Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

tecniche per i cavedani


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 24 August 2006 - 11:20 AM

per pescare i cavedani mi potete dire alcune tecniche efficaci? che filo devo metter? ecc... grazie in anticipo :idea:
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#2 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 24 August 2006 - 11:36 AM

......io pesco quasi esclusivamente a spinning e i cavedani li insidio con "lancio leggero" minnow max 5-7cm filo abbastanza sotttile (pero' mè capitato di prenderne uno con un minnow di 11cm e cavetto d'acciaio)colori abbastanza naturali, i più grossi li ho presi nei correntoni o nei mulinelli dei fiumi oppure dalla barca sul Lago di Garda nelle prime ore del mattino quando sono in caccia e li vedi anche "bollare"... spero di esserti stato utile......ciao

#3 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 24 August 2006 - 11:43 AM

Ciao Mattia.
Io cavedani di solito li prendo a fondo. Il peso dipende molto dal luogo comunque per fare un esempio sul lago d'Idro usavo 25-30 grammi con poi una girella un terminale 0.18 e un amo abbastanza piccolo perchè il cavedano è abbastanza diffidente. Vedrai che le abboccate non mancheranno. (Io 3 giorni fa ne ho preso uno da 1.2 Kg così). Ricordati che se l'acqua è torbida è più facile prenderlo, almeno la mia esperienza mi insegna così. Comunque il cavedano è molto diffuso e mangia un po' di tutto quindi sono solo consigli poi sta a te scegliere come stanarlo!!! :D
Buon divertimento!!!
Mi raccomando, che voglio leggere presto di tue catture... fammi sapere.

Ciaoooo :wink:

#4 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 24 August 2006 - 13:27 PM

quoto ciò che dicono i colleghi oppure anke passata! come montatura leggi i consigli in tecniche/galleggiante/iniziare con la passata 2
se non ti piace lo spinning, o non vuoi cimentarti, con la passata fai sempre ottimi risultati! Non scoraggiarti le prime volte, i cavedani sono furbi!!!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 24 August 2006 - 13:58 PM

Tutti consigli validissimi , ma tanto per cambiare prova con frutt di stagione : fichi , uva nera o bianca, more ; filo del 008 o 010 galleggiantino da 10 cm e niente piombo.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#6 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 24 August 2006 - 14:46 PM

quindi i cavedani non posso prenderli con ami grossi? io volevo mettre un amo da 18 metterci su 2 bigattini. così può comunque andar bene? (non che abbia problemi perchè di sicuro provo anche con un amo piccolo.

riguardo alle mie catture mi emozionano talmente tanto che le scrivo agni volta la sera stessa in articoli e racconti.

poi Luca. lo spinning volevo iniziare a provarlo la prossima battuta di pesca. cosa mi consigli? grazie
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#7 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 24 August 2006 - 15:18 PM

un amo del 18 per me è piccolo! gli ami del 6-7 sono grandi....cmq per iniziare a spinning guarda qui: http://www.pescanetw...topic.php?t=291
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 August 2006 - 15:30 PM

soprattutto passata, poi spinning, e a volte pesca col galleggiante. prova con le esche che trovi sul posto



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 24 August 2006 - 15:41 PM

Con la boccaccia che si ritrovano usa ami abbondanti , io quando usavo pane a galla, fichi o uva usavo un 4
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 24 August 2006 - 15:43 PM

concordo che l'amo del 18 è troppo piccolo... li ho presi ancora anche con ami del 6 e un paio di vermi innescati!!!!
Cmq sta a te provare e vedere come ti trovi meglio, ognuno ha le proprie preferenze e non vuol dire che siano quelle "giuste"!! :wink:
Quindi non aver paura prova pure montature diverse anche perchè è la prima cosa che bisogna imparare. Adattarsi ad ogni luogo. A meno che tu non vada sempre solo nello stesso posto. Il bello è proprio quello!!! :D

#11 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 24 August 2006 - 16:11 PM

concordo che l'amo del 18 è troppo piccolo... li ho presi ancora anche con ami del 6 e un paio di vermi innescati!!!!
Cmq sta a te provare e vedere come ti trovi meglio, ognuno ha le proprie preferenze e non vuol dire che siano quelle "giuste"!! :wink:
Quindi non aver paura prova pure montature diverse anche perchè è la prima cosa che bisogna imparare. Adattarsi ad ogni luogo. A meno che tu non vada sempre solo nello stesso posto. Il bello è proprio quello!!! :D


Quotone immenso! non esiste una tecnica per eccellenza, ognuno ha la sua! infatti anche per me ami così...18, 20 ecc sono troppo piccoli
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 August 2006 - 16:16 PM

per le alborelle sono ottimi :) (ma a dire il vero basta anche il 12 o 14 :wink: )



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 24 August 2006 - 16:26 PM

grazie per il vostro aiuto. proverò un po' tutto, da delle sche artificiali piccole per iniziare lo spinning a una moltitudine di ami. sapete, io ho moltissime esche di tutti i tipi compresi cucchiaini e montature e galleggianti strani che mi ha dato mio zio che una volta pescava benissimo, purtroppo però ora mi ritrovo ad usare un quarto della mia cassetta, ma con calma e passione la cassetta la usaerò al 100% (con degli aiutanti come voi!!!! :wink: siete grandi)
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#14 Blaster83

Blaster83

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • LocalitàCapriolo

Postato 06 September 2006 - 15:17 PM

Ciao Mattia,
per la pesca al cavedano io ti consiglio la passata con il lombrico che trovi sia nell'orto sia in giardino. Preferibilmente devi avere una canna a mulinello di 5 o 6 metri con il filo madre dello 0.16. Il galleggiante che uso io è da 1 o 1,5 g con la piombatura piu' leggera di circa 0,5 g inferiore al peso indicato dal galleggiante. Fondamentale è la posizione dei piombini, partendo dal primo messo a mezzo metro circa di distanza dall'amo e tra due piombini ci lascio circa una spanna di distanza.
L'amo che uso io è il 16 con il terminale che è massimo dello 0.08, a slamare il cavedano pio farai un po' fatica, ma almeno abbocca.

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 07 September 2006 - 20:17 PM

puoi usare anche la mollica del pane , quella delle mantovane e' perfetta , amo del 6/8 , gli avvolgi la mollica che poi una volta immersa nell' acqua coprira' lei stessa tutto l'amo gonfiandosi , e' un esca delicata e probabilmente ad ogni passata la dovrai riinnescare .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 September 2006 - 20:32 PM

sambuco rulez 8) poi anche uva, more ecc se presenti danno una grossa mano



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 07 September 2006 - 22:10 PM

esatto...spiego meglio, prendi un pezzo di mollica, la avvolgi attorno all'amo, schiacciando la mollica sulla paletta dell'amo (per fissarla meglio), facendo una sorta di campana, e poi come ha detto il vecio dimi, la mollica, gonfiandosi coprirà l'amo! :D

Le vie della pesca! :shock:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#18 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 08 September 2006 - 18:16 PM

esatto...spiego meglio, prendi un pezzo di mollica, la avvolgi attorno all'amo, schiacciando la mollica sulla paletta dell'amo (per fissarla meglio), facendo una sorta di campana, e poi come ha detto il vecio dimi, la mollica, gonfiandosi coprirà l'amo! :D

Le vie della pesca! :shock:


Grazie Luca cosi' come dici tu' e' piu' semplice da capire :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#19 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 08 September 2006 - 22:08 PM

esatto...spiego meglio, prendi un pezzo di mollica, la avvolgi attorno all'amo, schiacciando la mollica sulla paletta dell'amo (per fissarla meglio), facendo una sorta di campana, e poi come ha detto il vecio dimi, la mollica, gonfiandosi coprirà l'amo! :D

Le vie della pesca! :shock:


Grazie Luca cosi' come dici tu' e' piu' semplice da capire :wink:


L'ho spiegato + o - come l'hanno spiegato su le vie della pesca! :wink: :P
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#20 Barba

Barba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • LocalitàSan Pancrazio di Palazzolo sull'Oglio

Postato 12 September 2006 - 23:18 PM

La mia pesca preferita è la pesca al cavedano a passata, ma contariamente a qunto scritto dagli altri :? sono abituato a utilizzare finali sottili e ami piccoli
Per utilizzo di esca tipo Bigattino (Cagnotto)
ami dal 20 al 24 con finali che normalmente sono del 0.06 massimo 0.08 mm e gallegiante da 0.5 - 1.0 g. particolare attenzione alla piombatura del gallegiante (massimo della piomabtura) e utilizzo di piombini da piccoli vicino all'amo a leggermente pio grossi verso il gallegiante. primo piobo a circa 25-35 cm poi via via a scalare sempre piu vicini verso il gallegiante.
E' IMPORTANTE costruire bene la montatura e normalmente utilizzo di una girella senza moschettoni tra il finale e la lenza madre.
Ad ogni passata una piccola manciata di cagnotti e occhio al gallegiante!

se invece provi con latre esche (molto catturante il Sambuco sul fiume oglio da Luglio a settembre) puo pescare con fino da 0.08- a 0.10 mm galleginate sempre da 0.5- a 1 g. con ami del 20
sempre manciate di patrurazione ad ogni lancio.

Con le amarene puo utilizzare anche finali da 0.10 a 0.16 mm e ami da 10 oppure ancorette.

Per la passata con utilizzo del bigattino l'abboccata e fulminia nella maggior parte delle volte e devi essere sempre all'erta (una corretta piombatura riescie a allunagre il tenpo di reazione del pesce che si accorge dopo che c'è qualcosa che non va)

con il sambuco e le amarene le abboccate sono piu decise.

Ciao e in xxx al Cavedano allora
Mario
-- ---------------------------------------------------

Pesca che ti passa


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi