Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Epoxygloss

epossidica

  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 27 June 2013 - 21:59 PM

Buona sera mastri costruttori! :hallo:

Volevo chiedervi se qualcuno mi sa dire qualcosa di questa resina epossidica bicomponente.

Il costo mi sembra buono e volevo sapere se il prodotto poteva andare bene per ricoprire i miei minnow.

Ora utilizzo il vetrificante per parquet (4/5 immersioni oltre a quella prima della verniciatura) ma spesso mi capita che i dentini dei pescetti, non necessariamente lucci da metro ( :ironie: ne prendo a bizzeffe...non so più dove metterli :ironie:  ), mi rovinino il rivestimento.

Allora volevo fare il salto all'epox e questo prodotto mi sambrava il giusto compromesso per iniziare...


Lo spinning fa figo!

#2 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 28 June 2013 - 10:05 AM

Allora, per esperienza nei compositi ti posso dire che esistono vari tipi di resine con caratteristiche piu o meno differenti il mio consiglio è quello di usare una resina molto  fluida con un pot life (tempo di polimerizzazione) molto breve, questo ti permette di avere una finitura lucida e resistente senza "grumi"  se vai ru resinboat ad esempio trovi diversi tipi di resine a prezzi accettabili  l'epoxygloss ch emenzioni normalmente viene usata per fare i pavimenti industriali in mano unica o doppia senza necessità di lucidatura, il problema principale però ch edevi mettere in conto è il quantitativo minimo di resina da miscelare con l'indurente che per ovvie ragioni se usi resine da miscelare al 2-3% col catalizzatore diventa consistente con la conseguente perdita di materiale nel caso non riuscissi a usarla tutta nel pot life, se invece usi resine con indurente 1:1 o 2:1 allora riusciresti a miscelare anche pochi ml alla volta.

considera comunque che le epossidiche raggiungono le loro massime caratteristiche  solo dopo una infornata che va dai 50°C ai 125-130°C per X ore  nello specifico ti consiglio di usare la epossidica ad alto modulo che trovi da resinboat



#3 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 28 June 2013 - 11:06 AM

Graze Kobra per la risposta molto esauriente!

Quindi l'unico problema dell'epoxygloss è la quantità di prodotto da miscelare?

Però nella scheda tecnica di questo prodotto c'è scritto che il rapporto (in peso) è di 2:1 mentre per la resina ad alto modulo di resinboat che mi hai consigliato è circa 3:1 (sul sito c'è scritto 100 gr di resina e 30 di induritore).

L'unica perplessità è che per l'epoxygloss danno 7 giorni per l'indurimento totale!!! in quella ad alto modulo non c'è scritto però...

non saprei se questa cosa è buona oppure no :nixweiss:


Lo spinning fa figo!

#4 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 28 June 2013 - 19:17 PM

Hai perfettamente ragione per il 3:1 ma considera che con una siringa fai tranquillamente le dosi di 13 grammi 10+3 il tempo di asciugatura di quella resina si aggira attorno le 24 ore a 25gradi ma se usi il forno di casa ad esempio a 120 grandi potresti cavarsela in forse2 o 3 ore .... se mandi una mail il proprietario sarà lieto di inviati la scheda completa della resina in cui trovi tutti i tempi di asciugare con i vari indici di resistenza



Also tagged with one or more of these keywords: epossidica

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi