Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

rotante per bass (giallo fluo con punti neri)


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 Moha95ELO

Moha95ELO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: spinning&surfcasting
  • Provenienza: Treviso-Laghi di R****e

Postato 12 June 2013 - 19:55 PM

ciao a tutti  :hallo:  come scritto nel titolo volevo sapere se questo rotante possa essere usato anche per il b.bass perchè l'avevo comprato solo per la pesca alla trota.. ehm inoltre volevo sapere quali colori non gradisce il bass.. grazie :)



#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 June 2013 - 20:52 PM

Ciao: non sono particolarmente esperto di bass, ma da quel che so, i rotanti non sono una delle esche più indicate per insidiarli...se vuoi proprio usare le hardbait, vai di minnow...so che rendono discretamente i crank, ma credo che i siliconici siano imbattibili...



#3 Moha95ELO

Moha95ELO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: spinning&surfcasting
  • Provenienza: Treviso-Laghi di R****e

Postato 12 June 2013 - 22:01 PM

ho provato di tutto, ma una volta avevo usato un piccolo rotante argentato con striscioline rosse e questo era riuscito ad attirare un bass ma  poi l'ha rifiutata forse perchè mi ha visto?  :pueh:  boh.. mentre quello fluo non è riuscito ad attirare nessuno  :?: io credo che i rotanti luccicanti di color argento o oro che imitano i pesci foraggio funzionano meglio... che dite?



#4 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 13 June 2013 - 08:58 AM

Dalle mie parti appena vedono un rotantino scappano terrorizzati...penso che faccia troppa luce e li spaventi...



#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 June 2013 - 11:14 AM

Dalle mie parti appena vedono un rotantino scappano terrorizzati...penso che faccia troppa luce e li spaventi...

 

Avvalori la mia ipotesi :mrgreen:...i bass abboccano a minnow e siliconici (soprattutto questi ultimi e ciò rappresenta un motivo per il quale credo che difficilmente pescherò un bass -.-') e snobbano i cucchiaini...prima di metter nero su bianco in ciò che ho appena scritto, però, mi piacerebbe avere conferme/smentite dai bassman del forum (logicamente non catture "sporadiche", ma la conferma che i cucchiaini sono esche VALIDE per questa specie )   :)


Questo post è stato modificato da Max1987: 13 June 2013 - 11:15 AM


#6 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 13 June 2013 - 11:44 AM

Magari no è l'esca più utilizzata e più adatta...ma...IMHO...tentar non nuoce.

Lo hai già giusto? Per cui farci qualche lancio non ti costa assolutamente nulla!


Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#7 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 13 June 2013 - 14:14 PM

La cosa che mi lascia perplesso sono gli spinnerbait...fanno la stessa luce ma risultano catturanti...valli a capire sti pess!!



#8 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 13 June 2013 - 20:29 PM

Avvalori la mia ipotesi :mrgreen:...i bass abboccano a minnow e siliconici (soprattutto questi ultimi e ciò rappresenta un motivo per il quale credo che difficilmente pescherò un bass -.-') e snobbano i cucchiaini...prima di metter nero su bianco in ciò che ho appena scritto, però, mi piacerebbe avere conferme/smentite dai bassman del forum (logicamente non catture "sporadiche", ma la conferma che i cucchiaini sono esche VALIDE per questa specie )   :)

 

Io a nemi ne ho fatti tre col rotantino tipo martin argento, certo non grandi però non è vero che non abboccano, e un mio amico ad un radunino con noi ne ha fatto uno bello veramente col rotante... Se sono in vena attaccano tutto IMHO

Poi ovvio che esche specifiche aiutano con quelli più sospettosi


  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#9 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 June 2013 - 21:08 PM

Io a nemi ne ho fatti tre col rotantino tipo martin argento, certo non grandi però non è vero che non abboccano, e un mio amico ad un radunino con noi ne ha fatto uno bello veramente col rotante... Se sono in vena attaccano tutto IMHO

Poi ovvio che esche specifiche aiutano con quelli più sospettosi

 

Quindi consigli di fare qualche lancio anche con i rotanti perché se il pesce "mangia bene", abbocca anche a quelli? E sugli ondulanti?



#10 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 13 June 2013 - 23:24 PM

Diciamo che provare non nuoce. Da quello che ho capito il rotante stimola l'aggressività del bass ed è più che altro un'esca di reazione che con le sue vibrazioni e movimenti d'acqua porta ad un attacco rapido e magari porta il pesce fuori dalla tana. Se il pesce è poco attivo non lo insegue però e anzi come avete detto può anche scappare per i bagliori. I più piccoli però vanno meno per il sottile e lo attaccano di più. In ogni caso è un'esca che come le altre può avere successo o meno a seconda della giornata. Per quanto riguarda gli ondulanti li uso poco ma le poche volte che li ho usati in fiume e lago non ci ho mai preso niente ahimè :)
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#11 Moha95ELO

Moha95ELO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: spinning&surfcasting
  • Provenienza: Treviso-Laghi di R****e

Postato 13 June 2013 - 23:47 PM

vedrò di provare dal pedalò in questi giorni  e saprò dirvi come è andata ;) speriamo bene!



#12 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 14 June 2013 - 08:39 AM

Diciamo che provare non nuoce. Da quello che ho capito il rotante stimola l'aggressività del bass ed è più che altro un'esca di reazione che con le sue vibrazioni e movimenti d'acqua porta ad un attacco rapido e magari porta il pesce fuori dalla tana. Se il pesce è poco attivo non lo insegue però e anzi come avete detto può anche scappare per i bagliori. I più piccoli però vanno meno per il sottile e lo attaccano di più. In ogni caso è un'esca che come le altre può avere successo o meno a seconda della giornata. Per quanto riguarda gli ondulanti li uso poco ma le poche volte che li ho usati in fiume e lago non ci ho mai preso niente ahimè :)

 

Confermo anche io. I piccoli sembrano avere una predilezione per i martin ape giallo...Con quello ci prendi sotto i 10cm però!



#13 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 14 June 2013 - 11:43 AM

Io uno con l'ondulante l'ho fatto! :mrgreen:


Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#14 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 June 2013 - 16:29 PM

Io uno con l'ondulante l'ho fatto! :mrgreen:


Si ma tu non fai statistica...hai fatto pure un luccio col pica...;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#15 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 16 June 2013 - 15:54 PM

se mangiano ci danno e come sui rotanti!

 

certo la taglia è quella che è(non ce ne ho preso mai uno più grande di 2\300g col rotante)

 

anzi un giorno di novembre del passato autunno non mangiavano niente(siliconici,minnows...) poi come ho messo un rotante uno è uscito ;)

 

BIsogna provare ;)

 

certo non ti aspettare che se lo lanci a centro lago ti faranno degli inseguimenti, però se glie lo fai passare davanti alla tana lo attacca all'istante ;)



#16 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 17 June 2013 - 09:02 AM

Si ma tu non fai statistica...hai fatto pure un luccio col pica... ;-)

 

:pfeif:  :pfeif:  :pfeif:   :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:


Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#17 Moha95ELO

Moha95ELO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: spinning&surfcasting
  • Provenienza: Treviso-Laghi di R****e

Postato 21 June 2013 - 17:54 PM

scusate se riprendo di nuovo questo post, volevo chiedervi se è possibile usarlo anche per il persico reale questo rotante?



#18 Manuz96

Manuz96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàArzignano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Arzignano (VI)

Postato 21 June 2013 - 18:26 PM

approposito di pesca al bass col cucchiaino, l'altro giorno mentre non guardavano tuttte le altre esche monto un martin del 6 col corpo rosso e dopo aver preso 3 bellissimi persici sui 30 cm ho preso 3 bass di cui 2 di peso superiore al kilo e uno un po inferiore tipo sugli 800 grammi quindi solo perchè ci sono miliardi di esche dedicate al bass fishing non vuol dire che coi classici rotanti si prenda solo roba piccola :):):)



#19 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 June 2013 - 19:09 PM

scusate se riprendo di nuovo questo post, volevo chiedervi se è possibile usarlo anche per il persico reale questo rotante?

 

Credo di sì perché, da quel che so, per il persico reale, si usano gli stessi artificiali dedicati a trote e cavedani ;)



#20 Moha95ELO

Moha95ELO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: spinning&surfcasting
  • Provenienza: Treviso-Laghi di R****e

Postato 21 June 2013 - 19:18 PM

allora ottimo! :D grazie a tutti! :) :)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi