Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

messaggio di un amico


  • Please log in to reply
58 risposte a questo topic

#1 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 02 September 2013 - 07:55 AM

sono stato indeciso sino all'ultimo se aprire o meno questo thread, in quanto è ad altissimo rischio flame.

inutile invitarvi ad una discussione serena e con toni garbati, perchè già so che non uscirete dai binari.

veniamo ora alla questione.

quest'estate un mio amico, pescatore con le esche naturali e saltuario spinnofilo, è in vacanza in Trentino e mi manda un sms. Cito il testo del messaggio: "qui c’è un tizio che pesca a mosca col galleggiante…ridicolo!”.

devo dire che mi ha fatto riflettere, ovviamente avevo e ho le mie idee sulla questione e più in generale su cosa è la pesca a mosca che esporrò in seguito.

intanto ditemi voi come la pensate, come pescatori a mosca, che effetto vi fa una frase del genere?


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 02 September 2013 - 09:18 AM

Non sono un pescatore a mosca , una frase così mi sembra strana

Ma se prende , mi sta bene anche questa stranezza

l' importante è divertirsi 


saluti

The Legend

#3 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 02 September 2013 - 09:19 AM

io la pescala vedo come un divertimento...se mi diverto con la tecnica che piace a me non mi puo interessare minimamente cosa ne pensano gli altri



#4 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 02 September 2013 - 09:35 AM

:motz:  :motz:  :motz:  :censored:  :censored:  :censored:  :fluch:  :fluch:  :fluch:  :explode:  :explode:  :explode:

 

 

ahah!! scherzo!!   :headbash:  :jumpgrin:

 

io la penso così: vivi sereno e pesca! (divertendoti!) basta non infrangere regole e leggi per me uno puo pescare anche a fondo con la canna da mosca! non ci sono problemi.

 

in questo forum c'è gente che ha messo al posto dello streamer un pica da 1,5grammi !! aahha  :lachtot:  :lachtot:

personalmente è successo a me quest'inverno al laghetto a pago! c'era un ragazzino che pescava con la canna da mosca ma aveva un galleggiantino e poi legato al tip l'imitazione di ovetto. lanciava in mezzo al lago, quando lo strike scendeva lui ferrava proprio come a galleggiante. tecnica molto semplice ma efficace. io ero li con 3434693x3 scatole piene di streamer e non prendevo una cippa, lui con una cosa semplice semplice le ha suonate a tutti gli altri pam del lago! (avevo fatto anche un topic a riguardo). Non mi sono scandalizzato (come altri quel giorno) ma ho appreso cose nuove. Ci sta, è bello sperimentare e provare, e poi se si indovina la tecnica vincente che fa divertire, perche farsi zeghe mentali? 

 

beeellaaa!! :D


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#5 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 02 September 2013 - 09:50 AM

in questo forum c'è gente che ha messo al posto dello streamer un pica da 1,5grammi !! aahha  :lachtot:  :lachtot:

c'è anche chi sulla coda ci ha montato un filibustiere... :mrgreen:
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#6 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 02 September 2013 - 09:52 AM

Non sono un pescatore a mosca ma strike indicator+biga ammetto di averlo usato.

 

La pesca è bella perché è varia. 


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#7 Pionzo

Pionzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • LocalitàGottasecca CN
  • Tecnica: pesca al tocco
  • Provenienza: Gottasecca

Postato 02 September 2013 - 09:54 AM

La penso come Angelo 96, The Legend e che dice che l'importante è divertirsi, nel rispetto delle regole, Mi pare siano i marines americani che hanno fra i loro slogan "adattarsi per raggiungere lo scopo"

 

...ma se avesso aggiunto anche una microvela all'alberino del galleggiante sarebbe ancora stato nei parametri di legge vero? e questo gli avrebbe permesso di far navigare il galleggiante a seconda del vento ... :drunk:.

 

Scherzi a parte, plaudo all'ingegno.

:cooler:  :cooler:  :cooler:


Il miglior incontro che puoi fare è una persona tollerante

#8 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 September 2013 - 09:56 AM

........camolari....!!!!! :ironie:

 

 

 

personalmente non amo la pesca a ninfa ancora meno con lo strike ..... 

 

però mi sono trovato a doverla usare in fiumi per pescare lungo e lo strike (fatto con la pasta)  mi ha aiutato a prensentare l'esca in maniera corretta evitando i dragaggi (per me che non sono neofita della ninfa)

 

detto questo ultimamente il mio range di canne che uso passa dalla coda 8 alla coda 14 quindi non so che tipo di  "pescatore a mosca" sia diventato

 

 

 

nella mia visione delle cose (magari può risultare una provazione per alcuni) non sono d'accordo con chi adotta delle tecniche di pesca o impara una tecnica di pesca per pescare in zone dove un tipo di pesca è consentito rispetto ad altre dai regolamenti........

 

ad esempio quando sento dire ......."imparo a pescare a mosca per poter pescare la" ........ mi viene un certo prurito.........

 

io se voglio imparare una tecnica di pesca lo faccio perchè affascinato o colpito da tale tecnica e non per poter pescare in determinate zone........ 

 

ciao



#9 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 September 2013 - 10:14 AM

quotone a Indro e Mirko

 

secondo me, come sempre, è tutto nella scelta delle parole

 

Se il tuo amico avesse detto "ho visto uno che pescava a mosca con il galleggiante.... quella non è più pesca a mosca!", ne avremmo potuto parlare, senza dubbio.

 

Nel momento in cui invece ci scappa la parola "ridicolo" (mi viene in mente una recente discussione in cui alcuni utenti hanno dichiarato quanto trovino "ridicola" la trota lago) però non siamo più d'accordo.

Può piacere o non piacere, ma le cose ridicole sono altre ;)

 

Per entrare un po' più nel merito (Mirko, preparati a grattarti) :D

negli USA ho visto che tutti i negozi di pesca vendono dei buldi da riempire d'acqua, con finale e mosca/mosche al fondo... in modo da poter pescare "a mosca" (lanciando con una canna da spinning) in acque da mosca...

dopo aver visto quello, non mi stupisce nemmeno un po' chi usa  galleggiantini o strike indicator... :)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#10 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 02 September 2013 - 10:20 AM

ok cambiamo l'aggettivo "ridicolo" e riformuliamo la frase come proposta da linuz e parliamone

"ho visto uno che pescava a mosca con il galleggiante.... quella non è più pesca a mosca!"

il mio pensiero lo esprimo questo pomeriggio, è un po' articolato e stamattina dovrei anche lavorare :pssst:


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#11 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 September 2013 - 10:22 AM

quotone a Indro e Mirko

 

secondo me, come sempre, è tutto nella scelta delle parole

 

Se il tuo amico avesse detto "ho visto uno che pescava a mosca con il galleggiante.... quella non è più pesca a mosca!", ne avremmo potuto parlare, senza dubbio.

 

Nel momento in cui invece ci scappa la parola "ridicolo" (mi viene in mente una recente discussione in cui alcuni utenti hanno dichiarato quanto trovino "ridicola" la trota lago) però non siamo più d'accordo.

Può piacere o non piacere, ma le cose ridicole sono altre ;-)

 

Per entrare un po' più nel merito (Mirko, preparati a grattarti) :mrgreen:

negli USA ho visto che tutti i negozi di pesca vendono dei buldi da riempire d'acqua, con finale e mosca/mosche al fondo... in modo da poter pescare "a mosca" (lanciando con una canna da spinning) in acque da mosca...

dopo aver visto quello, non mi stupisce nemmeno un po' chi usa  galleggiantini o strike indicator... :)

 

si Linuz.....ma l'ho anche visto fare e mi sono tolto la pelle a forza di grattare :mrgreen: :mrgreen:

 

Attenzione .....spesso nei regolamenti viene indicato per i tratti nokill riservati alla mosca ......  canna con coda di topo....ecc ecc ma la mente umana è pronta a tutto e ho visto fare di quelle cose....... :cry: :cry:  .....faccio un piccolo inciso ma vorrei evitare di aprire un altro discorso perchè andiamo ot ..... io sarei per evitare ed eliminare tutti questi tratti nei fiumi  (ed agire con regolamenti più stringenti) ma siamo sinceri è l'unico modo per dare un polmone di respiro al fiume..........

 

ciao  


Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 02 September 2013 - 10:26 AM


#12 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 02 September 2013 - 10:42 AM

.Per entrare un po' più nel merito (Mirko, preparati a grattarti) :mrgreen:

negli USA ho visto che tutti i negozi di pesca vendono dei buldi da riempire d'acqua, con finale e mosca/mosche al fondo... in modo da poter pescare "a mosca" (lanciando con una canna da spinning) in acque da mosca...

dopo aver visto quello, non mi stupisce nemmeno un po' chi usa  galleggiantini o strike indicator... :)

La pesca con la moschera è (meglio dire era) molto diffusa anche qua. Poi bandita in acque salmonicole perché troppo efficace e qualche razzone spazzolava i fiumi.

Che poi negli USA la usino come scappatoia per le acque da mosca è un altro discorso ma nasce come tecnica a sè, non come surrogato ibrido della pesca a mosca.

 

ok cambiamo l'aggettivo "ridicolo" e riformuliamo la frase come proposta da linuz e parliamone

"ho visto uno che pescava a mosca con il galleggiante.... quella non è più pesca a mosca!"

il mio pensiero lo esprimo questo pomeriggio, è un po' articolato e stamattina dovrei anche lavorare :pssst:

Messa in questi termini cambia tutto. Si entra nella teologia PAM.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#13 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 September 2013 - 10:54 AM

no pescadur non mi riferisco alla moschera "classica" (serie di 4/5 mosche con galleggiante al fondo)

 

là era lenza madre, buldo, spezzone di terminale e (per lo più) mosca secca

ma chiaramente al fondo puoi metterci quello che vuoi, anche una ninfa o uno streamer... non cambia un tubo :) è solo un sistema nemmeno troppo originale per poter lanciare a distnaza una mosca senza bisgono della coda


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#14 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 02 September 2013 - 10:58 AM

...Messa in questi termini cambia tutto. Si entra nella teologia PAM.

 

 

era proprio il mio intento :)


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#15 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 02 September 2013 - 11:27 AM


 

no pescadur non mi riferisco alla moschera "classica" (serie di 4/5 mosche con galleggiante al fondo)

 

là era lenza madre, buldo, spezzone di terminale e (per lo più) mosca secca

ma chiaramente al fondo puoi metterci quello che vuoi, anche una ninfa o uno streamer... non cambia un tubo :) è solo un sistema nemmeno troppo originale per poter lanciare a distnaza una mosca senza bisgono della coda

Ah proprio pesca ingnoranza. Col buldo messo lì se poi peschi anche distante a ora che la ferrata arrivi alla mosca ne passa. Con le secche è il festival della lisciata.

 

era proprio il mio intento :)

Boh, io sono più che neofita della tecnica però più leggo e mi informo più non trovo i confini di questa tecnica che una volta stringe la mano allo spinning e un'altra alla pesca al tocco.

Poi ogni strumento ha il suo metodo di impiego ottimale. La pesca col galleggiante rende al massimo con una canna da passata. Serve, oltre che per segnalare l'abboccata, anche per poter lanciare l'esca. Se lo si abbina a un'attrezzatura da mosca dove il moto è impresso all'esca tramite l'inerzia della coda mi chiedo perché dover mettere peso in più alla fine, oltre che porre dei quesiti se quella è o non è pesca a mosca fa pensare a che contorto ragionamento ha portato a fare una tale scelta.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#16 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 September 2013 - 11:46 AM

Ah proprio pesca ingnoranza. Col buldo messo lì se poi peschi anche distante a ora che la ferrata arrivi alla mosca ne passa. Con le secche è il festival della lisciata.

 

Boh, io sono più che neofita della tecnica però più leggo e mi informo più non trovo i confini di questa tecnica che una volta stringe la mano allo spinning e un'altra alla pesca al tocco.

Poi ogni strumento ha il suo metodo di impiego ottimale. La pesca col galleggiante rende al massimo con una canna da passata. Serve, oltre che per segnalare l'abboccata, anche per poter lanciare l'esca. Se lo si abbina a un'attrezzatura da mosca dove il moto è impresso all'esca tramite l'inerzia della coda mi chiedo perché dover mettere peso in più alla fine, oltre che porre dei quesiti se quella è o non è pesca a mosca fa pensare a che contorto ragionamento ha portato a fare una tale scelta.

 

 

L'ho scritto prima....... in teoria lo strike servirebbe a presentare la ninfa in maniera più corretta specialmente sulla lunga distanza (inoltre permette di far fare la passata lunga anche a scendere della corrente facendo continui mending) nelle acque ferme a tenere l'esca ferma alla profondità che si desidera  ........poi se qualcunaltro vuole dire la sua.....e non agevola il lancio anzi lo infastidisce infatti io lo lancio meglio con roller


Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 02 September 2013 - 11:48 AM


#17 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 02 September 2013 - 14:49 PM

Esprimo ora il mio pensiero.

Premetto che questo discorso è applicabile a qualunque tecnica, ma è di pesca alla mosca che parliamo.

Prima di tracciare confini e dire che cosa rientra nella pesca a mosca è necessario darne una definizione.

Che cos’è dunque la pesca a mosca? È una domanda con conseguente risposta che si trova in qualunque testo che tratti di questa pesca con la mosca e non solo.

A mio avviso le risposte sono di due tipi, ma strettamente connesse l’una all’altra.

La prima è un fattore puramente tecnico, l’altra di tipo “etico” o se vogliamo “teologico” come suggeritomi.

Dunque la pesca a mosca è una tecnica di pesca che mira alla cattura di pesci attraverso un’attrezzatura apposita che permette di lanciare un’esca di peso ridottissimo tramite  una lenza particolare che si chiama coda di topo. Bene o male la definizione è sempre questa. Ed è ineccepibile. I punti chiave sono senza dubbio due: “lancio” e “esca di peso ridottissimo (per non dire quasi senza peso)”.

Lancio, perché è la cosa che ci colpisce subito. Cosa si chiederebbe uno spettatore sul fiume che vede un moschista che sbacchetta la sua canna facendo volteggiare la coda? Probabilmente si chiederà perché di quei movimenti e la risposta è quella sopra, cioè che per lanciare un’esca quasi senza peso non può usare una lenza normale come nelle altre tecniche ma una costruita appositamente che supplisca a questa mancanza di peso.

Quando esco dai confini della pesca a mosca? quando pesco con una qualsiasi esca che può essere lanciata e manovrata senza coda di topo (fattore peso dell’esca) e quando impronto una sessione di pesca a mosca senza mai lanciare (fattore lacnio).

Passiamo alla questione “etica”. Dunque perché peschiamo a mosca? Perché utilizziamo un metodo certamente più complesso di altri (bisogna allenarsi e imparare un nuovo modo di lanciare, studiare gli insetti, etc…) e indiscutibilmente più avaro di catture rispetto ad altri?

Perché ci piace e ci appassiona, questo è fuori discussione. ma noi peschiamo a mosca anche per altro.

La pesca a mosca non è la mera ricerca della cattura ad ogni costo, ma un modo diverso di approcciarsi al fiume.

È osservazione (cosa sta mangiando il pesce in quel momento?), è conoscenza (entomologia, anche basica è necessaria) e questo ci fa sentire parte della natura. Abbiamo scelto di pescare a mosca anche per avere un impatto ambientale più basso possibile, nelle trote rilasciate il tasso di mortalità è il più basso tra tutte le tecniche, è innegabile.

Non è quindi la quantità, ma la qualità. Non ditemi che questo ragionamento non ha influenzato neanche un po’ la vostra scelta di iniziare con la pesca a mosca perché non ci credo…e se quando sono sul fiume se per quella volta non ho preso niente..amen! è la fine del mondo? No, cercherò di capire dove ho sbagliato e farò tesoro della mia esperienza per le prossime uscite.

Quindi tutto ciò che è la ricerca della cattura, sempre, sempre più numerosa, sempre più grande a qualunque costo è contro l’etica della pesca a mosca.

L’utilizzo di artifici propri di altre tecniche e adattate alla nostra (piombini, galleggiante, pasture, etc…) sono in antitesi con la pesca a mosca.

La pesca tutta è un gioco bellissimo e ogni gioco ha le sue regole: la pesca al colpo è un gioco con delle regole, lo spinning è un gioco con delle regole e anche la mosca è un gioco (per me è anche qualcosa di più, ma capisco che non sia così per tutti) con delle regole.

Se infrangiamo le regole del gioco a cui stiamo partecipando giochiamo a qualcos’altro.


una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#18 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 02 September 2013 - 16:19 PM

ho letto solo l'inizo e la fine del tuo discorso...
 
non cadere nel tranello di etichettare tutto...
 
si diceva anche altrove, lo scopo è prendere il pesce, nel rispetto del pesce, dell'ambiente, come lo si fa è a discrezione del pescatore purchè si rispetti appunto il pesce , il luogo e gli altri pescatori.
 
inoltre da quel che leggo presumo tu non sappia molto di pesca a mosca, a meno che tu non consideri pesca a mosca solo la pesca con la secca. infatti alcune tecniche di pesca a ninfa non hanno dei veri e propri lanci, ma dei ribaltamenti, senza troppi volteggi (qui mi verranno in aiuto i più esperti ninfomani ;-)). inoltre come dici tu le mosche non sono solo prive di peso, ma ne esistono di abbastanza pesanti che potrebbero essere benissimo lanciate con una canna da spinning light (pensa c'è chi fa spinfly), personalmente ho prestato in un lago a pagamento un mio streamer a uno che pescava a spinning...
 
quindi mi chiedo...ma di cosa stiamo parlando?

Questo post è stato modificato da AntonioZZZ: 02 September 2013 - 19:55 PM

29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#19 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 02 September 2013 - 16:52 PM

solo una domanda, il tipo "ridicolo" prendeva o no? perché mi sa tanto che il tuo amico stava un filino rosicando.

 

per il resto, nel rispetto delle norme io sono libero di pescare come mi pare, anche con la mosca sul bolentino o col filibustiere sulla coda, e se qualcuno ha qualcosa da criticare può senz'altro farlo, la sua critica verrà debitamente annotata nella lista delle cose di cui non me ne frega un razzo :D

 

ciao

leo


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#20 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 02 September 2013 - 19:10 PM

Do una risposta veloce semplicemente perché certe cose / certe pseudo polemiche o critiche nei confronti di una tecnica non le concepisco proprio.... la tecnica con quella cosa definita galleggiante null'altro e che uno strike indicator usato, come già spiegato da altri tra cui Mirko, per pescare a ninfa. Tecnica di Pesca a MOSCA molto redditizia come tutte le atre tecniche di pesca " sotto" in quanto i pesci si cibano prevalentemente sotto il pelo dell'acqua! Per la cronaca se vado a pesca vado per pescare e pescare significa catturare per me :)

 

alla domanda che cos'è la pesca a mosca io rispondo così....è quella tecnica che utilizza una lenza più spessa che serve a sostituire la zavorra di lancio e che impiega imitazioni di insetti in tutti i suoi stadi evolutivi, da quando sta a striciare sul fondo a quando muore sul pelo dell'acqua, quindi dalla ninfa alla spent.

 

messaggio per tutti gli pesudopuristi che credono che la pesca a mosca sia solo la pesca a mosca secca......evolvetevi :)

 

scusate per lo sfogo ma quando leggo certe s.t.r.o.n.z.a.t.e mi viene la carogna....




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi