Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

Avvicinamento al carpFishing - consigli -


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 Dany23

Dany23

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Brianza

Postato 01 September 2014 - 09:33 AM

Ciao a tutti

 

Spero sia la sezione giusta......

 

Mi sto avvicinando adesso al CarpFishing, l'obbiettivo è quello di andare con mio figlio di 9 anni.

 

Al momento abbiamo visto delle canne e mulinelli della KKarp ad un prezzo abborbaile.

Premetto che nel negozio dove mi servo mi sono sempre trovato benissimo ed il proprietario è esperto e onesto......

 

Chiedo a voi....consigli su tecniche, attrezzature, pro e contro di questa tecnica ecc.... sono una spugna....

 

Grazie


Questo post è stato modificato da Dany23: 01 September 2014 - 09:34 AM


#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 01 September 2014 - 10:06 AM

Ciao dani :)

nella sezione carpfishing del nostro forum trovi già tantissimi tutorial su tecnica: http://www.pescanetw...ca-carpfishing/ , esche http://www.pescanetw...he-carpfishing/ e attrezzature http://www.pescanetw...re-carpfishing/ :)

e in più tantissime discussioni interessanti su svariati argomenti, basta usare il tasto cerca del forum per trovare quello che ti serve ;)

prova a dare un'occhiata, e se ancora non trovi o non capisci qualcosa.. siamo qui :)



#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 01 September 2014 - 17:05 PM

Ciao dani :)
nella sezione carpfishing del nostro forum trovi già tantissimi tutorial su tecnica

:moved:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 Dany23

Dany23

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Brianza

Postato 02 September 2014 - 12:54 PM

Grazie,

 

Alcuni post li avevo già guardati e mi hanno aiutato parecchio nel capire la direzione in cui si va.....

 

Dunque...ieri ho ritirato canna e mulinello per me , a breve quella di mio figlio e il minimo di accessori vari....il primo passo è fatto, mi rimane un dubbio...la pasturazione in pesca con che frequenza/quantità va eseguita?

 

Grazie



#5 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 02 September 2014 - 13:46 PM

Piccola curiosità, che canna e mulinello hai preso?!

#6 Dany23

Dany23

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Brianza

Postato 02 September 2014 - 13:52 PM

Canna KKarp Amnesia 12 ft 3.00 lb e mulinello KKarp Eternity.....per iniziare penso vadano bene :S



#7 Jonny91

Jonny91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Cassano Spinola

Postato 02 September 2014 - 14:43 PM

Direi più che bene, imho kkarp è l unica marca che vende attrezzatura di livello a prezzi abbordabilissimi ( se all inizio vai anche sull usato risparmi e compri qualcosina in più). Possiedo sia la amnesia che la phoenix e finora non mi hanno mai tradito ( phoenix livello superiore)

#8 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 02 September 2014 - 15:50 PM

bhè il discorso pasturazione è lungo e complesso, non si può rispondere ad una richiesta così generica....

ma ad una più specifica si!

 

nel senso che andrebbe specificata la location (non che ti voglia rubare lo spot..s'intende) ma va fatta a priori una importante distinzione: lago naturale? fiume? canale? cava????

altre info..pressione di pesca? esche? profondità? pesci presenti oltre alle carpe???

 

ho capito bene? hai acquistato una sola canna con mulinello leggo bene?...

sono del parere che per "assaggiare" un po la tecnica puoi iniziare a frequentare laghi privati dove si fa c.f. e ti assicuro che non c'è palestra migliore..anche per confrontarsi con altri pescatori

 

http://www.pescanetw...a-per-iniziare/

 

http://www.pescanetw...308-la-pastura/

 

http://www.pescanetw...he-ballpellets/

 

http://www.pescanetw...e-per-linverno/


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#9 Dany23

Dany23

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Brianza

Postato 02 September 2014 - 16:01 PM

Ciao Attila

 

Grazie della risposta, rispondo  ad alcune tue domande...

Ho acquistato una sola canna + mulinello per me e la settimana prossima devo prendere quella di mio figlio, dovendo fare tutta la attrezzatura procediamo a piccoli step altrimenti la moglie/mamma ci mette a dormire in balcone nella tenda da CF :D

I negoziante dove mi rivolgo ( persona onestissima e competente) mi ha chiaramente consigliato di iniziare da un lago a pagamento dove si pratica c.f., e difatti partirò da li con le sue dritte su punti profondità ecc.

La mia domanda è volta  a capire se la pasturazione deve essere costante come la carpa con il bigattino, la si fa ogni tot perchè è il tempo in cui le boiles si dissolvono ecc... immagino non ci sia un solo modo di esegire la pasturazione ma mi piacerebbe capire cosa cambia in funzione delle condizioni, temperatura, ecc....

 

Spero non sia troppo vaga o troppo ampia da illustrare su un forum....



#10 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 02 September 2014 - 16:13 PM

nei laghi-pago non devi sbatterti più di tanto

i pesci sono abituati a queste esche sferiche (le boilies) motivo per cui una volta calati i tuoi inneschi basterà amplificare l'effetto richiamo lanciando un po di pellet a scioglimento rapido mischiato a boilies spezzate e intere. Meglio ancora se accompagnerai l'inganno con un sacchettino/rete in pva con pellet e boilies.

Altro trucchetto è il dippaggio (pimpaggio) delle esche innescate in un liquido dedicato (es se usi ananas va bene un dip alla frutta e così via per gusti speziati ecc ecc)

 

il discorso pasturazione preventiva potremo affrontarlo gradualmente (a piccoli passi) più in la - altrimenti corro il rischio di confonderti le idee

 

sai ci tengo a farti fare una bella figura con tuo figlio hehehehehehe


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#11 Draugluin

Draugluin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Lombardia

Postato 18 September 2014 - 12:02 PM

il primo atrezzo da comprare non è canna e mulo ma il materassino e il guadino se ti vuoi avvicinare al cf devi metterti in testa che il materassino e il guadino sn fondamentali e devono essere le prime cose che posizioni

nessuna obbiezione sulla canna visto che non affronti grandi laghi e grandi fiumi ma per i muli ti conviene accantonare i kkarp...è una scelta pessima materiali scadenti, avvolgono male, niente infinito, frizione e br poco preciso e se li meti sotto sforzo si sgranano molto facilmente...ti conviene prendere muli da surf di fascia bassa di shimano che durano una vita e non ti tradiscono mai

 

ci sono 2 tipi di novizzi, quello che carica lo spot con una tonnellata di palline e quello che ne usa troppo poche....visto che intendi iniziare in cava 2 manciate appena arrivi e poi 4 o 5 palline se caturi e a mezza giornata una manciata...ti consiglierei di lasciare fuori il discorso dip e altre schifezzuole del genere che sono più complicati e la maggior parte delle volte inutili....credo che come esche comprerai delle redy hai già un idea su quali userai?

sempre per via della cava per pasturare ti servirai quasi sicuramente del cobra....se non ci sei abituato e lo usi troppo il giorno dopo non riuscirai a muovere il braccio perchè ti fa usare muscoli che la maggior parte delle persone non sa neanche di avere....quindi vacci piano e sopratutto non forzare i lanci a braccio freddo

un altra cosa la maggior parte dei carpisti che frequenta solo cave a pago non ha la minima idea di come si fa cf quindi non prendere come legge quello che ti dicono perchè di solito non sanno di cosa parlano



#12 Dany23

Dany23

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Brianza

Postato 18 September 2014 - 12:33 PM

Scusate se sono scomparso pe un po'......ma tra lavoro e famiglia.....

 

Attila: Grazie per i consigli, la prima pescata a CF penso che la faremo ai laghi Carpanea di Inverigo, anche nel negozio di pesca dovemi rifornisco mi hanno detto che  nei laghi a pagamento siano più che abituate alle boiles e esche varie quindi non servirà caricare più di tanto :)

Il fatto di dippare le esche è una delle cose che attrae maggiormente mio figlio ( che ha 8 anni), a lui la carpa non interessa più di tanto....gli interessa di più intingere le esche, preparare le ricette per le boiles ecc....nsomma vuole sentirsi un  piccolo alchimista :D

 

Draugluin: il materassino ed il guadino li abbiamo già, di fascia media ma li abbiamo....al momento la nostra idea è quella di iniziare nei laghetti per poi andare su qualcosa di più serio quando pronti, ovviamente tutto è dimensionato in base agli obbiettivi ed esperienza.

Per quanto riguarda i mulinelli della Kkarp ti saprò dire le mie impressioni quando li avrò provati e avrò abbastanza esperienza da poter giudicare :D.

Grazie per i consigli riguardo al cobra, suppongo che i primi lanci andranno completamente fuori postazione confronto a dove vorremmo mandarli :D

 

Meteo permettendo sabato andremo a pescare in carpodromo, vorrei fargli usare oltre alla sua canna solita anche quella da CF con un piombo da 15 gr per farlo abituare alla pesca a fondo, al mettere in tensione il filo, al bite e al fatto di lanciare con un peso diverso dal 1,5 gr solito....speriamo non cecchini nessuno :D



#13 Draugluin

Draugluin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Lombardia

Postato 18 September 2014 - 13:44 PM

ovviamente si meglio la cava per imparare se sei un autodidatta senza un socio esperto......i primi lanci col cobra te li tirerai sui piedi o stile sassata in acqua tutti ci sono passati

se posso permettermi di chiedertelo qual è la tua preparazione al cf? letto qualcosa da qualche parte? conosci qualcuno he lo pratica? libri? nozioni sulla costuzione dei terminale apprese dove? cose cosi insomma...



#14 Dany23

Dany23

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Brianza

Postato 18 September 2014 - 14:10 PM

mah.... la mia preparazione (se così si può definire) è alquanto elementare, mi sono documentato un po' qui sul forum ( l'unico a cui mi sono iscritto data la professionalità dimostrata), su altri forum, nel negozio dove mi rifornisco e varie ed eventuali, ma come ogni cosa oltre a tanta teoria serve tanta pratica.

la prima uscita la farò con il gruppo pesca del negozio, quindi avrò parecchia gente attorno a dar consigli.....ma preferirei essere per quantopossibile indipendente e sopratutto aver avuto pareri e consigli da altre parrocchie :D

 

Come vedi è molto limitata.....ragion per cui magari faccio domande che possono sembrare stupide....



#15 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 18 September 2014 - 17:56 PM

Dany
tutte le domande sono legittime!
se posso ti aiuto volentieri, figurati per me è un piacere
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#16 Dany23

Dany23

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Brianza

Postato 23 September 2014 - 13:27 PM

Sabato siamo andati in carpodromo a fare una pescata con la canna a galleggiante e ho fatto posizionare a mio figlio una canna a CF (semplice...senza avvisatori,  pod ecc)  giusto per fargli provare il lancio...il posizionamento della canna sul poggiacanna e il tensionamento del filo.

Consapevole del fatto che con una boiles da 20 mm in carpodromo non avrebbe preso nulla ha piazzato la sua attrezzatura e tra una carpetta e l'altra prese a galleggiante ha sentito la partenza del bite....contento e anche un po' agitato ha recuperato una bella carpa (non saprei definire a occhio il peso...non sono cosi esperto...nulla a che vedere con le big comunque :) )....problema... al di la della fatica nel lancio ,che penso sia solo questione di abitudine al peso maggiore, il problema è....con la canna a galleggiante lancia perfettamente dritto e morbido ( meglio di me!) con questa sia io che lui lanciamo in direzioni non volute.....dove sbagliamo? mulinello verso l'alto, canna indietro sopra la testa e lancio in avanti.....

 

Piccola nota OT....ci siamo spostati dalle trote alle carpe e  CF oltre che per il piacre della tecnica anche per la mentalità di questo mondo.....purtroppo anche in carpodromo mio figlio mi ha fatto notare gente che lanciava le carpe in acqua come fosse un rinvio da portiere di calcio.... :cry: sempre meglio delle trote lasciate a dibattersi sui vialetti come l'ultima volta a trote......vero...ma pur sempre senza rispetto per il pescato....


Questo post è stato modificato da Dany23: 23 September 2014 - 13:35 PM


#17 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 23 September 2014 - 16:30 PM

La tecnica del lancio è una cosa particolarmente difficile, che maturerai con l'esperienza, la pratica e...l'attrezzatura
- il filo in bobina deve appena lambire il bordo superiore della stessa
- nella fase prodromica del lancio guarda appena sopra l'orizzonte
- la canna nella parte della placca porta mulinello va impugnata con decisione e sicurezza
- considera il drop (la distanza dalla punta del cimino alla zavorra) più è lungo maggiore sarà l'arco della parabola, più lungo sarà il lancio
- il braccio destro va tenuto ben teso sulla testa
- fissa un punto di riferimento sulla sponda opposta (albero, cespuglio, barca..molo) e punta a lui
- gamba sinistra in avanti e canna SEMPRE sopra la testa

se cerchi in rete trovi ottime indicazioni nei video-tutorial del grande Roberto Ripamonti
...un conto è spiegare un altro guardare
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#18 Draugluin

Draugluin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Lombardia

Postato 28 September 2014 - 13:35 PM

qualche messaggio fa avevi scritto che volevi utilizzare un piombo da 15g...se è quello che hai utilizzato è normalissimo che il lancio vada un pò dove vuole, se poi il piombo è anche allungato peggio ancora

anche io ho praticato per molto la trota lago, in pratica rifornivo quasi tutti i risporanti della zona ogni fine settimana, potrei azzardarmi a fare delle ipotesi su dove "passami il termine" sbaglli

posizione delle gambe: sinistro avanti e destro leggermente dietro aperto verso l'esterno, con la canna il posizione peso del corpo sul destro durante il lancio lo sposti sul sinistro

posizione del braccio destro: gomito a 90°

posizione del braccio sinistro: completamente disteso

durante il lancio con il sinistro tiri verso il tuo cuore e col destro spingi verso l'alto....pescando a trota si tende a frustare partendo subito alla massima velocità invece il lancio deve essere in acellerazione continua fin che la mano sinistra non sbatte contro il petto e devi mantenere quella posizione fin che il piombo non impatta

adesso non so a che livello sei con la trota lago ma se te la cavi abbastanza bene e sai bloccare il piombo prima che tocchi l'acqua per far stendere il terminale in avanti ed entare subito in pesca puoi sfruttare quella tecnica per controllare la discesa verso il fondale dopo l'impatto



#19 Dany23

Dany23

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Brianza

Postato 10 February 2015 - 10:51 AM

Bongiorno a tutti...

 

Riesumo questo posto dopo qualche tempo.......per svariati motivi non sono riuscito a fare una uscita fino a domenica scorsa, risultato....CAPPOTTO..... :)

 

Per dirla tutt ame lo aspettavo, non avevo certo la presunzione di vedere una partenza alla prima uscita.....ma ho avuto qualche inconveniente....

1 lanci non ottimali ma è solo questione di esperienza a lanciare con pesi così alti

2 ho perso due volte il piombo utilizzando safety clip

3 ho preparato i sacchetti in PVA e attaccati in line con il teminale, al suo interno ho messo nell'ordine method, boiles spezzate e intere, in un lancio il sacchetino è esploso al contatto con l'acqua.

 

Sono pronto a ricevere insulti di ogni genere :D scherzo...consigli, appunti, dritte? dove ho sbagliato?

 

Lo spot era un lago a pago i laghi Carpanea.

 

Ciao



#20 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 10 February 2015 - 15:44 PM

Hai scelto uno dei periodi più tosti per questa tecnica e risultato a parte non posso che dirti "ti stimo fratello"
Non conoscendo lo spot che citi mi sento di consigliati una strategia che spesso paga alla grande
anche se molti pescatori sono gelosi della tecnica, delle esche e del resto nulla ti vieta di chiedere a qualche veterano informazioni utili al tuo scopo
non potendo vedere de visu le tue configurazioni non posso aggiungere altro

P.S. col freddo usa terminali più contenuti e esche dal diametro ridotto (14/16mm)
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi