Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

tica secepter o quantum radical?


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#21 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 November 2013 - 19:51 PM

faticano un po' comunque, perche' il filo resta in trazione (e, se non ricordo male, si scarica radialmente e in parte assialmente sulla bobina, ma radialmente anche sugli ingranaggi della girante, dato che il filo scarica parecchia tensione sul rullino guidafilo e quindi sul sistema archetto - girante - ingranaggeria interna)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#22 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 07 November 2013 - 19:59 PM

faticano un po' comunque, perche' il filo resta in trazione (e, se non ricordo male, si scarica radialmente e in parte assialmente sulla bobina, ma radialmente anche sugli ingranaggi della girante, dato che il filo scarica parecchia tensione sul rullino guidafilo e quindi sul sistema archetto - girante - ingranaggeria interna)

Si sforzano gli ingranaggi anche quando a frizione chiusa il pesce prende filo, e la max drag in questi casi conta moltissimo


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#23 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 07 November 2013 - 20:05 PM

e se uso la mano per frenare la bobina lasciando la frizione un pelino più aperta? in modo da affaticarla meno,magari son piccole accortezze che mi possono far rendere valido questo mulinello,basta pensarci prima!

 

mi sembra impossibile pensare che in pompata un mulinello si sgrani,quando si abbassa la canna e si va a recuperare (se il pescione non riparte) il filo non è cosi duro da recuperare perché la fatica l ha gia fatta la canna.Correggetemi se sbaglio vorrei capire un attimo :)


Questo post è stato modificato da Vespista: 07 November 2013 - 20:09 PM


#24 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 07 November 2013 - 20:29 PM

e se uso la mano per frenare la bobina lasciando la frizione un pelino più aperta? in modo da affaticarla meno,magari son piccole accortezze che mi possono far rendere valido questo mulinello,basta pensarci prima!

 

mi sembra impossibile pensare che in pompata un mulinello si sgrani,quando si abbassa la canna e si va a recuperare (se il pescione non riparte) il filo non è cosi duro da recuperare perché la fatica l ha gia fatta la canna.Correggetemi se sbaglio vorrei capire un attimo :)

Usando la mano per bloccare la bobina involontariamente allenti la presa dell'altra mano, e una testata del pesce può risultare fatale per la tua attrezzatura...

So che muori dalla voglia di prendere un baffone, ma con questi mostri non si scherza, prima l'attrezzatura, poi le catture


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#25 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 07 November 2013 - 20:41 PM

dovro stare attento allora

io capisco l attrezzatura e sono passato da una carson in fibra di vetro e un dam plasticoso a una shimano in carbonio e a un tica.Ho speso un bel po' e mi manca anche la treccia che sono altri 50 euro.Per avere un attrezzatura come si deve ho visto che ci vorrebbero più di 250 euro a canna e volevo farmene due, quindi è impensabile capitemi!


Questo post è stato modificato da Vespista: 07 November 2013 - 20:44 PM


#26 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 07 November 2013 - 21:34 PM

dovro stare attento allora

io capisco l attrezzatura e sono passato da una carson in fibra di vetro e un dam plasticoso a una shimano in carbonio e a un tica.Ho speso un bel po' e mi manca anche la treccia che sono altri 50 euro.Per avere un attrezzatura come si deve ho visto che ci vorrebbero più di 250 euro a canna e volevo farmene due, quindi è impensabile capitemi!

Meglio spendere di più una volta in roba buona che più volte in attrezzature non adatte...


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#27 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 07 November 2013 - 21:43 PM

L'inverno è lungo, non avere fretta...intanto cerca di piazzare il quantum e compra la treccia...(la si trova a 35-40€)

Poi con calma cerchi o uno scambio, o eventualmente vendi lo scepter e prendi un cybernetic a 50 euro circa.

Non sono d'accordo col tuo negoziante...già tra un cybernetic (nuovo a 75€) e uno scepter, c'è un abisso in fatto di robustezza...

 

Se vuoi te lo faccio dire dal mio socio quanto è robusto lo scepter con un 210 attaccato :D


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#28 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 08 November 2013 - 08:51 AM

e se uso la mano per frenare la bobina lasciando la frizione un pelino più aperta? in modo da affaticarla meno,magari son piccole accortezze che mi possono far rendere valido questo mulinello,basta pensarci prima!

 

mi sembra impossibile pensare che in pompata un mulinello si sgrani,quando si abbassa la canna e si va a recuperare (se il pescione non riparte) il filo non è cosi duro da recuperare perché la fatica l ha gia fatta la canna.Correggetemi se sbaglio vorrei capire un attimo :)

guarda ne ho "sgranati" diversi (per ragioni di flame non menzionerò modelli e case produttrici) e due in particolare si sono rotti pescando carpe non di misura - lo stres meccanico degli ingranaggi [credimi] è notevole - se nell'assemblamento di questi vengono utilizzati materiali lavorati di qualità come: la forgiatura a freddo e la lavorazione dal pieno (che sono anche i sistemi di lavorazioni di alcune parti meccaniche delle moto stradali e/o da corsa) i problemi si riducono molto 


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#29 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 08 November 2013 - 13:56 PM

Meglio spendere di più una volta in roba buona che più volte in attrezzature non adatte...

 

è vero ma penso che si dovrebbe spendere il giusto non un esagerazione almeno per le mie tasche eh!

 

L'inverno è lungo, non avere fretta...intanto cerca di piazzare il quantum e compra la treccia...(la si trova a 35-40€)

Poi con calma cerchi o uno scambio, o eventualmente vendi lo scepter e prendi un cybernetic a 50 euro circa.

Non sono d'accordo col tuo negoziante...già tra un cybernetic (nuovo a 75€) e uno scepter, c'è un abisso in fatto di robustezza...

 

Se vuoi te lo faccio dire dal mio socio quanto è robusto lo scepter con un 210 attaccato :mrgreen:

No per quello fretta non ne ho ma quando ho sistemato il tutto son contento,e prima lo faccio meglio è :D sisi mi avevi già detto di che fine aveva fatto però c e qualcuno che un due metri l ha tirato su con quel mulo,magari fortuna :D che mi hai detto che c è un abisso mi fa molto piacere!!

 

guarda ne ho "sgranati" diversi (per ragioni di flame non menzionerò modelli e case produttrici) e due in particolare si sono rotti pescando carpe non di misura - lo stres meccanico degli ingranaggi [credimi] è notevole - se nell'assemblamento di questi vengono utilizzati materiali lavorati di qualità come: la forgiatura a freddo e la lavorazione dal pieno (che sono anche i sistemi di lavorazioni di alcune parti meccaniche delle moto stradali e/o da corsa) i problemi si riducono molto 

stai parlando dei modelli citati o di altro?



#30 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 08 November 2013 - 14:44 PM

è vero ma penso che si dovrebbe spendere il giusto non un esagerazione almeno per le mie tasche eh!

Lo so, ma la differenza di prezzo tra lo Scepter ed il Cybernetic non è tanta, e al tuo posto avrei comprato il secondo (vendendo, come già detto da Yari, entrambi i tuoi mulinelli) :)

Ripeto che è quello che avrei fatto IO, sei libero però di fare come vuoi, ho dato un consiglio ;)


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#31 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 08 November 2013 - 16:18 PM

@ Vespista

 

...parlo di altro che viene attualmente venduto al pari dei mulinelli in argomento - io c'ho fatto una croce sopra e da quando mi è successo (purtroppo tutto fuori garanzia) non voglio vedere neanche il logo

 

non chiedermi marchi e mod voglio evitare polemiche e soprattutto restare in topic (come previsto) il mio consiglio è consultare persone del settore (non solo negozianti che di pesca molti conoscono solo il frutto) ma gente di fiume che usa determinati attrezzi e sa dirti i pro e i contro senza fronzoli e senza frottole

 

io le mie scelte le ho fatte sempre dopo aver toccato con mano e testato il materiale (amici, conoscenti, gente del settore presa sul posto) e devo dirti che le aspettative [ad eccezione di quella sventura dettata solo dall'urgenza di comprare per pescare] sono state sempre ripagate positivamente


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#32 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 08 November 2013 - 20:54 PM

Vespista, certo che qualcuno ce lo han tirato su...

Un amico ha tirato su un 2 mt anche con un catana 4000 e una 10-30 con treccia 20 lbs...mentre cercava aspi!

Ma non vuol dire che devi buttare soldi! Quel mulo non è abbastanza robusto per il glano...sopratutto per la break.

Se poi vuoi usarlo io stanotte ci dormo lo stesso...ma se avrai problemi non dire che non ti avevamo avvisato! :D


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#33 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 09 November 2013 - 13:11 PM

Se le vendite andranno bene passerò al cybernetic!!!! speriamo bene! grazie a tutti per avermi convinto :)

 

curiosità yari il tuo amico dopo che ha sgranato il siluro siete riusciti a tirarlo su?


Questo post è stato modificato da Vespista: 09 November 2013 - 13:18 PM


#34 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 09 November 2013 - 14:06 PM

Io non c'ero e non so come ha fatto..ma penso lo abbia tirato su in qualche modo!


"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#35 Vespista

Vespista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 365 Post:
  • Tecnica: galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 13 November 2013 - 18:51 PM

capito!!!! Ho visto che di tica cybernetic ce ne sono due modelli, uno è il gg100 e l altro è il gg100r mi sapete dire le differenze?




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi