Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Set up carpodromo

Roubasienne carpodromo Roubasienne carpodromo

  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 AndreV

AndreV

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 215 Post:
  • Tecnica: Spinning - Colpo
  • Provenienza: Como

Postato 21 June 2013 - 15:51 PM

Ciao a tutti, ipotizziamo di dover fare una gara in carpodromo (roubasienne) quante punte e quante montature preparereste per affrontare con rapiditá le varie situazioni che si possono creare?
Io pensavo:
- 1 punta per pescare a raso del fondo, semplice montatura con 1 pallino sull'isola, 1 pallino a 20 cm dal primo e ad altri 20 cm bulk a tarare.
- 1 punta per la pesca a galla, galleggiante più leggero del primo, bulk a tarare a qualche cm dall'asola.

E poi?

Grazie a tutti delle risposte e delle correzioni che mi farete visto che sono quasi sicuro di aver scritto qualche boiata.

Ciao
CATCH & RELEASE

#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 21 June 2013 - 17:13 PM

Se le possiedi, fai due punte per la pesca sul fondo e due punte per la pesca a galla, identiche tra loro ma con una sola differenza, la dimensione dell'amo. Ti dico come faccio io: le lenze per la pesca sul fondo (appoggiato 15/20 cm) se innesco il bigattino (2 o 3) uso un 18 se invece uso il chicco di mais uso un 14.

 

Per la pesca a galla, (50/60 cm) uso sempre un 18 ma innesco un orsetto appena puntato in modo di lasciargli una buona mobilità, poi fiondatine di bigattini, una decina per volta e molto spesso


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 21 June 2013 - 17:30 PM

Anch'io in carpodromo  uso 4 punte

2 per la pesca a fondo 

1 per la pesca a mezz'acqua

1 per la pesca a galla


saluti

The Legend

#4 AndreV

AndreV

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 215 Post:
  • Tecnica: Spinning - Colpo
  • Provenienza: Como

Postato 21 June 2013 - 19:38 PM

Grazie ad entrambi per le risposte!

@Malauros: peschi sempre appoggiato? Qual'è il vantaggio di pescare appoggiato rispetto a pescare a sfiorare?

@The Legend: non mi è mai capitato di pescare a mezz'acqua...ma intendi letteralmente a metá della profondità? Oppure più vicino al fondo/più vicino alla superficie?

Grazie ancora!!
CATCH & RELEASE

#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 21 June 2013 - 20:32 PM

Grazie ad entrambi per le risposte!

@Malauros: peschi sempre appoggiato? Qual'è il vantaggio di pescare appoggiato rispetto a pescare a sfiorare?
 

 

dipende dal carpodromo e dalla stagione; con la bella stagione è più facile che la carpa salga verso la superficie ed allora, punta corta, galleggiante da 0.20 o anche meno, i piombino e lascio che sia solo il peso dell'esca a lavorare, le carpe si agganciano da sole.

 

Quando la temperatura scende allora vado sul fondo e tieni conto che gli impianti dove vado usualmente, la profondità non supera i tre metri

 

Il vantaggio di pescare appoggiato consiste nel essere quasi sempre sicuro che il pesce non si slami perchè ha mangiato bene


Questo post è stato modificato da malauros®: 21 June 2013 - 20:33 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 AndreV

AndreV

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 215 Post:
  • Tecnica: Spinning - Colpo
  • Provenienza: Como

Postato 21 June 2013 - 20:33 PM

Bene, ma una cosa che non ho mai capito è in che modo posso capire se è meglio appoggiare o pescare a sfiorare...
CATCH & RELEASE

#7 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 21 June 2013 - 20:38 PM

Perchè cambiando l'approccio al fondo vedi meno mangiate, considera che la carpa è un pesce "grufolatore" ossia ricerca il cibo smuovendo il fondo con il muso ed è più facile che abbocchi ad un'esca depositata sul fondo piuttosto che ad una che lo sfiora appena


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#8 AndreV

AndreV

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 215 Post:
  • Tecnica: Spinning - Colpo
  • Provenienza: Como

Postato 21 June 2013 - 20:39 PM

Ottimo! Grazie
CATCH & RELEASE

#9 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 22 June 2013 - 10:09 AM

Intendo questo specialmente d'estate pasturando a fionda i cagnotti i ciprinidi tendono a salire verso la superficie . 

Per capire ha che altezza d'acqua d'acqua sono posizionati io comincio a pescare a mezz'acqua se vedo delle tocche sul galleggiante e non ferro niente significa che sono codate e che il pesce si trova più in alto , allora si continua ad accorciare l'acqua finche le ferrate si trasformano in catture

( NB quando si fa questa pesca bisogna fiondare 3-5 cagnotti a una cadenza di 10-20 secondi molto precisi sul galleggiante .  


saluti

The Legend



Also tagged with one or more of these keywords: Roubasienne, carpodromo, Roubasienne carpodromo

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi