reverse hackle bagnato-fly è usato. In Giappone è noto come "kebari" . Queste tradizionale giapponese vola differiscono dalla maggior parte occidentale mosche, in quanto la mantellina è legato rivolto in avanti. Vedi Tenkara tradizionale vola qui My Best Streams da Yoshikazu Fujioka .
Posted Image
Posted Image


in questo link troverete dettagli piu tecnici di questo tipo di pesca: TENKARA USA

Questo post è stato modificato da phobos85: 29 May 2011 - 13:49 PM


#2 cappotatore_cronico

cappotatore_cronico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 245 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 29 May 2011 - 10:30 AM

scusa ma scritta giapponese è la traduzione sarebbe 10 colori.
la versione corretta sarebbe questa 天から.
la mia cusiosita è il tipo di mosche che si usano

Questo post è stato modificato da cappotatore_cronico: 29 May 2011 - 10:38 AM


#3 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 29 May 2011 - 10:36 AM

scusa ma scritta giapponese è la traduzione sarebbe 10 colori.
la versione corretta sarebbe questa 天から


io il giapponese non lo so....
ho solo fatto il copia incolla della documentazione.

#4 cappotatore_cronico

cappotatore_cronico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 245 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 29 May 2011 - 10:54 AM

non me intendo nemmeno molto di giapponese quel poco che so è collegato alle arti marziali.
a me stupisce il fatto che da dove hai preso la fonte sia cosi grossolano l'errore visto che dovrebbe esser specializzato sulla tenkara

Questo post è stato modificato da cappotatore_cronico: 29 May 2011 - 10:57 AM


#5 cappotatore_cronico

cappotatore_cronico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 245 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 29 May 2011 - 11:06 AM

wikipedia japponese
http://translate.goo...Tenkara_fishing

#6 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 29 May 2011 - 11:11 AM

non me intendo nemmeno molto di giapponese quel poco che so è collegato alle arti marziali.
a me stupisce il fatto che da dove hai preso la fonte sia cosi grossolano l'errore visto che dovrebbe esser specializzato sulla tenkara


quello che ho incollato l'ho preso e tradotto da wiki in inglese.
può essere per quello lo sbaglio.

dal link al sito specializzato sul tenkara, non ho preso niente.

#7 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 29 May 2011 - 11:12 AM

wikipedia japponese
http://translate.goo...Tenkara_fishing


è quello che ho preso io.

#8 _muc

_muc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 29 May 2011 - 11:57 AM

La mia opinione è: mai più senza :)

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 May 2011 - 12:23 PM

ragassss, tiratona di orecchie immensa: prima di copiare qualcosa, vedere se e' permesso dalla licenza del sito!!! nel caso di wikipedia e' permesso, pero' avreste dovuto citare subito la fonte, e magari dire che era una traduzione fatta con un traduttore automatico :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 29 May 2011 - 13:48 PM

ragassss, tiratona di orecchie immensa: prima di copiare qualcosa, vedere se e' permesso dalla licenza del sito!!! nel caso di wikipedia e' permesso, pero' avreste dovuto citare subito la fonte, e magari dire che era una traduzione fatta con un traduttore automatico :wink:


scusami walter.
in altri topic avevo visto che copiavano ed incollavano roba da wiki, ed allora non mi ero fatto problemi.
lo terrò a mente.

va bene come ho modificato?

Questo post è stato modificato da phobos85: 29 May 2011 - 13:50 PM


#11 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 29 May 2011 - 20:32 PM

ci avevano già pensato i valsesiani...con la valsesiana!!!! è un tipo di pesca a mosca come la tenkara, però è italiana!!! ed è meglio!!

#12 _muc

_muc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 29 May 2011 - 22:21 PM

ci avevano già pensato i valsesiani...con la valsesiana!!!! è un tipo di pesca a mosca come la tenkara, però è italiana!!! ed è meglio!!

C'è un freschissimo e bellissimo sito sulla valsesiana.
http://www.moscavalsesiana.it/
Ho letto che anche in centro italia si usava una tecnica simile.
Ma al di la della provenienza della tecnica o della superiorità dell'una o dell'altra, consiglio a tutti, moschisti e non, di provarla magari risalendo un torrente montano per qualche centinaio di metri.

#13 emi98

emi98

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: tolmezzo (ud)

Postato 30 May 2011 - 05:54 AM

l'altro giorno su un sito pam guardavo come realizzare il guadino tenkara...stupendo...
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#14 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 30 May 2011 - 22:17 PM

qualcuno mi sa dire che canne si possono usare simili oppure si trovano in italia ,senza doverle comprare dal sito USA???

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 31 May 2011 - 11:33 AM

scusami walter.
in altri topic avevo visto che copiavano ed incollavano roba da wiki, ed allora non mi ero fatto problemi.
lo terrò a mente.

va bene come ho modificato?


ottimo :up:

ci avevano già pensato i valsesiani...con la valsesiana!!!! è un tipo di pesca a mosca come la tenkara, però è italiana!!! ed è meglio!!


infatti :respekt:

il tenkara e' molto simile alla valsesiana :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 03 June 2011 - 09:12 AM

oggi provo :idea: :idea: :idea:

Questo post è stato modificato da micruss: 03 June 2011 - 09:13 AM

Il boss della pesca con cicchetto

#17 _muc

_muc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 03 June 2011 - 17:35 PM

oggi provo :idea: :idea: :idea:

com'è andata?

#18 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 09 June 2011 - 21:35 PM

Qualcuno sa come realizzare una canna in bambù per il tenkara?
non penso sia una cosa impossibile
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio

#19 Sampeii_trout

Sampeii_trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 273 Post:
  • Localitàsesto san giovanni (Mi)
  • Tecnica: Spinning/Mosca
  • Provenienza: Sesto San Giovanni (Mi)

Postato 09 June 2011 - 21:44 PM

tempo fa mi mi sono interessato a questa tecnica(compresa valsesiana)

ma essendo una tecnica molto di nicchia ho lasciato perdere perchè le poche informazioni mi hanno portato al nulla piu totale soppratutto nella valsesiana..

la reperibilità delle attrezzature e quasi nulla specialmente se italiana se qualcuno conosce qualche posto che vende in lombardia attrezzature per questa tecnica mi fa un grande favore..a segnalarmelo :D

Questo post è stato modificato da Sampeii_trout: 09 June 2011 - 21:44 PM

I Love the Fishing !

#20 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 09 June 2011 - 22:58 PM

com'è andata?

Non ho preso nulla perchè ero su un torrente non adatto alla pesca a mosca ma mi sono inventato l'attrezzatura
canna fissa da 5 mt pezzo finale di una coda del tre e moschera con tre mosche
sono riuscito a distendere bene il tutto
ora ne ho preparata una per la 6 mt e vedrò cosa succede :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il boss della pesca con cicchetto


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi