Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Biocenosi, questa sconosciuta.........


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#21 milofin

milofin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: jerkbaiting
  • Provenienza: Helsinki

Postato 16 July 2014 - 10:10 AM

 
sul fatto che tutto sia una alterazione della biocenosi sono assolutamente d'accordo, io stesso ho fatto l'esempi di una possibile alterazione al solo avvicinarsi all'acqua

 

Per quello dicevo che faceva a pugni con il resto del testo. L'impressione era quella di leggere che bisogna essere consapevoli delle alterazioni provocate, ma tranquilli che la pesca non e' tra queste.

 

 il luccio è la somma energetica di tutte le carpe che si è mangiato, non intendevo dire che il luccio ha più energia della carpa


Ho capito il discorso ed il ragionamento ma, come dicevo, pur se conxxxntuitivamente non e' cosi'. 

Questa e' una concezione ecologica vecchia, per cui i predatori di qualsiasi tipo dovrebbero essere la somma delle loro prede.

Invece, energeticamente (cioe' in contenuto calorico) si vede subito che non e' cosi'. E la ragione e' anche banale, pur se forse conxxxntuitiva, e cioe' che le transizioni energetiche in natura non sono perfette e quindi non si fa la "somma aritmetica" di energie.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi