Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La giusta pasturazione


  • Please log in to reply
39 risposte a questo topic

#21 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 November 2007 - 16:42 PM

Per esempio... come calcolare a quanti metri prima bisogna buttare la palla di pastura? Non sempre la corrente è uniforme, puà tirare più in superficie e meno a fondo oppure l'incontrario...e se la palla va troppo oltre l'azione di pesca?
Se non sbalio l'idelae è che le palle stazionino davanti a noi in modo tale da sfaldarsi e coprire la scia dopo di noi....


:) ma si, durante la pescata riesci a capire come sta lavorando la pastura e puoi sempre spostarla se ti da l'impressione che agisca troppo in giù....... non è detto che se sbagli, chiudi tutto e vai a casa anzi è un motivo in più per dire ora faccio le cose per bene e ricominci


Questo sicuramente....in realtà anche io verifico come si comporta la pastura...a volte come in acque Muzza dove l'acqua è abbastanza chiara si vede la palla scendere per un pezzo ed è possibile variare la buttata della pastura....inoltre in muzza si pesca a retine abastanza pienotte di cagnotti e belle pesanti di sassi così da arrivare subito sul fondo. Se sono solo butto subito 5 retine e poi una o due ogni 30 40 minuti....volendo se si pesca più a riva si può anche senza retine ma dicono che ci sono sotto i siluri che come sentono il rumore della pastura in acqua si vanno a mangiare in un boccone la palla mentre scende....



:? azz sti siluri..... prova a buttare dei sassi con scritto "sono una palla di pastura" da un'altra parte e li freghi :lol: :lol: :lol: :lol:

#22 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 19 November 2007 - 16:43 PM

Per esempio... come calcolare a quanti metri prima bisogna buttare la palla di pastura? Non sempre la corrente è uniforme, puà tirare più in superficie e meno a fondo oppure l'incontrario...e se la palla va troppo oltre l'azione di pesca?
Se non sbalio l'idelae è che le palle stazionino davanti a noi in modo tale da sfaldarsi e coprire la scia dopo di noi....


:) ma si, durante la pescata riesci a capire come sta lavorando la pastura e puoi sempre spostarla se ti da l'impressione che agisca troppo in giù....... non è detto che se sbagli, chiudi tutto e vai a casa anzi è un motivo in più per dire ora faccio le cose per bene e ricominci


Questo sicuramente....in realtà anche io verifico come si comporta la pastura...a volte come in acque Muzza dove l'acqua è abbastanza chiara si vede la palla scendere per un pezzo ed è possibile variare la buttata della pastura....inoltre in muzza si pesca a retine abastanza pienotte di cagnotti e belle pesanti di sassi così da arrivare subito sul fondo. Se sono solo butto subito 5 retine e poi una o due ogni 30 40 minuti....volendo se si pesca più a riva si può anche senza retine ma dicono che ci sono sotto i siluri che come sentono il rumore della pastura in acqua si vanno a mangiare in un boccone la palla mentre scende....



:? azz sti siluri..... prova a buttare dei sassi con scritto "sono una palla di pastura" da un'altra parte e li freghi :lol: :lol: :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol: Cavolo la prox volta ci provo cmq me lo diceva un vecchietto del posto che va sempre li a pescare....
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#23 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 19 November 2007 - 16:46 PM

sti siluri----

ma quanto tempo è rimasto il TOTI in acqua cremona per lasciare in giro tutti sti siluri? :D

c'era anche una canzone di cartone animato Jenny la tennista dove una strofa tagliata diceva:
...
glano glano al volo ti mangi la palla....


:D :D
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#24 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 19 November 2007 - 16:48 PM

sti siluri----

ma quanto tempo è rimasto il TOTI in acqua cremona per lasciare in giro tutti sti siluri? :D

c'era anche una canzone di cartone animato Jenny la tennista dove una strofa tagliata diceva:
...
glano glano al volo ti mangi la palla....


:D :D

:?
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#25 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 November 2007 - 16:50 PM

sti siluri----

ma quanto tempo è rimasto il TOTI in acqua cremona per lasciare in giro tutti sti siluri? :D

c'era anche una canzone di cartone animato Jenny la tennista dove una strofa tagliata diceva:
...
glano glano al volo ti mangi la palla....


:D :D

:?


:? direi che è ora che tu vada da uno bravo andrea!!!Posted Image

#26 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 19 November 2007 - 16:52 PM

scusate oggi ho mal di testa :( :(

bravo a far che? :D :D

magari una brava da suggerire??? no è?? :D
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#27 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 19 November 2007 - 16:56 PM

la mia giusta pasturazione è cariola e badile :roll: :roll: e continuo a pasturare finchè non vedo la punta della montagna uscire dall'acqua :wink: :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#28 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 November 2007 - 16:58 PM

scusate oggi ho mal di testa :( :(

bravo a far che? :D :D

magari una brava da suggerire??? no è?? :D


:D certo!! ci sono anche dottoresse brave :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#29 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 19 November 2007 - 16:58 PM

la mia giusta pasturazione è cariola e badile :roll: :roll: e continuo a pasturare finchè non vedo la punta della montagna uscire dall'acqua :wink: :wink:


Sempre il solito.....vabbè del resto da un trotaro non è che ci aspettava altro ne :wink: :lol: :lol: :lol:
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#30 DocG

DocG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 366 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Roubasienne
  • Provenienza: Milano

Postato 19 November 2007 - 17:00 PM

"Destra o sinistra, sinistra destra la folla guarda grida e protesta..."

Ehm...tralasciando questi biechi tentativi di ajeje di divagare e di tirarci con lui nell'OT piu' OT :D , aggiungo altra piccola riflessione: non centra tanto la ghiaosità del fondale, la pastura rossa è adatta piuttosto ad acqua meno limpide.

Per il resto siccome ho mal di testa pure io e sono reduce da una sett di sbattimenti allucinanti (e quanti ancora ne ho...uff) mi limito all'essenziale, diciamo pure al grossolano e all'anarchico: poca acqua (lo sfarinato deve sfarinare altrimenti che sfarinato è), lancio un metro prima di dove peschi ed un metro piu' in sù di dove comincia la passata.....e passa la paura :D
Posted Image
Se DocG ti colpisce ti uccide...se ti manca il vento dietro al pugno ti fà prendere la polmonite e dunque moriresti lo stesso!

Rogoredo 84' S.P.S. - Team Milo
13/10/1977

#31 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 19 November 2007 - 17:03 PM

"Destra o sinistra, sinistra destra la folla guarda grida e protesta..."

Ehm...tralasciando questi biechi tentativi di ajeje di divagare e di tirarci con lui nell'OT piu' OT :D , aggiungo altra piccola riflessione: non centra tanto la ghiaosità del fondale, la pastura rossa è adatta piuttosto ad acqua meno limpide.

Per il resto siccome ho mal di testa pure io e sono reduce da una sett di sbattimenti allucinanti (e quanti ancora ne ho...uff) mi limito all'essenziale, diciamo pure al grossolano e all'anarchico: poca acqua (lo sfarinato deve sfarinare altrimenti che sfarinato è), lancio un metro prima di dove peschi ed un metro piu' in sù di dove comincia la passata.....e passa la paura :D


OK, allora mi aspetto domani un tuo più approfondito intervento (sempre che ti passi il mal di testa) :wink:
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#32 DocG

DocG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 366 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Roubasienne
  • Provenienza: Milano

Postato 19 November 2007 - 17:08 PM

Domani non ci sono ve l'ho detto che sti giorni sono out sono alle prese con casa nuova e quindi non in ufficio (ho internet solo qui.).

Cmq avete detto tutto non è che ci sia tanto da dire...o meglio come diceva qualcuno si potrebbe aprire un capitolo giulivo/nefasto della storia della pesca al colpo discutendo di pasture.

In ogni caso volendo scendere nello specifico degli spot, in muzza hai detto giustamente tu si usano retine belle pesanti e si lancia parecchio piu' in là rispetto a dove cominci a pescare solitamente.
In Adda non serve basta che butti anche sopra il galle stesso.
Sul ticino è come bocca d'adda servono retine e vale il discorso dell' un metro prima e uno piu' in là.
Posted Image
Se DocG ti colpisce ti uccide...se ti manca il vento dietro al pugno ti fà prendere la polmonite e dunque moriresti lo stesso!

Rogoredo 84' S.P.S. - Team Milo
13/10/1977

#33 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 19 November 2007 - 17:14 PM

Esiste un libro che tratta l'argomento?
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#34 DocG

DocG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 366 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Roubasienne
  • Provenienza: Milano

Postato 19 November 2007 - 17:19 PM

Non ho idea ma se vuoi mi informo.


EDIT: Trovato.

TECNICHE DELLA PASTURAZIONE
Massimo Farli

Come pescare con la pastura - Ingredienti, ricette, strategie
Editoriale Olimpia
Posted Image
Se DocG ti colpisce ti uccide...se ti manca il vento dietro al pugno ti fà prendere la polmonite e dunque moriresti lo stesso!

Rogoredo 84' S.P.S. - Team Milo
13/10/1977

#35 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 19 November 2007 - 18:31 PM

io aggiungerei un discorso relativo
alla stagione

estate inverno le cosa cambiano....
:D


Esatto....anche la stagione ha una bella influenza....sinceramente per l'inverso non ho molta esperienza in quanto le mie uscite calano notevolmente poichè soffro il freddo...ma vedo che molti d'inverno vanno a pescare...come per esempio gli ultimi post a Isola Serafini...come hanno pasturato ieri? Galzine? Immagino pastura rossa da Barbi e cavedani...ma le quantità?La grossezza delle retine? Meglio meno pastura e più cagnotti....come vedi le domande solo per la pasturazione sono tante.....io butterei subito 3 retine di media grandezza molto pesanti con una bella manciata di cagnottini...e due alla volta a intervalli di 30 40 minuti. :| Naturalmente apstura PESCIOLINO D'ORO. la mia preferita al momento.
Anzi: due sacchetti ( totale 4 kg) rossa per barbi e cavedani e un sacchetto (2 kg) di bianca per savette e cavedani che sa tanto di formaggio.... oppure due sacchetti di rossa e tanto pane grattuggiato.


In Po' usiamo far un inizio con delle belle palle di pastura rossa da barbo al formaggio che poi io rinforzo ulteriormente aggiungendo circa un etto di croste di formaggio super grattuggiato x due kg di pastura , aggiungo anche qualche bigattino .
Le prime palle (3/4)son belle grosse quanto due arance e oltre le palle nelle retine si metton parecchi sassi x appesantirle x farle scender velocemente sul fondo e farle star ferme.
Poi la pasturazione successiva (palle grosse come arance) la si fa' ogni 10/15 minuti circa giusto x mantenere il pess a portata di canna .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#36 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 19 November 2007 - 19:50 PM

ditemi una cosa...ma per retine intendete quelle di ferro sottili?

ma non erano vietate perchè inquinano? non mi sembra bello riampire il fondale di retine metalliche...no?
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#37 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 19 November 2007 - 20:19 PM

ditemi una cosa...ma per retine intendete quelle di ferro sottili?

ma non erano vietate perchè inquinano? non mi sembra bello riampire il fondale di retine metalliche...no?


Io uso le idrosolubii solitamente ma in sincerita' non ho mai capito quanto ci impiegano a sciogliersi :?

Molti ancora usan le metalliche , e spesso nel recuperare le agganci .
Che sian vietate non lo so' , ma so' che il Po' e' strapieno .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#38 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 November 2007 - 20:39 PM

ditemi una cosa...ma per retine intendete quelle di ferro sottili?

ma non erano vietate perchè inquinano? non mi sembra bello riampire il fondale di retine metalliche...no?


Io uso le idrosolubii solitamente ma in sincerita' non ho mai capito quanto ci impiegano a sciogliersi :?

Molti ancora usan le metalliche , e spesso nel recuperare le agganci .
Che sian vietate non lo so' , ma so' che il Po' e' strapieno .


si le retine metalliche sono vietate ma molta gente la usa ancora............
se vuoi mettere dei bigattini in pastura sarebbe meglio prima annegarli.....
funzionano benissimo in acqua ferma o lenta, evitando così che vadano a nascondersi nel fondale melmoso........ciao gabri e babi

#39 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 20 November 2007 - 15:56 PM

ditemi una cosa...ma per retine intendete quelle di ferro sottili?

ma non erano vietate perchè inquinano? non mi sembra bello riampire il fondale di retine metalliche...no?


Io uso le idrosolubii solitamente ma in sincerita' non ho mai capito quanto ci impiegano a sciogliersi :?

Molti ancora usan le metalliche , e spesso nel recuperare le agganci .
Che sian vietate non lo so' , ma so' che il Po' e' strapieno .


Be quelle che vendono in caccia pesca non dovrebbero già essere idrosolubili?
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#40 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 20 November 2007 - 18:11 PM

Chiedi sempre le idrosolubili , almeno che sulla confezione ci sia scritto .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi