Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

pesca dei ciprinidi con esche non convenzionali


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 28 July 2013 - 15:15 PM

Ciao ragazzi,forse qualcuno di voi ha avuto la fortuna di vedere la serie tv di pesca"TUTTI A PESCA" con il bravo e simpaticissimo JOHN WILSON....ok allora lui ha pescato svariate specie di ciprinidi in primis  CAVEDANO e BARBO,pescando con una sorta di lenza al tocco composta da semplici piombi SSG in linea girella e terminale oppure da piombi derivati su un piccolo bracciolo e usando esche non convenzionali tipo:pezzi di WURSTEL o di MORTADELLA,CARNE IN SCATOLA, ECC...che lui ha usato sia pescando a ledgering sia al tocco tenendo la canna in mano e lasciando correre le esche in corrente.Vorrei chiedervi visti i miei fallimenti :sweet: se qualcuno di voi ha catturato pesci usando questa tecnica che a me affascina moltissimo ,grazie........ :smile:


Questo post è stato modificato da jak: 28 July 2013 - 21:37 PM


#2 Guest_babbogabri_*

Guest_babbogabri_*
  • Ospiti

Postato 28 July 2013 - 15:54 PM

Tutto quello che si vede in tv è finzione :löl.: :löl.: :löl.: :löl.: :löl.:



#3 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 28 July 2013 - 15:58 PM

Tutto quello che si vede in tv è finzione :löl.: :löl.: :löl.: :löl.: :löl.:

perchè scusa?i pesci non sono pagati per attaccarsi alla lenza.... :asian:



#4 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 28 July 2013 - 16:25 PM

No pero' i montaggi e i servizi li sanno organizzare molto bene :up: Comunque non e' escluso che quelle esche possano funzionare, ma se hai gia' notato che non ti hanno dato risultati, be' evidentemente le esche tradizionali hanno sempre una marcia in piu, se le usano da decenni e forse secoli ci sara' un motivo ;)
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#5 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 July 2013 - 17:50 PM

La tecnica in questione la chiamano (gli inglesi) "link ledgering". Di barbi ne ho già presi con wurstel e pastelle o boiles a base di carne (jambon meat). Con risultati non di rilievo però. A mio parere qui da noi non ci sono i fiumi larghi una spanna intasati di cavedani e barbi come da loro, dove basta una manciata di qualche esca particolare che subito il pesce la riconosce come cibo.

Si potrebbe tentare in qualche canale, però è meglio pasturare comunque e arricchire la pastura con ciò che userai come esca.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 28 July 2013 - 17:56 PM

La tecnica in questione la chiamano (gli inglesi) "link ledgering". Di barbi ne ho già presi con wurstel e pastelle o boiles a base di carne (jambon meat). Con risultati non di rilievo però. A mio parere qui da noi non ci sono i fiumi larghi una spanna intasati di cavedani e barbi come da loro, dove basta una manciata di qualche esca particolare che subito il pesce la riconosce come cibo.

Si potrebbe tentare in qualche canale, però è meglio pasturare comunque e arricchire la pastura con ciò che userai come esca.

 

:up:

E aggiungo che in Inghilterra soprattutto, la pesca con questo tipo di esche, ha una tradizone molto ben radicata ;-)

La carne in scatola (in special modo alcuni tipi di carne in scatola, che forse da noi non sono neanche presenti...) è una delle esche principi a ledgering per il barbo ma anche per il cavedano di grosse dimensioni.

Una pesca fatta di ricerca di poche abboccate ma di pesci di taglia ;-)

Ovvio che serve una buona pasturazione per abituare i pesci a queste esche. Ancora più da noi, dove la tradizione non c'è e i pesci non la conoscono.

 

PS: vedo che tra le esche "non convenzionali" è citato il pane....beh, non è proprio alternativa, ma è forse più classica del bigattino, la più antica, cavedani e savette sono da sempre stati presi con il pane ;-)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#7 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 28 July 2013 - 18:23 PM

I pesci si abituano a mangiare quello che trovano a disposizione


saluti

The Legend

#8 mulinex

mulinex

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • LocalitàPinerolo
  • Tecnica: all round
  • Provenienza: Pinerolo

Postato 28 July 2013 - 19:51 PM

Sono tipiche esche "british", usate per far selezione, come già detto le alternative esistono, ma il pesce deve abituarsi, nelle mie zone, in certi spot si prendono carpe e barbi col sambuco (oltre che cavedani), in altri col mais e pane non si riesce a far selezione, anzi..., le variabili sono tante, e questo è il bello della pesca...


".. ama il tuo sogno se pur ti tormenta ..."


#9 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 28 July 2013 - 20:26 PM

tra le "non convenzionali" che hai elencato escluderei pane e formaggo

al mare bucano di brutto mentre in fw ti dico che con il pane si fanno grasse carpe specie in questo periodo, sia con il led che con il c.f.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#10 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 28 July 2013 - 20:26 PM

:up:

E aggiungo che in Inghilterra soprattutto, la pesca con questo tipo di esche, ha una tradizone molto ben radicata ;-)

La carne in scatola (in special modo alcuni tipi di carne in scatola, che forse da noi non sono neanche presenti...) è una delle esche principi a ledgering per il barbo ma anche per il cavedano di grosse dimensioni.

Una pesca fatta di ricerca di poche abboccate ma di pesci di taglia ;-)

Ovvio che serve una buona pasturazione per abituare i pesci a queste esche. Ancora più da noi, dove la tradizione non c'è e i pesci non la conoscono.

 

PS: vedo che tra le esche "non convenzionali" è citato il pane....beh, non è proprio alternativa, ma è forse più classica del bigattino, la più antica, cavedani e savette sono da sempre stati presi con il pane ;-)

Si hai ragione quello che dici è completamente condivisibile..si il pane fa parte delle esche tradizionali e magari una delle più antiche...grazie :rollsmilie3:



#11 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 28 July 2013 - 20:28 PM

tra le "non convenzionali" che hai elencato escluderei pane e formaggo

al mare bucano di brutto mentre in fw ti dico che con il pane si fanno grasse carpe specie in questo periodo, sia con il led che con il c.f.

Hai ragione grazie;-)



#12 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 28 July 2013 - 20:29 PM

Sono tipiche esche "british", usate per far selezione, come già detto le alternative esistono, ma il pesce deve abituarsi, nelle mie zone, in certi spot si prendono carpe e barbi col sambuco (oltre che cavedani), in altri col mais e pane non si riesce a far selezione, anzi..., le variabili sono tante, e questo è il bello della pesca...

però...mi parleresti della pesca col sambuco?;-)



#13 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 28 July 2013 - 20:30 PM

I pesci si abituano a mangiare quello che trovano a disposizione

sicuramente...ciao;-)



#14 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 29 July 2013 - 00:17 AM

....lo sapevi che i cavedani impazziscono per le more? ...non che le bionde siano male, anzi..

ad ogni modo se vuoi tentare la sorte raccogli un po di questi frutti
- preferisci le piu` mature per pasturare lo spot
- individua o un lago ma anche una spianata o una pozza fluviale
- pastura per 6 giorni utilizzando tra 7\10 manciate di frutti ogni volta
- stoppa per un giorno e il seguente vai a pesca preferendo gli orari nei quali hai effettuato le pasturazioni
- la montatura sara` semplice: galleggiante tra i 4 e i 5gr girella, spallinata raccolta, amo del 6\8 a gambo medio con profilo storto e una mora singola
- per gli inneschi pero` scegli i frutti piu` consistenti, sono buoni quelli a maturazione intermedia. Questa opzione ti offrira` maggiori vantaggi in termini di tenuta

....e` tutto
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#15 france.bonu

france.bonu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese
  • Provenienza: lucca

Postato 29 July 2013 - 01:11 AM

Pastura così , lo faceva una ventina di anni fa mio zio , allora sangue di maiale bachi e farina di mais... La sera faceva delle palle e le tirava in acqua e la mattina andava a pescare nel solito punto con i bachi col sangue , mio zio faceva nasse da decine di kg ;)

Questo post è stato modificato da france.bonu: 29 July 2013 - 01:12 AM


#16 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 29 July 2013 - 08:59 AM

Pastura così , lo faceva una ventina di anni fa mio zio , allora sangue di maiale bachi e farina di mais... La sera faceva delle palle e le tirava in acqua e la mattina andava a pescare nel solito punto con i bachi col sangue , mio zio faceva nasse da decine di kg ;-)

 
 Va bene che lo faceva tuo zio molti anni fa :?: ma anche allora, come adesso, è un'esca/pastura che sono vietatissime da tutti i regolamenti nazionali  ;)

 

Per favore, visto che il forum è letto anche da giovanissimi e da chi non si fa scrupoli a usare metodi molto poco ortodossi, cerchiamo di evitare di postare cose che potrebbero essere interpretate come suggerimenti per fare pesche miracolose. Grazie
 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#17 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 29 July 2013 - 10:53 AM

 
 Va bene che lo faceva tuo zio molti anni fa :?: ma anche allora, come adesso, è un'esca/pastura che sono vietatissime da tutti i regolamenti nazionali  ;-)

 

Per favore, visto che il forum è letto anche da giovanissimi e da chi non si fa scrupoli a usare metodi molto poco ortodossi, cerchiamo di evitare di postare cose che potrebbero essere interpretate come suggerimenti per fare pesche miracolose. Grazie
 

hahaha malauro hai fatto bene a precisare questa cosa ,comunque ti tranquillizzo ,io ho 37 anni ed è una vita che so che non si deve usare il sangue come esca (solidificato)o come  pastura,in più mi farebbe anche schifo sinceramente.... :asian:



#18 Guest_jak_*

Guest_jak_*
  • Ospiti

Postato 29 July 2013 - 10:55 AM

....lo sapevi che i cavedani impazziscono per le more? ...non che le bionde siano male, anzi..

ad ogni modo se vuoi tentare la sorte raccogli un po di questi frutti
- preferisci le piu` mature per pasturare lo spot
- individua o un lago ma anche una spianata o una pozza fluviale
- pastura per 6 giorni utilizzando tra 7\10 manciate di frutti ogni volta
- stoppa per un giorno e il seguente vai a pesca preferendo gli orari nei quali hai effettuato le pasturazioni
- la montatura sara` semplice: galleggiante tra i 4 e i 5gr girella, spallinata raccolta, amo del 6\8 a gambo medio con profilo storto e una mora singola
- per gli inneschi pero` scegli i frutti piu` consistenti, sono buoni quelli a maturazione intermedia. Questa opzione ti offrira` maggiori vantaggi in termini di tenuta

....e` tutto

grande Attila;-)grazie per il consiglio,proverò sicuramente!.......



#19 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10398 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 02 August 2013 - 16:50 PM

probabilmente sono OT ma giusto per parlare dei programmi tv, una ventina di anni fa hanno girato un video (ho ancora la videocassetta a casa) di pesca alla trota a spinning con un notissimo spinner nazionale, e l'hanno girato in un tratto di torrente che conoscevo come le mie tasche, pietra per pietra tanto per capirci.......morale io non ho mai visto tante trote in vita mia ( in quel torrente ovviamente),addiritura in una buca ne sono uscite 2 contemporaneamente facendo a gara a chi mordeva prima.........e tutte di taglia!!!!

ovviamente le avevano messe la sera prima, e tante tante tante, per essere sicuri che il "protagonista" non faccia un buco nell'acqua, da allora guardo sempre questi video con molto molto scetticismo :smile:  

Fine OT



#20 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 02 August 2013 - 18:44 PM

probabilmente sono OT ma giusto per parlare dei programmi tv, una ventina di anni fa hanno girato un video (ho ancora la videocassetta a casa) di pesca alla trota a spinning con un notissimo spinner nazionale, e l'hanno girato in un tratto di torrente che conoscevo come le mie tasche, pietra per pietra tanto per capirci.......morale io non ho mai visto tante trote in vita mia ( in quel torrente ovviamente),addiritura in una buca ne sono uscite 2 contemporaneamente facendo a gara a chi mordeva prima.........e tutte di taglia!!!!

ovviamente le avevano messe la sera prima, e tante tante tante, per essere sicuri che il "protagonista" non faccia un buco nell'acqua, da allora guardo sempre questi video con molto molto scetticismo :smile:  

Fine OT

 


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi