Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Salmonidi in frega in gennaio?


  • Topic chiuso Questo topic è bloccato
32 risposte a questo topic

#1 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 08 January 2015 - 10:20 AM

Apro io questo topic, cercando di dare spiegazioni più scientifiche che emotive o di parte, per cui non si farà riferimento ai recenti topic in "Racconti e Catture", ne agli Autori degli stessi, anche per non ghettizzare nessuno.. Primo punto: La legislazione. Buona o cattiva che sia, va rispettata, per cui se ad esempio la trota nei laghi del Trentino (qualsiasi specie) apre il 1 GENNAIO (ricordo che aprono anche alcuni tratti di Adige), non si possono fare critiche a chi va a pescare: è legale, quindi non criticabile. Per evitare fraintendimenti, voglio ricordare che da anni si insidiano lacustri e, in genere, trote di varia specie, sui grandi laghi prealpini, in alcuni casi già dal 20 dicembre e nessuno si è mai sognato di fare critiche. Ricordo anche, così per rinverdire le conoscenze, che la "lacustre" altro non è che una S. trutta o una S.marmoratus adattata all'ambiente pelagico. Questi salmonidi fregano in genere da novembre a tutto dicembre, sottolineo in genere, perchè i pesci non seguono sempre i regolamenti. S. trutta, forma di torrente, ha invece periodo roproduttivo più tardivo, in genere da fine dicembre a tutto gennaio e anche oltre in quota.Porto alcuni altri esempi gestionali, più o meno buoni o criticabili. La Silver Salmon di Verona gestisce un tratto di Adige a valle della città, che resta aperto tutto l'anno, eccetto il mese di novembre per la frega della trota marmorata. Criticabile? Forse, se consideriamo che comunque la tutela dovrebbe essere estesa anche nelle fasi pre e post riproduttive. Ancora: aperture prolungate, pur a regime no kill, di intere aste fluviali per la pesca autunnale (ottobre e novembre)del temolo, ma da quest'anno esteso anche alle trote? in regime no kill.....spesso solo per alcune categorie. Si tratta, lo ripeto, di situazioni legali o legalizzate, alle volte deivanti da decisioni in consulte nelle quali prevalgono certe lobbies. In tutti questi casi (legali) si può eventualmente intervenire (legalmente)alla radice, quindi eventualmente nell'ottica di miglioramenti gestionali che esulino dagli interessi di parte. Altra situazione è quella di andare a pescare salmonidi in frega (anche se la legge lo consente) o di paventare la ricerca di cavedani in acque ciprinicole ben popolate da trote, utilizzando artificiali da trote. Ripeto, per evitare equivoci, che non c'è nessun riferimento a persone o topic recenti. Capita, eccome se capita, di catturare trote mentre si insidiano cavedani ma, anche se il tutto avviene in maniera legale, sta eventualmente al singolo evitare gli spot a rischio o, eventualmente, smettere anche di pescare nel caso le catture di salmonidi divenissero la norma. Ma qui non si può generalizzare e la buona fede individuale è abbastanza facilmente verificabile quando l'utente è in grado di descrivere accuratamente le circostanze, l'ambito, lo spot, ecc. Insomma, il problema non è di facile soluzione, ma per non ghettizzare nessuno e, soprattutto, per non processare a priori le intenzioni, credo che, sino a prova o modifiche migliorative contrarie, la cosa più giusta sia quella di rispettare le normative vigenti e di non puntare il dito, spesso senza avere le necessarie competenze o il quadro realistico della situazione.
Federico Ielli

#2 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 08 January 2015 - 11:07 AM

Quotone ........ aggiungo se posso permettermi , che come già detto dal Doc , le trote non fregano a seconda delle date scritte ...quindi dire che in quel posto fregano a gennaio e nell'altro a novembre se non si aggiunge la parola "di solito" è una boiata tanto più come quest'anno in cui il clima è super anomalo , poi che in un posto si possa pescare per regolamento ,  e nell'altro no , questo è il paletto da rispettare , se invece vogliamo parlare di regolamenti sbagliati , allora è un altro discorso .....io sono pienamente favorevole al fermo pesca invernale in Sesia , ma il regolamento non lo prevede , anzi come già detto hanno pure aperto in alta valle  a mosca nel pieno periodo di riproduzione delle Marmo.....e più sotto pescano con il cagnotto, pastura  e il 20 di terminale, cosa prendono con il 20 di terminale chub non credo....  è normale che se aperto la gente ci vada ... poi che in certi casi sia una boiata è evidente ... ma erigersi moralizzatori ad personam , senza conoscere , la stessa , le intenzioni , i luoghi e le abitudini mi sembra eccessivo ....con questo senza parlare del mio caso specifico , quando le normative sono completamente differenti , per lo stesso pesce , in luoghi vicini ,non è per nulla facile , quindi io nel dubbio e nella legalità del modus operandi di tizio o caio  ,non moralizzo piuttosto taccio , anche se molte , molte cose mi mordo la lingua perchè non le digerisco comprese le foto trote stecchite fatte passare per Relase....  :hallo:



#3 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 January 2015 - 11:08 AM

Ma scusa fede forse ho capito male :imho traduco ciò che ho letto e così ho interpretato, si può pescare trote in questo periodo perché la legge lo consente??e poi parlate di morale etica e razzate varie appoggiati solo perché la legge lo consente??questo e un caso in cui la legge parà il di dietro e si.. E allora se in questo caso c'è la legge che vi aiuta perché non fate qualcosa quando si posta e si forniscono prove di atti che vanno contro i regolamenti?..invece di applaudire??!chiedo e...
Secondo punto: non avevate aperto un topic moltooo tempo in dietro dove si parlava dell apertura del 1 gennaio e molti non erano favorevoli? Si può ri up perché non lo trovo e ricordo ( spero veramente di sbagliarmi) che molti si lamentavano e non erano concordi con la decisione presa al riguardo del posticipo apertura ma e spero di sbagliarmi veramente forse taluni ci vanno lo stesso..
Io sarò polemico lo metto nero su bianco senza problemi e ciò che è storto lo raddrizzo se posso, odio le razzate ma sono coerente e ammetto i miei sbagli anzi con Pitt sono d'accordo con l ultimo messaggio che ha scritto riguardo hai lecca-lecca.la coerenza e le frasi che si leggono noto che tendono sempre a volare via.

Questo post è stato modificato da simo_84: 08 January 2015 - 11:11 AM


#4 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 08 January 2015 - 11:17 AM

Simo. ...una domanda. .? L Adige in apdv apre il 1 /02/ 15 dovrei per morale etica. ..non andare. ?
:)

#5 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 08 January 2015 - 11:19 AM

Simo_84......quoto , . però capisci che il discorso (parcheggiamo quello morale ) sia ingestibile.... se in una tale zona la Trota è aperta... a tutti ..io non ci vado perchè ...forse , magari potrebbe essere in frega.... ci vanno altri cento.... io non ho risolto molto a non andarci.... magari poi gli altri trattengono pure... quando di fondo ci regole non uso la parola sbagliate , ma migliorabili ...in essere è veramente difficile ...dire cosa fare moralmente o meno ...



#6 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 08 January 2015 - 11:26 AM

Apro io questo topic, cercando di dare spiegazioni più scientifiche che emotive o di parte, per cui non si farà riferimento ai recenti topic in "Racconti e Catture", ne agli Autori degli stessi, anche per non ghettizzare nessuno.. Primo punto: La legislazione. Buona o cattiva che sia, va rispettata, per cui se ad esempio la trota nei laghi del Trentino (qualsiasi specie) apre il 1 GENNAIO (ricordo che aprono anche alcuni tratti di Adige), non si possono fare critiche a chi va a pescare: è legale, quindi non criticabile.

verissimo ma anche andare a pescare in acque ciprinicole è legale e non criticabile

 

Per evitare fraintendimenti, voglio ricordare che da anni si insidiano lacustri e, in genere, trote di varia specie, sui grandi laghi prealpini, in alcuni casi già dal 20 dicembre e nessuno si è mai sognato di fare critiche. Ricordo anche, così per rinverdire le conoscenze, che la "lacustre" altro non è che una S. trutta o una S.marmoratus adattata all'ambiente pelagico. Questi salmonidi fregano in genere da novembre a tutto dicembre, sottolineo in genere, perchè i pesci non seguono sempre i regolamenti. S. trutta, forma di torrente, ha invece periodo roproduttivo più tardivo, in genere da fine dicembre a tutto gennaio e anche oltre in quota.

verissimo anche questo infatti, non mi pare che siano mai state mosse polemiche su questo argomento

a parte il lanciare la ferraglia sulle freghe

 

 

Porto alcuni altri esempi gestionali, più o meno buoni o criticabili. La Silver Salmon di Verona gestisce un tratto di Adige a valle della città, che resta aperto tutto l'anno, eccetto il mese di novembre per la frega della trota marmorata. Criticabile? Forse, se consideriamo che comunque la tutela dovrebbe essere estesa anche nelle fasi pre e post riproduttive. Ancora: aperture prolungate, pur a regime no kill, di intere aste fluviali per la pesca autunnale (ottobre e novembre)del temolo, ma da quest'anno esteso anche alle trote? in regime no kill.....spesso solo per alcune categorie. Si tratta, lo ripeto, di situazioni legali o legalizzate, alle volte deivanti da decisioni in consulte nelle quali prevalgono certe lobbies.

ancora con le Lobbies.......ancora con le critiche e le polemiche verso chi pesca in determinati modi..... ma daiiiiii se fosse aperta tutti l'anno in regime nk per lo spinning sareste tutti li a cercare di pungere le grosse marmo che vivono nelle buche profonde che con la mosca non peschi ...... e poi vogliamo parlare di etica.... la verità è che ci si nasconde dietro alle regole quando fanno comodo per tirare l'aqua al proprio mulino ed invece ci si trova in situazioni dove uno parte criticando si cercano tutte le sfumature per criticare....

 

qualcuno non vuol far riferimento a post o utenti... io li faccio invece..... Federico parli di Etica mancata da parte di Pitt che il 1° gennaio pesca in zona C un ibrido di marmorata (per altro asserendo di conoscere benissimo lo spot frequentato e di conoscere ancor meglio la popolazione ittica di quel tratto o di quella lama (non sapevo frequentassi abitualmente il medio basso corso del sesia) ) e poi il 2 gennaio... un giorno dopo, solo perchè la pesca in trentino apre il 1° vai in pesca e sfoggi la tua bella cattura (bella perchè è uno splendido pesce)

non ti pare che anche in questo caso l'etica sia pari a zero e magari ci sia anche un pizzico di ipocrisia, soprattuto nello scrivere nel titolo...."senza alcuna polemica" ???

 

Altra situazione è quella di andare a pescare salmonidi in frega (anche se la legge lo consente) o di paventare la ricerca di cavedani in acque ciprinicole ben popolate da trote, utilizzando artificiali da trote. Ripeto, per evitare equivoci, che non c'è nessun riferimento a persone o topic recenti. Capita, eccome se capita, di catturare trote mentre si insidiano cavedani ma, anche se il tutto avviene in maniera legale, sta eventualmente al singolo evitare gli spot a rischio o, eventualmente, smettere anche di pescare nel caso le catture di salmonidi divenissero la norma. Ma qui non si può generalizzare e la buona fede individuale è abbastanza facilmente verificabile quando l'utente è in grado di descrivere accuratamente le circostanze, l'ambito, lo spot, ecc. Insomma, il problema non è di facile soluzione, ma per non ghettizzare nessuno e, soprattutto, per non processare a priori le intenzioni, credo che, sino a prova o modifiche migliorative contrarie, la cosa più giusta sia quella di rispettare le normative vigenti e di non puntare il dito, spesso senza avere le necessarie competenze o il quadro realistico della situazione.

ma perchè dobbiamo sempre essere tutti COLPEVOLI fino a prova contraria????? se io non volessi dire in pubblica le coordinate gps dello spot; devo farlo per chi?? per che cosa??

 

diciamola tutta e senza vie di mezzo

qua dentro c'è una Lobbie che viene elogiata ed elogia (staff ed affini) mentre dagli stessi elogiatori partono ammonizioni, pseudoconsigli e morali a cascata nei confronti di chi non fa parte della Lobbie :)

 

mi spiace ammetterlo ma sono sempre più deluso dall'aria che si respira qua dentro... :(



#7 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 08 January 2015 - 11:38 AM

mi spiace ammetterlo ma sono sempre più deluso dall'aria che si respira qua dentro... :cry:

uhhh sapessi le delusioni derivanti dall'aria che si respira fuori...

gente che si preoccupa per una trota e che poi magari sparerebbe a dei poveracci in mezzo al mare... ma per favore
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#8 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 January 2015 - 12:12 PM

Simo. ...una domanda. .? L Adige in apdv apre il 1 /02/ 15 dovrei per morale etica. ..non andare. ?
:)


Si parla di trenta giorni dopo, altre acque altre temperature.. se per la legge sei a posto e se ti senti di andare vai nessuno te lo può negare e ne ho detto non andate ho solo cercato di far recepire che non ci si nasconde dietro la legge perché è un caso in cui giova...leggendo tra i topic e guardando in dietro le situazioni strambe del clima e verificando che sono in dietro alcuni pesci non solo nell ambiente naturale e non solo, io nelle mie zone ci penserei su un attimo per coerenza, in altre zone chi vuole valuta sia prendendo decisioni leggendo tra le righe o valutando la situazione del pinnuto interessato e comunque sia si è liberi di fare ciò che si vuole( ho scritto il mio parere e ve lo rendo pubblico), per me è solo sbagliato e incoerente dire la legge lo permette e lo faccio, se di base si è una persona coerente e con principi, perché quando poi bisognerebbe seguire la stessa linea anche quando si risponde a chi posta ciò che la legge non permette ma che poi tendenzialmente si sorvola e si applaudisce.
Il mio discorso, pensavo che si era recepito evidentemente no, mi sarò espresso male beh ma ciò che voglio dire a crudo e che (io)non vado a pesca solo perché la legge lo consente se ci tengo a ciò che faccio, e se rispetto ciò che prendo, diverso e il discorso se si posta per altri scopi..tutto qua recepito?

#9 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 January 2015 - 12:25 PM

Simo_84......quoto , . però capisci che il discorso (parcheggiamo quello morale ) sia ingestibile.... se in una tale zona la Trota è aperta... a tutti ..io non ci vado perchè ...forse , magari potrebbe essere in frega.... ci vanno altri cento.... io non ho risolto molto a non andarci.... magari poi gli altri trattengono pure... quando di fondo ci regole non uso la parola sbagliate , ma migliorabili ...in essere è veramente difficile ...dire cosa fare moralmente o meno ...


E il discorso che ho fatto prima Pitt ne più ne meno io di carattere non seguo la massa perché mi sentirei un imbelle in più ( non ti sto dando dell imbelle) ma semplicemente di carattere io mi sentirei così, anche perché così andrei contro i miei principi, se si continua a ragionare così imho si rinforzano certi atteggiamenti che per me sono sbagliati tutto qua, mi son trovato d'accordo con te riguardo il discorso giustissimo che hai detto" mi criticate e applaudite dall altra parte" capisco che è sbagliato e lo dico perché mi trovo d'accordo come replico dicendo la mia quando leggo ciò che per me e sbagliato, siamo qui per dire la nostra o per essere d'accordo su tutto ciò che si dice?

#10 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 08 January 2015 - 12:29 PM

Chiarisco solo due cose, che sono col cell e ho poco tempo. Una per Simo. Credevo di essere stato chiaro, non si giustifica il mezzo, ma alle volte il fine si. Ho espressamente definito che lacustri(ecotipo fario o marmorata) in gennaio "dovrebbero, come ha sottolineato espressamente Pitt"aver terminato la frega, per cui se la legge lo permette..Secondo punto, per Dade. Nessunissimo rif al Topic du Pitt, mai nominato, che a mio parere era perfettamente regolare. La citazione era ben precisa, ma impersonale e ho ben detto che occorre valutare caso per caso. Ultimo....Dade io non sono tra quelli che,a spinning, andrebbero, che so io, a pescare in Adige sulle freghe in novembre, questo si poco etico, e comunque, le lobbies esistono, eccome, non solo pam se è questo che non ti piaceva.
Federico Ielli

#11 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 January 2015 - 12:45 PM

Dade sei un mito ti stra quoto!!! Condivido mi hai rubato molte parole!! Il bello dei forum e che ciò che si pensa rimane scritto sai quanti contro sensi vi sono...basta solo apparire e arrampicarsi su ciò che fa comodo..

#12 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 January 2015 - 12:49 PM

Federico sei stato chiarissimo e ho recepito tutto io la penso solo in maniera diversa poi se sono consapevole di ciò che accade hai pinnuti io che li conosco poco da povero pescatore penso che uno che li ha studiati sa bene le proprie abitudini ecc e quindi in base a come la pensa saprà anche come regolarsi.. Andare o non andare..tutto qui ciaooo

Questo post è stato modificato da simo_84: 08 January 2015 - 12:50 PM


#13 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 08 January 2015 - 13:06 PM

uhhh sapessi le delusioni derivanti dall'aria che si respira fuori...

gente che si preoccupa per una trota e che poi magari sparerebbe a dei poveracci in mezzo al mare... ma per favore

scusate l'OT ma tanto la frase quotata lo è di per se

 

Leo se hai qualche problema per qualcosa da me e magari anche da altri scritto in altri lidi e sopratutto relativo a questioni raziali ti consiglio vivamente di trattarlo (se lo ritieni opportuno) nei lidi dove lo hai letto

su pnet non ho alcuna intenzione di trattare argomenti di questo genere, men che meno in questa sezione



#14 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 08 January 2015 - 13:09 PM

Chiarisco solo due cose, che sono col cell e ho poco tempo. Una per Simo. Credevo di essere stato chiaro, non si giustifica il mezzo, ma alle volte il fine si. Ho espressamente definito che lacustri(ecotipo fario o marmorata) in gennaio "dovrebbero, come ha sottolineato espressamente Pitt"aver terminato la frega, per cui se la legge lo permette..Secondo punto, per Dade. Nessunissimo rif al Topic du Pitt, mai nominato, che a mio parere era perfettamente regolare. La citazione era ben precisa, ma impersonale e ho ben detto che occorre valutare caso per caso. Ultimo....Dade io non sono tra quelli che,a spinning, andrebbero, che so io, a pescare in Adige sulle freghe in novembre, questo si poco etico, e comunque, le lobbies esistono, eccome, non solo pam se è questo che non ti piaceva.

Federico scusami ma i riferimenti se pur non scritti erano chiarissimi per cui ho pensato di non girarci troppo attorno..... ;)

come in altre occasioni la vediamo in modo diverso e va bene confrontarsi ed esporre le proprie idee ma ti prego non facciamo più riferimenti etici che secondo il mio modesto parere, conoscendo non solo le situazioni scritte e descritte sul forum ma anche quelle esterne tipo ai raduni oppure in altre situazioni ancora, sappiamo benissimo che di etico non hanno proprio nulla :) 



#15 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 08 January 2015 - 14:00 PM

M'avete davvero rotto. Tutti gli anni la stessa storia.
Nel regolamento c'è un osti di consiglio che non è stato messo lì perché serviva riempire spazio vuoto ma apposta per evitare questi flame inutili: "Ti suggeriamo quindi di non postare catture (anche accidentali) di pesci catturati in periodo di frega, per i quali non siano previste specifiche deroghe dalla legge (es. Cheppie, agoni)" . E' scritto in italiano corrente e con termini elementari, quindi è assodato che chiunque sia discretamente alfabetizzato abbia capito. Ovviamente uno che riceve un consiglio è liberissimo di non ascoltarlo, ma poi non si offenda se arrivano palate di merda.
Hai preso accidentalmente un pesce in periodo di frega e vuoi per forza pubblicarlo? Ok, sai che la merda arriverà, lo sai, prendi le dovute precauzioni (che ne so, qualche parola in più per chiarire l'eccezionalità o la casualità della cattura).
Dato che bisogna essere espliciti, non mi riferisco solo al report di Pitt, che a mio parere s'è spiegato benissimo nel prosieguo e quindi ha ricevuto i complimenti pure dal sottoscritto. Ma tutti gli anni la stessa solfa, magari in questo periodo di fermento anche un pelo più accesa.

Consiglio (personale) per tutti. E' un'ottima stagione per insidiare i grandi ciprinidi, ok, sono pesci brutti brutti ma vi assicuro che ci si diverte tanto. Inoltre giova alla salute del fegato e previene le patologie da videoterminali.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#16 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10395 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 08 January 2015 - 14:12 PM

quoto al 100% il mitico Pescadur............

tranne nell'ultima frase perché vi assicuro che se andate a pescare nelle mie zone di origini , in acque non pregiate e con esche da cavedano ( che differenza poi da quelle da trota non lo so ??? )..........prenderete solo tante e tante trote e anche belle belle che in altre stagioni vi sognate.........e tutto rispettando la legge of course,



#17 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 08 January 2015 - 14:24 PM

  "Ti suggeriamo quindi di non postare catture (anche accidentali) di pesci catturati in periodo di frega, per i quali non siano previste specifiche deroghe dalla legge (es. Cheppie, agoni)" . E' scritto in italiano corrente e con termini elementari, quindi è assodato che chiunque sia discretamente alfabetizzato abbia capito.  
 

 

Hai centrato il problema, il periodo di frega, è su questa parolina troppo interpretabile che si innescano polemiche, perchè l'ibribone doveva essere in frega in acque relativamente calde e la marmo pescata sottozero non lo è più, se vogliamo pararci il cu_lo con la legge allora estendiamo il concetto, in acque ciprinicole i salmonidi per legge non vanno in frega ergo smettiamo di far la caccia alle streghe e il processo alle intenzioni.

P. S. in gennaio è piu facile che freghi il luccio che la trota, parola di vecchio bracconiere


Ex moderatore molto poco moderato

#18 Lucio®

Lucio®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara (No)

Postato 08 January 2015 - 14:43 PM

Condivido pienamente il pensiero di Federico Jelli.

Aggiungo che di etico nella pesca (come nella caccia) non vi è proprio nulla, chi esercita questa pratica lo fa o per procurarsi il cibo o per "divertirsi" ..... il no-kill è una foglia di fico per lobbies di vario genere e perbenisti in cerca di redenzione.

Buon Anno ... :biggrin:


nac_cr.jpg


#19 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 08 January 2015 - 15:27 PM

Dade, si hai perfettamente ragione, non ci si trova, perchè ora a far processo alle intenzioni sei tu, che mi pare voglia erigerti a giuduce supremo, visto che sai per certo che il mio riferimento era per Pitt. Oltre che sfiduciato e polemico sei anche presuntuoso e se ti sta tanto sulle scatole l aria che tira qui, mi chiedo, ma che continui seminar zizzanie?
Federico Ielli

#20 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 08 January 2015 - 15:27 PM

scusate l'OT ma tanto la frase quotata lo è di per se
 
Leo se hai qualche problema per qualcosa da me e magari anche da altri scritto in altri lidi e sopratutto relativo a questioni raziali ti consiglio vivamente di trattarlo (se lo ritieni opportuno) nei lidi dove lo hai letto
su pnet non ho alcuna intenzione di trattare argomenti di questo genere, men che meno in questa sezione

Mah, il discorso sull'aria che si respira "qui dentro" l'hai aperto tu in un topic prettamente tecnico su quando fregano le trote, quindi l'OT è tutto tuo. E parlando di "qui dentro" fai un implicito riferimento a ciò che non è qui dentro, ovvero al di fuori, ed è su quello che ho commentato.
Ad ogni modo rispetto la tua esperienza di ex moderatore di PescaNetwork, e pertanto accolgo il tuo invito a non esprimere qui, e soprattutto in questa sezione, ulteriori commenti OT, permettendomi comunque di invitare tutti a fare altrettanto e a evitare di approfittare di ogni occasione per cercare di denigrare questa coMMunity.

Ciao
Leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi