Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

è il momento di acqustare la mia prima canna in carbonio


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 mister occhiata

mister occhiata

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàsicilia PA
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 11 July 2013 - 00:18 AM

salve ho un pò di domande da porvi...inizio con il chiedervi di aiutarmi a scegliere la mia prima canna in carbonio

"chiaramente prima di inserire questo nuovo topic mi son fatto una cultura sul carbonio  leggendo diversi topic in merito... ora credo di aver trovato l'attrezzatura adatta al mio tipo di pesca parlo di una daiwa triforce bolo 5 mt

volevo sapere da voi l azione di essa, il mio utilizzo sarà concentrato su dei lanci con galleggiante scorrevole,grammature che vanno da 8 a 20g e anche classica bolognese con grammature dai 2\4g per poter catturare o meglio spero... orate e saraghi con taglie di media grandezza e non possono macare le mie compagne di pesca occhiate;

a me sembra che come qualita prezzo sia ottima rispetto alla concorrenza chiaramente se qualcuno conosce canne di altre marche piu adatte al mio modo di pescare può farmi sapere!!

 

seconda opzione mitchel privilege2 azione 2-35g 5 mt 279g anelli anti corrosione in sic carbonio alto modulo t24 prezzo 60 euro circa

mentre la daiwa.. carbonio ssg peso 300g salva anelli in abs prezzo di listino 59 euro



#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 July 2013 - 10:37 AM

Ho provato a fare una ricerca in rete: la canna, che non conosco, è descritta "con azione parabolica-di punta adatta a tutti i tipi di pesca con il galleggiante........."

 

Leggo che la useresti in acque marine quindi avresti a che fare con prede che, a parità di dimensioni e peso, oppongono una resistenza maggiore rispetto ad una preda d'acqua dolce, la canna penso che sia adeguata per la pesca che tu vuoi fare.

 

Naturalmente, se il tuo budget fosse più elevato, potresti mirare a canne di fascia più alta.


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 mister occhiata

mister occhiata

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàsicilia PA
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 11 July 2013 - 20:20 PM

grazie delle ulteriore info.

riguardo al budjet mi voglio tenere sui 100 piu o meno compreso il mulinello però ho un vantaggio sulle canne daiwa ovvero il mio negoziante può agevolarmi scontando il tutto quindi una canna che costerebbe 80 potrei anche permettermela

mentre il mulinello pensavo..okuma aquios aq20 sembra ottimo e sono sicuro che le prestazioni siano migliori di un daiwa o shimano di pari prezzo però ripeto è adatto per quello che devo fare io ?!

ah rigurdo le taglie le orate che ho visto nel mare dove pesco io sono attorno ai 500g 1,5 kg però si è parlato anche di catture sui 4 kg



#4 mister occhiata

mister occhiata

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàsicilia PA
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 11 July 2013 - 20:41 PM

potresti fare un esempio di una canna migliore ?!

grazie!!



#5 mister occhiata

mister occhiata

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàsicilia PA
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 11 July 2013 - 22:09 PM

niente non riesco a non pensarci ... sono andato a riguardare l'intero catalogo daiwa ahah :biggrin:

come ti sembra questa megaforce bolo match sruttura in carb. con intreccio rinforzato a bande; costo 100 circa, ora ci sono tre diverse azioni:

power, strong e plume qual è la piu indicata ?



#6 mister occhiata

mister occhiata

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàsicilia PA
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 13 July 2013 - 11:00 AM

nessuno che mi può aiutare ?



#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 13 July 2013 - 15:03 PM

visto che punti ad una 5 metri stai sulla plume il mulinello va benissimo
Ex moderatore molto poco moderato

#8 mister occhiata

mister occhiata

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàsicilia PA
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 13 July 2013 - 16:24 PM

grazie tantissimo... :yes:

mercoledi andrò a parlare con il negoziante per l'ordine :smile:



#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 13 July 2013 - 16:44 PM

se puoi vai su 6 metri è tutto un'altro mondo
Ex moderatore molto poco moderato

#10 mister occhiata

mister occhiata

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàsicilia PA
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 14 July 2013 - 06:41 AM

lo so non ti do torto ma il discorso e che monto una paratura con galleggiante scorrevole all inglese con pesi che si agirano attorno ai 20g ;

figurati che lo spot dove vado a pescare ha un muro alto sette metri da cui lancio, il fondo sta sui 20/25 metri "mare aperto", cpt a me serve una canna piu rigida che flessibile per questo ho scelto la bolo match che un misto tra un inglese e bolgnese figurati che alcuni rivenditori mi consigliano una 4e20 mt...



#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 14 July 2013 - 21:11 PM

In questo caso do ragione ai tuoi fornitori, la bolognese è una canna a se stante, a volte si può azzardare un galleggiante all'inglese ma 20 grammi da lanciare e magari controvento mettono in serio pericolo l'integrità della canna, una canna match invece è fatta apposta per quel tipo di pesca e la puoi strapazzare come vuoi, non conosco lo spot di cui parli ma conosco spot simili ad esempio Propriano in Corsica ho provato tutti i tipi di pesca possibili e ho visto che la pesca col galleggiante scorrevole non è la migliore, molto meglio una pesca a fondo, valuta molto bene quale potrebbe essere la tecnica migliore prima di comprare attrezzi che poi si rivelano inutili


Ex moderatore molto poco moderato

#12 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 15 July 2013 - 06:33 AM

se puoi vai su 6 metri è tutto un'altro mondo

 

 

Concordo con Marco vai su una 6 mt e' una canna piu' versatile a cui prima o poi dovrai arrivare per forza e per pescare scorrevole e' di gran lunga migliore .....visti i gadget potersi per un buon usato, ci sono canne daiwa di qualche anno a prezzi eccellenti sui forum prova a buttare gli occhi in giro e se ti capita qualcosa dal modello sapremo consigliarti


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#13 mister occhiata

mister occhiata

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàsicilia PA
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 15 July 2013 - 22:26 PM

vedi in questo spot diversi pescatori usano delle 5 metri in carbonio con risultati ottimi nel lancio arrivando sino a 50 mt, una sei metri di contro e più flessibile e non porterebbe a nulla di buono in questo caso mentre da una scogliera sarebbe l ideale... per quanto riguarda la pesca a fondo non posso praticarla perchè il rischio di arroccare e perdere la paratura è trp alto il fondo è ricoperto di alghe inffatti pesco a 10 /20 cm dal fondo, ora qual' è il punto questa settimana sono stato a pescare assieme a un pescatore vetrano del luogo... :smile:

io ero limitato nel lancio arrivando sui 20 mt (canna in vetro resina bolo da 4 mt dove non posso andare sopra i 10 g perchè andrei a peggiorare).. mentre lui lanciava oltre i 40 mt dove il pascolo dei pesci è maggiore da quello che ho capito, a quella distanza parte un dislivello sul fondo come una trincea e il fondale è piu sabbioso non so se rendo l'idea tra l altro le catture di taglia maggiore sono state proprio a quelle distanze a e si pratica anche una pesca a mezza altezza in cui si prendono occhiatoni...

certo adesso uno sguardo all' usato lo vado a dare ...in teoria la migliore cosa e averle tutte e due le lunghezze magari prenderle entrambe spendendo meno su una 5mt e concentrarsi su una sei metri di fascia piu alta :wink:



#14 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 16 July 2013 - 07:44 AM

Guarda nel mio caso consigliare una 6 mt e' uno sforzo non da poco, dico questo perche' pur avendo diverse canne da 5 e da 6 mt quasi mai pesco con quelle metrature prediligendo canne dai 8 mt ai 13 mt e parlo di bolognesi beninteso. Certo non lancio con queste canne ma ci pesco in trattenuta montando esclusivamente galleggianti all'Italiana, questo perche' ho un odio spregiudicato verso scorrevoli e galleggianti all'inglese in generale. Chissa' che non capiti nella tua citta' un giorno e possa dimostrarti la differenza tra' una 5 mt e una 12 mt in pesca e recupero di un bel pesce .....


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#15 mister occhiata

mister occhiata

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàsicilia PA
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 16 July 2013 - 14:23 PM

guarda se vieni e ci mettiamo nello spot di cui ti parlo io e piu facile prendere allontandosi che pescare a trattenuta, ma ti confesso che una sei metri non mi dispiacere per pescare il altri spot come scogliere con mare mosso...



#16 mister occhiata

mister occhiata

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàsicilia PA
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 16 July 2013 - 14:26 PM

ah volevo ricordarti che il fondale è profondo piu di 20 mt quindi un galleg. scorrevole mi sembra d'obbligo...



#17 mister occhiata

mister occhiata

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàsicilia PA
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 16 July 2013 - 21:13 PM

volevo riformulare la domanda visto che mi avete inculcato che prima o poi dovrò comprare una sei metri e tra l' altro sempre più spesso cambio spot orientandomi su delle scogliere... ma al tempo stesso non voglio neanche allontanarmi da quel tipo di pesca di cui parlavo prima ....

se riesco a trovare una canna da 6 metri che mi permette di fare entrambe i tipi di pesca che ne dite è possibile ?

riflettendo una sei metri con caratteristiche simili alla bolo match?! l'unica cosa che mi preoccupa è l' azione di pesca riuscirei a sfruttarla con gallegianti da 3g ?

seconda preoccupazione il peso.. se pesco dagli scogli non ho intenzione di tenere in mano una canna superiore ai 300g!!



#18 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 July 2013 - 22:05 PM

la pesca dagli scogli è una pesca molto particolare, non è da neofita ma è un punto di arrivo alla ricerca di grandi prede specialmente a mare mosso, o, se uno si accontenta, di miriadi di pescetti di scoglio fatti in estate a mare calmo, un sarago di un chilo vale 1000 pescetti da 100 grammi a livello di soddisfazione, richiede sacrificio resistenza fisica e una buona dose di masochismo, tante volte mi son chiesto chi me lo fa fare di stare in gennaio di notte arrampicato su una scogliera con gli spruzzi che ti bagnano fino alle budella per prendere spesso cappotto ma poi arriva la cattura importante e di colpo ti passano tutti i mali alle ossa  e tutto il freddo che hai preso diventa una dolce primavera, non è questione di attrezzatura, probabilmente la canna in fibra di vetro che già hai è sufficiente per pescare da una scogliera è solo questione di forza interna e questa non si compra, o ce l'hai o non c'è canna che tenga, per questo non mi sento di consigliarti attrezzi particolari, io personalmente pesco dagli scogli a bolo con una Fly Alien cobra da 8 metri che pesa piu di 500 grammi ma non so se sia la canna migliore in assoluto è quella che ho e mi basta, d'altra parte se consideri la mia età (ho 57 anni) potrai capire che ho iniziato a pescare con le canne in bamboo e quindi qualsiasi canna attuale per me è moderna e confortevole, se posso darti un consiglio da vecchio pescatore non cercare nella nuova canna la soluzione perchè nessuna canna te la potrà dare, comprati una canna match magari in 3 pezzi magari anche usata ma adatta al tipo di pesca che vuoi fare, gli attrezzi universali non esistono esiste solo la capacità del pescatore per sfruttare in diverse occasioni quello che ha, una canna match la puoi usare se hai un po di mano con il galleggiante all'inglese con il galleggiante classico come canna da ledgering e come canna da spiaggia, una bolo match è bellissima ma all'infuori di quello per cui è fatta fai fatica ad usarla, i 20 grammi che dichiara sono solo sulla carta con quella canna se tenti di lanciarne 15 controvento a lunga distanza la rompi e non c'è santo che ti protegga.


Ex moderatore molto poco moderato

#19 mister occhiata

mister occhiata

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàsicilia PA
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: palermo

Postato 16 July 2013 - 22:57 PM

parliamone non ce pescatore più pazzo di me, adoro pescare di notte ...

esempio mentre i miei amici sono in giro per i pub a bere... io prendo la mia bici e percorro 5 km con atrezzutura in spalla fodero con due canne e zaino con cassetta piu diversi gadget arrivo ne i pressi della scogliera con bici in spalla arrampicandomi negli scogli per andare alla ricerca del posto migliore e sto tutta la notte aspentando l' alba in attesa di un bel pesce di taglia e devo dire che ho preso un paio di saraghi sui 300g ai primi giorni(alcuni me li sono fatti scappare proprio al momento di alzarli mancanza guadino e ami spuntanti xd )..senza conoscere il posto ora tu credi che io punti tutto sulla attrezzatura ?! non credo proprio ...scusa visto che pescare e la mia passione e ho messo da parte un pò di soldini volevo spenderli comprando una canna che abbia le giuste caratteristiche tutto qui sempre senza esagerare dico se ho la possibilita non vedo perchè devo usare una canna così pesante.. e tengo a precisare che l altro giorno mi si è spezzata la punta della mia vecchia bolo e in piu gli anelli cominciano a staccarsi credo proprio che è il momento giusto di cambiare canna no che quella la butto ma l andrei a utilizzare come seconda eliminando dal fodero il terzo incomodo "una vecchia canna di concorrenza" e sicuramente andro a pescare pure con il mare in tempesta se è necessario!!! :smile:

tengo a precisare che aprezzo i consigli e quello che hai scritto mi spinge sempre di più ad andare all'aventura in esplorazione di nuovi spot anzichè stare fermo e praticare la pesca dal molo...al più presto posto qualche foto delle scogliere in cui vado; ora che ci penso e a me chi lo fa fare stare li ad aspettare mentre le zanzare mi uccidono ahah :smile:



#20 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 July 2013 - 07:44 AM

Bene se hai la passione il più è fatto, devi affinare la tecnica e trovare una attrezzatura che ti possa supportare, partiamo della tecnica a mare mosso io pesco in questo modo, galleggiante piombato filo del 18 diretto amo del 10/12 nessuna piombatura sulla lenza, fondamentale la pasturazione, si può usare della normale pastura fondo mare a cui bisogna aggiungere qualcosa di molto odoroso tipo un tubetto di pasta d'acciughe o olio di sarda, se usi i bigattini per esca mescola anche un po di bigattini se usi i pezzetti di sarda va già bene così, impasta la pastura che rimanga poco compatta e lanciala sugli scogli dove l'onda arriva a prenderla e la porta in mare, cala la lenza a pochi cm dagli scogli facendo in modo che l'amo faccia in uscita lo stesso percorso della pastura e tieni ben stretta la canna potrebbe arrivare una botta che te la porta via di mano, non hai idea di che forza abbia un sarago da un chilo, parliamo di attrezzatura fondamentale un buon guadino a testa larga e a maglia larga con un manico di almeno 6 metri e un manicotto galleggiante che ti aiuta a tenerlo fermo in acqua con una mano sola, il guadino è molto più importante della canna, come canna ti ho detto che uso una Fly Alien da 8 metri la canna lunga mi serve a tener lontano il sarago dagli scogli dove quasi sempre cerca rifugio e se trova un buco ci si infila e lo perdi, puoi rischiare anche con canne più corte che sono naturalmente anche più leggere ma io preferisco tenere in mano 100 grammi in più piuttosto che rischiare, un'altra canna che è molto usata per questa pesca è la Fly hulk se vuoi andare su daiwa il top sarebbe la exceler bolo extreme (quella arancio) ma ho paura che possa costare troppo oppura una alternativa meno costosa ma comunque buona è la crossfire che ti garantisco non ha paura di niente e ha un carbonio meno delicato e rinforzato molto adatto alla scogliera dove è facile che possa prendere una botta,anche shimano ha una buona canna da scogliera ad un buon prezzo è la vengeance TE5 che con il tuo budget potrebbe essere interessante, la mitchell che indicavi non la conosco quindi non so darti nessun parere, per il mulinello esagera, io uso molto spesso un emblem 5500 che pesa come un mattone ma quando c'è da domare un saragone si fa rispettare alla grande ma se il mare non è proprio mosso e devo scendere di diametro col filo il mio mulinello preferito è il mitchell full control 


Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi