Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

gamberi di fiume


  • Please log in to reply
132 risposte a questo topic

#21 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 30 August 2006 - 12:55 PM

ieri sera sono stato sull'adda a pescare dopo cena e un mio amico ha notato con la torcia i gamberi, non li aveva mai visti. Li abbiamo presi (rossi sono gli adulti maschi mentre grigie e + piccole le femmine) e poi liberati. Io a dir il vero li ho sempre raccolti e mai pescati. Soprattutto in trentino mi ricordo che nei torrentelli e ruscelli dove l'acqua era più ferma spostavi i sassi e li trovavi lì sotto. Cmq per quel che ne so se ci sono gamberi di fiume significa che l'acqua è "buona". Questo è quello che so io per esperienza diretta... so anche che li mangiavano ai tempi e dicevanio anche essere buoni, mai assaggiati!!!!

:)
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!


TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


e son 31....

#22 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 30 August 2006 - 13:28 PM

Fossero nostrani , la loro presenza indicherebbe acqua buona , ma per gli americani non ha importanza , sono molto ,ma molto più resistenti. Occhio che anche le femmine sono rossastre , i grigi/verdin scuro sono nostrani, occhio alle multe "!!!
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#23 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 30 August 2006 - 13:42 PM

Ci sono stato a pescarli, a Reggio Emilia, in un canale infestato! 8) Mi hanno insegnato e ho provato: canna fissa 2-3 m, filo del 20-25 e ancoretta! :idea: Abbiamo preso del fegato in macelleria e fatto delle "palle" avvolgendolo con le retine classiche dei limoni! :D Agganciata una palla all' ancoretta si cala sul fondo! Ogni tanto si fa risalire... anche 2 o 3 alla volta, attaccati al fegato con le chele, subito sotto con un guadino perchè tendono a staccarsi a pochi cm dalla superficie. Ne abbiamo presi quasi 500! :up: Confermo: sono molto buoni da mangiare!
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#24 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 30 August 2006 - 17:41 PM

non sapevano che fossero onnivori comunque si pescano sul fondo come quelli di mare?
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#25 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 30 August 2006 - 17:58 PM

Fossero nostrani , la loro presenza indicherebbe acqua buona , ma per gli americani non ha importanza , sono molto ,ma molto più resistenti. Occhio che anche le femmine sono rossastre , i grigi/verdin scuro sono nostrani, occhio alle multe "!!!


Grazie per la correzione... ma quante ne sai?? :D

Cmq in effetti a pensarci bene io nei fiumi trentini quelli rossi non li ho mai visti... :? hehehe mentre qui in lombardia negli ultimi anni non se ne vedono pochi!!!!
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!


TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


e son 31....

#26 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 30 August 2006 - 18:08 PM

non sapevano che fossero onnivori comunque si pescano sul fondo come quelli di mare?


Certo, e sono buoni come quelli!
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#27 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 31 August 2006 - 06:55 AM

Tanto per conoscere meglio i gamberi d'acqua dolce , sia nostrani che di altri paesi vi consiglio di leggere questo articolo :

http://www.forumcomm....net/?t=3306600

Purtroppo , non essendo mio non posso postarlo, invece posto una mia ricerca per i numerosi gamberi d'acqua dolce che vivono sul nostro pianeta.
-- -----------------------------------
Non voglio certo competere con l'ittiologo/naturalista del forum , il grande Lucio , io sono un qualunquista , non un tecnicista :D Ma come ex acquarista mi sono sempre interessato ai gamberi , per cui voglio permettermi di completare con qualche foto e qualche notizia la superba esposizione di Lucio.

I tropici e i paesi caldi sono una vera miniera di colori e forme per i nostri crostacei

Solo della famiglia anche di un certo interesse gastronomico CHERAX ce ne sono di interessanti

Posted Image

CHERAX TENUIMANUS

Posted Image

CHERAX LORENTZI
Posted Image

CHERAX DESTRUCTOR

Posted Image

CHERAX WHITE CRISTAL in due sfumature

Posted Image

Posted Image

Prettamente per acquari , visto le dimensioni ridotte sono quelli della famiglia delle CARIDINE

Posted Image

Posted Image

CARIDINA FANTASMA

Posted Image

CARIDINA JAPONICA

Posted Image

NEOCARIDINA DENTICULATA

Posted Image

ANCHE L'AFRICA HA I SUOI TIPI
Posted Image

ATYA GABOENSIS

Posted Image

Poi ci sono quelli prettamente alimentari da allevamento , sia Sud Americani che Asiatici , sempre della stessa famiglia Macrobrachium anche se di tipi differenti

SUD AMERICANI Macrobrachium Rosembergii

Posted Image

Posted Image

M.CARCINUS

Posted Image

TIPI ASIATICI

Posted Image

Posted Image

Posted Image


Volendo ce ne sarebbero altri , ma i più importanti sono questi , lascio il campo a chi vorrà magari approfondire di più
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#28 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 31 August 2006 - 10:24 AM

bravissimo!!!! che foto. l'ultima l'hai presa da google? ma sono anche blu? guardandole mi è venuta fame. per fortuna che tra 40 minuti si mangia!
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#29 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 31 August 2006 - 10:27 AM

ottimo giorda :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#30 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 31 August 2006 - 10:36 AM

bravissimo!!!! che foto. l'ultima l'hai presa da google? ma sono anche blu? guardandole mi è venuta fame. per fortuna che tra 40 minuti si mangia!


Son tutte da google , sapendolo usare e sapendo cosa cercare è molto utile :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#31 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 31 August 2006 - 16:41 PM

La mia tecnica di pesca al gambero e' un po' primitiva ma catturante lo stesso ......
uso un ramo lunghetto , filo del 30 o altro che mi trovo al momento (tanto non serve pescare di fine) una spilla da balia a cui infilzero' del fegato (il piu' conveniente) ...........
secchio per le catture , metto lungo la sponda tre canne primordiali e una alla volta le tiro su' , i gamberi stanno attaccati con le chele al fegato , poi li scrollo nel secchio e il gioco e' fatto :D
La palla piu' lunga e' la loro pulitura alla fine .................
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#32 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 31 August 2006 - 20:46 PM

piu' o meno lo stesso sistema usato dalle mie parti :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#33 bass

bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:
  • Tecnica: .
  • Provenienza: ...

Postato 07 October 2006 - 12:55 PM

Qua' nel bresciano non ce sono ancora , almeno non ne ho sentito parlare , ma io vado a "pescarlo" nella zona di Mantova e Reggio , li' c'e' pieno sono stramaledettamente infestanti e distruttori , ma buoni.



ciao, anche nel bresciano ci sono, se vai nell'oglio ti ringraziano se vai, perchè le sue acque sono infestate dal gambero killer(quello americano per intenderci)in quanto sono scappati da allevamenti. poi sapevo un posto anche in val sabbia verso casto
E poi con sorpresa ne ho incontrati a salò e ai laghetti di sovenigo(puegnago), però non saprei dirte se in questi ultimi due ne varrebbe la pena pescare

#34 PeterGriffin

PeterGriffin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 551 Post:
  • LocalitàRovigo
  • Provenienza: Rovigo

Postato 07 October 2006 - 15:21 PM

...non c'è dubbio che li mangi più quei gamberi!!!!

Se avete un pochino di tempo per leggere la mia storiella capirete.

L'anno scorso io e degli amici ne abbiamo presi 3secchi pieni (tipo qelli da colore grandi), poi abbiamo deciso di provare a mangiarli... E cosi fu... Perchè alcuni del mio paese dicevano che erano buoni... Mah......

Vi racconterò prima qualche particolare:
Li abbiamo catturati in un fosso di campagna largo 1m, 1.5m in cui gli gorgogliava dell'acqua da una specie di "chiusetta" (tipica dei fossi di campagna dalle mie parti) che lo metteva in comunicazione con un canaletto appena più grande. Al max ci saranno stati 50 cm d'acqua... cannina vecchia filo, lingue di fegato (di maiale, più resistente) lunghe una quindicina di cm. e galleggiante (non necessario, ma almeno ci da un'idea di quando i gamberi vanno ad attaccare l'esca perchè tirando il fegato con le chele il galleggiante inizia a muoversi in modo insolito; aspettate 1 pò prima di tirare su, perchè se la lingua di fegato è abbastanza grande si possono attaccare anche 5 o 6 gamberi in una sola volta)... Bhè, ritorniamo, mi stavo lasciando un po andare... Catturati i gamberi, li mettiamo a depurarsi mezza giornata in una bacinella, cambiando l'acqua molte volte perchè sembrava non smettesse mai di sporcarsi... Alla fine riusciamo ad effettuare una buona pulizia (Forse solo a vedersi però... Per noi l'importante era che l'acqua non si sporcasse più, forse però alla fine è stata un'osservazione un po' superficiale... Lo capirete tra un po' alla fine della storia :wink: ).
Inanzitutto decidiamo di fare un buon risotto di gamberi (e anche qui booooom, ingenui di aver scelto forse un piatto troppo difficile)...
Quà e là ci informiamo (google: "risotto di gamberi di fiume", cerca... e via! troviamo la ricetta) in poche parole abbiamo prima scottato i gamberi per un minutino circa in acqua bollente... dopo averli scolati per bene, toglievamo testa e guscio esteerno molto facilmente... Con le teste, scarti vari ed altri ingredienti prepariamo il brodo per il risotto (da ricetta )... Alla fine questo "brodaccio" di colore giallo eeee... soprattutto puzzolente!!! ...Lo usiamo, e prepariamo il risotto... ... ......... .........
Bhé dai, a vedersi abbiamo fatto un buon lavoro. Allora tranquilli assaggiamo, via una due tre forchettate... quattro... Sembra tutto ok, certo niente di speciale... Dopo qualche minuto, in bocca ci sale un gusto da "cuora" (chiamiamo così il fango dei fossi) e schifo!!! Non oso ripensarci!!! Via a pulirci la bocca, e gran acqua che se ne andava! Ci crederete o no ma il cattivo sapore ci è rimasto per quasi 2 interi giorni!!! Per fortuna non ci siamo intossicati o robe varie...
Conclusione dell'accaduto, direi più che scontato:"MAI PIU' MANGIARE I GAMBERACCI KILLER DI FIUME".

P.S. Pensate solo che sono gli spazzini di fiumi e fossi, che schifo!
Sicuramente dipenderà molto anche dal grado di inquinamento delle acque, nella mia zona credo elevato... Magari se si pescano in acque limpide e correnti sono buoni non lo metto in dubbio... A me comunque è bastata la mia esperienza, puliti o sporchi che siano, provare di nuovo a mangiarli sarà dura!

:wink:

Mi sono dilungato un pochino per raccontarvi la mia storia, nel momento in cui ho letto nel forum che si parlava di questi orrendi esseri :wink: non sono riuscito a trattenermi... :D

#35 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 October 2006 - 16:34 PM

dipende tutto da dove li prendi :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#36 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 07 October 2006 - 19:20 PM

:hot2: :hot2: :hot2:
uuuhhhmmmm che buoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#37 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 07 October 2006 - 19:21 PM

a naso mi sentiei di dire che mezza giornata per spurgare era un po poco....

#38 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 07 October 2006 - 21:41 PM

Personalmente credo proprio dipenda dall'acqua in cui vivono: quelli che ho mangiato io, in grandi quantità erano buonissimi... :roll: e per lavarli ho impiegato 10 minuti! Presi in un fosso a Reggio Emilia.
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#39 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 08 October 2006 - 07:19 AM

:lol: :lol: :lol: Il problema sta tutto nell'intestino del gambero :lol: :lol: .
Quando , dopo averlo scottato lo sgusci devi assolutamente levare quella parte scura che partendo dalla testa corre lungo la schiena sino alla coda , se poi usi le varie parti per il broso è tasativo eliminarla :D :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#40 PeterGriffin

PeterGriffin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 551 Post:
  • LocalitàRovigo
  • Provenienza: Rovigo

Postato 08 October 2006 - 09:40 AM

si si è stato tolto anche il filino nero...
secondo me allora dipende sicuramente dall'acqua dove si pescano e anche lo spurgamento... Mezza giornata forse è un po' poco se le acque sono sporche, qualche giorno è meglio. :P


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi