Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Salvare la carpa

Con raccolta di firme

  • Please log in to reply
43 risposte a questo topic

#21 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 03 February 2015 - 13:16 PM

Dai ragazzi ancora stiamo a prenderci in giro sulle semine per le gare?

Le immissioni pre gara sui campi da bianco sono una cosa che, almeno qualche anno fa, era frequente a tal punto da rasentare la normalità.

Mi spiace Simo, ma la teoria della fuga dai laghi privati potrà essere vera per alcuni casi, ma per la maggior parte è una barzelletta.

I siluri vanno in giro portati dai siluristi, i bass dai bassari, le breme dai garisti. E le gare sono organizzate dalla FIPSAS.

Così come quando a fine gara gli alloctoni vengono tutti rilasciati su suggerimento della guardia presente (successo in gare a cui ho partecipato in prima persona, e comunque è la norma).

Tu pensi che i garisti si portano via tutti i kg di carassi e breme che portano alla pesa? Eppure dovrebbe essere obbligatorio.

 

Chiudo OT e mi scuso.

 

Per quanto riguarda il discorso interessi, possono essi essere anche solo di immagine. Porsi come alleati di fronte ai paladini di un pesce che muove tanti appassionati (e quindi soldi, ma soprattutto opinioni) può far comodo.

I pesci da salvare, però, sono altri. Innanzitutto perché ne hanno realmente bisogno, e in secondo luogo perché si tratterebbe di iniziative con un reale valore ecologico e, non ultimo, di educazione per il pescatore.

 

Non fraintendermi Simo, ho estremo rispetto di chi come te è in prima linea a farsi il c.ulo per le nostre acque, e non è di certo l'obiettivo delle critiche.

Anzi, io se fossi in te sarei ancora più irritato, perché l'immagine dei tuoi sforzi potrebbe venire rovinata da certe prese di posizioni penose da parte della federazione, come quella di cui si sta discutendo.


Questo post è stato modificato da Alex in the Oven: 03 February 2015 - 14:44 PM

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#22 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 February 2015 - 13:34 PM

premesso che quoto il leggendario :gott: , e che come lui apprezzo quel che tu fai :respekt:

 

La Fipsas milofin non ha potere di derogare e fare leggi, non so dove lo hai letto, la mia domanda ironica se non si è capito, chiede se nel caso viene emanato l obbligo di trattenere questa specie cosa pensate che i carpisti attaccano le canne al chiodo?? Che terrorismo scaturisce ciò?e dove sono gli interessi economici citati nel tutelarla? Il ruolo dei pescatori in questo caso può essere fondamentale anche perché si è chiesto un parere e l associazione per legge deve rappresentare i pescatori, voi sapete se questa e una prova di dialogo o se è una leccata di c.... Come deduco che viene definita?la gestione della specie milo e già in mano hai pesatori ma se non trattengono quando devono cosa si desidera ancora??il potere legislativo?
Walter breme carassi non sono arrivati volando e non ci vuole una scienza, come il rodeo il cobite ultimo arrivato, la gambusia il gambero killer e americano ecc quest ultimi sono arrivati sempre grazie alle associazioni? Con quale interesse?? Non è che per caso escono in qualche maniera dai laghi privati come nel caso del siluro nel Varese?
Hai visto di persona ripopolamenti di carassi pronta pesca? Saranno fenomeni non penso che rilasciare pese bianco su un campo gara ha effetto come le trote in torrente...sui forum scrivono di tutto e di più ma credere a due righe scritte da qualcuno che non conosco io non lo vedo come dato di fatto, di tutti gli esempi di semine in acque libere posta i link..che voglio vedere io non ne ho trovati.

 

allora: la fips ha i posti nelle consulte provinciali e/o regionali. e i capoccia, su questioni di pesca, si rivolgono alla fips. non si rivolgono a me o al ragazzetto lungo la canaletta o al vecio sul fosso. si rivolgono alla fips. la fips e' gestita da garisti, per i garisti, con i fondi dei non garisti (domande che pongo da anni senza risposta: quanti sono gli iscritti totali, quanti sono i garisti, a comandare la fips quanti sono i garisti? e perche' sono rappresentati solo loro? e cosa hanno in comune con la pesca cose tipo rugby sub o la "pesca" in apnea o nuoto pinnato???)

 

no, la gestione delle acque non e' in mano ai pescatori. i pescatori della mia zona non hanno mai accettato il collettore leb, il disseccamento della vasca di vo vecchio, l'immisione di pesci da gara in scolo di lozzo. le prime due non sono colpa della fips, anche se avrebbe potuto farsi sentire in merito, e non l'ha fatto. la terza pero' si... e questo e' successo prima dei forum, ancora dai primissimi anni '90, ma i danni li abbiamo ancora oggi. e avevano tutto l'interesse a farlo, dato che volevano fare un campo gara a 500 m da casa mia, in uno dei miei spot preferiti, quindi credo di essere abbastanza informato sui fatti. e mi e' pure successo, andando a pescare in quella zona a fondo o a spinning per i fatti miei, di trovarmi il garista che voleva assolutamente "convertirmi" alle gare e alla rouba. se c'e' una cosa che odio e' chi vuole imporre il suo credo o la sua tecnica o il suo pess. ok, saranno stati casi, ma non credo di esser stato l'unico a sentire discorsi simili, o a trovarsi breme e carassi in posti dove non c'erano affatto. da noi il pesce "sacro" e' il pescegatto nostrano, l'unico che tutti vorremmo in ogni fossato come era 30 anni fa, carassi e breme sono odiati da tutti escluso che dai garisti, e io l'aria del garista non ce l'ho neanche un po', quindi il cerchio si restringe (cit. :D ).

 

se vuoi qualcosa di piu' recente, basta che cerchi con google "immissione fips" e saltano fuori parecchi casi in italia.

 

ripeto: ammiro e rispetto il tuo impegno, ma non tutti dentro la fips la pensano e agiscono come te. e' un dato di fatto. le immissioni pronta pesca sono state un classico per anni, non so se lo facciano ancora, ma fino a qualche anno fa si.

 

per questo penso che la fips stia marcando molto male. non nego l'impegno tuo e di altri dentro la federazione. e che pochi garisti fanatici rovinino l'immagine di tutti. ma, come ha detto il sommo, certe azioni della fips sono a dir poco pericolose.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#23 milofin

milofin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: jerkbaiting
  • Provenienza: Helsinki

Postato 03 February 2015 - 14:32 PM

Simo, con tutta la buona volonta' faccio davvero fatica a capirti. Te lo dico non come critica, ma per mettere le mani avanti nel caso ci siano incomprensioni.

 

 

La Fipsas milofin non ha potere di derogare e fare leggi, non so dove lo hai letto,

 

Mah, in tutti i campi gara FIPSAS si deroga per esempio al divieto di re-immissione. Inoltre la FIPSAS riceve numerose deroghe per, ad esempio, immissioni di iridee, di bass, di salmerini, di carpe etc. e lo stesso vale per i vari regolamenti (misure minima, chiusure per frega) che sicuramente non sono stabiliti con un criterio esclusivamente scientifico.

Non si tratta di potere legislativo, semplicemente di peso decisionale a livello di consulte ittiche (che sono quelle che decidono i dettagli della gestione).

 

Secondo me basta questo ad ottenere deroghe su un ipotetico divieto di rilascio. 

 

 

 la mia domanda ironica se non si è capito, chiede se nel caso viene emanato l obbligo di trattenere questa specie cosa pensate che i carpisti attaccano le canne al chiodo?? Che terrorismo scaturisce ciò?

 

Il terrorismo e' dato dal fatto che nessuno ha mai paventato un divieto di rilascio per la carpa.

 

Accennarlo e indicarlo come un'ipotetica ragione per firmare, secondo me, non e' una bella mossa. Non mi riferivo a te nello specifico, ma piu' che altro alla politica, che se ne esce con manifesti di questo tipo:
1398581_373773189455916_4333506973064788

 

Allora, lo vogliamo dire che si stanno costruendo bunker antiatomici per niente?

 

e dove sono gli interessi economici citati nel tutelarla? 

 

Non lo so e non mi interessa nemmeno addentrarmi nel complottismo e nella dietrologia. Pero' devo ancora capire il perche' tutelarla o cosa cambierebbe rispetto a quello che gia' succede.

 

 

 Il ruolo dei pescatori in questo caso può essere fondamentale anche perché si è chiesto un parere e l associazione per legge deve rappresentare i pescatori, voi sapete se questa e una prova di dialogo o se è una leccata di c.... Come deduco che viene definita?la gestione della specie milo e già in mano hai pesatori ma se non trattengono quando devono cosa si desidera ancora??il potere legislativo?

 

Io non so cosa sia o non sia.

Ho solo scritto, e lo ripeto, che l'alloctonia o meno non e' una questione referendaria.

Sara' fondamentale il ruolo dei pescatori e sara' pieno diritto dell'associazione di consultarsi coi suoi associati, ma non cambia i fatti di una virgola. Al massimo si dovrebbe fare un referendum sull'indirizzo da dare alla gestione, quello si' sarebbe piu' lecito.



#24 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 February 2015 - 16:19 PM

Milo sarà che per conto mio so che se è stata immessa una specie e perché la provincia ha autorizzato a farlo o per ripopolare o per contrastarne altre, purtroppo questo e un mondo complicato c'è chi autorizza ed è hai piani alti le associazioni non hanno il potere di decidere e se i garisti lo fanno non vedo che c'entra un associazione.. Forse perché seguo i fatti e chi si batte in "casa" e forse ingenuamente penso che non sia possibile ciò che dite ma se non vedo io non credo, guarda proprio stamane ero in riva ad un fiume a contare cadaveri che si potevano risparmiare se si puliva un fiume e invece un altro disastro di sabbia e pess morti.. Tutto per colpa di qualcuno

#25 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 03 February 2015 - 18:04 PM

e se i garisti lo fanno non vedo che c'entra un associazione..

 

Distinguere tra "ciò che fanno i garisti" e "ciò che fa l'associazione" è uno spunto intelligente, è giusto chiarire dove stiano le responsabilità.

In ogni caso però, secondo me, la federazione è coinvolta in ogni caso in tutto ciò che riguarda le sue manifestazioni.

Se i giocatori della nazionale di calcio si dopano, la FIGC ne deve rispondere, anzi, viene coinvolta anche se c'è violenza negli stadi (e i tifosi non sono tesserati...).


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#26 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 February 2015 - 18:20 PM

Ma io la penso diversamente se uno è associato ad una associazione non si può pensare che quest ultima ne deve rispondere di ogni azione, io parlo di fatti che testimoniano da parte della citata immissioni autorizzate di specie alloctone invasive io non ne ho ancora trovate prove se non in bacini chiusi (centri privati) si legge in giro che questa federazione ha immesso breme carassi siluri e africani.. All epoca o meglio secoli fa meno male che non vi erano le associazioni di ora se no chissà chi aveva introdotto i bass i persici sole ecc..Nel Varese vi sono gamberi killer carassi siluri e altri alloctoni tra cui perca bass tranne le breme.. Ha un emissario e gli immissari non penso che si possano prendere in considerazione in quanto torrenti che hanno caratteristiche solo per una vocazione salmonicola.. Questi alloctoni come ci sono finiti secondo voi? Il lago da riva e gestito dalla Fipsas e vi sono dei bacini confinanti di cui un oasi e un ex cava da ciò che si sente in giro anche in questo lago sono stati immessi dalla fips ma di immissioni di carassi siluri perca e gamberi non ne sono mai state fatte e chi li ha immessi o come ci sono arrivati? E la fips che immette e poi paga per toglierli??

#27 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 03 February 2015 - 18:32 PM

Per anni la fipsas ha fatto le cosiddette semine misto Po pre gara rendendosi in qualche modo complice della diffusione di alloctoni invasivi (carassio, breme, perca, siluro) che in alcuni tratti hanno aggravato una situazione già compromessa portando alla rarefazione di specie non solo autoctone ma altresì endemiche, per le quali servirebbe davvero una campagna di salvataggio e sensibilizzazione. Però la savetta non rende in termini di pubblicità come la carpa.

Poi la carpa è forse il pesce più economico da allevare a scopo di ripopolamento (domando), dato che non si può più comprare stock ad cazzum dal miglior offerente.

Sul fatto che la fipsas non decida cosa immettere è vero. Ma ha voce, anche molto influente, in sede di consulta provinciale e in regione.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#28 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 February 2015 - 19:48 PM

Ma io non penso che ha tutta questa influenza, e in consiglio provinciale?quanti consiglieri vi saranno della fips uno penso se la sez e 1 come 1 per altre associazioni e per categoria presumo e si approva con maggioranza. Poi chi da così importanza alla fips se quando devono fare delle centrali su delle acque gestite dalla Fipsas non è mai stata presa in considerazione,da un bacino hanno sversato sabbia (c'è stata pure striscia la notizia) nessuno ha avvertito o preso in considerazione l associazione della provincia a cui mi riferisco, hanno rifatto la stessa caxxata pochi giorni fa rendendo lo stesso fiume ancora una m... e chi hanno avvertito?? Se qualcuno ha seminato materiale misto e un xxxx senza dubbio ma se una sezione va male o ha del marcio non vuol dire che bisogna generalizzare quanti comuni vanno bene o hanno del marcio in Italia? In questo paese si sa come vanno le cose ma a stare sempre a sparare gratuitamente non si fa sicuramente del bene anzi si rende sempre più cupa la situazione e siamo noi che dipingiamo nel quadro il paesaggio e lo mostriamo...e tutti come sempre commentano ciò che vedono anzi che sentono..

#29 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 04 February 2015 - 08:53 AM

Simo gli interessi e gli indotti dietro la tutela della carpa ci sono eccome. Parlo per esperienza personale, credimi. Ci sono appalti pubblici che vengono vinti sempre dallo stesso fornitore coi pochi fondi ancora forniti dalla regione Emilia-Romagna. Fondi che potrebbero essere indirizzati altrove, magari nella rinaturalizzazione dei canali e in materiale ittico di pregio, tipo tinche, lucci, ma anche triotti, scardole, alborelle. Invece no, carpe su carpe. Non importa se i canali brulicano del simpatico ciprinide, non importa se la maggior parte degli stessi viene svasato e le carpette divengono facile preda degli ittiofagi e del.bracconaggio extracomunitario con reti. Tanto si riacquistano, perchè la carpa è un pesce politico, la vogliono. Ma andiamo oltre. Non arrivano specie diverse da quelle indicate dai piani/calendari ittici? Ma per l'amor del cielo.....non è novità che il pesce gatto, la cui immissione è vietata nelle acque della RER, venga immesso come carpa o tinca e il carassio può essere tranquillamenre seminato nei campi di gara. Il che equivale a dire quasi in tutti i canali, vista la comunicazione. Ecco gli interessi....beh forse era meglio fare una campagna di salvsguardia del pigo della savetta o della lasca. :-\
Federico Ielli

#30 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 February 2015 - 11:49 AM

Non sono cose piacevoli quello che sento.. E mi spiace se ciò è vero spero che non si arrivi anche dalle mie parti a ciò..

#31 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 04 February 2015 - 11:54 AM

La pesca professionale è un business per chi cattura e vende il pesce. La pesca sportiva è un business per chi vende attrezzature, esche etc. Mettiamoci pure il business degli allevamenti per le semine. Ecco, il business, com'è noto, essendo l'obiettivo dell'economia di mercato, tende ad ottimizzare il nesso tra domanda e offerta per trarre il maggiore profitto possibile. Seminare lavarelli per la pesca di professione, piuttosto che breme e gardon per farci le gare sono due facce della stessa medaglia: nessuna delle due azioni ha uno scopo ecologico, entrambe sono rivolte a soddisfare l'interesse di categorie distinte di fruitori delle acque interne. La carpa attualmente ricopre un ruolo che, forse, finora nessun altro pesce ha mai avuto: soddisfa gli interessi di tutti. I nuovi pescatori di professione provenienti dall'est (e tutto quello che ci ruota dietro che ha le radici ben salde in territorio nostrano checché ne dica il leghista emiliano che, evidentemente, non è in contatto con i colleghi di partito che governano in Veneto e si comportano in ben altro modo) ne hanno fatto un mercato fiorente. I pescatori per diletto seguono da anni la moda del carp-fishing, spendono tanto in attrezzature e fanno girare l'economia dei costruttori. Mi giunge voce da qualche amico garista che negli ultimi anni la carpa è diventata anche un buon pesce da gara (sono apparse in massa addirittura nello scaricatore di Pozzolo assieme ai carassi, ovviamente da sole). Gli allevatori rispondono alla richiesta di incrementare gli stock e il quadro è completo: tutti contenti. Chi ha gestito le acque interne negli ultimi decenni, e tra questi anche le associazioni di pescatori e la stessa FIPSAS, non ha guardato agli interessi delle acque ma agli interessi di questa o quella categoria. Mettiamoci dentro anche una legislazione insufficiente o impossibile da attuare o controllare, mettiamoci attori diversi dai pescatori: settore agricolo, enti locali, consorzi di bonifica, ENEL etc. e il quadro è chiarissimo: i buoi sono scappati da tempo, si sono portati via in primis la qualità (e la quantità) delle nostre acque interne, la flora acquatica, la microfauna, i nostri endemismi, e dalle porte sempre aperte della stalla sono stati fatti entrare gli alloctoni ad uso e consumo delle categorie di cui sopra. La colpa dello scempio odierno è degli stessi che, più o meno consapevolmente, adesso si rimbalzano le colpe, ovvero quei soggetti, compresi noi pescatori, che dovevano preservare il patrimonio naturale che ci era stato lasciato in dote. Salviamo la carpa? Certo, ci mancherebbe, ma il messaggio tra le righe è un altro: salviamo il business prodotto dalla carpa, che è roba ben diversa.



#32 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 February 2015 - 12:29 PM

Ma a sentir parlare sembra che vengono rilasciate tonnellate di carpe.. Costano al kg qualche euro quanto inxxxto c'è? 2000 euro e chi ci guadagna se non l allevatore? Non penso che vengano immesse tonnellate di carpe l anno chi autorizzerebbe ciò? Perché se la cosa fosse così si arriverebbe subito ad un nome.. Io di semine di bianco ne ho viste solo in centri privati e si parlava di un quintale massimo di tonnellate fino ad ora non ne ho mai viste.. E anche una tonnellata impossibile da rilasciare perché servirebbero diversi e diversi tir non sarebbe proficuo perché non ha un grosso inxxxto, l attrezzatura all avanguardia l ha cercata il pescatore e le più famose marche collaborano con alcuni pescatori che provano e suggeriscono i grezzi e ne conosco qualcuno la Fipsas cosa ci guadagnerebbe? Di gare hai siluri ne avete mai sentito parlare?io no, eppure l attrezzatura per il cat fisching non mi dite che non è all avanguardia e che associazione avrebbe spinto per rivoluzionare ciò?per me nessuna e il mercato che si adegua e propone e il pescatore fa il boccalone..i campi gara sono zone scelte dalla provincia proprio per non intaccarne altre dove le condizioni del fiume possono ospitare queste manifestazioni che per l appunto sono praticate perché c'è richiesta e vuol dire con ciò che la stra grande maggioranza di pescatori vuole ciò se non c'era domanda non si creava l offerta e l associazione rappresentando quest ultimi si adegua se ci fossero domande di altro genere si creavano certamente altre soluzioni.. Si legge dappertutto di gente fanatica e come per ogni cosa e la domanda ribadisco che spinge e fa creare offerte, voi pensate che senza associazioni in giro per l Italia i laghi e i fiumi pullulavano di pess?? Basta pensare alle trote che ora come ora sono quasi tutte immesse o per via incubatoi o semine e purtroppo non vi erano se qualcuno non ci pensava..ma sicuramente se qualcuno non lo faceva c'era chi si lamentava e le voleva!

#33 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 February 2015 - 14:26 PM

ecco, IMHO queste due sono le risposte.

 

Simo gli interessi e gli indotti dietro la tutela della carpa ci sono eccome. Parlo per esperienza personale, credimi. Ci sono appalti pubblici che vengono vinti sempre dallo stesso fornitore coi pochi fondi ancora forniti dalla regione Emilia-Romagna. Fondi che potrebbero essere indirizzati altrove, magari nella rinaturalizzazione dei canali e in materiale ittico di pregio, tipo tinche, lucci, ma anche triotti, scardole, alborelle. Invece no, carpe su carpe. Non importa se i canali brulicano del simpatico ciprinide, non importa se la maggior parte degli stessi viene svasato e le carpette divengono facile preda degli ittiofagi e del.bracconaggio extracomunitario con reti. Tanto si riacquistano, perchè la carpa è un pesce politico, la vogliono. Ma andiamo oltre. Non arrivano specie diverse da quelle indicate dai piani/calendari ittici? Ma per l'amor del cielo.....non è novità che il pesce gatto, la cui immissione è vietata nelle acque della RER, venga immesso come carpa o tinca e il carassio può essere tranquillamenre seminato nei campi di gara. Il che equivale a dire quasi in tutti i canali, vista la comunicazione. Ecco gli interessi....beh forse era meglio fare una campagna di salvsguardia del pigo della savetta o della lasca. :-\

 

:gott:

 

La pesca professionale è un business per chi cattura e vende il pesce. La pesca sportiva è un business per chi vende attrezzature, esche etc. Mettiamoci pure il business degli allevamenti per le semine. Ecco, il business, com'è noto, essendo l'obiettivo dell'economia di mercato, tende ad ottimizzare il nesso tra domanda e offerta per trarre il maggiore profitto possibile. Seminare lavarelli per la pesca di professione, piuttosto che breme e gardon per farci le gare sono due facce della stessa medaglia: nessuna delle due azioni ha uno scopo ecologico, entrambe sono rivolte a soddisfare l'interesse di categorie distinte di fruitori delle acque interne. La carpa attualmente ricopre un ruolo che, forse, finora nessun altro pesce ha mai avuto: soddisfa gli interessi di tutti. I nuovi pescatori di professione provenienti dall'est (e tutto quello che ci ruota dietro che ha le radici ben salde in territorio nostrano checché ne dica il leghista emiliano che, evidentemente, non è in contatto con i colleghi di partito che governano in Veneto e si comportano in ben altro modo) ne hanno fatto un mercato fiorente. I pescatori per diletto seguono da anni la moda del carp-fishing, spendono tanto in attrezzature e fanno girare l'economia dei costruttori. Mi giunge voce da qualche amico garista che negli ultimi anni la carpa è diventata anche un buon pesce da gara (sono apparse in massa addirittura nello scaricatore di Pozzolo assieme ai carassi, ovviamente da sole). Gli allevatori rispondono alla richiesta di incrementare gli stock e il quadro è completo: tutti contenti. Chi ha gestito le acque interne negli ultimi decenni, e tra questi anche le associazioni di pescatori e la stessa FIPSAS, non ha guardato agli interessi delle acque ma agli interessi di questa o quella categoria. Mettiamoci dentro anche una legislazione insufficiente o impossibile da attuare o controllare, mettiamoci attori diversi dai pescatori: settore agricolo, enti locali, consorzi di bonifica, ENEL etc. e il quadro è chiarissimo: i buoi sono scappati da tempo, si sono portati via in primis la qualità (e la quantità) delle nostre acque interne, la flora acquatica, la microfauna, i nostri endemismi, e dalle porte sempre aperte della stalla sono stati fatti entrare gli alloctoni ad uso e consumo delle categorie di cui sopra. La colpa dello scempio odierno è degli stessi che, più o meno consapevolmente, adesso si rimbalzano le colpe, ovvero quei soggetti, compresi noi pescatori, che dovevano preservare il patrimonio naturale che ci era stato lasciato in dote. Salviamo la carpa? Certo, ci mancherebbe, ma il messaggio tra le righe è un altro: salviamo il business prodotto dalla carpa, che è roba ben diversa.

 

:gott:

 

Ma a sentir parlare sembra che vengono rilasciate tonnellate di carpe.. Costano al kg qualche euro quanto inxxxto c'è? 2000 euro e chi ci guadagna se non l allevatore? Non penso che vengano immesse tonnellate di carpe l anno chi autorizzerebbe ciò? Perché se la cosa fosse così si arriverebbe subito ad un nome.. Io di semine di bianco ne ho viste solo in centri privati e si parlava di un quintale massimo di tonnellate fino ad ora non ne ho mai viste.. E anche una tonnellata impossibile da rilasciare perché servirebbero diversi e diversi tir non sarebbe proficuo perché non ha un grosso inxxxto, l attrezzatura all avanguardia l ha cercata il pescatore e le più famose marche collaborano con alcuni pescatori che provano e suggeriscono i grezzi e ne conosco qualcuno la Fipsas cosa ci guadagnerebbe? Di gare hai siluri ne avete mai sentito parlare?io no, eppure l attrezzatura per il cat fisching non mi dite che non è all avanguardia e che associazione avrebbe spinto per rivoluzionare ciò?per me nessuna e il mercato che si adegua e propone e il pescatore fa il boccalone..i campi gara sono zone scelte dalla provincia proprio per non intaccarne altre dove le condizioni del fiume possono ospitare queste manifestazioni che per l appunto sono praticate perché c'è richiesta e vuol dire con ciò che la stra grande maggioranza di pescatori vuole ciò se non c'era domanda non si creava l offerta e l associazione rappresentando quest ultimi si adegua se ci fossero domande di altro genere si creavano certamente altre soluzioni.. Si legge dappertutto di gente fanatica e come per ogni cosa e la domanda ribadisco che spinge e fa creare offerte, voi pensate che senza associazioni in giro per l Italia i laghi e i fiumi pullulavano di pess?? Basta pensare alle trote che ora come ora sono quasi tutte immesse o per via incubatoi o semine e purtroppo non vi erano se qualcuno non ci pensava..ma sicuramente se qualcuno non lo faceva c'era chi si lamentava e le voleva!

 

simo, con tutto rispetto, ma penso che tu forse non abbia le idee chiare su come funzioni il giro di soldi. non e' solo l'inxxxto dell'immissione, ma e' un circolo vizioso.

 

a molti fa comodo il businness della carpa. allevatori, garisti, politici, bracconieri, produttori e distributori di attrezzature ed esche. sul serio, ha ragione davidex, la carpa mette d'accordo tutti quelli che possono "mangiarci su".

 

i campi gara sono scelti sulla base del "comodo", non su motivi ambientali. possibilita' di parcheggio vicino o comunque di trasportare facilmente panchetti e attrezzature con i carrellini, tratti larghi e dritti, possibilmente uniformi. e li sceglie la fips. il tratto che doveva diventare campo gara ad este stava benissimo come stava, era uno degli spot migliori nel raggio di 25 km per carpisti, vivaioli e tiraferassa, decisamente meno per la pesca al colpo. se davvero avessero voluto scegliere un tratto in base a questioni ambientali, avrebbero dovuto scegliere un tratto alcuni km a monte, peraltro ricco di scardole carassi e carpe di suo, ma nel tratto in questione non si poteva parcheggiare e non si riesce ad usare i carrellini. la scusante e' stata che la profondita' media e' sui 60 cm, dove e' stato progettato, a valle, e' sul metro e mezzo o due. ora il progetto e' fallito, non ci sara' mai un campo gara li, ma le concessioni (e i danni enormi causati dalla) fips restano.

 

poi, vado contro i miei stessi interessi. per deontologia professionale, non si dovrebbe parlare, indirettamente o meno, della concorrenza e di accordi commerciali. bene, metto da parte la deontologia e rischio il posto per cercare di
spiegare come stanno le cose. e sia in cina che a vienna, parlando con altri italiani, ne ho sentite di belle.

 

fai un grosso errore quando paragoni le attrezzature per due tecniche diverse. anzi, piu' di uno.

 

il primo e' che tecniche diverse hanno requisiti tecnologici diversi, il che porta a sistemi di produzione diversa. una attrezzatura da cf o da siluri deve essere in primis robusta. non e' tecnologicamente difficile fare una attrezzatura robusta, anzi. questo porta a costi di produzione bassi e buona disponibilita' di produttori oem che ti possono fornire i modelli con le specifiche adatte. idem per i materiali, che devono essere robusti, si usano fibre di carbonio con moltissima resina nell'impasto, con modulo di elasticita' basso, relativamente pesanti e tecnologicamente poco prestanti, ma non e' un problema. anzi, per il catfishing la fibra di vetro e' un materliale molto valido. vai a siluri con una cannaccia in fibra di vetro, e ne svangherai comunque senza problemi. presentati ad una gara di pesca al colpo con una canna in fibra di vetro, e non solo tutti scoppieranno a ridere, ma non potrai proprio competere alla pari. inoltre, per i modelli in questione, spesso vengono riadattati i progetti e macchinari di produzione usati per altre tecniche (beach ledgering e pesca in mare), quindi e' facile fare grossi numeri anche a livello di produzione, e i costi e i tempi di sviluppo sono relativamente bassi. se vuoi ti faccio una combo da siluri completa e assolutamente valida con 100 e. poi i fighetti ci sono in ogni tecnica, ma a siluri non serve lo stella e la fighettocanna.

 

per la pesca al colpo serve invece leggerezza e reattivita'. per fare modelli di fascia alta servono materiali costosissimi, tanto che spesso gli oem del settore sono i primissimi ad usare materiali di origine nel settore aerospaziale, prima ancora dell'automobilismo. non solo, sono serie che fanno pochissimi numeri. quindi, sia i materiali che i macchinari di produzione sono ricercati, spesso sono linee specifiche poco adattabili per altre serie, e solo qualche produttore e' in grado di produrre prodotti cosi' complessi. le economie di scala ne risentono notevolmente. aggiungiamo l'effetto fighetto, che pare una boiata ma non hai idea di quanto sia in realta' pesante, e tra i garisti e' fortissimo (come pure tra i bassmen e i trotisti), e la frittata e' servita.

 

il secondo, quando dici che non ci sono gare di pesca al siluro, per qualche anno invece c'e' stato, organizzato proprio dalla fips assieme al gsi. vuoi il regolamento? peccato che la fips non ne parli piu', all'epoca alcuni pess erano stati marchiati ed usati per degli studi

 

http://ilmercatinose...enzaregole.html

 

su youtube trovi anche i video.

 

terzo, comportamento delle aziende. qui rischio grosso, ma vorrei dire le cose come stanno. potrei raccontartene di tutti i colori. gente che spera nell'immissione di carassi e breme ovunque cosi' "aumentano i numeri delle nostre canne e magari oltre ai fatturati riusciamo a ritagliare qualche sconto dai [produttori] cinesi". o se vuoi ti potrei raccontare come si fa, per una azienda, a dichiarare che il siluro ha fatto milioni di euro di danni per coprire errori clamorosi di gestione e di previsione. o il fatto che, alcune aziende il cui core businness e' la pesca al colpo, all'epoca abbiano spinto moltissimo sui "contenimenti" di siluri e sulle immissioni di pesce da gara. il motivo e' semplice: se ti trovi sotto casa carassi e breme, la gran massa di italiani brontola un po' e poi si adatta a pescare quelle, quindi cerca attrezzature per quelle. poi qualcuno si fa tirare dentro nelle gare, e cosi' si fanno numeri. allevatori garisti ed aziende ci guadagnano tutti. ci guadagnano meno i polli che ci cascano, e i pess delle nostre acque.

 

quarto, i "consumatori" italiani. sono solitamente esterofili, fighetti, "boccaloni", ma soprattutto si adattano tantissimo. e si adeguano a quel che hanno sottomano. se mi elimini i lucci con l'elettrostorditore e immetti le breme (successa sempre ad este, a 500 m da casa mia), come faccio a pescare a spinning o a vivo a lucci??? o vado 10 km piu' in la, o se voglio pescare qua mi adatto a pescare le breme e i carassi. per le aziende, e' come gia' detto sopra. per l'utenza finale... all'italiano medio non interessa la cattura di qualita', si accontenta. per darti un'idea, per alcuni anni sono stato l'unico a pescare cavedani a spinning nella mia zona. mi guardavano tutti come un alieno. quando lo dicevo nei negozi, mi ridevano in faccia e mi davano del m**a... all'italiano medio basta prendere qualcosa senza troppo sforzo. una pesca ricercata, e l'idea di esser tu ad andare a ricercare il pess dove dovrebbe essere, sono lontani dalla mentalita' italica.

 

ti do ragione sul fatto che la legge del "pess enorme subito e senza fatica" e del "mio pess sotto casa" ha fatto dei gran danni, ma il 99% degli italiani non ha i mezzi per spostare un pess da un luogo ad un altro. per una federazione la cosa e' molto piu' facile... basta usare il materiale che si usa per i recuperi, un ossigenatore, e via. non serve immettere quintali, basta immetterne poche al momento giusto (pre frega?) nei punti adatti. e comunque, per trasporti brevi della durata di alcuni minuti, si puo' anche ammassare il pess con poca acqua, basta fare in fretta.

 

quinto, certificazioni. qualcuno che falsifica lo trovi. in italia c'e' sempre qualcuno pronto a svendersi. e, se non lo trovi, basta cercare gente che abbia nomine politiche e nessuna competenza. questo ora e' molto piu' duro, ma una quindicina di anni fa le certificazioni erano meno stringenti.

 

sesto, nomine. si ricollega al precedente. a fine anni '90, in una provincia della mia zona, uno dei personaggi nominati per la gestione della fauna ittica (tanto da appellarsi come "ittiologo della provincia") era laureato in lettere e, fino alla settimana prima, neppure aveva mai visto un canale da vicino. la sua referenza era l'essere nipote di qualcuno in alto... e, per un po', ha firmato di tutto. i veri ittiologi non li calcolava nessuno. poi per il solito ribaltone politico ha perso appoggi e' stato messo ad altro incarico in altro settore. per fortuna!!!

 

si, il giro di $$$ c'e', ed e' enorme. c'e' una connivenza di interessi mostruosa dietro la carpa. sia il magister che davidex hanno centrato il punto della questione. "c'e' del marcio in danimarca". che non vuol dire che tutta la danimarca [settore pesca] sia marcio, ma che qualcosa di marcio c'e'.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#34 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 04 February 2015 - 15:47 PM

Beh, anche Walter ha focalizzato bene il.problema, andando sul tecnico ;-) Si potrebbe andare anche più in là, ma diventa oltremodo rischioso, perchè bisognerebbe fare nomi e cognomi. Comunque alcune cose sono di dominio pubblico e finiscono anche sulla stampa locale, basta informarsi.
Federico Ielli

#35 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 04 February 2015 - 17:14 PM

C'è da dire che il mio topic ha sollevato un bel po' di polvere, poi non ho più scritto nulla perché avrei rischiato di non essere obiettivo in quanto di parte -_-  perché si parla della Federazione.

 

Come forse sapete sono, anzi ero, un consigliere provinciale della fipsas ma ho rassegnato le dimissioni per svariati motivi, tra cui la NON condivisione della politica della stessa: ho chiesto altresì la "sospensione" per un certo periodo (almeno per l'anno corrente) dalle funzioni di giudice di gara, per gli stessi motivi,


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#36 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 February 2015 - 18:32 PM

Walter ho letto il regolamento della gara e parla di rilascio del siluro dopo la misura del pesce.. Se è stato fatto in libera son dei c.....! Mi vergogno ci sono teste di x.... In giro!!!

#37 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 February 2015 - 18:55 PM

Walter ho letto il regolamento della gara e parla di rilascio del siluro dopo la misura del pesce.. Se è stato fatto in libera son dei c.....! Mi vergogno ci sono teste di x.... In giro!!!

 

dipende. tutto dipende. se prima di rilasciarlo lo schedi e lo tagghi, e fai in modo che sia tracciato e riconosciuto dai pescatori, non e' cosi' stupido.

 

poi, rilasciare un siluro in po rispetto a rilasciarne uno a varese e' ben diverso.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#38 milofin

milofin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: jerkbaiting
  • Provenienza: Helsinki

Postato 04 February 2015 - 19:01 PM

dipende. tutto dipende. se prima di rilasciarlo lo schedi e lo tagghi, e fai in modo che sia tracciato e riconosciuto dai pescatori, non e' cosi' stupido.

 

poi, rilasciare un siluro in po rispetto a rilasciarne uno a varese e' ben diverso.

 

Fermo restando che e' assolutamente condivisibile, nelle zone dove hanno fatto le gare probabilmente una deroga temporanea non e' cosi' deleteria.

Pero' se volessi essere cattivo domanderei se qualcuno ha raccolto questi dati e/o ne ha fatto qualcosa. Altrimenti era solo una scusa per derogare.



#39 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 February 2015 - 19:25 PM

Fermo restando che e' assolutamente condivisibile, nelle zone dove hanno fatto le gare probabilmente una deroga temporanea non e' cosi' deleteria.

Pero' se volessi essere cattivo domanderei se qualcuno ha raccolto questi dati e/o ne ha fatto qualcosa. Altrimenti era solo una scusa per derogare.

 

premesso che mi trovi assolutamente d'accordo, all'epoca si parlava dell'istituto zooprofilattico di teramo. si diceva anche che avessero prelevato campioni di dna per analizzare i ceppi dei vari pess. sto cercando lumi in merito anche io, per capire se e' vera o meno la faccenda.

 

sarebbe da contattare l'istituto stesso.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#40 milofin

milofin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: jerkbaiting
  • Provenienza: Helsinki

Postato 04 February 2015 - 19:48 PM

sarebbe da contattare l'istituto stesso.

 

A parte che a quest'ora dovrebbero gia' essere pubblicati...io l'ho gia' contattato l'istituto (e gli altri attori coinvolti), nel 2011. Ne parleremo semmai ci sara' occasione di incontrarsi di persona.

Chiuso OT.




1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi