Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La giusta pasturazione


  • Please log in to reply
39 risposte a questo topic

#1 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 19 November 2007 - 11:37 AM

Non vi chiedete mai se state pastrurando correttamente?
Io ogni volta che vado a pescare pur pasturando discretamente mi chiedo sempre se la mia pasturazione è corretta.
Approfondendo:

1) Il tipo di pasturazione; il tipo di pastura dipende molto dal tipo di pesce che si vuole insidiare ma è anche vero che pasture e pasture hanno differenti colorazioni che possono andare bene a seconda del fondale. Per esempio una pastura rossa va molto bene in fondali ghiaiosi mentre una pastura gialla o bianca dovrebbe andar meglio su fondali erbosi.
Pensate che sia indifferente la colorazione?

2) La grandezza delle palle dovrebbe essere variata a seconda delle condizioni del canale o fiume se più o meno profondo. Ad esempio è mia usanza fare palline molto picole in caso di canali dove la corrente non è molta ma la sensibilità del pesce piò essere magiore in quanto la pastura che cade in acqua se piccola è menop rumorosa. In acque magari più profonde è meglio buttare palle più grosse (non bombe a mano). Ma quale sarebbe secondo voi la quantità di palle che andrebbe buttatat per farsi un fondale giusto? Vedendo i grandi campioni si vede sempre che appena inizia una gara iniziano a buttare 8 9 palle di pastura....di solito io ne butto meno. Secondo voi vale la pena buttare così tanta pastura appensa si inizia a pescare? Secondariamente di solito è bene continuare la pasturazione a intervalli periodici. L'intervallo dovrebbe dipendere da quanto il pesce mangia e se c'è più o meno corrente. Confermate?

3)Un altro punto critico è dove lanciare la pastura...se le correnti sono lente non è un grosso problema pescando a RBS. La maggior parte delle volte basta buttare le palle un metro prima dell'entrata in pesca di solito dritti davanti a noi...ma se le correnti sono forti tipo Muzza o Boca d'Adda ecco che una pasturazione sbagliata può cambiare le sorti del pescato...E' vero che usano e retine ma per esempio in muzza le correnti sono molto forti che serve buttare la pastura anche a 3 metri prima dell'azione di pesca....di solito come calcolate tutto ciò?

Dimenticavo di dire che tutto ciò che ho postato riguarda pesca alla passata o rbs o bolognese....
La pasturazione è un punto a parere mio molto interessante e anche critico perchè se uno pastura male può allora sbaraccare tutto e tornarsene a casA....

Se vi và di psotare i vostri metodi non sarebbe male!!!! :)
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#2 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 19 November 2007 - 11:40 AM

io aggiungerei un discorso relativo
alla stagione

estate inverno le cosa cambiano....
:D
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#3 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 19 November 2007 - 11:49 AM

io aggiungerei un discorso relativo
alla stagione

estate inverno le cosa cambiano....
:D


Esatto....anche la stagione ha una bella influenza....sinceramente per l'inverso non ho molta esperienza in quanto le mie uscite calano notevolmente poichè soffro il freddo...ma vedo che molti d'inverno vanno a pescare...come per esempio gli ultimi post a Isola Serafini...come hanno pasturato ieri? Galzine? Immagino pastura rossa da Barbi e cavedani...ma le quantità?La grossezza delle retine? Meglio meno pastura e più cagnotti....come vedi le domande solo per la pasturazione sono tante.....io butterei subito 3 retine di media grandezza molto pesanti con una bella manciata di cagnottini...e due alla volta a intervalli di 30 40 minuti. :| Naturalmente apstura PESCIOLINO D'ORO. la mia preferita al momento.
Anzi: due sacchetti ( totale 4 kg) rossa per barbi e cavedani e un sacchetto (2 kg) di bianca per savette e cavedani che sa tanto di formaggio.... oppure due sacchetti di rossa e tanto pane grattuggiato.
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#4 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 19 November 2007 - 15:26 PM

:| :| :( :( :( :( :( :(

Pensavo potesse interessare un argomento simile....si vede che non tutti sono sensibili a questo argomento....cmq sappiate che è molto importante invece...mica si può pescare e buttare un pò di farina in acqua a caso.... :( :( :( :(

Ah dimenticavo che anche la consistenza della pastura ha la sua importanza. Infatti per l amia esperienza a seconda delle siduazioni la pastura la faccio più o meno dura....
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#5 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 November 2007 - 15:31 PM

:) sono d'accordo con voi, la pasturazione nel nostro tipo di pesca è basilare........ si sa che i pesci sono attirati dalla pastura, quindi deve essere fatta in certi criteri ad esempio io e gabri prepariamo circa 15/20 palle non troppo grosse per la "pasturazione pesante" (si parla di gara) e poi si alimenterà con una pallina ogni tanto non troppo dura perchè la pastura deve sempre lavorare....... naturalmente dipende dai campi gara e dal tipo di corrente come dice a.morana......

:klugscheisser: per sapere dove pasturare bisogna prima sondare bene il fondo, se ci sono degli scalini si preferirebbe pescarci al di sopra o appena appoggiato quindi bisognerebbe stare attenti a pasturare più corto di modo che la palla non rischi di rotolare giù e si sposti di conseguenza il pesce troppo in fuori rispetto la nostra canna.......

:? un'ultima cosa....... ho visto spesso fare le palle dure come il pongo...... mi spiego, prendono la pastura e continuano a schiacciarla e rischiacciarla....... vi siete mai chiesti quanto lavora una palla così??? la prova migliore è buttarla sotto i piedi con poca acqua e vedere quanto ci mette a sogliersi e se si sfalda senza disperdere alcuni ingredienti vorrà dire che la pastura non lavora in modo giusto ........... ma qui ci sarebbe da scrivere un libro...........

:cold: solitamente nella stagione fredda si usano di più i bigattini che gli sfarinati sono molto più efficaci :roll: almeno sul mincio è così poi non so, d'inverno vado in letargo :lol: :lol: :lol: :lol: :?

.............. Babi e Gabri

#6 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 19 November 2007 - 15:34 PM

Sapevo che a voi avrebbe interessato il discorso...grazie per il sostegno....Alex
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#7 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 November 2007 - 15:41 PM

Mi aspettavo anch'io maggior partecipazione , ma è lunedì e i postumi della festa e il lavoro accumulato si fanno sentire :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#8 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 19 November 2007 - 15:41 PM

La pasturazione è molto importante ed è direttamente legata come hai anticipato tu nella domanda alla profondità alla velocità dell'acqua al tipo di pesce e dalla quantità dello stesso e dall'abitudine dei pescatori che frequentano il posto (fatto da non sottovalutare), io ho una grande esperienza dell'arno pisano, qui nei mesi più caldi con una grande presenza di pesci di ogni tipo è fondamentale ad'esempio una pasturazione regolare e rumorosa perchè i pesci sono attirati sopratutto da quest'ultimo e si posizionano i corrispondenza del rumore quindi anche se il fiume corre da 30gr si pastura sempre di fronte mai a monte, invece in posti tipo canli o fiumi con poco fondale si tende a pasturare tutto all'inizio anche 2-3kg di pastura e poi alimentare durante la gara o la pescata con lo scodellino per non disturbare più il pesce una volta che si è avvicinato, questo per quanto riguarda la pesca con la roubaisinne.

Invece con la bolognese di cavedani e barbi il discorso cambia perchè il 90% delle volte si pesca in passata quindi sarà l'esperienza del pescatore a suggerigli il punto dove pasturare in base alla corrente e al fondale (a patto di riuscire a pasturare a distanza sempre nel solito punto) e guidare i galleggiante nella zona dove staziona il pesce.

Non c'è un modo unico di pasturare o prepare la pastura devi conoscere i pesci e le loro abitudini.
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#9 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 November 2007 - 15:49 PM

La pasturazione è molto importante ed è direttamente legata come hai anticipato tu nella domanda alla profondità alla velocità dell'acqua al tipo di pesce e dalla quantità dello stesso e dall'abitudine dei pescatori che frequentano il posto (fatto da non sottovalutare), io ho una grande esperienza dell'arno pisano, qui nei mesi più caldi con una grande presenza di pesci di ogni tipo è fondamentale ad'esempio una pasturazione regolare e rumorosa perchè i pesci sono attirati sopratutto da quest'ultimo e si posizionano i corrispondenza del rumore quindi anche se il fiume corre da 30gr si pastura sempre di fronte mai a monte, invece in posti tipo canli o fiumi con poco fondale si tende a pasturare tutto all'inizio anche 2-3kg di pastura e poi alimentare durante la gara o la pescata con lo scodellino per non disturbare più il pesce una volta che si è avvicinato, questo per quanto riguarda la pesca con la roubaisinne.

Invece con la bolognese di cavedani e barbi il discorso cambia perchè il 90% delle volte si pesca in passata quindi sarà l'esperienza del pescatore a suggerigli il punto dove pasturare in base alla corrente e al fondale (a patto di riuscire a pasturare a distanza sempre nel solito punto) e guidare i galleggiante nella zona dove staziona il pesce.

Non c'è un modo unico di pasturare o prepare la pastura devi conoscere i pesci e le loro abitudini.


Quoto! per l'Arno pisano ci vuole tanta pastura, dura (noi si aggiungeva terra di talpa) proprio per il discorso che i pesci arrivano sulla "botta"........ anche ai laghi di Mantova pescando all'inglese il pesce arriva sulla botta infatti quando finisci la pastura e non prendi più, gli butti dei sassi con la fionda ed il pesce torna :lol: :lol: :lol: :lol:

#10 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 19 November 2007 - 15:49 PM

L qui nei mesi più caldi con una grande presenza di pesci di ogni tipo è fondamentale ad'esempio una pasturazione regolare e rumorosa perchè i pesci sono attirati sopratutto da quest'ultimo e si posizionano i corrispondenza del rumore quindi anche se il fiume corre da 30gr si pastura sempre di fronte mai a monte,


Cioè i pesci sentendo il rumore vengono attirati??? :? Si non mi è il mio caso ma credo di poter intendere che i pesci sentendo il rumore sanno che qualcuno stà buttando cibo in acqua e così ne vengono attratti....un pò come i siluri che vengono attratti da quell'arnese che PLOPH oppure come ho visto diverse volte dalle trote che che vengono attirati dalle vinrazioni che un sasso untrato in acqua propaga.....
Ma se pasturi di fronte con 30gr di corrente poi la retina o palla di pastura non ti scende troppo a valle rispetto alla tua azione di pesca?
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#11 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 19 November 2007 - 15:53 PM

In gara si usano molto i bachi incollati pero il limite è 2kg allora per farseli bastare tre ore si incollano con 10kg di quarzite, il ghiaino per acquari, si fanno palline dure come sassi che stanno in un pugno di una mano e si pastura praticamente sul galleggiante, ti garantisco che i pesci so sotto li al massino mezzo metro sotto.
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#12 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 November 2007 - 15:57 PM

In gara si usano molto i bachi incollati pero il limite è 2kg allora per farseli bastare tre ore si incollano con 10kg di quarzite, il ghiaino per acquari, si fanno palline dure come sassi che stanno in un pugno di una mano e si pastura praticamente sul galleggiante, ti garantisco che i pesci so sotto li al massino mezzo metro sotto.


:D una pallina di cagnotti non fa in tempo ad andare sul fondo a Pisa....... i pesci lo aspirano al volo :lol: :lol: :lol: :lol:
:? almeno i nostri amici toscani ci dicevano così :wink:

#13 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 19 November 2007 - 15:58 PM

:megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: MA quanti pesci ci sono? :)
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#14 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 November 2007 - 16:02 PM

:megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: :megaeek: MA quanti pesci ci sono? :)


:D se cadi in acqua........ non vai sul fondo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#15 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 19 November 2007 - 16:07 PM

In tre ore si fanno dai 30 a 40kg, con la roubaisienne pesci media 400gr.

però anche se ci sono tanti pesci la pasturazione è fondamnetale
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#16 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 19 November 2007 - 16:15 PM

Tralasciando Pisa per un'attimo, se vogliamo magari apriamo un post a hoc... (miii parlo da mod... aiuto)

La pasturazione è un MONDO....
cioè non esiste la pasturazione perfetta, ma credo che la più efficace sia quella che più si adatta alla situazione.
Alcuni giorni va bene la rossa da fondo, altri no e magari il posto è lo stesso....

non so se esistano regole.
le mie sono
1-la precisione sul lancio della pastura, a volte capità di sbagliare il lancio e li sono santi.... (sopratutto i biga in fionda con la ruba in mano, a volte faccio di quelle robe....)
2- densita, durezza, legami ecc ecc,... la pastura deve lavorare alla profondità che vogliamo noi...

3 per gli sfarinati, che pussa.... ( arrivato a casa lavato le mani... devono puzzare ancora= pastura buona)
:D
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#17 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 19 November 2007 - 16:25 PM

Per esempio... come calcolare a quanti metri prima bisogna buttare la palla di pastura? Non sempre la corrente è uniforme, puà tirare più in superficie e meno a fondo oppure l'incontrario...e se la palla va troppo oltre l'azione di pesca?
Se non sbalio l'idelae è che le palle stazionino davanti a noi in modo tale da sfaldarsi e coprire la scia dopo di noi....
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#18 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 19 November 2007 - 16:30 PM

Per esempio... come calcolare a quanti metri prima bisogna buttare la palla di pastura? Non sempre la corrente è uniforme, puà tirare più in superficie e meno a fondo oppure l'incontrario...e se la palla va troppo oltre l'azione di pesca?
Se non sbalio l'idelae è che le palle stazionino davanti a noi in modo tale da sfaldarsi e coprire la scia dopo di noi....


:) ma si, durante la pescata riesci a capire come sta lavorando la pastura e puoi sempre spostarla se ti da l'impressione che agisca troppo in giù....... non è detto che se sbagli, chiudi tutto e vai a casa anzi è un motivo in più per dire ora faccio le cose per bene e ricominci

#19 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 19 November 2007 - 16:36 PM

Se non sbalio l'idelae è che le palle stazionino davanti a noi in modo tale da sfaldarsi e coprire la scia dopo di noi....


Nella pesca a passata il principio e quello
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#20 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 19 November 2007 - 16:37 PM

Per esempio... come calcolare a quanti metri prima bisogna buttare la palla di pastura? Non sempre la corrente è uniforme, puà tirare più in superficie e meno a fondo oppure l'incontrario...e se la palla va troppo oltre l'azione di pesca?
Se non sbalio l'idelae è che le palle stazionino davanti a noi in modo tale da sfaldarsi e coprire la scia dopo di noi....


:) ma si, durante la pescata riesci a capire come sta lavorando la pastura e puoi sempre spostarla se ti da l'impressione che agisca troppo in giù....... non è detto che se sbagli, chiudi tutto e vai a casa anzi è un motivo in più per dire ora faccio le cose per bene e ricominci


Questo sicuramente....in realtà anche io verifico come si comporta la pastura...a volte come in acque Muzza dove l'acqua è abbastanza chiara si vede la palla scendere per un pezzo ed è possibile variare la buttata della pastura....inoltre in muzza si pesca a retine abastanza pienotte di cagnotti e belle pesanti di sassi così da arrivare subito sul fondo. Se sono solo butto subito 5 retine e poi una o due ogni 30 40 minuti....volendo se si pesca più a riva si può anche senza retine ma dicono che ci sono sotto i siluri che come sentono il rumore della pastura in acqua si vanno a mangiare in un boccone la palla mentre scende....
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi