Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

avete avete mai a che fare con il cortinarius violaceus ?


3 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 18 October 2013 - 23:19 PM

Suonerà strano il nome ma sicuramente avrete visto in un bosco un fungo totalmente viola. Quasi certamente si tratta del cortinarius violaceus. Questo fungo, nell'ambiente micologico, ha creato numerosi dibattiti. É un fungo commestibile, per niente velenoso ! Il problema, se poi vogliamo chiamarlo problema, é che nel caso venga cucinato tinge tutto di viola ! Il cortinarius violaceus molti lo considerano mediocre, altri lo considerano un buon fungo. Io l'ho provato ed effettivamente non é male :) . Qualcuno di voi lo ha mai provato ? E nel caso lo abbiate provato come lo avete giudicato? :) ;)
Ex utente Edorica

#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 October 2013 - 14:30 PM

Edoardo, io di funghi non ne capisco nulla, come probabilmente molti altri in forum.

ho letto il tuo topic e, dato che non conoscevo questo fungo così particolare, mi è venuto spontaneo cercare il suo nome su google.

Mi sono imbattuto in wikipedia, dove c'è scritto:

 

Attenzione! commestibile con la dovuta cautela, in quanto confondibile con
Cortinari congeneri di colore viola, non commestibili oppure tossici o
di commestibilità non accertata.

 

Ora, ti chiedo di andare estremamente cauto a scrivere post come quello sopra. Leggendo ciò che hai scritto sembra che non ci sia alcun pericolo se non il fatto che sporca...

Metti che domani ne trovo uno, ripenso al tuo post, e me lo cucino pensando di farmi un buon risotto... E magari ho raccolto quello sbagliato...

 

Capisco (è evidente a tutti) il tuo entusiasmo, lo si capisce dal numero di post che apri.

La cosa, ovvviamente, da admin mi fa piacere; significa che qui stai bene e ti piace l'ambiente.

 

TI chiedo, però, di tenere un po' a freno questo entusiasmo, postare magari un po' meno ma con un po' di attenzione.

tanti post (come ad esempio questo) potrebbero essere posti in modo diverso, magari sotto forma di richieste di consigli anzichè sotto forma di "insegnamenti" (anche perchè, qui dentro, c'è molta gente da cui abbiamo molto da imparare, più che insegnare) ;-)

 

Come ultimo favore, ti chiedo (come già fatto da altri) di inserire le foto nei topic che apri. Ho letto che hai difficoltà ad inserirle. Allora magari aspetta a postare altri contenuti inerenti i funghi, e riprendi quando avrai la possibilità di accompagnarli con le foto. Con i funghi non si scherza, qualcunque informazione deve essere il più possibile chiara e precisa: basta un raccolto "sbagliato" e sono problemi anche molto seri.

 

ciao!


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 20 October 2013 - 18:48 PM

Edoardo, io di funghi non ne capisco nulla, come probabilmente molti altri in forum.
ho letto il tuo topic e, dato che non conoscevo questo fungo così particolare, mi è venuto spontaneo cercare il suo nome su google.
Mi sono imbattuto in wikipedia, dove c'è scritto:
 

 
Ora, ti chiedo di andare estremamente cauto a scrivere post come quello sopra. Leggendo ciò che hai scritto sembra che non ci sia alcun pericolo se non il fatto che sporca...
Metti che domani ne trovo uno, ripenso al tuo post, e me lo cucino pensando di farmi un buon risotto... E magari ho raccolto quello sbagliato...w
 
Capisco (è evidente a tutti) il tuo entusiasmo, lo si capisce dal numero di post che apri.
La cosa, ovvviamente, da admin mi fa piacere; significa che qui stai bene e ti piace l'ambiente.
 
TI chiedo, però, di tenere un po' a freno questo entusiasmo, postare magari un po' meno ma con un po' di attenzione.
tanti post (come ad esempio questo) potrebbero essere posti in modo diverso, magari sotto forma di richieste di consigli anzichè sotto forma di "insegnamenti" (anche perchè, qui dentro, c'è molta gente da cui abbiamo molto da imparare, più che insegnare) ;-)
 
Come ultimo favore, ti chiedo (come già fatto da altri) di inserire le foto nei topic che apri. Ho letto che hai difficoltà ad inserirle. Allora magari aspetta a postare altri contenuti inerenti i funghi, e riprendi quando avrai la possibilità di accompagnarli con le foto. Con i funghi non si scherza, qualcunque informazione deve essere il più possibile chiara e precisa: basta un raccolto "sbagliato" e sono problemi anche molto seri.
 
ciao!

già, con le foto purtroppo ho problemi. Per quanto riguarda il cortinarius violaceus, che é diciamo commestibile, io non consiglio assolutamente di raccoglierlo :( . Chiedevo se qualcuno lo aveva provato. Dato il fatto che con i funghi non si scherza appunto per quello che in ogni topic che scrivo (ahimé senza foto) scrivo sempre " confrontate il fungo con una guida e fatelo subito vedere ad un micologo" . I miei commenti sono sempre con cautela . Purtroppo presumo che per me sarà mai (e purtroppo ribadisco mai :( ) inserire foto. Non sono attrezzato per farlo. Spiacevole scriverlo pero purtroppo é cosi. Sui funghi io non seguo mai il consiglio degli altri e invito sempre a non seguire i miei consigli :) ;) . Ti faccio un esempio: molta gente (esperta) mi ha consigliato di provare l'amanita rubescens ma io mai la raccogliero e mai la provero :) . Anche le persone esperte (tutti) possono avere un dubbio davanti ai funghi e spesso se non sono sicuri lasciano perdere. Ciaooo ;)
Ex utente Edorica

#4 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 21 October 2013 - 08:19 AM

Ciao a parte quotare Linux ribadisco che la sezione di Micologia non è gestita da Micologi,ma da semplici appassionati più o meno esperti...:) 

Difficilmente darò un parere di commestibilità di un fungo basandomi da una foto o una descrizione 

ex:

http://www.pescanetw...69/#entry751953

 

Questa bella sezione è un modo per confrontarci ed imparare io per primo da voi,e scambiare opinino su questo mondo variegato di forme e colori,un bel pretesto per stare all'aria aperta.

Rudy





Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi