Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Centraline idroelettriche la nuova piaga tutta italiana


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Viglivo

Viglivo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 126 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Genova

Postato 27 December 2014 - 22:58 PM

In Italia sono operanti circa 3.000 centrali idroelettriche.

Dato che ormai sulle aste principali dei fiumi non c'è più posto per altre, negli ultimi tempi, assistiamo ad un attacco sistematico all'ambiente da parte di privati i quali, attirati dagli incentivi concessi dal governo per la produzione di energia alternativa, hanno preso di mira i pochi torrenti ancora incontaminati.

Attualmente ci sono oltre 1500 istanze, per il rilascio di nuove centraline idroelettriche, pendenti nelle regioni alpine e centinaia nelle Regioni del Centro-Sud, per un totale di oltre 2000. 

Oltre a queste, ce ne sono altre migliaia in fase di progettazione e successiva richiesta.
Considerando che ciascuna ha un impatto sul torrente per non meno di 2 km, stiamo parlando di più di 5.000 km di acque, tra l`altro della migliore qualità, che saranno devastati!
 
In più, l`altra cosa che mi fa imbestialire è che questi impianti hanno una convenienza economica solo grazie agli incentivi che lo Stato concede ed ai quali anch`io contribuisco con i soldi delle mie tasse. 
Non solo, la UE ha avviato una procedura di infrazione nei confronti dello Stato italiano per non aver ottemperato alla direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE ed altre, sullo stesso argomento. E chissà con quali soldi eventualmente lo Stato pagherà la penale?
 
Il problema è che non so esattamente a chi rivolgermi per indirizzare la mia protesta.
 
Credo che quello che potrò fare al momento, in attesa che qualcuno mi indichi il metodo più diretto per esprimere la mia protesta, sia di far conoscere a più persone, tramite i soliti canali di "condivisione" sia Siti che Forum, quello che sta accadendo alle nostre acque.
 
Quando l`opinione pubblica sarà a conoscenza dello scempio creato da queste centraline forse qualcosa ad alto livello si muoverà.
Qui di seguito un link relativo ad un Appello nazionale firmato da più di 100 associazioni.
In fondo alla pagina il pdf dell'appello con l'elenco dei firmatari.
Facciamolo girare il più possibile.
 
 
Ivo


#2 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 28 December 2014 - 00:23 AM

A mio modesto parere il problema qui è "grosso" nel senso che..siamo tra due (o forse tre?) fuochi.

 

Quello che dici tu è correttissimo..queste centrali hanno un impatto enorme e se si moltiplica il tutto per il numero di centrali..esce una cifra enorme!
Il fatto è che di questa cosa ci possiamo preoccupare noi pescatori, gli ambientalisti (quelli veri), chi gira intorno a questa realtà in sostanza...invece per quanto riguarda l'energia elettrica chi si preoccupa? Tutti!

Siamo una nazione povera di energia e si fa di tutto pur di evitare l'importazione (che paghiamo cara) e purtroppo l'idroelettrico, quanto meno al Nord, ha una grossa voce in capitolo!

Usiamo ancora il carbone qui! Una mia amica ha fatto un anno alla pari in Inghilterra e ha trovato moroso..lo ha portato qui per farcelo conoscere e parlando del più e del meno è saltato fuori il discorso che noi in Italia non abbiano il nucleare e lui sbigottito ci ha chiesto "come mai??" e noi "perché inquina!" e quando gli abbiam detto che usiamo ancora carbone e pesantamente il petrolio ci fa "ah quelli non inquinano?"

Purtroppo l'energia è un bene primario e mungeranno ovunque..questo è solo l'inizio! Mi sa che possiamo protestare poco noi pescatori..Regole della UE? Pff! Questa unione europea sta stufando la maggior parte dei suoi cittadini..penso che si sgretolerà nel giro di non troppo e non pagheremo un bel niente!



#3 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 December 2014 - 09:21 AM

Se penso a quello che vogliono fare in Adda da me mi sale il terrorismo.

 

Accennai qualcosa qualche mese fa riguardo il nord-est: http://www.pescanetw...irettiva-acque/

 

Gli interessi econimici in ballo sono altissimi e quando comanda il Di0 Denaro è quasi una battaglia contro i mulini a vento.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#4 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 December 2014 - 10:12 AM

Purtroppo sono in espansione come dici, solo da me in due corsi vi sono in programma 3 centrali che devasteranno due torrenti uno dei quali incontaminato... Il problema e che se pure si è partiti con avvocati ecc mi sa che non si riuscirà a far molto per impedire la costruzione.

#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 28 December 2014 - 10:16 AM

Purtroppo sono in espansione come dici, solo da me in due corsi vi sono in programma 3 centrali che devasteranno due torrenti uno dei quali incontaminato... Il problema e che se pure si è partiti con avvocati ecc mi sa che non si riuscirà a far molto per impedire la costruzione.

 
 
magari si sconfina in un OT ma potresti dire quali sono i corsi d'acqua?  (anche solo in MP)  grazie


Questo post è stato modificato da malauros®: 28 December 2014 - 10:17 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 28 December 2014 - 13:32 PM

Chi preferisce una bella centrale nucleare lo dica che faremo una petizione per fargliela costuire vicino a casa, in ogni caso mi risulta che la quasi totalità dei nuovi impianti siano ad acqua corrente quindi senza diga e relativo bacino

Questo post è stato modificato da marco1956: 28 December 2014 - 13:34 PM

Ex moderatore molto poco moderato

#7 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 December 2014 - 13:53 PM

Chi preferisce una bella centrale nucleare lo dica che faremo una petizione per fargliela costuire vicino a casa, in ogni caso mi risulta che la quasi totalità dei nuovi impianti siano ad acqua corrente quindi senza diga e relativo bacino

Io passo, in zona ho già due termoelettriche e un forno che bruciano rifiuti.

 

Comunque si devono fare delle captazioni (opere di presa e vasche di carico) e nel tratto interessato di acqua ne passa poca, soprattutto se si parla di torrenti.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#8 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 28 December 2014 - 15:48 PM

Chi preferisce una bella centrale nucleare lo dica che faremo una petizione per fargliela costuire vicino a casa, in ogni caso mi risulta che la quasi totalità dei nuovi impianti siano ad acqua corrente quindi senza diga e relativo bacino

 

Io non avrei nessunissimo problema!



#9 Viglivo

Viglivo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 126 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Genova

Postato 28 December 2014 - 16:00 PM

Impianti idroelettrici sui torrenti ad acqua corrente? Mai sentito, sarà una nuova tecnica.

 

Di solito per produrre energia elettrica è necessario che l'acqua faccia girare delle turbine, che non sono piccoline....

Per fare ciò si costruisce una diga sul torrente.

Dal bacino che si forma parte una tubazione, di solito uno o due metri di diametro che scende a valle costeggiando il torrente.

A seconda del dislivello dopo circa un paio di km si costruisce, a fianco del torrente, la centrale con la/le turbine e gli impianti di servizio.

Qui l'acqua, grazie alla portata e alla pressione dovuta al delta di caduta, fa girare le turbine, e ritorna nel torrente.

Credo che non ci voglia una grande fantasia per capire che per quei due km di torrente, soprattutto nella stagione estiva, di acqua non ne rimanga molta ..... non solo, quella poca che rimane raggiunge una temperatura non ideale per la vita acquatica.



#10 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 December 2014 - 16:27 PM

Impianti idroelettrici sui torrenti ad acqua corrente? Mai sentito, sarà una nuova tecnica.

 

Di solito per produrre energia elettrica è necessario che l'acqua faccia girare delle turbine, che non sono piccoline....

Per fare ciò si costruisce una diga sul torrente.

Dal bacino che si forma parte una tubazione, di solito uno o due metri di diametro che scende a valle costeggiando il torrente.

A seconda del dislivello dopo circa un paio di km si costruisce, a fianco del torrente, la centrale con la/le turbine e gli impianti di servizio.

Qui l'acqua, grazie alla portata e alla pressione dovuta al delta di caduta, fa girare le turbine, e ritorna nel torrente.

Credo che non ci voglia una grande fantasia per capire che per quei due km di torrente, soprattutto nella stagione estiva, di acqua non ne rimanga molta ..... non solo, quella poca che rimane raggiunge una temperatura non ideale per la vita acquatica.

Ora c'è la mania di fare microcentrali. Erogano potenze basse, molto sotto i 100kW. Utilizzando turbine Banki si possono sfruttare piccoli salti d'acqua, anche solo di qualche metro, ovviamente però la potenza erogata sarà bassissima e a questo punto si raggiungono gli stessi livelli di produzione di energia di un fotovoltaico domestico.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#11 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 29 December 2014 - 08:32 AM

Si, la mania delle minicentrali a basso n. Kw/h, ha preso piede un po ovunque. Nella mia provincia (RE), solo sul fiume Secchia in pochi anni ne sono sorte 3 in serie. Il VIA e la valutazione di incidenza sono passati, con prescrizioni. Ma si sa, in questi frangenti molto può la politica. Sono fiorenti perchè danno buoni guadagni, basta che ci sia un discreto dislivello. Così il fiume ora è un autostrada. Purtroppo anche in trentino si sta tornando indietro. Il dmv, fiore all occhiello della regione, verrà ridotto perchè l idroelettrico, a giudizio degli interessati, ha subito un grave danno. Benissimo...:-(
Federico Ielli

#12 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 29 December 2014 - 10:51 AM

L'inquinamento del 2000...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 December 2014 - 11:04 AM

magister, domanda: c'e' nulla di simile a questo

 

http://www.vlh-turbine.com/testfish

 

per altri tipi di centrale? a parte che comunque mi sa di molto ottimismo dire "fish friendly"...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 December 2014 - 15:33 PM

Massimo margorabbia due... E sul giona una e verrà interrato per due km no comment

#15 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 29 December 2014 - 18:56 PM

No Walter, in Italia non c'è nulla di tutto ciò: considera comunque che i Francesi sono pionieri in merito ai P.p.P, ora anche in discesa e turbinati :igitt:

In Italia il massimo, per ora, sono le scale per anguille con innesto di barbe di scopa sintetiche e gli ascensori (in via di perefezionamento), come quello della diga di Isola Serafini (non selettivo per taglia e specie).


Federico Ielli

#16 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 29 December 2014 - 19:28 PM

Ma non sarebbe meglio il fotovoltaico o l'eolico?


  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#17 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 29 December 2014 - 19:36 PM

Ma non sarebbe meglio il fotovoltaico o l'eolico?

 

Non so se il tuo è un commento ironico o meno comunque nel caso, per quel che mi compete, ti rispondo io:

- eolico: l'Italia è un paese inadeguato per l'eolico
- fotovoltaico: va avanti solo perché ci sono particolari incentivi..se dovessero sparire non sarebbe economico!

Inoltre sono sempre energie "a perdere" nel senso che per costruire il necessario per impianti del genere ne devi produrre di energia con i suddetti impianti..



#18 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 29 December 2014 - 20:33 PM

mmmmh...io mi ci trovo immerso nell'idroelettrico (tra grandi e meno grandi ci sono circa 60 centrali)...

Di sicuro l'ambiente è stato parecchio deturpato con tutte le captazioni e i corsi d'acqua ne hanno

risentito..Il mio comune,come tanti altri,però una battaglia contro edison l'ha vinta e cioè quella del rilascio di un DMV

altrimenti alcuni corsi d'acqua erano morti stecchiti..

Forse dell'idroelettrico non se ne può fare ameno in quanto l'energia prodotta da esso è l'unica regolabile...

A seconda delle richieste si può regolare il carico delle macchine e farle girare più velocemente o lentamente

cosa non possibile con le altre fonti...e stiamo sempre parlando di un energia completamente pulita.

Ma se l'impatto ambientale si rivelasse devastante e non vi fosse un deflusso minimo vitale per l'alveo dei torrenti pure io mi

dichiarerei contrario all'idroelettrico...

Non è quasi più rimasto niente da captare (pochi torrenti ancora "liberi") ma stanno già studiando come poterli sfruttare

e sono stati presi di mira anche i piccoli riali per costruire micro centraline.Come dire:han già fatto 30,faranno anche 31!Per non parlare del quantitativo turbinato

al di fuori delle concessioni...Chi controlla il prelievo effettivo?Nessuno...

La verità è che comanda quella gente lì (Enel,Edison,A2A,Edipower etc etc etc..) e la vera beffa è che oltre all'energia prodotta

se ne vanno pure i soldi..In questa valle,dove si produce il 13% dell'energia NAZIONALE e il 50% di quella della LOMBARDIA

rimane poco o niente,soltanto il classico "contentino"...

Della serie VENDUTI!Anzi no,"SVENDUTI"!

http://www.linkiesta...ell-elettricita

Che tristezza..!


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 29 December 2014 - 21:26 PM

Non so se il tuo è un commento ironico o meno comunque nel caso, per quel che mi compete, ti rispondo io:

- eolico: l'Italia è un paese inadeguato per l'eolico
- fotovoltaico: va avanti solo perché ci sono particolari incentivi..se dovessero sparire non sarebbe economico!

Inoltre sono sempre energie "a perdere" nel senso che per costruire il necessario per impianti del genere ne devi produrre di energia con i suddetti impianti..

l'italia ha potenzialità eoliche sfruttate a meno dello 0,5% 

 

Il fotovoltaico ha un prezzo che non dipende dal prezzo industriale del pannello ma dal ricarico che applicano le ditte costruttrici, in realtà il costo del silicio usato nel fotovoltaico è irrisorio perchè è ricavato da silicio di scarto dell'industria dei semiconduttori

 

l'energia che viene utilizzata per la costruzione di impianti di produzione energetica è ammortizzata generalmente nei primi 2 anni di funzionamento, visto che hanno vita media superiore ai 20 anni è difficile definirle "a perdere" 

 

Il grosso problema è che l'energia non basta produrla ma bisogna produrla nel momento in cui viene assorbita per cui l'eolico è inaffidabile il fotovoltaico lo è molto di più in quanto produce durante le ore di maggior assorbimento, le centrali termoelettriche convenzionali e le centrali nucleari hanno produzione costante giorno e notte e non sono modulabili, l'unica fonte energetica facilmente modulabile e disponibile in base alle reali necessità è l'idroelettrica

 

una piccola nota a margine, l'acqua usata per la produzione energetica viene comunque reimmessa nell'alveo fluviale non è che le centrali se la bevono, basta far rispettare le leggi sul DMV 


Ex moderatore molto poco moderato

#20 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 29 December 2014 - 22:47 PM

A tal proposito ho aderito,assieme ad altre persone,ad una petizione contro la costruzione

di una centralina su un piccolo riale,già dallo scorso Maggio...

Ma dalle ultime notizie avute pare che le speranze siano quasi svanite...molto probabilmente

con l'anno nuovo verrà realizzata.. :sad:

Peccato,perchè quel piccolo ruscello è ben popolato di salmonidi (ci ho pescato diverse volte)

e alcuni sono molto belli...e poi l'acqua viene utilizzata per scopi agricoli,è indispensabile...

Uno mica dev'essere costretto ad usare l'acqua potabile per irrigare i terreni!

 

https://www.facebook...f=page_internal


Questo post è stato modificato da Texus: 29 December 2014 - 22:47 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi