Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Guadino Autocostruito 100%

Guadino a racchetta

  • Please log in to reply
129 risposte a questo topic

#1 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 15 March 2013 - 22:57 PM

Ciao a tutti !! :D so bene che alcune risposte saranno "ma perchè non lo compri da **** che costa solo ### " ...rispondo ora, mi interessa fare qualcosa che sia fatto totalmente o per la maggior parte possibile da me.
Il mio dilemma è questo : Quali sono i materiali lignei adatti a diventare il nostro futuro guadino ?
Le normali tavole di legno vendute ai vari brico & Co. sono tutte formate da listelli incollati fra loro,difatti nel mio tentativo vano di oggi pomeriggio l'intento è partito con un discreto ottimismo

dsc0172nk.jpg

Poi è partito il lavoro sul legno (una di quelle tavole che ho citato , altri materiali erano compensati o strati di legno&segatura alternati !!)

dsc0173wg.jpg

 

ed ecco che a metà strada si divide nella sezione verticale uno dei listelli  (notare la punta del guadino )
dsc0174ea.jpg

Ed alla fine dell'opera mi ritrovo con un colabrodo di quello che inizialmente sembrava un buon lavoro

dsc0177qt.jpg

 

Chiedo quindi lumi a voi che magari avete più esperienza di me col legno (è la prima volta che lo lavoro :D ) se sapete consigliarmi il materiale o le dritte per ottenere un buon lavoro :)

P.s. di questo tentativo comunque vedrò con qualche chiodino se si riesce a farne un qualcosa di decente...
 


Boia deh  :furz:

#2 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 15 March 2013 - 23:06 PM

Grande Zio...per lo meno ti "gestisci".....:) costruire il telaio in legno,del guado....è opera di Maestri "ebanisti"......:) ma mai arrendersi.....Grande....:)



#3 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 16 March 2013 - 07:51 AM

Matte sicarumente il tuo intento è da lodare, ma se posso io avrei fatto in un'altro modo!
per prima cosa bisogna usare del legno naturale e non composito perché succede quello che si è verificato a te, dico naturale perché avrà sicuramente più flessibilità nel momento in cui lo fai bollire per dargli la forma e poi in dima risulterebbe più semplice per sistemere gli errori
A questo punto non ti rimarrà che praticare i fori per la rete magari in silicone o anche autocostruita, anche per questa c'è un sistema, ma più facile tranquillo ;-)
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#4 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 16 March 2013 - 18:18 PM

io fossi in te partirei da un listello solo e poi lo piegherei col vapore. per fare ciò devi prendere un listello e crearti una specie di forno (tubo in metallo tipo quelli da scarico della stufa e inserirlo dentro a uno più grosso riempiendo l'intercapedine con della lana di vetro e tappando gli estremi uno in modo fisso e l'altro no usa se puoi un vecchio ferro da stiro tipo stirella per creare il vapore) metti all'interno del forno il listello e lascialo ammorbidire (necessitano anche dei giorni ... non avere fretta) nel frattempo devi creare una dima solida dove far prendere la forma al listello e dopo ina settimana il legno sara pronto per la lavorazione dei bordi ... spero di essermi spiegato



#5 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 16 March 2013 - 18:34 PM

prova a dare un occhiata a questi video



#6 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 16 March 2013 - 19:36 PM

io fossi in te partirei da un listello solo e poi lo piegherei col vapore. per fare ciò devi prendere un listello e crearti una specie di forno (tubo in metallo tipo quelli da scarico della stufa e inserirlo dentro a uno più grosso riempiendo l'intercapedine con della lana di vetro e tappando gli estremi uno in modo fisso e l'altro no usa se puoi un vecchio ferro da stiro tipo stirella per creare il vapore) metti all'interno del forno il listello e lascialo ammorbidire (necessitano anche dei giorni ... non avere fretta) nel frattempo devi creare una dima solida dove far prendere la forma al listello e dopo ina settimana il legno sara pronto per la lavorazione dei bordi ... spero di essermi spiegato


Cavolo ed io lo guadro sempre how it's made...non l'avevo mai vista questa puntata !!

Grazie a tutti seguirò i consigli e piegherò il legno usando vapore ed una dima :up:


Boia deh  :furz:

#7 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 16 March 2013 - 20:38 PM

Bel lavoro


saluti

The Legend

#8 Dodo99

Dodo99

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • Localitàpiemonte
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: vigone

Postato 18 March 2013 - 17:30 PM

Bravo bell'idea!!!

Hai usato una racchetta da tennis per dare la forma?????



#9 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 18 March 2013 - 17:55 PM

Ciao io faccio il legnamè.(scquola indirizzo nautico).il consiglio di usare il vapore è il migliore.come si fà per costruire le barche in legno...
Ma non è semplice,e devi avere l'attrezzatura adeguata.
Ti consiglio di comprare un pezzo di multi strato marino o fenolico..da 3 cm di spessore e da lì rifai lo stesso lavoro che hai fatto col massello...
Fidati che è super resistente..poi due mani di vernice all'acqua per esterni.asciutta la prima una leggera carteggiata per togliere il pelo( con la 220) e poi lu mano di finitura.
Buon lavoro..

Questo post è stato modificato da Esoxone: 18 March 2013 - 18:00 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#10 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 18 March 2013 - 18:11 PM

Comunque se vuoi usare il vapore,usa un legno duro,non abete o pino..
Ti consiglierei un rovere o faggio...il noce troppo caro...se trovi l'obece và bene,è più leggero di tutti..ma fragile..
Poi ti posso dire come facevamo noi a scquola col vapore..
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#11 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 18 March 2013 - 18:16 PM

Scusa,l'obece meglio di nò,
Vista la forma finale...
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#12 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 18 March 2013 - 18:45 PM

se no puoi sempre usare un ramo e curvarlo appropriatamente. ti mando il link in mp (è su pipam ma non mi ricordo se è autorizzato quindi nel dubbio...)


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#13 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 March 2013 - 20:17 PM

Ragazzi finalmente l'ispirazione !!
Da un folto lavoro di "rasatura a zero" del mio pruno qualche settimana fa, è uscito un ramo di pruno che fa al caso...ho vistuto in girùla che è un buon legno resistente ottimo per sostituire il noce e simili...ora con un pelapatatonze lo denudo dalla corteccia e lo metto un momento a seccare per poi metterlo in piega su quello che è il fallimento/esperimento di inizio post usandolo come dima/forma !! :D

Che ne dite ? :)

 

 

Bravo bell'idea!!!


Hai usato una racchetta da tennis per dare la forma?????


Sì,l'ho presa in "prestito" per 48 ore dalla palestra dove vado e mi son preso la sagoma su un foglio (la racchetta l'ho scelta fra molte tenendo conto della grandezza e delle proporzioni che mi servivano...) poi l'ho adattata a mano libera per renderla più simile ad un guadino ;)


Boia deh  :furz:

#14 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 18 March 2013 - 22:00 PM

Non è meglio piegarlo da fresco?è più propenso alla curvatura,no? Se secca si spezza,no??
Ma usi i morsetti per tenerlo in piega sulla dima??
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#15 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 March 2013 - 22:11 PM

Non è meglio piegarlo da fresco?è più propenso alla curvatura,no? Se secca si spezza,no??
Ma usi i morsetti per tenerlo in piega sulla dima??

Userei delle fascette autobloccanti...pratico tanti buchi nella sagoma quanti ne occorrono e ci fisso il legno attorno bloccandole con queste ...purtroppo non ho modo di farmi il "tubo da vapore" quindi se dovessi piegare mi occorrerebbe tanto spazio e tanta acqua calda...

Sai mica in quanto tempo "secca" ? perchè il lavoro posso farlo seriamente fra minimo 48 ore ,ma se mi dici che è tardi faccio il prima possibile come meglio posso :)


Boia deh  :furz:

#16 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 18 March 2013 - 22:29 PM

bè in 48 ore non si secca,comunque prima di mettrlo sotto piegatura immergilo in acqua bollente e lascialo un pò a mollo,si ammorbidisce di più..

con le fascette farai un pò fatica..che diametro ha il ramo??

 

comunque noi col vapore,usavamo una pentola con coperchio,al copercio era attaccato un tubo con curva(come detto da kobra),ma senza lana..

e in fondo al tubo un coperchietto con un o sfiato regolabile,per la pressione,bè fai bollire l'acqua e il vapore si propaga nel tubo e rimane costantemente in temperatura e in pressione,che favorisce la penetrazione del vapore / calore/umidità nel legno...dopo 15 minuti,si apriva il coperchietto del tubo e si sfilavano le assi assaggiando lo stato di morbidezza..ovvio con assi da 4mt per 15cm per 3 di castano ci voleva di più e il tutto più grande..ma si piegavano come di gomma,ma dopo poco fuori si irrigidivano...

ma non è così complicato se devi farlo mini..

è come una pentola a pressione con un tubo attaccato....


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#17 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 March 2013 - 22:34 PM

così alla C.d.c il diametro dei due rami è di 1.3 cm per il più spesso e di 1 cm per il più sottile,prendendo la misura all'altezza di quella che sarà la "zona di piega" ...comunque visto che ora non posso "affumicarlo" :P l'ho messo in verticale con le due estremità incrociate,un cuscino arrotolato al centro (che mantiene un poco la forma tonda) ed il ramo più grande è tensionato maggiormente all'estremità con un peso da 500g legato con un laccio da scarpe in modo da far piegare allo stesso modo il più sottile ed il più spesso...


Boia deh  :furz:

#18 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 18 March 2013 - 22:59 PM

bè,sec devi dargli la forma del primo prototipo,credo che dovrai piegarlo in più fasi,e tra una fase e l'altra,immersione acqua bollente,se nò rischi di spezzare le fibre...

poi un cinsiglio,se non riesci con le fascette ti consigli di usare dei pezzi di cordini umidi,li leghi e formi degli anelli,poi per stringere li strozzi con un bastone o ferro,

diciamo un'asta,girando,ogni giro si stringe,come un cavatappi...

non riesco a caricare la foto...


Questo post è stato modificato da Esoxone: 18 March 2013 - 23:00 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#19 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 March 2013 - 23:06 PM

bè,sec devi dargli la forma del primo prototipo,credo che dovrai piegarlo in più fasi,e tra una fase e l'altra,immersione acqua bollente,se nò rischi di spezzare le fibre...

poi un cinsiglio,se non riesci con le fascette ti consigli di usare dei pezzi di cordini umidi,li leghi e formi degli anelli,poi per stringere li strozzi con un bastone o ferro,

diciamo un'asta,girando,ogni giro si stringe,come un cavatappi...

non riesco a caricare la foto...

:up: ho presente il metodo coi cordini strozzati  ;) ... per ora vedo che effetto gli fa questa "posa in tensione" per 24h dato che tra uni e robe varie prima di allora non lo potrò toccare...comunque andrebbe bene anche solo immergere la parte che intendo piegare nell'acqua bollente e poi curvarla,ripetendo il procedimento fino a completare "l'ellisse" ? Altrimenti dovrei riempire una vasca da bagno con acqua bollente :scared:


Boia deh  :furz:

#20 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 18 March 2013 - 23:09 PM

bè ma sono da 1,3cm,ti basta poca acqua,quanto sono lunghi? un contenitore (catino) dove possono starci??


Questo post è stato modificato da Esoxone: 18 March 2013 - 23:09 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi