Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Guadino Autocostruito 100%

Guadino a racchetta

  • Please log in to reply
129 risposte a questo topic

#101 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 04 April 2013 - 20:34 PM

Grazie dei complimenti ma è anche in buona parte merito vostro !! :up:

 

 

scusa l'ot.ma quella rete gommata per i tappeti è resistente???

tipo io ho un guadino grande,e voorrei mettere la rete gommata,per salpare i lucci,l'opercolo dal guadino si fà meglio,e fà meglio anche al pike..


Temevo sulla sua resistenza e ti dirò ,non è eterna , ma tiene mooooolto più di quello che sembra...non so se è per il come l'ho agganciata (ho fatto un risvolto attorno ad un laccio di scarpe spesso e tondo bloccandolo con un centinaio di doppi nodi :irre:  e poi ho unito il cordoncino così creato con una legatura fatta con lenza di nylon da 1mm da traina che avevo in cantina) quindi forse il peso si scarica ancora più uniformemente sul laccio che sulla rete...di certo non è anti-incaglio al 100% ma lo è di più del tessuto senza nodi e per l'irrisorio costo di 3 euri al metro ho deciso di provarla,al massimo quando cederà se mai cederà o la rimetto nuova o userò qualcosa di meglio.
Per i lucci mi cogli di sorpresa perchè le taglie cambiano decisamente rispetto alle trote che seppur cicciotte non possono esser tutte pesanti come un paperotto da 70cm in sù. Comunque personalmente ti consiglierei di farci un pensierino se hai voglia di farlo come lavoretto by yourselves ;)


Boia deh  :furz:

#102 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 05 April 2013 - 15:29 PM

Perdonate se rompo ancora ma chiedo a chi possa darmi qualche informazione in più , visto che la rete era tutta ripiegata l'ho svolta e legata senza farli fare molte pieghe, ora la profondità sarà di 20cm e qualcosina mentre prima avevo notato che col pesce dentro era ben più di 30cm  ...non ho ancora reso tutto definitivo (nessun taglio o nodo che non possa slegare per ora) e ho fatto un paio di foto , lo modifico definitivamente o era meglio prima ? (nella seconda si vede la linea dove ho effettuato la legatura provvisoria )

dsc0257wd.jpg

 

dsc0258mb.jpg


Boia deh  :furz:

#103 emi98

emi98

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: tolmezzo (ud)

Postato 05 April 2013 - 19:24 PM

Io ho intenzione di farne uno seguendo il metodo scritto su pipam.


Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#104 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 05 April 2013 - 21:08 PM

dici quello de "il ramo perfetto" ? :) se è quello sappi che l'ispirazione per buona parte mi è venuta da lì , però poi ho finito col non fare neanche mezza cosa di quello che ha fatto vuoi perchè per fare un lavoro come il suo serviva del materiale che non avevo o delle competenze che non possiedo...dipende anche per che cosa lo useresti ;) ...vista tutta l'epopea di consigli magari fra poco tiro giù un mini tutorial su come ho fatto il mio se qualcuno vuole replicare ! :D


Boia deh  :furz:

#105 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 06 April 2013 - 07:28 AM

Ciao Matte secondo me è meglio la capienza come l'ultima modifica, meno profondo ma meno pieghe alla fine 10 cm non sono molti in meno!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#106 gallico

gallico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 06 April 2013 - 08:50 AM

ma non fai prima ad usare una racchetta da tennis un po grandina senza tante palle?? :wink:  :laugh:



#107 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 06 April 2013 - 09:28 AM

Ciao Matte secondo me è meglio la capienza come l'ultima modifica, meno profondo ma meno pieghe alla fine 10 cm non sono molti in meno!


:mrgreen: :ultragrin: Lavoro di sistemazione del guadino vers 2.0 completato ieri/stanotte :cooler:  ora mi piace molto dippiù !! :wub: ...lo vedrai presto Ale ! :wink:
 

 

ma non fai prima ad usare una racchetta da tennis un po grandina senza tante palle?? :wink:  :laugh:

 

Ad averne avuta una di legno sì !! :wallbash:  sebbene a lavoro fatto il legno con nodi e venature a vista abbia un fascino davvero insuperabile (merito di madre natura non mio :P ) ... ma ho cercato per un mesetto buono in giro ed a parte racchette professionali ormai la gente ha buttato via le racchette di legno e al deca & affini ci sono solo quelle in alluminio :mad:   ovviamente sempre senza tener conto di racchette che costino più di un brodin sennò tanto vale farsi uno di questi ultimi e goderselo :biggrin:


Questo post è stato modificato da Zio Jack: 06 April 2013 - 09:29 AM

Boia deh  :furz:

#108 gallico

gallico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia

Postato 06 April 2013 - 13:10 PM

Perche' non vedi in siti di usato , sicuramente di legno la trovi .

Ma la rete dove la prendi??


Questo post è stato modificato da gallico: 06 April 2013 - 13:11 PM


#109 mario +

mario +

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: mosca e spinning <3
  • Provenienza: entroterra di genova

Postato 06 April 2013 - 18:53 PM

io me ne sono costruito uno usando un tubo pieno di alluminio da 0.6 piegato su una sesta; il manico l'ho tornito in legno con metodo cobra del trapano e le due viti resistente e non pesa niente inoltre è di facilissima realizzazione!!!

ora ne sto costruendo uno dove mettero la rete di cotone per il C&R con manico in eva nero o sughero (devo decidere)

ciaoooo



#110 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 06 April 2013 - 20:00 PM

Perche' non vedi in siti di usato , sicuramente di legno la trovi .

Ma la rete dove la prendi??

La rete è una rete antiscivolo presa al brico , la distribuiscono al metro in larghezza o da 120cm o da 60cm (e con 1 metro di quest'ultima già me n'è avanzata un sacco)


@mario : avevo visto in giro che si poteva fare piegando ad hoc un tubo cavo di alluminio o simili (dopo averlo riempito di sabbia durante la piega per non fargli perdere la forma tonda) ma avevo bisogno di qualcosa che galleggiasse ed il legno mi è parso subito azzeccato :)


Boia deh  :furz:

#111 mario +

mario +

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: mosca e spinning <3
  • Provenienza: entroterra di genova

Postato 06 April 2013 - 20:03 PM


@mario : avevo visto in giro che si poteva fare piegando ad hoc un tubo cavo di alluminio o simili (dopo averlo riempito di sabbia durante la piega per non fargli perdere la forma tonda) ma avevo bisogno di qualcosa che galleggiasse ed il legno mi è parso subito azzeccato :)

 

ottima idea sicuramente comuqnue l'ultimo che sto facendo con il manico in eva dovrebbe galleggiare :)

p.s. il tubo se si compra pieno non bisogna riempirlo di sabbia ;)



#112 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 06 April 2013 - 20:31 PM

ottima idea sicuramente comuqnue l'ultimo che sto facendo con il manico in eva dovrebbe galleggiare :)

p.s. il tubo se si compra pieno non bisogna riempirlo di sabbia ;-)


Ma anche se è pieno resta leggero il guadino ? :o   la sabbia poi una volta piegato il tubo va tolta :D ...comunque il manico in eva è una buona idea !! Anche in sughero non è male, difatti qualche volta guardo male le mie canne da pesca più scadenti e mi vien quasi voglia di riciclarne l'unica cosa buona : il manico !! :lachtot:


Boia deh  :furz:

#113 mario +

mario +

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: mosca e spinning <3
  • Provenienza: entroterra di genova

Postato 06 April 2013 - 20:36 PM


Ma anche se è pieno resta leggero il guadino ? :o   la sabbia poi una volta piegato il tubo va tolta :mrgreen: ...comunque il manico in eva è una buona idea !! Anche in sughero non è male, difatti qualche volta guardo male le mie canne da pesca più scadenti e mi vien quasi voglia di riciclarne l'unica cosa buona : il manico !! :lachtot:

l'alluminio non è un quintale comunque rimane più leggero di uno in legno ;)
il sughero mi piace moolto come materiale ma richiede troppa cura ogni tanto va stuccato visto che uso i tappi delle bottiglie mentre l'eva lo fai lo monti e non ha bisogno di manutenzione :)
;) lascia stare le canne hahahahha il manico è irrecuperabile nel 90 % dei casi mmmh facciamo 85% va :D
ciaooo Tommy



#114 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 06 April 2013 - 21:23 PM

l'alluminio non è un quintale comunque rimane più leggero di uno in legno ;-)
il sughero mi piace moolto come materiale ma richiede troppa cura ogni tanto va stuccato visto che uso i tappi delle bottiglie mentre l'eva lo fai lo monti e non ha bisogno di manutenzione :)
;-) lascia stare le canne hahahahha il manico è irrecuperabile nel 90 % dei casi mmmh facciamo 85% va :mrgreen:
ciaooo Tommy

 

Aaaah allora non sono l'unico che si mette ad imitare i manici coi tappi in sughero !! :P ...le cannette le lascio vivere allora,fanno numero e scena per il mio desertico parco canne ! :rollsmile:


Boia deh  :furz:

#115 mario +

mario +

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: mosca e spinning <3
  • Provenienza: entroterra di genova

Postato 06 April 2013 - 21:46 PM

Aaaah allora non sono l'unico che si mette ad imitare i manici coi tappi in sughero !! :P ...le cannette le lascio vivere allora,fanno numero e scena per il mio desertico parco canne ! :rollsmile:

già non sei l'unico :P poi sono ottimi i tappi da bottiglie vanno solo stuccati per bene ;) ahhahah :D



#116 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 06 April 2013 - 21:49 PM

se cercate su ebay trovate i tondini gia forati dal portogallo a un ottimo presso io li utilizzo  per le mie canne e sono uno spettacolo



#117 mario +

mario +

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: mosca e spinning <3
  • Provenienza: entroterra di genova

Postato 06 April 2013 - 22:36 PM

se cercate su ebay trovate i tondini gia forati dal portogallo a un ottimo presso io li utilizzo  per le mie canne e sono uno spettacolo

grazie mille guarderò sicuramente :)



#118 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 06 April 2013 - 23:00 PM

se cercate su ebay trovate i tondini gia forati dal portogallo a un ottimo presso io li utilizzo  per le mie canne e sono uno spettacolo


korbra già che ci sono e che la domanda non sarà OT ...ma dei ganci magnetici per il guadino che non costino quanto un guadino stesso dove li si trova ?
O meglio ancora delle calamitine catsute (mi pare però che il neodimio nonostante la forte tenuta non convenga vista la sua fragilità o sbaglio ? )


Boia deh  :furz:

#119 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 06 April 2013 - 23:14 PM

allora, per i magneti se li vuoi gia fatti li trovi alla vallata o su taimen, se invece vuoi fartelo dai un occhio sul sito calamite. org

per cercare i dischi in sughero su ebay  scrivete cork ring



#120 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 06 April 2013 - 23:36 PM

Eheheh l'avevo addocchiato ma nonostante il listino sia economico la spedizione è di 15 pleuri !! :igitt:  cioè il costo dello stesso affare della stonfo fatto apposta (e che ho visto di persona, tenere non moltissimo)


Boia deh  :furz:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi