Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

Poco tempo + pochi soldi = poche catture ?


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Caama

Caama

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pavia

Postato 26 October 2013 - 14:52 PM

Buongiorno a tutti!
Vi pongo questa domanda per cercare di capire se sono io che non ho abbastanza tempo e pesos per dedicarmi al carp-fishing o se in una sessione "economica" che va dalle 5 alle 10/12 ore si può insidiare qualche bel pesce.

Nel mio caso sono ormai diventato un assiduo frequentatore delle lanche del Ticino nella zona di Pavia. Posti bellissimi, incontaminati e fuori dalla portata dei più sembrano il luogo adatto per la crescita delle carpe. E lo sono! Non è raro vederne qualcuna che scorrazza a pochi centimetri sotto la superficie dell'acqua o qualcun'altra che si avventura in salti fuori dall'acqua pensando di essere un cormorano salvo poi ricascare in acqua con tonfi degni di una balena!

Il punto è: come faccio a farne rimanere una agganciata al mio amo?

Sbaglio le boiles? Uso quelle (non ridete i soldi della paghetta devono finanziare la moto le birre e la pesca!) della decatholn alla fragola e all'ananas. Può essere che essendo di "sottomarca" non siano così attiranti per i pesci oppure sono gusti strani per questi pinnuti e sarebbe meglio insidiarli (senza fare troppa pasturazione preventiva) con boiles al pesce/gambero/molluschi, gusti a cui forse sono più abituati? Una boiles di 20 mm è troppo grossa per un pesce non abituato a mangiarle?

Sbaglio i terminali? Non avendo il "dinero" per comprare tutta la minuteria che si vede nei terminali del web cerco di riprodurli alla menopeggio... Le perline&co sono davvero così importanti? Ogni rig diverso ha davvero bisogno di un amo diverso?

 

Per ora non mi vengono altre domande... Parola a voi!



#2 skysoldier

skysoldier

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 595 Post:
  • LocalitàTacoma, Washington State USA
  • Tecnica: quasi tutte
  • Provenienza: Grisignano di Zocco

Postato 26 October 2013 - 16:58 PM

ciao caama,

innanzitutto una piccola premessa: non sono un super guru del carpfishing ma qualcosina la so diciamo.

Prima di tutto non e' il valore o il costo dell'attrezzatura a farti prendere piu' o meno pesci, certo alcune "amenita' " possono renderti la pescata piu' comoda, ma l'attrezzatura piu' importante, quella che ti fa divertire, prendere pesci o cappottare (talvolta succede) sei tu :cooler:

Il fatto che usi boiles economiche non ha nulla a che vedere con il fatto che non prendi niente per adesso, puo' essere che come dici tu, la zona e' vergine e le carpe non conoscono le boiles e/o non le avvertono come cibo, per ovviare a cio' devi pasturare preventivamente e in maniera regolare cosiche' pian pianino le carpe si abituano alle boiles.

magari fai dei terminali con finali troppo corti e le carpe che sono pesci piuttosto furbi e sospettosi "sentono" che qualcosa e' strano e ci girano al largo; siamo in autunno/quasi inverno e le carpe stanno per andare in una specie di letargo e quindi mangiano meno.

Ci sono mille e piu' motivi per i quali non riesci q prendere un determinato pesce ma ti dico un grande segreto che mi ha rivelato un vecchietto che di pesca ne sa molto di pesca "non e' il manico della canna che colta, e' il sopramanico" ... quindi insisti insisti insisti e insisti ancora! vedrai che prima o poi qualcosa salta fuori.

PS aspetta che ti risponda qualcuno piu' esperto di me anche oppure manda un mp a qualche moderatore della sezione carpfishing e dato che ci sei leggiti bene come pasturare e con cosa, c'e' un topic esaustivo e bello che e' stato fatto da attila e mdl qualche tempo fa che puo' aiutarti moltissimo!

spero di esserti stato utile nel mio piccolo!

ciao e a presto, se ti servono ancora consigli siamo qui!



#3 Caama

Caama

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pavia

Postato 26 October 2013 - 17:58 PM

Grazie skysoldier per l'incoraggiamento!
si è perfettamente vero quello che dici sul "sopramanico", me ne sono reso conto quanto ho cominciato a pescare a mosca! Quanti permessi per le riserve presi e quanti cappotti, quante mosche lasciate sugli alberi manco fossimo a natale!  :crazy: 

sicuramente col passare dei cappotti imparerò qualcosa ma la cosa che mi fa più imbestialire è il completo disinteresse che questi pesciotti mostrano per le boiles, mentre con il mais o la polenta almeno qualche tocco lo sento!
 



#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 26 October 2013 - 18:38 PM

ai già esaustivi commenti di frat. Sky

aggiungo il miei personalissimi pensieri:

- le boilies

ebbene si sono un fattore molto importante (ma non fondamentale) leggo che utilizzi le palline del Deca ( :wacko:  )????? e ci hai pure pasturato lo spot???!

ovvio che li non ci si pescano carpe e non ci si pescheranno per un bel po...le palline economiche hanno lo svantaggio di essere impastate non con prodotti naturali (acqua+uova) ma bensì con dei gel; gli ingredienti sono farine di base con qualche semino di niger e niente più; il peggio del peggio sono gli olii utilizzati come attrattori, di questi ne sono piene zeppe

purtroppo con questi presupposti si ha il vantaggio in un primo momento di attrarre molto pesce e l'enorme svantaggio di saturare presto lo spot rovinandolo; in pratica le carpe che si saranno cibate/saziate di queste esche rimarranno "nauseate" tanto da associare qualsiasi forma di cibo sferica come non buona :blink:  ecco perché si dice che lo spot "è bruciato"

- l'asstto/presentazione

questo fattore è un vero e proprio concatenarsi di elementi che devono per forza di cose essere bilanciati e rapportati tra loro: diametro del filato, peso della zavorra, tipo e grandezza dell'amo, grandezza/forma dell'esca e suo bilanciamento. Se questi elementi si trovano in armonia tra loro allora il gioco p fatto. Es esistono determinati fondali che richiedono l'utilizzo di specifici assetti...non si pesca con piombo in-line su un fondale molle o limaccioso - e nella stessa situazione non si utilizza una boilie affondante ma bensì una popup oppure uno snowman

- per quanto riguarda la minuteria (ma anche per il resto) purtroppo il c.f. non fa sconti a nessuno, tutto costa esageratamente tanto: 10 girelle 5€ :cry: , 5 ami 7€ :cry:  :cry: , i filati da 10€ a salire :cry:  :cry:  :cry:  e così via - ma parliamo del nuovo. Io sono 5 anni che compro esclusivamente materiale usato (buffetteria, accessori, minuteria ecc ecc) preciso che non si vendono gli ami usati ma molti pescatori che hanno comprato e decidono di smettere mettono in vendita veri e propri stock a prezzi ottimi :ph34r:  se non vantaggiosi, che in tempo di crisi è giusto considerare :smoker:

 

ora veniamo a noi

i dettagli sullo spot che hai fornito sono scarsi...adesso presumo che sia bruciato quindi cambialo senza esitare...e non usare palline economiche per pasturare [è meglio innescarle credimi]

conosci il pva?

sai cosa sono i dip??

hai cognizione del metodo di pasturazione su uno spot poco pressato o vergine???

 

considera che con il freddo le carpe iniziano a "stallarsi" si muovono e mangiano molto meno....peggio diventano più sospettose che mai ecco perché dobbiamo studiarcela bene a tavolino prima di mettere le "palline a mollo"

 

dai che spacchiamo la big :ultragrin:


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 26 October 2013 - 18:53 PM

qualcosa sugli attrezzi la trovi su questo post

:right: http://www.pescanetw...a-per-iniziare/

ho fatto il massimo per trovare accessori a prezzi decisamente "umani" è una semplice guida, magari hai già tutto ma se non è così dagli un'occhiata; ti aiuterà a renderti conto che non è obbligatorio fare carpfashion :löl.:  :biggrin:


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#6 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 26 October 2013 - 21:40 PM

Io non ho né soldi né tempo, la mia attrezzatura è poco costosa e le mie sessioni sono di massimo 10 ore, eppure i pesci li prendo ;)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#7 Caama

Caama

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pavia

Postato 27 October 2013 - 21:04 PM

Io non ho né soldi né tempo, la mia attrezzatura è poco costosa e le mie sessioni sono di massimo 10 ore, eppure i pesci li prendo ;-)

Spero un giorno di poter dire una frase del genere!  :jump:  :jump:  :jump:  :jump: 

In risposta ad attila:
spero che la mia presenza sullo spot sia stata talmente bassa da non aver bruciato niente!

In ogni caso:

-so cos'è il pva, (un materiale plastico solubile in acqua) e l'ho anche provato, non in versione rete ma nella versione sacchetto.

-so anche cosa sono i dip, (dei composti liquidi in cui immergere l'esca che fanno da ulteriori stimolanti) ma...

 

e qui si ritorna al punto di prima: aspio se costano! o almeno nel negozio di pesca dove mi rifornisco io i dip vanno dai 9 ai 15 euri e le boiles non meno di 11... alla deca la stessa quantità la pago 5 euro quando non è in offerta...

tenendo conto che ho 19 anni, faccio il primo anno di uni e dipendo ancora dai miei, non posso chiedere a mio papà 55 euro per comprare 5 chili di boiles per pasturare e pescare uno spot senza ricevere una valanga di insulti come risposta!  :stumm:



#8 Caama

Caama

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pavia

Postato 27 October 2013 - 21:18 PM

A si dimenticavo!

Il fondale essendo una lanca, è sabbio di fondo ricoperto da uno strato che io paragonerei all'humus dei terreni fertili, nato dalla decomposizione sul fondo di tutte le ninfee e le alghe che popolano la lanca. Sono numerosi gli erbai, sia bassi che quelli costituite da lunghe alghe che crescono fin sotto la superficie dell'acqua. Tutto questo lo so perchè quest'estate ho fatto snorkeling nella lanca e caspita i pesci sembravano tutti enormi!!

e non mi ricordo di aver visto zone di pietrisco o ghiaia dove andare a posare i terminali se non forse nella parte più profonda della lanca ma non ricordo con esattezza!

 

Comunque Attila se te la senti di spiegarmi come pasturare un posto vergine o quasi...  :gott:



#9 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 27 October 2013 - 21:47 PM

A si dimenticavo!
Il fondale essendo una lanca, è sabbio di fondo ricoperto da uno strato che io paragonerei all'humus dei terreni fertili, nato dalla decomposizione sul fondo di tutte le ninfee e le alghe che popolano la lanca. Sono numerosi gli erbai, sia bassi che quelli costituite da lunghe alghe che crescono fin sotto la superficie dell'acqua. Tutto questo lo so perchè quest'estate ho fatto snorkeling nella lanca e caspita i pesci sembravano tutti enormi!!
e non mi ricordo di aver visto zone di pietrisco o ghiaia dove andare a posare i terminali se non forse nella parte più profonda della lanca ma non ricordo con esattezza!
 
Comunque Attila se te la senti di spiegarmi come pasturare un posto vergine o quasi...  :gott:

Per la pasturazione preventiva c'è un 3rd di Mdl fatto molto bene ;)
Per quanto riguarda il fondo prova con delle esche popup :)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#10 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 27 October 2013 - 22:59 PM

http://www.pescanetw...one-preventiva/


Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#11 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 28 October 2013 - 01:05 AM

pasturare uno spot "vergine" non e` molto complicato
parti con del semplice mais
pastura lo sopt per tre giorni solo con mais cotto (bollito oppre al vapore) utilizzandone 2 kg alla volta (2x3=6kg)
il quarto giorno forma un letto di due kg e facci cadere su 5/600 gr di boilies di vari diametri, diciamo dal 14 al 20
il quinto/sesto giorno riduci il mais a un kg e aumenta le palline da 600gr a un kg
settimo giorno mezzo kg di mais e un kg e mezzo di palline
ottavo giorno solo alcune fiondate d mais e un kg scarso di boilies
nono (ultimo) giorno butta giu` solo un kg scarso di boilies
decimo giorno fai uno stop
l'undicesimo vai a pesca utilizzando rete in pva con boilies sia intere che spezzate (dippa quelle che formano l'innesco - il dip non scioglie il pva) poco prima di iniziare la sessione vera e propria scobra una mezza kilata di palline e ogni tanto "ravviva" la situazione con un paio di lanci concentrati nei punti circostanti a dove hai calato le lenze
io faccio in questo modo da tanti anni e ti dico che funziona benone
puoi implementare il mais con un po di pellet
ricordati che in inverno i diametri degli inneschi calano di misura: io pesco con 14/16 raramente con 18
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#12 Bruno

Bruno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • LocalitàBinasco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: Binasco

Postato 01 November 2013 - 18:17 PM

Ciao,al Decathlon per pasturare puoi trovare mais secco e tiger nut spezzettate ad un costo più che accessibile calcolando anche che il mais dopo l'ammollo raddoppia di peso,altrimenti nei discount tipo Eurospin trovi il mais a 50 centesimi al barattolo.Effettivamente le boiles del Decathlon vanno bene per sessioni brevissime , poi ti"bruciano "il posto, logicamente solo se pasturi con quantità industriali.Nei negozi Botanic puoi trovare anche la canapa ,sempre da ammollare e cuocere, a circa 4 euro al chilo,pasturando a granaglie non fai selezione, ma vedi sicuramente più partenze che all'inizio aiutano il morale.Io sono solito pescare a method ed a volte al posto delle boiles prendo della pastura da method,la impasto con uova sino ad ottenere un impasto bello solido,poi faccio delle specie di salsicciotti, li avvolgo nella pellicola trasparente per alimenti e li butto nell'acqua bollente per 20 minuti circa.Quando il tutto si è raffreddato con un coltello taglio i salsicciotti a cubi ,(tipo boiles quadrate,nel Naviglio Pavese e paraggi funzionano perfettamente,inoltre non trascurare le pellets sia quelle preforate sia quelle da innescare con l'elastichino della Stonfo,dopo una buona pasturazione possono essere micidiali,io mi trovo benissimo con le Dynamite Baits,gusto robin red da 12 e15 mm.


In ogni caso nessun rimorso

 


#13 Caama

Caama

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pavia

Postato 29 January 2014 - 12:32 PM

Ciao,al Decathlon per pasturare puoi trovare mais secco e tiger nut spezzettate ad un costo più che accessibile calcolando anche che il mais dopo l'ammollo raddoppia di peso,altrimenti nei discount tipo Eurospin trovi il mais a 50 centesimi al barattolo.Effettivamente le boiles del Decathlon vanno bene per sessioni brevissime , poi ti"bruciano "il posto, logicamente solo se pasturi con quantità industriali.Nei negozi Botanic puoi trovare anche la canapa ,sempre da ammollare e cuocere, a circa 4 euro al chilo,pasturando a granaglie non fai selezione, ma vedi sicuramente più partenze che all'inizio aiutano il morale.Io sono solito pescare a method ed a volte al posto delle boiles prendo della pastura da method,la impasto con uova sino ad ottenere un impasto bello solido,poi faccio delle specie di salsicciotti, li avvolgo nella pellicola trasparente per alimenti e li butto nell'acqua bollente per 20 minuti circa.Quando il tutto si è raffreddato con un coltello taglio i salsicciotti a cubi ,(tipo boiles quadrate,nel Naviglio Pavese e paraggi funzionano perfettamente,inoltre non trascurare le pellets sia quelle preforate sia quelle da innescare con l'elastichino della Stonfo,dopo una buona pasturazione possono essere micidiali,io mi trovo benissimo con le Dynamite Baits,gusto robin red da 12 e15 mm.

 

Grazie Bruno per i consigli! Dopo gli esami quando e se avrò tempo farò qualche uscita e vi dirò!! ;-)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi