Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bell' esempio


  • Please log in to reply
59 risposte a questo topic

#1 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 02 July 2014 - 22:11 PM

stavo guardando un po' di video su italian fishing tv e guardate che vi becco:

 

"...perche il coregone oggi, anzi no in questo mese è in frega e ovviamnte entra sotto costa...." "e loro dovrebbero venire a fregare proprio in questo punto"

"quando non è consentito veniamo giu ci divertiamo, prendiamo il pesce poi gentilmente lo slamiamo e lo ributtiamo in acqua"

 

complimenti...

e questi sarebbero campioni del mondo...

non ho parole 

 

 

EDIT: che poi gentilmente, gentilmente se li so portati a casa come mostrano fieri nell'ultima parte...
vabbè ma è natale...

Questo post è stato modificato da Scacchia: 02 July 2014 - 22:19 PM


#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 02 July 2014 - 23:14 PM

Di primo acchito mi verrebbe da darti ragione ma proviamo a ragionarci un attimo, innanzi tutto la legge. la normativa sul coregone in provincia di Viterbo pone il periodo di chiusura a partire dal 25 dicembre e questo è un fatto, poi ci sarebbero da fare altre considerazioni, la prima che mi viene in mente è che si tratta di un alloctono, a mio parere più che di periodo di chiusura bisognerebbe chiedersi se è giusto rilasciare gli alloctoni


Ex moderatore molto poco moderato

#3 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 03 July 2014 - 00:02 AM

forse hai ragione tu, io non sono un esperto, anzi tutt'altro, ho scoperto solo ora cosa vuol dire alloctono :)

solo che mi sto avvicinando alla pesca e sto leggendo sempre mille raccomandazioni, che reputo giustissime, su questo e altri forum, sul fatto di rispettare innanzitutto le leggi anche se discutibili e poi anche il buon senso e il rispetto per l'ambiente e la fauna ittica...

vedere esperti e addirittura campioni del mondo che se ne fregano del periodo di frega dicendolo e mostrandolo chiaramente in video mi ha lasciato abbastanza perplesso...

 

PS: per curiosità, per quanto tempo una specie è definita alloctona? Cioè dopo 100 anni 'sto poro coregone avrà pure diritto alla cittadinanza italiana :)



#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 03 July 2014 - 07:28 AM

:mad: :question:Le norme sono norme nel bene e nel male vanno rispettate


saluti

The Legend

#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 03 July 2014 - 07:51 AM

:mad: :question:Le norme sono norme nel bene e nel male vanno rispettate

 

AMEN! :respekt:

 

poi possono essere sbagliate, pessime, controproducenti, errate, ignobili, infami, stupide, ridicole, vergognose, imbarazzanti, inaccettabili, cretine.

(Joe Metafora) :D

 

ma finchè ci sono, è giusto rispettarle.

 

Anche io non mi sento di condannare in sè il killaggio, ma condanno il fatto di aver contravvenuto a una norma. Per di più pubblicamente, documentandolo con un video.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 03 July 2014 - 09:07 AM

Non posso non quotare linuz e la leggenda..
Ho visto il video e mi lascia basito. Sto giro è il coregone, ma una persona che vede il video potrebbe sentirsi giustificata a fare lo stesso con mormorate, lucci nostrani ecc, tanto "se lo fanno i campioni del mondo".. Secondo me non è giustificabile un video divulgativo di questo tipo,sei un campione del mondo cerca di dare l'esempio, o almeno non fare vedere se infrangi la legge..
Poi che sia alloctono o meno è un altro discorso, ma se ci sono delle leggi vanno rispettate.. E se le vuoi infrangere cerca almeno di non incitare altre persone a fare come te..
Poi va bene il discorso di marco, ma sta dichiarano di rilasciarli, quindi anche il discorso controllo alloctoni va a farsi benedire ;)

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 July 2014 - 10:06 AM

Rega nel video si parla di periodo di frega che per il coregone inizia alla fime di ottobre la chiusura invece è a Natale, hanno accennato anche alla pesca in periodo di chiusura cosa che non approvo ma dubito che Felsini perda tempo rischiando un verbale per qualche pesce
Ex moderatore molto poco moderato

#8 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 03 July 2014 - 10:56 AM

Se peschi apposta una determinata specie in periodo di chiusura, per il mio modo di vedere, è puro bracconaggio.

 

Poi io non saprei che dire per il resto, conosco la situazione delle mie zone (Lario) che è ben diversa da quelle dei laghetti del centro italia. Qua l'alloctono lavarello rappresenta il 60% del pescato dei pescatori di professione e viene pertanto seminato. Altre specie autoctone, come l'agone, hanno un periodo legale di chiusura più breve rispetto alla frega vera e propria per consentirne appunto la pesca tradizionale da riva.

 

Non so se anche lì il coregone è coniderata specie di pregio (se ha periodo di chiusura suppongo di sì) o alloctono invasivo. Nel primo caso può essere una situazione come quella per noi a nord, nel secondo la cattura sui letti è un buon modo per limitarne l'espansione.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#9 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 03 July 2014 - 11:37 AM

-. Sto giro è il coregone, ma una persona che vede il video potrebbe sentirsi giustificata a fare lo stesso con mormorate, lucci nostrani ecc, tanto "se lo fanno i campioni del mondo".. Secondo me non è giustificabile un video divulgativo di questo tipo

aggiungo il ! dopo tipo ed ho detto tutto :)

 

thks to tommy per non avermi fatto consumare la testiera ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#10 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 03 July 2014 - 11:54 AM

Cè chi può e chi non può...chi se lo fà è un campione/pro e chi è un bracco, chi viene elogiato e chi viene multato..
Un'ennesima dimostrazione che in Italia ci sono cose al di sopra della legge e delle regole e che alcuni ci possono passare sopra...
La legge è uguale per tutti, è un utopia ...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#11 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 03 July 2014 - 12:00 PM

Ragazzi ma da quando il lavarello è alloctono ??? da noi non e
considrato cosi ,

#12 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 July 2014 - 13:21 PM

ma si,continuiamo cosi', lasciamo che i bambini sappiano e vadano che il campione del mondo pesca in periodo di chiusura ( tanto poi li rilascia.......e quindi la distruzione di alloctoni va a farsi benedire, insomma..... é solo una scusa) , vagli poi a spiegare quando da grande si rendera' conto che in inverno si prendono le trote (e anche belle) che anche se le rilascia commette un danno enorme, nella migliore delle ipotesi ti rispondera' che anche i campioni lo fanno........

Daltronde se dovessero prendere una multa ( cosa molto difficile) é la ditta che sponsorizza che la paga, :)



#13 milofin

milofin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: jerkbaiting
  • Provenienza: Helsinki

Postato 03 July 2014 - 13:22 PM

Ragazzi ma da quando il lavarello è alloctono ??? da noi non e
considrato cosi ,

 

Il lavarello e' alloctono in tutta italia. Compresi a maggior ragione i laghi del centro Italia.

E' un esempio lampante di come la natura venga gestita male.

Introdotto al solo scopo di avere una nuova specie commerciabile per la pesca professionale. Nessuno si e' mai posto neanche il problema del suo potenziale impatto sui laghi. Con popolazioni che sono mantenute grazie ad ingenti sforzi di ripopolamento (effettuate spesso dalle cooperative di pescatori stesse). Tutelato da normative al solo scopo di continuare a pescarlo (vedi i periodi di chiusura parziali) e per questo confuso da molti come specie "naturalizzata".

In pratica si producono avannotti e li si fanno ingrassare nel lago, prima di raccoglierli quando son cresciuti. Laghi naturali usati come delle grandi vasche per l'aquacultura, non gli si deve neanche dare il mangime.



#14 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 03 July 2014 - 17:06 PM

Alloctono introdotto ad inizio del secolo scorso , come alloctono e un pot datato vedo ,credo lo si possa ritenere italico a tutti gli effetti non credete e sinceramente non vedo questo grande squilibrio ambientale provocato dai lavarelli nei laghi specialmente nel lario , e penso che pescarli in periodo di divieto sia una cosa da non fare per garantire il corretto svolgersi della frega visto che gia sono pochi

#15 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 03 July 2014 - 19:37 PM

Allora io come tutti voi ho le mie idee, ad ogni modo credo che lalloctono va eliminto in ogni caso e che quindi non debba avere periodi di divieto. Poi vorrei precisare che ammeno che non mi sia sfuggito non si parla di periodo di divieto ma si fa riferimento che i coregoni sono in frega.... come ben si sa la frega spesso comincia prima e finisce dopo il periodo di chiusa quindi non credo che si sia infranta nessuna legge. Prima di linciare qualcuno bisogna ascoltare bene. Ad ogni modo sarebbe interessante avere una risposta concreta dai protagonisti e dalla colmic che sicuramente legge le nostre pagine



#16 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 03 July 2014 - 19:59 PM

Allora io come tutti voi ho le mie idee, ad ogni modo credo che lalloctono va eliminto in ogni caso e che quindi non debba avere periodi di divieto. Poi vorrei precisare che ammeno che non mi sia sfuggito non si parla di periodo di divieto ma si fa riferimento che i coregoni sono in frega.... come ben si sa la frega spesso comincia prima e finisce dopo il periodo di chiusa quindi non credo che si sia infranta nessuna legge. Prima di linciare qualcuno bisogna ascoltare bene. Ad ogni modo sarebbe interessante avere una risposta concreta dai protagonisti e dalla colmic che sicuramente legge le nostre pagine

sono daccordo con kobra per quanto riguarda gli alloctoni in italia, e anche che prima di linciare qualcuno si debba andare con i piedi di piombo pero e anche vero che chi professa il credo del c&r non ucciderebbe un siluro, un luccio non italico o un barbo europeo, anche le stesse trote pescate in torrente nella maggior parte dei casi non sono di ceppo mediterraneo o alpino,e di video di rilasci c'è pieno anche di utenti del forum, quelli che messaggio lanciano? non sono fuori legge? Io stesso lo faccio con breme e barbi ma non mi indigno se qualcuno per fare un video si mette a prendere 4 pesci per lo scopo, guardiamo a casa nostra prima di sparare a zero per favore

#17 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 July 2014 - 20:08 PM

Devo confessare che non ho nemmeno pensato al fatto che sia legale o no e che la specie in questione sia alloctona o no, mi limito a dire che questi video sono visti (per la gioia dello sponsor) da migliaia o milioni di persone, e il fatto di pescare con il pesce in frega é un messaggio molto molto pericoloso, imho avrebbero dovuto specificare alcune cose , se veramente interessati a proteggere le nostre acque.....e qui casca l'asino, perché non tutti quelli che guarderanno il video hanno la nostra capacità di riflessione ( non é presunzione, ma la dura e cruda realtà)

#18 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 03 July 2014 - 20:16 PM

Per non parlare poi della pesca dell agone, da noi la si fa con la bilancia e sono tutti pesci ancora in frega, e allora cosa siamo che messaggio trasmettiamo? peschiamo pesci in frega con una rete, da denuncia tutti, rispettare la legge, e se lo permette si pesca anche perche i pesci van presi quando ci sono

#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 July 2014 - 21:03 PM

Ad ogni modo sarebbe interessante avere una risposta concreta dai protagonisti e dalla colmic che sicuramente legge le nostre pagine

 

Non so se leggono le nostre pagine ma ho già chiesto ad Alessio (lo scuro) info su quando è stato girato il video, eventualmente se vorrà potrà intervenire o far intervenire qualcun altro di Colmic


Ex moderatore molto poco moderato

#20 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 03 July 2014 - 21:18 PM

Vediamo di chiarire un pò...se no vien fuori un minestrone..(come sempre)
Che siano autoctoni o no, non importa!!!
Quello che conta è il regolamento!!!
Se cè il periodo di chiusura, non si pesca!!
Poi che vada debellato o preservato è un'altro discorso....
Qui si critica il fatto che i campioni peschino pesci in chiusura,non importa se poi li rilasciano o meno... facile bucare in quel periodo, son tutti bravi...come i bass e perca sul nido!!!
Così son campioni tutti!!!
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi