Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

montatura spinning con trecciato


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 pietra bianca

pietra bianca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 168 Post:
  • LocalitàItalia
  • Tecnica: Trota
  • Provenienza: Italia

Postato 06 October 2014 - 20:25 PM

Ciao, volevo sapere se il trecciato si lega direttamente all'artificiale oppure va messo un pezzo di monofilo che si collega all'artificiale.

Inoltre volevo sapere generalmente quanto trecciato va messo sulla bobina, 100 m bastano? e l resto lo riempio con monofilo.

Parlo per pesca a spinning in lago a trote (grosse), lucci, bass, e se lo stesso vale per il torrente/fiume.

Ciao



#2 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 06 October 2014 - 20:36 PM

guarda , qui .......... le risposte sono per me son state esaudenti :abschied: 

 http://www.pescanetw...n-fluorocarbon/



#3 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 06 October 2014 - 20:37 PM

Tutto dipende ... allora per le trote con fili piccoli tipo 0.10 si puo legare lartificiale diretto ma se son pesci laureati meglio uno spezzone di fluorocarbon dello 0.18
per quanto riguarda lucci, perca e bass un bello spezzone da 50-70 cm di fluoro da 0.50-0.80 obbligatorio o almeno cavetto di acciaio,
in bobina su spessori importanti io carico un paio di giri di nylon a cui poi fisso il trecciato e riempio la bobina senza stare a diventar matto per quanto ce ne sta. ?. Sui muli piu piccoli che uso a trote e pesche light 0.10 o 0.15 di treccato faccio un bel fondo con del vecchio nylon in modo che ci stiano i 135 mt del power pro essatti

#4 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 06 October 2014 - 20:38 PM

Molti preferiscono un terminale in fluoro da collegare alla treccia, ma personalmente penso che anche se peschi diretto non cambi molto. Verifica al momento il comportamento delle trote e poi agisci di conseguenza.Se sono attive ed aggressive vai diretto, altrimenti se sono sospettose fai un terminale per collegare l'artificiale.

Con 100 metri sei a posto, per il lago. In torrente il trecciato è assolutamente inadatto, come per i fiumi con fondo sassoso, dove può sfregare tagliandosi con estrema facilità. Per il luccio non è necessario fare alcun terminale, visto che si usa OBBLIGATORIAMENTE il cavetto.


ex utente ridle22

#5 pietra bianca

pietra bianca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 168 Post:
  • LocalitàItalia
  • Tecnica: Trota
  • Provenienza: Italia

Postato 06 October 2014 - 23:22 PM

Però un fluorocarbon 0,50 bel diametro...

ridle22 è che in un lago che frequento ci sono sia trote che lucci...



#6 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 07 October 2014 - 06:27 AM

Il fluoro 0.50 può sembrare robusto, ma per i denti di un luccio di appena 50 cm non è assolutamente un problema, e quindi è pressochè certo che se aggredirà l'esca per ingoiarla se ne andrà con lei tra le fauci, e se non riuscirà a liberarsena sarà un pesce morto.

Tieni presente che nel lago in cui peschi le trote sono  le prede più facili da catturare per il luccio, e ben difficilmente attaccheranno un artificiale da trota così piccolo.


ex utente ridle22

#7 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 07 October 2014 - 06:28 AM

Però un fluorocarbon 0,50 bel diametro...

 ...sia trote che lucci...


Guarda, c'è molti (me compreso) che usano terminali di diametro dallo 0.30 al 0.60 di fluoro solo per andar a marmo ...nonostante tutto un terminale di 0.50 a lucci mi sembra già rischioso, piuttosto quando vai a dentoni sali dallo 0.80 in sù almeno


P.s. questi diametri servono a ben altro che alla pura forza di trazione, sopratutto a lucci dove si usano o cavetti metallici o fili (spesso fluorocarbon) con diametro maggiorato ;-)

P.p.s Anticipato dal buon Ridle :sweet:


Questo post è stato modificato da Zio Jack: 07 October 2014 - 06:29 AM

Boia deh  :furz:

#8 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 07 October 2014 - 07:29 AM

Ti hanno già detto tutto, dipende dal diametro della treccia e da che pesce vuoi andare a insidiare.. Per i lucci sempre il cavo o fluo da 100-130lbs (e non farti tare, il luccio mangia uguale ;) ), con un trecciato da almeno 30lbs, anche di più se peschi nello sporco.. Trote dipende dalla taglia, e soprattutto dallo spot, in lago vai tranquillo di treccia diretta, in fiume spezzone di fluo proporzionale alla taglia che cerchi, bass dipende dalla pesca, se peschi a finesse un fluoro di diametro contenuto sarebbe l'ideale, in cover invece diametri più generosi, ma non è la mia pesca, aspetta i più esperti ;)

#9 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 07 October 2014 - 08:26 AM

Tutto dipende ... allora per le trote con fili piccoli tipo 0.10 si puo legare lartificiale diretto ma se son pesci laureati meglio uno spezzone di fluorocarbon dello 0.18
per quanto riguarda lucci, perca e bass un bello spezzone da 50-70 cm di fluoro da 0.50-0.80 obbligatorio o almeno cavetto di acciaio,
in bobina su spessori importanti io carico un paio di giri di nylon a cui poi fisso il trecciato e riempio la bobina senza stare a diventar matto per quanto ce ne sta. ?. Sui muli piu piccoli che uso a trote e pesche light 0.10 o 0.15 di treccato faccio un bel fondo con del vecchio nylon in modo che ci stiano i 135 mt del power pro essatti

Kobra,credo che uno fluo 0,50-0-80.
A lucci sia un po poco,sopratutto sotto 0.80
A mio parere(dettato da esperienze) il giusto è 1.00 di solito 100lb..
Però sono punti di vista..
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#10 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 07 October 2014 - 12:45 PM

Kobra,credo che uno fluo 0,50-0-80.
A lucci sia un po poco,sopratutto sotto 0.80
A mio parere(dettato da esperienze) il giusto è 1.00 di solito 100lb..
Però sono punti di vista..

SCUSATE, effettivamente rileggendomi non si capisce bene, ricapitolo essendo piu preciso:

 

Bass-0.50

perca 0.80

King Esox cavetto di acciaio

 

 

P.s ho pensato in un senso e lho scritto al contrario :D



#11 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 October 2014 - 14:52 PM

Perca 0,80? Ma perchè? Forse perchè ha i denti? Scendi pure, ma di tanto, il perca difficilmente taglia. Personalmente: treccia diretta (0, 18) per grosse trote in fiume, eventualmente abbinata a 0,35 di terminale, non importa se nylon o fluorocarbon; treccia sottile in lago e torrente (0,12/0,14), eventualmente abbinata a fluorocarbon 0,18/22 in lago per pesci sospettosi. Luccio: treccia 80/100 Lbs e terminale 0,80/0,100 fluorocarbon o cavetto in acciaio.


Federico Ielli

#12 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 07 October 2014 - 15:20 PM

Quoto Federico
0,80 per perca esagerato.
Io li faccio con lo 0,25 nylon.

Per trote uso nylon in bobina,non amo troppi nodi sulla bava..
Ma ognuno ha i suoi gusti ;-)
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#13 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 07 October 2014 - 15:24 PM

Guarda,

 

io faccio così :

 

- lago persici, cavedani, trote e bass treccia 0.10 diretta o finale fluoro intorno allo 0.20, va molto a seconda del mio umore, di quello dei pesci e della trasparenza dell'acqua (oltre alla mia voglia o meno di sbattermi a fare nodi di giunzione tra lenze, che diciamocelo chiaro non sono semplici, specialmente per chi è alle prime armi)

- torrente trota nylon 0.20/0.22

- trota fiume treccia diretta 0.19 o nylon 0.25

- luccio nylon 0,35/0,40 ma ottimo (usavo prima della treccia uno 0.35 da carpe della Carson, c'è da dire che non ho mai allamato esemplari impegantivi) o treccia intorno allo 0.25 o a salire : sempre ma sempre cavetto oppure fluoro diametro 1 mm (qua sto sperimentando ma non mi sento del tutto sicuro).

 

Se il luccio attacca in una delle prime 3 pesche sopra senza cavetto, al 90% taglia e tanti saluti a pesce ed esca : l'attacco non cercato su montatura senza cavetto può capitare e non siamo obbligati ad andare a persici o a trote con il cavetto (anche perchè non si manovrano in modo corretto le esche per questi pesci) ; insidiare proprio il luccio senza cavetto è da irresponsabili, sia che si intenda rilasciarlo sia che si parta con l'intento di trattenerlo.

 

Spero di non averti confuso, in bocca al lupo!

 

Lorenzo


Questo post è stato modificato da Grezzo: 07 October 2014 - 15:35 PM


#14 pietra bianca

pietra bianca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 168 Post:
  • LocalitàItalia
  • Tecnica: Trota
  • Provenienza: Italia

Postato 07 October 2014 - 20:07 PM

Si io a lucci lo metto sempre, in questo lago diciamo che il luccio capita ma la regola è la trota. Quindi la questione è dovrei mettere un terminale in acciaio mentre pesco le trote perchè mi capita un luccio?

Cmq parlo di lucci non di perca.

Ciao


Questo post è stato modificato da pietra bianca: 08 October 2014 - 01:20 AM


#15 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 October 2014 - 13:13 PM

Non sono un grande amante della treccia (nella quale pongo fiducia solo nel carico di rottura)...costa molto, è più visibile del nylon normale (anche se nello spinning credo conti ma relativamente) e ho fatto parrucche che col nylon non mi sarei mai sognato...ma quelle poche volte che l'ho usato, l'ho messo "diretto" (treccia, moschettone, artificiale) e sono riuscito a catturare comunque! Molti preferiscono lo spezzone di fluoro carbon proprio perché la treccia è ritenuta troppo "visibile"...sono diverse le scuole di pensiero a tal proposito! Io, comunque, in definitiva, credo che, finito il trecciato che ho in bobina, tornerò all'amato nylon!




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi