Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

episodi importanti. aver salvato dall'avvelenamento una persona


22 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 24 October 2013 - 00:05 AM

Credo che a molti fungaioli (non tutti ovviamente ;) ) sia capitato almeno una volta nella vita di aver salvato o ad essersi salvato da un grande avvelenamento da funghi. Una persona o se stesso :) . Personalmente ricordo 2 episodi molto importanti. Il primo é il piu allucinante. Quando ero piccolo, e mia nonna era ancora in gamba, andavamo per funghi io, mio padre, mia madre e mia nonna. Alla fine della giornata di "fungata" mio papa, a casa, controllava il cestino di ognuno di noi. Controllato il cestino di mia madre tutto era a posto. Controllato il mio tutto era a posto. Il problema arriva nel momento in cui mio padre controlla il cestino di mia nonna :| . Fra le varie russule trova, ahimé, due funghi allucinanti :| . Due amanite phalloides :( !!!!! Mio padre rimane allibito :| ! Quando chiede a mia nonna cosa gli era venuto in mente di raccogliere quei funghi lei sostiene che erano due verdoni :| :| :| :( !! Chiaramente mio padre butta via tutto il cestino di mia nonna anche sotto le preghiere !! Mia nonna diceva " ma no, ma perché butti via tutto !! Lavo tutti gli altri funghi.....:| " ! Allucinante :| . Il secondo episodio é invece successo nel bosco. Due persone poco esperte vengono da me e chiedono: " lei ci capisce di funghi? " la mia risposta fu: "piu o meno si" . I due soggetti mi chiesero se i funghi nel loro cesto fossero chiodini ma purtroppo non lo erano :| . Era una famigliola di hipholoma fasciculare :| :| . A voi invece cosa é capitato (se é capitato) :) ?

Questo post è stato modificato da Edoardo: 24 October 2013 - 00:10 AM

Ex utente Edorica

#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 24 October 2013 - 15:41 PM

mi ricordo la prima volta che sono andato a funghi con mio padre: di tutti i funghi che prendemmo, dopo l'esame di un amico, si salvarono giusto 2 badius :D

poi una volta (avevo sempre 9-10anni)  andando a funghi con gli amici, questi insistettero  per prendere funghi che assomigliavano a mazze di tamburo, e che risultarono poi essere Amanita muscaria decolorata dalle piogge ;)

poi in associazione micologica ne ho viste di ogni ;) una cosa che mi ha colpito fu un signore che ci portò un cesto di bellissime Amanita pantherina (mai viste così belle!) chiedendoci se si trattava di A. rubescens.. alla nostra risposta negativa, supportata dal fargi notare come le amanite in questione fossero marrone scuro e non rossiccio, lui ci rispose di essere daltonico e che quindi non distingueva i colori! quando uno proprio se le cerca ;)

p.s comunque sfatiamo un mito: se nel cestino finisce un fungo velenoso, non occorre per forza buttar via tutto il cesto, basta togliere i funghi velenosi: le dosi letali di funghi anche velenosi come l'A. phalloides in media si aggirano intorno ai 50g di fungo fresco, quindi possiamo capire che le spore piuttosto che micropezzetti di fungo (che oltretutto poi vanno al 90% scartati durante la pulizia) non fanno alcun danno ;)



#3 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 24 October 2013 - 15:55 PM

mi ricordo la prima volta che sono andato a funghi con mio padre: di tutti i funghi che prendemmo, dopo l'esame di un amico, si salvarono giusto 2 badius :D
poi una volta (avevo sempre 9-10anni)  andando a funghi con gli amici, questi insistettero  per prendere funghi che assomigliavano a mazze di tamburo, e che risultarono poi essere Amanita muscaria decolorata dalle piogge ;)
poi in associazione micologica ne ho viste di ogni ;) una cosa che mi ha colpito fu un signore che ci portò un cesto di bellissime Amanita pantherina (mai viste così belle!) chiedendoci se si trattava di A. rubescens.. alla nostra risposta negativa, supportata dal fargi notare come le amanite in questione fossero marrone scuro e non rossiccio, lui ci rispose di essere daltonico e che quindi non distingueva i colori! quando uno proprio se le cerca ;)
p.s comunque sfatiamo un mito: se nel cestino finisce un fungo velenoso, non occorre per forza buttar via tutto il cesto, basta togliere i funghi velenosi: le dosi letali di funghi anche velenosi come l'A. phalloides in media si aggirano intorno ai 50g di fungo fresco, quindi possiamo capire che le spore piuttosto che micropezzetti di fungo (che oltretutto poi vanno al 90% scartati durante la pulizia) non fanno alcun danno ;)

sara sicuramente come dici tu pero io sinceramente non mi fido :| . Spiego meglio: se si tratta di un banale satanas in mezzo ad altri funghi posso anche passarci sopra ma quando si tratta di una phalloides o una verna o una virosa o un orellanus via tutto :) ! Comunque io sento di dare un piccolo consiglio: se per funghi una persona trova un fungo mai raccolto ma che puo ricordare uno visto su di una guida e giudicato buono e magari si é tentati a raccoglierlo fatelo pure ma mettete quel fungo in un sacchettino a parte e non in mezzo agli altri funghi ;) . Poi ovviamente subito al centro micologico a farlo vedere.
Ex utente Edorica

#4 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 24 October 2013 - 15:59 PM

 Comunque io sento di dare un piccolo consiglio: se per funghi una persona trova un fungo mai raccolto ma che puo ricordare uno visto su di una guida e giudicato buono e magari si é tentati a raccoglierlo fatelo pure ma mettete quel fungo in un sacchettino a parte e non in mezzo agli altri funghi ;-) . Poi ovviamente subito al centro micologico a farlo vedere.

sarebbe ovvia e buona cosa, ma meglio che il sacchetto è avvolgerli in un pezzo di stagnola :)



#5 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 24 October 2013 - 16:10 PM

sarebbe ovvia e buona cosa, ma meglio che il sacchetto è avvolgerli in un pezzo di stagnola :)

piu che giusto :) !! Il sacchetto é, per me, da escludere totalmente (anche se parlando é la prima cosa che puo venire in mente ;) ). Io per esempio andando per funghi mi metto sempre in tasca un paio di sacchetti di carta delle briosche. Il dubbio puo sempre venire....:) Anche se non so se il sacchettino di carta (piccolissimi quelli che contengono un cornetto)sia la cosa giusta (soprattutto perche quando ho messo all'interno il fungo raro, mai trovato e raccolto, lo metto nei tasconi laterali dei pantaloni militari) :)
Ex utente Edorica

#6 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 24 October 2013 - 19:27 PM

scusa Edoardo ma sebbene non abbia niente con te secondo me in questo e in altri topic ti smentisci nel giro di 2 minuti..prima dici di mettere i funghi nel sacchetto..Tommy ti fa notare che sarebbe meglio nella stagnola e tu subito dopo dici che il sacchetto e' da escludere totalmente!!!  sicuramente ne capirai di funghi ma non c'e' motivo di scrivere qualcosa cosi' per fare..non credi?



#7 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 24 October 2013 - 23:12 PM


scusa Edoardo ma sebbene non abbia niente con te secondo me in questo e in altri topic ti smentisci nel giro di 2 minuti..prima dici di mettere i funghi nel sacchetto..Tommy ti fa notare che sarebbe meglio nella stagnola e tu subito dopo dici che il sacchetto e' da escludere totalmente!!!  sicuramente ne capirai di funghi ma non c'e' motivo di scrivere qualcosa cosi' per fare..non credi?

no non mi fraintendo, scusa ma phrtroppo certe volte, anche per sciocchezze, puo venire in mente una parola piuttosto che un altra :). Se devo scrivere un libro chiaramente leggi bene cio che hai scritto prima di pubblicarlo ma quando scrivi di impeto una cosa scrivi cio che ti viene piu comodo :) . Miiii !! Ma che pignolo :)! Con la parola "sacchetto" in italiano si possono identificare mille cose. Esiste il sacchetto della spesa (in plastica) esiste il sacchetto del pane (in carta) esiste il sacchetto di iuta, esiste il sacchetto degli attrezzi in simil pelle....esistono numerosi sacchetti ;) . Io infatti ho detto che mi porto dietro qualche piccolo sacchetto dei cornetti, che sono in carta, non il sacchetto della spazzatura! Dove é la contraddizione ?? Se me lo spieghi mi fai una cortesia...:) . Trovami in questo la contraddizione... Bisogna prima, in una scrittura di impeto, comprendere bene :) . Anche se comunque spetta anche allo scrittore farsi intendere...:) . Comunque in questo caso (in questo topic) la contraddizione me la devi spiegare...:|.cio che intendo "da escludere" é il contenitore principale donde mettere la raccolta sicura. La raccolta di funghi che un individuo conosce. Io di solito uso un vecchio cesto (un po troppo grosso e scomodo) in vimini. :)

Questo post è stato modificato da Edoardo: 24 October 2013 - 23:15 PM

Ex utente Edorica

#8 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 25 October 2013 - 07:15 AM

... Bisogna prima, in una scrittura di impeto, comprendere bene

 

Ecco Edo, il problema è tutto qui, nessuno ti sta correndo dietro, mi spieghi che fretta c'è? hai forse paura che qualcuno ti "rubi" l'idea o l'ispirazione del momento? prendila con più calma, anche se scrivi con strumenti diversi da un PC tradizionale, rileggi bene tutto ciò che hai scritto prima di confermare, ci guadagnerai in credibilità ed in attenzione, 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 25 October 2013 - 07:39 AM

 
Ecco Edo, il problema è tutto qui, nessuno ti sta correndo dietro, mi spieghi che fretta c'è? hai forse paura che qualcuno ti "rubi" l'idea o l'ispirazione del momento? prendila con più calma, anche se scrivi con strumenti diversi da un PC tradizionale, rileggi bene tutto ciò che hai scritto prima di confermare, ci guadagnerai in credibilità ed in attenzione,  ehi.gif

eheheheh...:) Nella scrittura come nella vita io corro sempre ma non so perche..:|:| . Una cosa di cui si lamentano con me tutti (amici, parenti, etc. Etc)é quando cammino..:). Dicono che corro troppo :/ ! Non corro pero al lavoro (e in udienza) :) li sono lento, o meglio, rileggo bene quello che ho scritto, correggo e esprimo una cosa in maniera piu che chiara ;) . Ad ogni buon modo, non voglio star qui a far polemiche per un "sacchetto" :) :) . Non c'entra molto con l'argomento principale ovvero " non mischiare un fungo da verificare insieme ad altri funghi buoni giä raccolti :) .

Questo post è stato modificato da Edoardo: 25 October 2013 - 08:02 AM

Ex utente Edorica

#10 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 25 October 2013 - 07:43 AM

Mmm,per me ne stagnola ne plastica,forse solo sacchetto di carta,questioni ecologiche,ma,se non si è sicuri o.piu che sicuri non è meglio non raccogliere l'articolo? Semplice e soprattutto sicuro
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#11 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 25 October 2013 - 13:26 PM

Mmm,per me ne stagnola ne plastica,forse solo sacchetto di carta,questioni ecologiche,ma,se non si è sicuri o.piu che sicuri non è meglio non raccogliere l'articolo? Semplice e soprattutto sicuro

marameo, hai ragione sotto il punto di vista strettamente alimentare :)

però è bello anche sapere di che fungo si tratta e conoscere delle specie nuove :) per questo io quando trovo un fungo che non conosco lo porto alla mia associazione micologica o me lo studio bene io con della letteratura adeguata ;) e la stagnola è molto meglio del sacchetto di carta per il semplice motivo che mantiene meglio l'umidità e non si "incolla" al fungo se è troppo bagnato ;)



#12 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 25 October 2013 - 14:56 PM

Beh,sul discorso della conoscenza d'accordo che si possa fare anche se quando andavo non mi son mai posto il problema,raccoglievo
Solo se ne ero sicuro ma era il mio modo di agire
Per il resto,non portavo manco le sigarette per esser sicuro di non "disperdere"porcherie,ha volte le cattive abitudini si hanno senza pensare

Questo post è stato modificato da Marameo: 25 October 2013 - 15:13 PM

46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#13 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 25 October 2013 - 18:36 PM

Ciao ragazzi ....scusate della mancanza ma ieri ero a fungare porcini "arroganti".....:) 

Questo è un argomento delicato...forse più personale che altro! 

Imprudenze e piccoli errori a volte si trasformano in tragedie...lo detto e ridetto diverse volte in alcuni post,che se si va per funghi in gruppo con amici,è un bel modo di stare all'aria aperta....vi è sempre un trascinatore,che poi è quello che conosce (in parte i funghi) a ritorno a casa lui ha un compito molto importante,cosa gli altri hanno raccolto!!!

In questo periodo ancor di più....nel senso, che intere famiglie si riversano nei boschi di castagne...per la raccolta di queste...:) il pericolo non deriva da quelli che poi raccolto diversi funghi,il giorno successivo vanno al USL.......:)ma da quel gruppo di amici dove oltre alle castagne cè l amico conoscitore di funghi (commestibili) una responsabilità enorme!!!!!

Deve visionare con cura tutto il raccolto.....si arriva a casa stanchi,si sa la montagna (ti sponpa) è un grave errore delegare tale compito.....succede spesso ....:( 

Mi è capitato spesso di andare in gruppo a funghi,con persone neofite,ma la prima selezione avviene prima di riporre il cesto nel baule della macchina.....a casa ripasso in rassegna il tutto...scartando magari funghi ottimi e commestibili ma (vecchi ed ammuffiti) si sa,chi ha la passione per i funghi con una (piccola) parte di micologia ama questo (mondo)...:)

Chi invece ha la passione dei funghi nel senso della cucina.....:) non guarda in faccia a nessuno....:)

IL ragionamento di Marameo è ottimo (raccolgo solo i funghi che ne sono sicuro) quindi porto in tavola prodotti sicuri e buoni......:)  :ironie:  mentre io non posso fare a meno delle mie "sigarette"

Il mio rapporto verso i funghi e si di raccogliere ottimi esemplari...anche un po (arroganti) ma cercar di studiare altre specie...molto affascinanti e molte volte complici e sentinelle di carpofori commestibili.....:) 

ritornando in topic ammiro la sincerità del socio Grande Orso che raccoglie le muscarie .....:) ma fa riflettere il personaggio che porta le A.pantherine al centro micologico scambiandole per A.rubescens ....perchè daltonico...:( quindi viene da se che il solo colore non è una giusta determinazione,certe situazioni climatiche..spesso confondono le specie!

Anche io ho commesso un errore....fortunatamente non grave.....da piccolo gia appassionato di micologia,mi trovavo in Trentino con i miei genitori....e spot da porcino non ne conoscevo.....poi i porcini per me erano un (miraggio) noi siamo gente di pianura....:) magari distinguevo Agaricus xanthoderma da un A.campestris....:) raccolgo diversi Xerocomus sbdomentosus poi vedo quelli che per me......:ne ero certo 3 porcini.......:(  la mamma trasforma lo splendido misto in un risotto.....al primo assaggio :sabber: non erano 3 porcini ma bensi Tylopilus felleus (boletus felleus)......:( 

Un errore....non grave ma pur sempre un errore! 

:hallo:   



#14 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 25 October 2013 - 19:20 PM

se vuoi la contraddizione e' anche qui

http://www.pescanetw...rius-violaceus/

mi sbaglio ancora? se si' la finisco qui e buonanotte oppure se vuoi un dialogo costruttivo e sincero no problem



#15 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 25 October 2013 - 20:29 PM

Due cari amici,esperti fungaioli ha sentir loro,una sera mi invitano ha cena dopo una giornata di ricerche fungaioli in quel di Ottone,declino poiché sfatto e la mattina seguente ricevo un messaggio che mi avvisa la loro presenza in ospedale causa avvelenamento.
Ora,probabilmente supponevano di conoscer bene il da farsi,quel che è certo è che da tempo che hanno problemi.
Probabilmente non andrò mai più alla ricerca di muffa.sicuramente se non certo rimarrà dove si trova.
Quindi poiché l'errore può venire da chiunque (non se ne sa mai abbastanza)la mia indole mi consiglia di andar il più possibile sul certo.
Esperienza che volevo condividere con voi appassionati
Ot:scusate ma non riesco ad attivare gli smile

Questo post è stato modificato da Marameo: 25 October 2013 - 20:34 PM

46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#16 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 25 October 2013 - 21:30 PM

se vuoi la contraddizione e' anche qui
http://www.pescanetw...rius-violaceus/
mi sbaglio ancora? se si' la finisco qui e buonanotte oppure se vuoi un dialogo costruttivo e sincero no problem

se ti stai riferendo a me ho risposto prima, velocita e foga ma comunque anche con la velocita non sbaglio e non ti dico di mangiare la phalloides :/. E comunque per favore non tiriamo su un affare di stato che poco puo contribuire alla tranquillita Io non credo che siamo in un forum a polemizzare con tutto e tutti :) ciao :)

Questo post è stato modificato da Edoardo: 25 October 2013 - 22:04 PM

Ex utente Edorica

#17 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 26 October 2013 - 19:14 PM

se ti stai riferendo a me ho risposto prima, velocita e foga ma comunque anche con la velocita non sbaglio e non ti dico di mangiare la phalloides :/. E comunque per favore non tiriamo su un affare di stato che poco puo contribuire alla tranquillita Io non credo che siamo in un forum a polemizzare con tutto e tutti :) ciao :)

forse e' la prima volta in 3 anni e 1500 topic a cui rispondo che sono polemico!!! credo caro Edo che la cosa' piu' importante nella vita di un forum sia cercare di dare risposte e suggerimenti il piu' precisi possibili..io cerco di farlo oppure me ne sto' zitto! tu no!! con questo per il bene del forum chiudo qui! notte



#18 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 26 October 2013 - 21:16 PM


forse e' la prima volta in 3 anni e 1500 topic a cui rispondo che sono polemico!!! credo caro Edo che la cosa' piu' importante nella vita di un forum sia cercare di dare risposte e suggerimenti il piu' precisi possibili..io cerco di farlo oppure me ne sto' zitto! tu no!! con questo per il bene del forum chiudo qui! notte

Molto addolorato dal tuo post :( . É chiaro che possediamo idee e caratteri diversi. Buonanotte e sogni d'oro (magari qualche porcino :) ).

Questo post è stato modificato da Edoardo: 26 October 2013 - 23:22 PM

Ex utente Edorica

#19 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 26 October 2013 - 21:18 PM

ragazzi stiamo andando un pò ot da quello che era il post iniziale..

penso ci si possa chiarire in  luoghi più appropriati che qui ;-)

evitiamo le polemiche che male fanno al clima del forum..



#20 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 26 October 2013 - 21:22 PM

ragazzi stiamo andando un pò ot da quello che era il post iniziale..
penso ci si possa chiarire in  luoghi più appropriati che qui ;-)
evitiamo le polemiche che male fanno al clima del forum..

giusto :)

Questo post è stato modificato da Edoardo: 26 October 2013 - 23:45 PM

Ex utente Edorica



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi