Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il siluro è già a Torino


  • Please log in to reply
151 risposte a questo topic

#61 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 20 November 2014 - 19:32 PM

Nemmeno io concepisco chi rilascia...ho degli amici che li rilasciano perché dicono che ormai la frittata è già fatta...ma se noi non facciamo qualcosa anche in minima parte per arginare questa piaga allora siamo messi male! Io pesco C&R sempre e comunque, non pesco in laghetto perché sto male ad ammazzare le trore, ho già i miei problemi a pescare i pesci perché gli faccio male con ami, ferrate e tiri alla fune, ma se si tratta di siluri non transigo...starei male a seccarlo, ma lo devo fare! Penso a quanti persici, trote, carpette ecc salvo con la mia azione! Ora basta, non vedo come si possa anche difenderli a spada tratta! Ok, esistono un sacco di altre specie alloctone nelle nostre acque, a partire dalla carpa che è presente in gran quantità e da giusto giusto qualche decennio ;-) ;-) ma nessuno di questi alieni alloctoni ha fino ad oggi creato così tanto disagio!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#62 Notar

Notar

    Matteo

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Mosca e spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 20 November 2014 - 20:22 PM

Nemmeno io concepisco chi rilascia...ho degli amici che li rilasciano perché dicono che ormai la frittata è già fatta...ma se noi non facciamo qualcosa anche in minima parte per arginare questa piaga allora siamo messi male! Io pesco C&R sempre e comunque, non pesco in laghetto perché sto male ad ammazzare le trore, ho già i miei problemi a pescare i pesci perché gli faccio male con ami, ferrate e tiri alla fune, ma se si tratta di siluri non transigo...starei male a seccarlo, ma lo devo fare! Penso a quanti persici, trote, carpette ecc salvo con la mia azione! Ora basta, non vedo come si possa anche difenderli a spada tratta! Ok, esistono un sacco di altre specie alloctone nelle nostre acque, a partire dalla carpa che è presente in gran quantità e da giusto giusto qualche decennio ;-) ;-) ma nessuno di questi alieni alloctoni ha fino ad oggi creato così tanto disagio!


Grandissimo :up: Sono d'accordo: non è che se la frittata è già fatta allora puoi sentirti libero di peggiorare ultriormente la situazione...anche uno solo di questi individui vanifica il lavoro di molti...
"Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" - Jimi Hendrix

C&R sempre e comunque!

#63 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 November 2014 - 20:34 PM

E nondimentichiamo la cosa piú importante,.....che chi rilascia, in molte zone, é fuorilegge. !!!!,

#64 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 20 November 2014 - 20:51 PM

E nondimentichiamo la cosa piú importante,.....che chi rilascia, in molte zone, é fuorilegge. !!!

Scritto così sembra che la sanzione per i trasgressori sia la fucilazione sul posto,ma ahimè siamo in ItaGlia e sappiamo bene che è impossibile in certi casi sanzionare anche i reati più banali a causa delle nostre leggi che lasciano la libera interpretazione a chiunque abbia un minimo di infarinatura in materia....


ex utente ridle22

#65 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 20 November 2014 - 21:33 PM

Come promesso, provo a dire la mia, anche se dopo le ultime affermazioni sono sicuro che le mie saranno parole inutili.

Innanzitutto ci terrei a precisare che NESSUNO dei pescatori di siluri che ho conosciuto e con cui ho pescato io (che son più di qualcuno) si azzarderebbe mai ad immettere dei glanis  in qualsiasi fiume o lago... Se volete i responsabili andateli a cercare altrove, noi siamo ben felici di farci i  nostri 50-100-200 km per andarli a pescare ove abbondantemente presenti. E se al posto dei siluri ci fossero orde di storioni da 3 metri, saremmo ancora più felici di pescare e rilasciare questi ultimi.

Parlo sinceramente, mi rattrista la presenza del siluro a Torino,.. non ci dovrebbe stare, e sarei favorevole ad un qualunque tentativo di rimuoverli da quelle acque.

Credo che  difendere i corsi d'acqua ancora "vergini" (o quasi) sia di primaria importanza per preservare quel minimo di biodiversità autoctona che ancora abbiamo.

 

Allo stesso modo però, sono disgustato da questo odio nei suoi confronti, e nei confronti di chi lo apprezza per le sue qualità sportive. Come è stato più volte detto, è un problema...non IL problema. Non ritenete giusto rilasciarlo? Forse avete ragione, ma non sarebbe nemmeno giusto ( e legale) rilasciare il resto del pescato alloctono...eppure...viene quotidianamente fatto dal 70% del forum senza che nessuno batta ciglio. Un forum di fuorilegge..insomma. Interi canali vengono ripopolati di breme pronto-gara, dalle stesse persone che vorrebbero salvarne la biodiversità eliminando i siluri. 

Al di là dei paragoni e frecciatine da 4 soldi, credo sia necessario soffermarci un attimo e contestualizzare il famigerato "rilascio"...trattenere i siluri dal medio-basso Po porterà ed eradicarli? No. Per me non è utile, è solo una violenza gratuita. Sono 50 anni che popolano quelle acque, non li eradicheremo più (sopratutto se ci illudiamo di farlo con la violenza)...solo tempo sprecato e sofferenze gratuite.

Sono fuorilegge a rilasciarli? Si, avete ragione...fortunatamente non mi pongo più il problema da 2 anni ormai..da quando ho volutamente appeso le canne al chiodo.

La finisco qui perchè ho finito il tempo...e sinceramente anche la voglia. Tanto ormai non è più affar mio.


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#66 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 November 2014 - 21:40 PM

Carlo, tranquillo, nessuna fucilazione sul posto, siamo in un' era civile quindi......multe, care e sopratutto da far pagare, questo si ma tranquillo, nessuna fucilazione

#67 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 20 November 2014 - 21:52 PM

Carlo, tranquillo, nessuna fucilazione sul posto, siamo in un' era civile quindi......multe, care e sopratutto da far pagare, questo si ma tranquillo, nessuna fucilazione

Fabri, al contrario sono dispiaciuto.Come ben saprai altrove le regole sono ferree e le sanzioni applicate molto severamente senza condizioni. Bisogna  porre fine a questa anomalia, altrimenti non si riuscirà più a fare ordine.Servono poche regole e chiare,e severità per chi trasgredisce, come in qualsiasi altro posto.E' chiedere troppo?


ex utente ridle22

#68 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 November 2014 - 22:09 PM

Purtroppo sono giunto la conclusione (e ribadisco il purtroppo) che l'unica cosa che l'essere umano ed in particolare il nostro popolo capisce, é la punizione o la paura di essere punito, contrariamente ad oggi che si ha praticamente la certezza di non essere beccato, in tutti i settori :). Ma c'é anche l'aspetto piú romantico nel quale credevo fino a qualche anno fa........se ognuno di noi rispetta le regole, in effetti tutto funziona, non é cosî difficile da capire, ma nella nostra mentalitá, come si fa poi a mostrarsi piú furbi degli altri Quando si parla con gli amici? Basta guardarsi intorno, cerchiamo di vedere un pô piú in la della punta del nostro naso, siamo ridicoli, rendiamocene conto !
Yari, ti apprezzo e sono daccordo con te quando dici che dovrebbe valere lo stesso discorso anche per altre specie, ma vedi il problema è proprio la, non dobbiamo pensare o parlare di specie........la legge dice cosí? Si fa e basta !!!!!!!, Chissenefrega della specie, se ci piace o no! Non condivido invece quando dici che secondo te in certi corsi d'acqua non serve ed ormai é troppo tardi, forse hai ragione ma sai perchè non condivido? Perché in italia agiamo tutti seguendo il "secondo me". E ne ho i xxxx pieni, é ora di smetterla ed affidarsi alle leggi, lo vogliamo capire si o no?

#69 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 20 November 2014 - 22:23 PM

Purtroppo sono giunto la conclusione (e ribadisco il purtroppo) che l'unica cosa che l'essere umano ed in particolare il nostro popolo capisce, é la punizione o la paura di essere punito, contrariamente ad oggi che si ha praticamente la certezza di non essere beccato, in tutti i settori :). Ma c'é anche l'aspetto piú romantico nel quale credevo fino a qualche anno fa........se ognuno di noi rispetta le regole, in effetti tutto funziona, non é cosî difficile da capire, ma nella nostra mentalitá, come si fa poi a mostrarsi piú furbi degli altri Quando si parla con gli amici? Basta guardarsi intorno, cerchiamo di vedere un pô piú in la della punta del nostro naso, siamo ridicoli, rendiamocene conto !
Yari, ti apprezzo e sono daccordo con te quando dici che dovrebbe valere lo stesso discorso anche per altre specie, ma vedi il problema è proprio la, non dobbiamo pensare o parlare di specie........la legge dice cosí? Si fa e basta !!!!!!!, Chissenefrega della specie, se ci piace o no! Non condivido invece quando dici che secondo te in certi corsi d'acqua non serve ed ormai é troppo tardi, forse hai ragione ma sai perchè non condivido? Perché in italia agiamo tutti seguendo il "secondo me". E ne ho i xxxx pieni, é ora di smetterla ed affidarsi alle leggi, lo vogliamo capire si o no?

 

Fabry, anche quelle sullo smaltimento? mica lo puoi squartare e ributtare in acqua o lasciarlo sulla sponda a marcire, è vietato dalla legge!  :?: altra itaglianata :D


No sponsor, no lies
 

#70 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 November 2014 - 22:27 PM

Indubbiamente , secondo quanto dici, c'é una lacuna nella legge, ma sei certo che non si possa uccidere e rimettere in acqua
.?

#71 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 20 November 2014 - 22:30 PM

abbastanza certo, è come se ti muore il cane e vorresti buttarlo in fiume, non credo sia permesso. Ci dovrebbero essere dei centri di stoccaggio da qualche parte, però probabilmente i fondi per farli sono andati a finire in tro..te :D :D e tocca a te portarceli, anche se ti sei fatto una scampagnata di 1 ora e devi riportare un paio di quintali di pesce in groppa...


No sponsor, no lies
 

#72 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 November 2014 - 22:31 PM

Se comunque la provincia o non so chiricevesse 20-30telefonate al giorno di pescatori che li chiamano per smaltire un pesce morto, dopo un po qualcosa cambia credo :). So bene che molte cose sono utopistiche ma ,ripeto, cominciamo a fare il nostro e poivediamo :)

#73 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 November 2014 - 22:35 PM

É vero che ormai manco da parecchio tempo e non sono più abituato, mi inca.z.z.o perfino quando qualcuno non mette la freccia per uscire da una rotonda ( quindi sempre). Poichè qui non esiste. :) Ed é anche uno dei motivi per il quale me ne sono andato, non solo ovviamente ma é uno dei :)

#74 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 November 2014 - 22:40 PM

E se scrivessimo 10000 lettere per far adeguare la legge ? Magari ogni mese? Ccambiera qualcosa no? Prendimi pure per xxxx, ma se non si molla, si arriva all'obbiettivo .

#75 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 November 2014 - 22:45 PM

Fabry, anche quelle sullo smaltimento? mica lo puoi squartare e ributtare in acqua o lasciarlo sulla sponda a marcire, è vietato dalla legge!  :?: altra itaglianata :mrgreen:

Ma solo a me quando prendo un pesce accade che compaiano dal nulla persone che mi chiedono di daglielo da portar via? :biggrin:


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#76 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 November 2014 - 22:49 PM

Ah ah grande pescadur. :). Ragazzi sto scrivendo le prime cose che vengono in mente ma sono convinto che se si volesse, tramite un'associazione composta da persona capaci che hanno idee migliori delle mie qualcosa si puö fare. :)

#77 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 20 November 2014 - 22:53 PM

E se scrivessimo 10000 lettere per far adeguare la legge ? Magari ogni mese? Ccambiera qualcosa no? Prendimi pure per xxxx, ma se non si molla, si arriva all'obbiettivo .

te l'appoggio fabri :D in sto paese sembra tanto utopistico, ma se l'interesse delle istituzioni non c'è, dobbiamo attirarlo noi.. e ste cose funzionano, esperienza personale in altri campi ;) 

ps quell'avatar è illegale però fabrizio :D



#78 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 20 November 2014 - 22:56 PM

Yari, come ho già detto, ti apprezzo come pescatore e anche come persona. Credo anche alla tua buona fede, quando citi che il tuo gruppo non ha mai spostato pesci (siluri) in aree vergini o, comunque, effettuato ripopolamenti con questa specie. C'è chi però, in netta malafede, lo fa. D'abitudine. Vuoi un esempio. Come ci sono finiti i siluri nel Volturno? Volati? Paracadutati?, Traghettati? Si, ma da chi? Poi su un noto forum di FB, guarda caso, si legge che nel Volturno il siluro convive bene, e non fa danni, con la fauna ittica stanziale. No, questa è demagogia addizionata a malafede. Ma chi si vuole prendere per i fondelli? Purtroppo, così come per i rilasci fuorilegge (dopo la cattura), anche la cattiva e deviata informazione fa danni e, purtroppo, proseliti.  


Federico Ielli

#79 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 21 November 2014 - 08:34 AM

Al contrario di quanto sostiene coldiretti..il siluro non è in grado di raccogliere i suoi stracci nel fagotto e migrare via terra..c'è purtroppo lo zampino della bestia più deleteria al nostro ecosistema...ciò credo sia chiaro e palese..

Io ritengo comunque che le leggi siano di 3 tipi: giuste, sbagliate ed obsolete.
E la nostra vita quotidiana ne è il chiaro esempio...
Purtroppo dietro alla maggior parte delle leggi sbagliate.. C'è lo zampinovdel xxx denaro. Ciò non toglie che chi infrange la legge sia punibile... È sia corretto punire.
La soluzione migliore rimane quella di cambiare la legge..ma non sempre è possibile.
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#80 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 21 November 2014 - 09:37 AM

Ma solo a me quando prendo un pesce accade che compaiano dal nulla persone che mi chiedono di daglielo da portar via? :biggrin:

 

per forza, te sei seduto comodo sulla seggiolina e loro si mettono dietro altrettanto comodi e attendono...con me e con molti altri dovrebbero farsi dei km seguendoci e poi riportare indietro il malloppo in spalla invece che caricarlo in macchina dietro alle spalle, pensa che mi sono stansato io a scriverlo :lachtot: 


No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi