Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

A quando la paletta?

paletta epossidica

  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 28 September 2013 - 14:27 PM

Salve mastri Geppetti! :hallo:

Ho un piccolo quesito da porvi: quando mettete voi la paletta ai vostri autocostruiti? prima o dopo la resinatura? se è prima, come la coprite?

Al momento io la metto sepre prima di resinare e le copro con lo scotch carta per non resinarle ma tutte le volte ci metto un sacco di tempo (tantissimo davvero) a togliere questo scotch perchè magari rimane un po' sotto la resina....inoltre col taglierino a volte mi succede di graffiare la paletta.

Quindi...voi come vi comportate?

:hallo:


Lo spinning fa figo!

#2 Aeron

Aeron

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata
  • Provenienza: novara

Postato 28 September 2013 - 21:02 PM

la metto prima e poi vernicio, stessa tua tecnica con scotch. l'unico accorgimento è quello di mettere lo scotch almeno un millimetro o due sotto l'attaccatura, in modo da fare il segno con il taglierino e rimuoverlo senza rovinare le vernici. se la paletta si riga non ti preoccupare, comunque basta incidere la vernice quindi con un pò di manualità uscirà tutto perfettamente ;-).

dimenticavo, in caso se si solleva o rovina un pochino la verniciatura rimuovendo la protezione della paletta usa una goccia di attack. io la utilizzo anche per chiudere buchini dovuti all'usura.


Questo post è stato modificato da Aeron: 28 September 2013 - 22:52 PM

Posted Image

#3 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 29 September 2013 - 12:37 PM

dopo la verniciatura



#4 Guest_babbogabri_*

Guest_babbogabri_*
  • Ospiti

Postato 29 September 2013 - 17:13 PM

Io la paletta spesso ce l'ho già perchè la stragrande maggioranza li colo di resina :mrgreen: e comunque la protezione di resina finale (non la verniciatura ovviamente)  la applico anche sulla paletta, magari stando attento a che non se ne depositi molta. In ogni caso non ho mai avuto problemi perchè la paletta si è inspessita un po' a causa della resinatura finale. Adesso ne sto facendo anche di legno (minnow) e procedo allo stesso modo, cioè proteggo anche la paletta con la resinatura finale applicando l'epossidica anche lì: in questo modo, peraltro, sono sempre sicuro di averla ben fissato la paletta e - come detto - al limite me la ritrovo un po' inspessita il che non guasta alla sua robustezza, anzi. Per esperienza personale ti dico che l'inspessimento della paletta in generale ed entro certi limiti (tipo portandola da 1 a 2 mm) non crea nessun problema al nuoto. Sicchè al posto tuo smetterei proprio di proteggere la paletta col nastrocarta :) ciao



#5 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 29 September 2013 - 18:34 PM

la metto prima e poi vernicio, stessa tua tecnica con scotch. l'unico accorgimento è quello di mettere lo scotch almeno un millimetro o due sotto l'attaccatura, in modo da fare il segno con il taglierino e rimuoverlo senza rovinare le vernici. se la paletta si riga non ti preoccupare, comunque basta incidere la vernice quindi con un pò di manualità uscirà tutto perfettamente ;-).

dimenticavo, in caso se si solleva o rovina un pochino la verniciatura rimuovendo la protezione della paletta usa una goccia di attack. io la utilizzo anche per chiudere buchini dovuti all'usura.

 

 

Il problema in realtà è che ci metto tanto perchè la resina diventa durissima e anche col taglierino faccio una fatica assurda! anche io la metto sotto la verniciatura per far si che non si rovini

 

Io la paletta spesso ce l'ho già perchè la stragrande maggioranza li colo di resina :mrgreen: e comunque la protezione di resina finale (non la verniciatura ovviamente)  la applico anche sulla paletta, magari stando attento a che non se ne depositi molta. In ogni caso non ho mai avuto problemi perchè la paletta si è inspessita un po' a causa della resinatura finale. Adesso ne sto facendo anche di legno (minnow) e procedo allo stesso modo, cioè proteggo anche la paletta con la resinatura finale applicando l'epossidica anche lì: in questo modo, peraltro, sono sempre sicuro di averla ben fissato la paletta e - come detto - al limite me la ritrovo un po' inspessita il che non guasta alla sua robustezza, anzi. Per esperienza personale ti dico che l'inspessimento della paletta in generale ed entro certi limiti (tipo portandola da 1 a 2 mm) non crea nessun problema al nuoto. Sicchè al posto tuo smetterei proprio di proteggere la paletta col nastrocarta :) ciao

 

Potrei realmente pensare a non proteggerla proprio e ricoprire anche la pala di epox ....


Lo spinning fa figo!

#6 Guest_babbogabri_*

Guest_babbogabri_*
  • Ospiti

Postato 29 September 2013 - 20:17 PM

Oh sì, non proteggendola e ricoprendola di epox, avresti almeno 2 vantaggi:

1. molta meno fatica per una "ragione di principio"

2. attaccatura della pala e pala stessa più robusta

cosa vuoi dalla vita? ;-)



#7 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 02 October 2013 - 09:18 AM

Oh sì, non proteggendola e ricoprendola di epox, avresti almeno 2 vantaggi:

1. molta meno fatica per una "ragione di principio"

2. attaccatura della pala e pala stessa più robusta

cosa vuoi dalla vita? ;-)

ma poi la paletta non diventa opaca/si rovina?


Lo spinning fa figo!

#8 Guest_babbogabri_*

Guest_babbogabri_*
  • Ospiti

Postato 02 October 2013 - 14:24 PM

No, rimane come rimane l'epox: trasparente e lucida :yes:





Also tagged with one or more of these keywords: paletta, epossidica

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi