Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

gamberi di fiume


  • Please log in to reply
132 risposte a questo topic

#41 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 October 2006 - 14:49 PM

di solito si diceva un paio di giorni. e in caso di bisogno vai di aceto o succo di limone :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#42 padobunker

padobunker

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • LocalitàSan Pietro in Cariano - VR - (valpolicella)

Postato 21 June 2007 - 15:58 PM

Sabato io sono andato a pescare i gamberi sul mantovano,ma rispetto gli altri anni sono di pezzatura inferiore. Ho fatto mezzo sekkio con un mio amico.
Li ho portati a casa messi in una vasca di plastica e poi gli ho aperto l'acqua da rubinetto...........NON RIESCO A CAPIRE XKE LA MATTINA DOPO ERANO QUASI TUTTI MORTI, li ho dovuti buttare dicendo addio al tanto amato sughetto!
Credo che siano morti x lo shock termico, magari l acqua del rubinetto era troppo fredda.
Secondo voi perchè sn morti?
Grassie
Ciao
Annata Valpolicella '83
-Predatori 4ever-

#43 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 21 June 2007 - 16:15 PM

L'acqua potabile contiene sempre una certa quantità di cloro e varia a secondo delle ore della giornata ; può essere che la quantità fosse tossica per i gamberi; pensa che la quantità di solfato di rame , utile per curare certe malattie dei pesci è altamente tossica per i crostacei.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#44 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 21 June 2007 - 16:23 PM

Ma erano gamberi killer?
in questo caso magari erano di famiglie|cosche diverse
e durante la notte c'è stato un regolamento di conti....

Ciao Aj
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#45 Boxeur

Boxeur

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 218 Post:
  • LocalitàCarignano

Postato 21 June 2007 - 17:27 PM

ma intendo con che tecnica?? cioè li si prende con la canna da pesca? :? scusate l'ignoranza in merito... :shock:


usi la canna e inneschi all'amo o agli ami dei bei pezzi di fegato,cali la lenza vicino alla riva e dopo un po tiri su e loro rimangono attaccati all'esca con le chele......non ti preoccupare che si stacchino.... tanto non mollano facilmente..... :?
tieni presente che quello che ti scrivo mi e' stato riferito non l'ho mai provato :wink:


Anche dalle mie parti era pieno, adesso nn piu tanto (fiuuu). Meno male visto ke si mangiano le uova dei boccaloni ( :irre: :irre: ). Cmq se si vogliono prendere basta anke solo un'ancoretta con della lana colorata sopra, fidatevi ke gli danno...
Sampei.... un mito!!!!!!!!!!!!!!!

Malato di pesca da 14 anni

#46 Boxeur

Boxeur

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 218 Post:
  • LocalitàCarignano

Postato 21 June 2007 - 17:29 PM

Sabato io sono andato a pescare i gamberi sul mantovano,ma rispetto gli altri anni sono di pezzatura inferiore. Ho fatto mezzo sekkio con un mio amico.
Li ho portati a casa messi in una vasca di plastica e poi gli ho aperto l'acqua da rubinetto...........NON RIESCO A CAPIRE XKE LA MATTINA DOPO ERANO QUASI TUTTI MORTI, li ho dovuti buttare dicendo addio al tanto amato sughetto!
Credo che siano morti x lo shock termico, magari l acqua del rubinetto era troppo fredda.
Secondo voi perchè sn morti?
Grassie
Ciao

scusa la mia ignoranza, ma i gamberi nn respirano sott'acqua???
Nn puo darsi ke siano crepati xke erano senza ossigeno????
Sampei.... un mito!!!!!!!!!!!!!!!

Malato di pesca da 14 anni

#47 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 June 2007 - 23:24 PM

se li vuoi tenere in un secchio devi metterci un sasso perche' possano uscire dall'acqua (non so perche', ma ogni tanto devono uscire)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#48 SignoreDelLago

SignoreDelLago

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • LocalitàLecco/Brianza

Postato 16 July 2007 - 20:50 PM

Torvo deprovevole che si parli dei metodi di cattura del gambero di fiume circa il quale esiste un DIVIETO ASSOLUTO DI CATTURA, TRASPORTO e COMMERCIO essendo la specie ormai molto rara!

Non è solo una questione legislativa! a mio parere è anche una questione morale! non mi pare giusto andare a raccogliere questa specie che rischia quasi l'estinzione! Il gambero di fiume è stato inserito da parte della IUCN nel "libro rosso" degli Invertebrati, a causa della sua rarità!!! :x :x :x

(ricordo che per chi volesse mangiare gamberi di fiume esistono appositi allevamenti!)

"Caratteristiche del gambero di fiume: questi gamberi di acqua dolce (Austropotamobius pallipes italicus), autoctoni, pescati fin dalla prima metà dell’ottocento, sono in via di estinzione e perciò tutelati da specifica normativa regionale. Oggi il gambero di fiume viene allevato artigianalmente (in fiume o in vasca), a livello locale, a partire da esemplari catturati su apposita autorizzazione. Gli esemplari allevati in cattività vengono utilizzati per il ripopolamento o commercializzati."
(fonte: www.parcoalimentare.ve.it)

Altri collegamenti riguardanti il gambero di fiume sono:

http://www.parcoadam...tti/gambero.htm

http://www.wwf.lecco.it/faunamin.htm


Il Signore del Lago arrabbiato!!! :x :x
Scusate ma quando leggo certe cose mi arrabbio proprio! :x
Vivo immerso nella natura...vivo nella campagna...amo il lago...amo pescare senza crudeltà...ma il nokill va contro i miei principi...

Io non sono uno sportivo! Sono un pescatore!

18 anni...fa così Bohémien!

#49 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 16 July 2007 - 21:13 PM

Torvo deprovevole che si parli dei metodi di cattura del gambero di fiume circa il quale esiste un DIVIETO ASSOLUTO DI CATTURA, TRASPORTO e COMMERCIO essendo la specie ormai molto rara!

Non è solo una questione legislativa! a mio parere è anche una questione morale! non mi pare giusto andare a raccogliere questa specie che rischia quasi l'estinzione! :x :x :x

(ricordo che per chi volesse mangiare gamberi di fiume esistono appositi allevamenti!)

"Caratteristiche del gambero di fiume: questi gamberi di acqua dolce (Austropotamobius pallipes italicus), autoctoni, pescati fin dalla prima metà dell’ottocento, sono in via di estinzione e perciò tutelati da specifica normativa regionale. Oggi il gambero di fiume viene allevato artigianalmente (in fiume o in vasca), a livello locale, a partire da esemplari catturati su apposita autorizzazione. Gli esemplari allevati in cattività vengono utilizzati per il ripopolamento o commercializzati."
(fonte: www.parcoalimentare.ve.it)


Il Signore del Lago arrabbiato!!! :x :x
Scusate ma quando leggo certe cose mi arrabbio proprio! :x


:? :? :?
o state parlando di due cose diverse (perche' non e' mai stato menzionato che sono in via di estinzione :? anzi certi posti ne sono invasi)
o ci stai dando un'informazione a molti sconosciuta :?

oppure io non ho capito na mazzzza :D :D :D

vediamo di fare chiarezza :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#50 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 July 2007 - 21:55 PM

Torvo deprovevole che si parli dei metodi di cattura del gambero di fiume circa il quale esiste un DIVIETO ASSOLUTO DI CATTURA, TRASPORTO e COMMERCIO essendo la specie ormai molto rara!

Non è solo una questione legislativa! a mio parere è anche una questione morale! non mi pare giusto andare a raccogliere questa specie che rischia quasi l'estinzione! Il gambero di fiume è stato inserito da parte della IUCN nel "libro rosso" degli Invertebrati, a causa della sua rarità!!! :x :x :x

(ricordo che per chi volesse mangiare gamberi di fiume esistono appositi allevamenti!)

"Caratteristiche del gambero di fiume: questi gamberi di acqua dolce (Austropotamobius pallipes italicus), autoctoni, pescati fin dalla prima metà dell’ottocento, sono in via di estinzione e perciò tutelati da specifica normativa regionale. Oggi il gambero di fiume viene allevato artigianalmente (in fiume o in vasca), a livello locale, a partire da esemplari catturati su apposita autorizzazione. Gli esemplari allevati in cattività vengono utilizzati per il ripopolamento o commercializzati."
(fonte: www.parcoalimentare.ve.it)

Altri collegamenti riguardanti il gambero di fiume sono:

http://www.parcoadam...tti/gambero.htm

http://www.wwf.lecco.it/faunamin.htm


Il Signore del Lago arrabbiato!!! :x :x
Scusate ma quando leggo certe cose mi arrabbio proprio! :x


signore del lago, se leggi bene noterai che stiamo parlando del gambero della louisiana (procambarus clarkii), non del gambero nostrano (che purtroppo molti di noi non hanno mai visto neppure prima dell'arrivo di questo altro). e il gambero rosso ti assicuro che e' tutt'altra cosa rispetto al gambero nostrano, per il quale condividiamo e rispettiamo le misure di protezione :)

capisco la tua arrabbiatura ma hai "preso un gambero" :)

edit: tra l'altro il gambero da pescheria nel 90% dei casi e' proprio quello della louisiana!



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#51 SignoreDelLago

SignoreDelLago

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • LocalitàLecco/Brianza

Postato 16 July 2007 - 22:15 PM

Scusatemi tanto in tal caso! però è meglio chiarire bene le cose! Perchè qui nelle mie zone molti creano trappole con bottiglie e patate e hanno svuotato tanti piccoli fiumi che quando ero piccolo, mi ricordo, erano pieni di gamberi nostrani! Fate davvero attenzione quando pescate questi gamberi rossi, a non confonderli! I nostrani qui ne sono rimasti abbastanza in qualche piccolo fiumetto, ma in altri è bastato un solo pescatore per distruggerli! Ogni tanto però si vedono ancora fortunatamente...

Scusate ancora...nel titolo si parlava di "gambero di fiume" non era stato specificato... :?

Il Signore del Lago
Vivo immerso nella natura...vivo nella campagna...amo il lago...amo pescare senza crudeltà...ma il nokill va contro i miei principi...

Io non sono uno sportivo! Sono un pescatore!

18 anni...fa così Bohémien!

#52 Boxeur

Boxeur

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 218 Post:
  • LocalitàCarignano

Postato 16 July 2007 - 22:17 PM

interessante! qua da me, nel veronese non so! ma come si prendono? :?



Anke solo cn un ancoretta, basta piazzargliela davanti al naso e... ferrare piano :D :D :D
Sampei.... un mito!!!!!!!!!!!!!!!

Malato di pesca da 14 anni

#53 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 July 2007 - 22:44 PM

Scusatemi tanto in tal caso! però è meglio chiarire bene le cose! Perchè qui nelle mie zone molti creano trappole con bottiglie e patate e hanno svuotato tanti piccoli fiumi che quando ero piccolo, mi ricordo, erano pieni di gamberi nostrani! Fate davvero attenzione quando pescate questi gamberi rossi, a non confonderli! I nostrani qui ne sono rimasti abbastanza in qualche piccolo fiumetto, ma in altri è bastato un solo pescatore per distruggerli! Ogni tanto però si vedono ancora fortunatamente...

Scusate ancora...nel titolo si parlava di "gambero di fiume" non era stato specificato... :?

Il Signore del Lago


non ti preoccupare, ti capisco. direi che per me questo piccolo "fuori tema" e' chiuso e si puo' continuare tranquillamente col thread :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#54 SignoreDelLago

SignoreDelLago

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 179 Post:
  • LocalitàLecco/Brianza

Postato 17 July 2007 - 06:34 AM

Allora vi illustro una trappola usata dai pescatori di frodo per i gamberi di fiume nostrani. Non so se si possa usare anche per questi "rossi" di cui parlate, che io sinceramente non ho mai visto. Se volete potete sperimentarla. bisogna comprare una bottiglia di plastica da un litro e mezzo e delle patate. Dopo aver svuotato la bottiglia bisogna tagliara il collo all'alezza di 1/4 della bottiglia circa. all'interno si mettono poi delle patate cotte. si volta poi il collo della bottiglia e lo si sigilla al contrario in modo che il gambero, attratto dalle patate, entri nella bottiglia e non riesca più a uscirne. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione...se avete dubbi non esitate a chiedere!

Il Signore del Lago
Vivo immerso nella natura...vivo nella campagna...amo il lago...amo pescare senza crudeltà...ma il nokill va contro i miei principi...

Io non sono uno sportivo! Sono un pescatore!

18 anni...fa così Bohémien!

#55 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 July 2007 - 10:15 AM

Allora vi illustro una trappola usata dai pescatori di frodo per i gamberi di fiume nostrani. Non so se si possa usare anche per questi "rossi" di cui parlate, che io sinceramente non ho mai visto. Se volete potete sperimentarla. bisogna comprare una bottiglia di plastica da un litro e mezzo e delle patate. Dopo aver svuotato la bottiglia bisogna tagliara il collo all'alezza di 1/4 della bottiglia circa. all'interno si mettono poi delle patate cotte. si volta poi il collo della bottiglia e lo si sigilla al contrario in modo che il gambero, attratto dalle patate, entri nella bottiglia e non riesca più a uscirne. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione...se avete dubbi non esitate a chiedere!

Il Signore del Lago


con le patate cotte non ho mai provato, ma con un pezzetto di carne funzionerebbe di sicuro.

in tutti i casi, quando li prendete metteteli su un secchio bello alto e attenti che non escano (sono molto aggressivi, gia' tra loro si massacrano...)

dalle mie parti i "veci" che vanno a pescegatti con la cannetta, l'amo del 4 e il lombrico continuano a usare la stessa tecnica che usavano prima. se il galleggiante parte di colpo e' un pescegatto, se viene sbocconcellato pian piano un carassio (che nei fossi con molti gamberi pare sia sparito), se parte in un modo strano e' un gambero :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#56 Miky

Miky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 669 Post:
  • LocalitàSan Pancrazio (BS)
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Palazzolo S/o

Postato 17 July 2007 - 14:01 PM

heeh semplice dire perchè una volta si usavano le patate invece oggi la carne....la carne ,quella poca che c'era se la mangiavano...(chiamateli stupidi) :lol:

#57 Esoxlucius

Esoxlucius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Pesca ai predatori
  • Provenienza: Bergamo

Postato 18 October 2007 - 18:17 PM

Presi anche coi cagnotti a fondo.Pure con le cozze di lago abboccano bene.
Punto al perca

#58 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 31 October 2007 - 17:57 PM

Qua da noi a inizio estate quando i piccoli corsi d'acqua si seccano ne faccio incetta usando le molle da caminetto e scelgo solo quelli + grandi!
Comunque questi non sono i gamberi di fiume nostrani ma i cos'ì detti gamberi kiler.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#59 master23

master23

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàSan Benedetto Po

Postato 06 January 2008 - 18:50 PM

Il gambero della Louisiana mangia qualsiasi cosa, una volta ho provato a mettere a mollo in un canale di bonifica della mia zona una carcassa di un siluretto di 5 o 6 kg e nel giro di 2 minuti era già ricoperto di una decina di questi gamberi.
Purtroppo però non sono solo degli spazzini incredibili, ma fanno strage anche di uova e di avannotti di pesci.
Ho sentito che qualcuno li usa come esca per i siluri, io ho provato ma senza risultati.

#60 spinning-rapala

spinning-rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1060 Post:
  • LocalitàAscoli Piceno
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ascoli Piceno

Postato 15 May 2008 - 11:28 AM

Dalle mie parti nella provincia di Ascoli Piceno sul torrente da mia nonna il Torrente Tallacano i gamberi sono finiti causa bracconaggio e questo è un vero peccato non vederne più uno.
Un bel torrente senza la minima forma di inquinamento.
Un bel peccato. DA noi la pesca al gambero è vietata severamente.
"Ex utente rapala-italia"
The king of Rapala lures


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi