Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pescare a Borghetto S. Spirito

pesca a fondo pesca al mare pesca da molo

  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 22 June 2013 - 14:18 PM

Ciao! Ogni volta che rientro nel forum mi piange il cuore perchè ho davvero poco tempo rispetto a prima e non mi faccio sentire quasi mai... :mocken:

In ogni caso visto che PoK mi ha dato tanto e continua ad essere una fonte di nozioni e consigli praticamente inesauribile, ci tengo a restituire qualcosa in termini di info e dritte.

In questo caso vi racconto due cose sulla pesca in questo paese della costiera di ponente in liguria, situato subito ad ovest di Loano (zona Albenga (SV)) , visto che ci sono appena stato qualche giorno e siccome la stagione non era proprio di spiaggia mi sono sfogato due o tre volte sulle mie povere canne da pesca. Molte delle indicazioni valgono comunque per tutta la costa della zona perchè parlando con i pescatori presenti mi è stato detto che non cambia nulla anche a Loano o altri paesi vicini.

 

COME RAGGIUNGERE IL POSTO:

Beh, c'è l'uscita sull'autostrada che va da Genova a Savona e una volta passati dal casello ci sono indicazioni ovunque per il paese, quindi difficoltà 0 anche per uno come me che odia l'auto. Unica cosa è la difficoltà di parcheggio (almeno da maggio a settembre) e il divieto di transitare con l'auto sul lungo mare. COnsiglio di parcheggiare nelle strade che ci sono a ridosso del fiumiciattolo oppure nella piazza Caduti sul Lavoro che è abbastanza grande (però metà dei posti sono a pagamento). Da questi luoghi in 10 min. ca. si è sul lungomare e si puo' scegliere lo spot.

 

SPOT DISPONIBILI

Essenzialmente due soluzioni: spiaggia o molo.

Io ho pescato quasi sempre dal molo, ho tentato dalla spiaggia ma non ho canne adatte, per questo tipo di pesca si puo' scegliere una qualsiasi delle spiagge locali avendo però la cura di pescare solo (mi dicono) dalle h. 20.00 alle h. 8.00 perchè in altri orari è vietato per via dei bagnanti. Una spiaggetta molto pittoresca (però sporca di rifiuti, tipica fantasia italiana) è in fondo al lungo mare (dalla parte del paese che va verso la Francia, per intenderci). QUi c'è la spiaggetta ma anche una scogliera alta che garantisce anche un po' di isolamento. (Scommetto però che d'estate sia popolata da gente che pratica un altro tipo di sanissimo sport :cooler: ).

Per quanto concerne il molo ce n'è uno molto comodo praticamente a metà lungo mare, dove sbocca un fiumiciattolo, in cui c'è sempre tanto spazio e, però, c'è anche sempre molta gente che pesca e molta gente che osserva (alcuni di questi anche maleducati/poco intelligenti). C'è anche una squadrona di anziani locali/villeggianti che colonizzano gli scogli a turno disponendo le canne a rastrelliera e in alcuni rari casi anche comportandosi con arroganza. I turni di questi signori vanno all'incirca - lo so perchè li curavo dal balcone di casa) dalle h. 6.00 del mattino alle h. 18.00 del pomeriggio, alternandosi. Nel resto della giornata invece è molto più facile trovare posto e ho visto solo in un caso uno di questi aver da dire con un signore che aveva preso posto prima di lui.

 

TIPO DI PESCA

Consiglio calorosissimo: se non si è professionisti super cecchini, lasciar perdere galleggianti e canne fisse perchè la scogliera non è naturale e non è nemmeno profonda quindi a tiro di galleggiante abbocca solo minutaglia TASSATIVAMENTE da rilasciare. Morale si torturano avannotti per nulla. Al massimo si cattura qualche cefalo che, comunque, si prende anche a fondo lanciando lontano con la mazzetta e la pasta evitando così di torturare i suddetti avannotti.

La tecnica consigliata per chi come me non pesca spesso al mare (ma anche per gli esperti solo che questi poi magari possono tentare anche altro e se la cavano) è il banalissimo ma efficacissimo fondo. Ci sono mormore, appunto cefali, ma anche orate e pare sugarelli e leccie.

L'esca d'elezione è l'arenicola o scavena che va innescata con l'ago e con tutte le cautele del caso (riempire la scatola di acqua di mare e far emergere i vermi senza romperli) visto che costa come il pesce stesso in pescheria e che se crepa non serve più a nulla.

Io usavo, come montatura, un piombo da 50 grammi montato sul filo portante con un salvanodo, girella tripla e terminale 0,16 con amo dell'8 da laghetto perchè non avevo altro. Però avere un amo un po' più sottile a parità di taglia non sarebbe male visto che il verme è sottile e facile alla rottura. La lunghezza del finale è stata la mia grana... Immaginavo ci volessero finali non cortissimi perchè il peso è grosso però se li allungavo un minimo mi si attorcigliava tutto... Ovviamente si accettano consigli per il futuro dagli esperti su come migliorare la mia montatura rudimentale.

Morale della favola nell'unica mattina buona (c'era il mare liscio come l'olio e trasparente come il ghiaccio, non so se sia stato per questo che mangiavano di brutto) ho preso due mormore, un cefalo e ho perso un'orata per mancanza di guadino adatto e un paio di altri pesci dei quali non saprò mai nulla perchè non li ho tirati a riva.. scappati prima! :bäh:

Mi hanno detto comunque che per chi ha canne adatte e anche l'attrezzatura (pila da testa, sediolina ecc) è molto più proficuo e tranquillo pescare dalla spiaggia di notte.. però occorrono lanci da almeno 50 metri. P.S. dotarsi di una forcella o simile perchè io ho quasi distrutto una canna sugli scogli appoggiandola così "nature". Lo so, sono un assassino, ma era la prima volta e non sapevo come fare. A presto!!! :hallo: :hallo:


=7=



Also tagged with one or more of these keywords: pesca a fondo, pesca al mare, pesca da molo

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi


    Bing (1)