Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Trecciato diretto o terminale in Fluorocarbon ?


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 25 April 2014 - 22:49 PM

Come detto in precedenza , dopo quasi 20 anni di fermo mi sono ricatapultato nella mia passione originaria... la pesca, solo che chiaramente il tutto è cambiato.... L'ultimo quesito dal quale non mi districo è questo... Tratto dal fatto che lo pratico a volte mi hanno caldamente consigliato per canna da spinning che userei in canale e per fiume (con ambizioni big-size) questi famosi fili in trecciato...ora c'è chi mi dice attacca diretto l'artificiale al filo in bobina tanto x lo spinning è uguale  e chi suggerisce un metro di terminale fluorocarbon per dare invisibilità e più elasticità... a dire il vero non avevo mai considerato un "terminale" nello spinning ma.....  :nixweiss:  bhoooo !!! Help me !!!



#2 Guest_babbogabri_*

Guest_babbogabri_*
  • Ospiti

Postato 26 April 2014 - 10:11 AM

Non so cosa peschi e come lo vuoi pescare e non so neanche dove lo peschi :laugh: io ho fatto quello che hai fatto tu due anni fa e ho ricominciato a pescare dopo una "pausa" di 30 anni circa :wink: troverai molte discussioni dove si parla di questo, se trecciato diretto o trecciato con finale in fluorocarbon, che per inciso è rigido e non aggiunge nessuna elasticità, anzi, ma dà "solo" invisibilità e resistenza allo sfregamento che può essere utile. Comunque per me non c'è dubbio e a spinning si va con trecciato e finale in fluorocarbon. Se vai a siluri, dove davvero hai un serio problema di sfregamento, allora è trecciato più finale in nylon. Se vai a lucci è trecciato più finale in acciaio. Se peschi in acque torbide/torbide puoi anche fare trecciato diretto. Ma vedrai che altri ti diranno il contrario :hallo: ciao



#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 April 2014 - 10:31 AM

Abbiamo già affrontato questa tematica in almeno un'altra occasione. In sintesi posso dirti che la maggioranza dirà "terminale in fluorocarbon"...io, personalmente, mi trovai meglio col trecciato diretto che col terminale in fluorocarbon...uso il passato remoto perché la migliore soluzione (per me!!), rimane il classico nylon...poca visibilità, buona tenuta (se di qualità) e meno nodi (i nodi rappresentano "il punto debole" delle montature!!) ;)...difatti ho una bobina quasi intera (ho perso una trentina di metri in parrucche, motivo per il quale ho imparato ad odiare il trecciato xD) di power pro inutilizzata :D



#4 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 26 April 2014 - 15:02 PM

vero...vero...ho cercato (male evidentemente ) ma non ho trovato nulla che delucidasse...cmq no siluri , parliamo della speranza di trotoni in due / tre metri d'acqua a corrente.... media.... certo che per lo spinning..... va a finire che un buon nylon..... risolva ..il tutto..... cioè da dove ero partito io... ma poi avendo tutte ste opzioni e sentire tutte le idee...ti và in pappa il poco cervello che già possiedi  :löl.:



#5 fedegrizzly

fedegrizzly

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 257 Post:
  • Localitàseriate (bergamo)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seriate (BG)

Postato 26 April 2014 - 15:26 PM

io ho sempre usato li nylon diretto (ANZI più precisamente uso un filo tubertini che è una via di mezzo fra nylon e treccia)  e non ho mai avuto particolari problemi ....però ti parlo di pesci sui 40/45.....per i trotoni sui 60/70 sicuramente una treccia è più che utile, e un buon finale in fluorocarbon è caldamene consigliato..per quanto riguarda i diametri dell'uno e dell'altro online trovi tutto!


Grizzly Rod Builder ecco la prima....http://www.pescanetw...zly-custom-rod/

stay tuned.....


#6 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 26 April 2014 - 17:18 PM

Al pari di Fedegrizzly uso pure io un nylon della tubertini,con poca elasticità e molta tenuta, però solo su muli e canne dedicati a pesca di trote/trotelle arrivando (ovviamente in linea ideale,se poi capita la trota inaspettata ben venga, si balla un pò il valzer) al massimo a esemplari sui 40/45 cm...quindi pescando in riali,torrentelli e torrenti con poca portata...mentre per la pesca che pari prediligere (ricerca della big mama) mi son buttato a due mani sull'uso del trecciato con terminale...solo perchè per esperienza (dolorosa :fear: ) diretta ho visto e sentito che dentini hanno le signorine quando sono cresciutelle, poi anche i sassi/detriti taglienti sul fondo mi hanno fatto propendere verso l'uso di un terminare in fluorocarbon, persino sovradimensionato se si pensa che è uno 0.40, ma poco influente in quanto in extremis si riesce a pescar e pungere pinne anche usandovi un mepps n°1 :P ...il grande diametro,oltre che ad una maggior sicurezza quanto a tenuta all'abrasione, aiuta anche negli incagli visto che una buona percentuale delle volte che incaglierai con decisione,se non riesce in altro modo, potrai liberarti aprendo le ancorette (cosa fattibile ancor meglio con treccia diretta,che però finisce sovente con lo sfregare direttamente sull'incaglio e quindi spezzarsi prima che l'esca si liberi).

La treccia mi assicura poi che se anche l'abboccata avviene a mezzo giro di manovella dopo il lancio, la totale assenza di elasticità , porta ad una pronta ferrata anche a lunga distanza , preferisco poi gestir con la canna le partenze/salti del pesce, ma solo dopo che è ben ferrato e non solo punto marginalmente :) ...sul fattore visibilità è come parlare del sesso degli angeli in questo tipo di pesca, conta solo quando si è a black a gomma o simili dove la presentazione è immobile e visibilmente esposta agli occhi, quando invece sei a trote (e cavedani) non c'è da farsi problemi, diversamente da chi è convinto (a ragione in contesti come la passata&feeder) che ci sia bisogno del filo superfino ipermegasuperinvisibile , quando il pesce attacca l'esca non bada parecchio al filo ed il fluo non lo riterrei necessario solo per questa sua "peculiarità" della dichiarata non visibilità in acqua...ho preso e visto prendere cavedani con treccia diretta o con cavetto da lucci, difficilmente potrebbe venirmi il dubbio che un filo dello 0.0000012 possa far la differenza :ug: oltretutto a trote nel 90% delle situazioni si andrà a pescare in acque mosse e quindi in posti dove la visibilità subacquea è drasticamente inferiore ad acque ferme/lacustri limpide ;)


Boia deh  :furz:

#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 26 April 2014 - 17:39 PM

Ciao Pitt, a quello che ha scritto Zio Jack qua sopra non si può aggiungere tanto di più ;-)

 

Scrivo solo per consigliarti di non pescare mai nel fume dove peschi tu (che è pure il mio ;-) ) con la treccia diretta, ma non certo per la visibilità (non conta nulla in corrente con una marmo in caccia), quanto per l'abrasione, troppi massi che rovinano la parte terminale, anche nel momento in cui hai un bel pesce attaccato.

Quindi o treccia + finale (io uso un 20lbs + finale 0.35) oppure se ti trovi bene nylon diretto.

 

Io non riesco più a pescare con nylon in fiume (mentre lo uso regolarmente in torrente o roggia), troppi i vantaggi della treccia in fase di ferrata, sicurezza nel combattimento e lancio ;-)

Altri invece hanno avuto qualche slamata in più con i trecciati (ma qui dipende magari dal complesso canna + treccia troppo rigido). Però nel caso fai presto a tornare indietro ;-)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 26 April 2014 - 20:39 PM

In definitiva occorrerà provare uno o l'altro , diciamo che mi avete levato un pò di ignoranza sull'argomento e fatto capire i reali pro e contro delle varie opzioni , vi ringrazio molto per le risposte esaustive  :prost:    tengo d'occhio il topic se qualcun'altro vuole aggiungere un suo parere arricchirà sempre il bagaglio di consigli , Grazie di nuovo  :gott:



#9 LELEPOWER

LELEPOWER

    Gold Member

  • Gold Member
  • 319 Post:
  • Tecnica: spinning & saltwater
  • Provenienza: SERENISSIMA REPVUBBLICA
  • Anno di nascita:1973

Postato 27 April 2014 - 12:38 PM

io ti consiglio il NANOFIL...
Un mix tra filo e treccia
BEATI COLORO CHE PRENDONO SEMPRE!!!
PetrolkillerSpinningGang!

#10 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 27 April 2014 - 13:02 PM

io ho sempre usato nylon fino a un paio di anno fa.... ora tutti i miei muli montano trecciato! :D inutile dire che il minor diametro e la inor memoria lo rendono insuperabile... io per trotelle in torrenti medio-piccoli uso lo 0.06 power pro e ti assicuro che tiene più di un nylon dello 0.20  personalmente dipende il tipo di pesca che devo fare uso o no un terminale in fc dello 0.18 per lo spinning classico (lancia e recupera) non serve a granche a parte alcuni casi come già detto per lo sfregamento, mentre per la pesca su fondo con testine piombate dove comunque il ritmo è più lento e i pesci hanno il tempo di vedere il trecciato lo uso!  posso consigliarti per la pesca che vuoi fare tu sempre in casa power po di stare sullo 0.13  e ti assicuro che non lo rompi più... piuttosto si aprono le ancorette degli artificiali se incagli  oppure come detto è pissibile che ceda il nodo che riimane aimè il punto debole di qualunque filo...



#11 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 27 April 2014 - 22:22 PM

non ho letto le discussioni sopra ma ti faccio un rapido elenco dei motivi per cui usare il fluoro, tanto si vede che hai il passato da pescatore capirai al volo sicuramente!

 

-Innanzitutto, proteggi la treccia da abrasioni pericolose su massi, rami, scogli ecc ecc... la treccia è molto sensibile agli ostacoli, tranne le più dure trecce studiate per il mare... il fluoro ti protegge....ad esempio se impicci l'artificiale, le stesse ancorette ti possono "bucare" la treccia

 

-Ti da' un po di elasticità che non guasta e che la treccia non ha per niente!

 

- un terminale è sempre un terminale...se usi quello giusto e fai nodi fatti a dovere, 90% stucchi al moschettone o cmq all'esca, e il restante 10% stucchi al nodo treccia/fluoro: risultato.... male che va perdi 60cm di fluoro e non metri e metri di treccia  

 

-la minor visibilità è sempre un qualcosa in più ma non ho notato nessuna differenza 


-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#12 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 28 April 2014 - 08:27 AM

Già detto tutto........ :hallo:


Federico Ielli

#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 28 April 2014 - 08:42 AM

visto che conosce i tuoi posti , ascolta i consigli di Federix, il "ragazzo"  la sa lunga :)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi