Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna da pesca a mosca? consigli per neofita

novellino pam

  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#21 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 16 January 2013 - 06:59 AM

A lanciare nn lo so.... Ma oltre a guardare su internet mi esercito molte volte in Adige dove è bello largo, oppure penserò se ce qualcuno che mi può insegnare.
C&r forever

#22 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 16 January 2013 - 07:25 AM

Ma nella scatolina del kit airflo ci sono mosche? Se no quali sono le mosche da avere sempre nella plano?
C&r forever

#23 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 16 January 2013 - 08:13 AM

A lanciare nn lo so.... Ma oltre a guardare su internet mi esercito molte volte in Adige dove è bello largo, oppure penserò se ce qualcuno che mi può insegnare.

io credo che tu sia molto fortunato ad abitare vicino a verona! li ci sono un sacco di bravi pam, e c'è un bel club, il silver salmon club. credo che durante l'anno organizzino corsi di lancio. Serebbe cosa molto utile iscriversi ad uno di questi corsi! Diversi utenti del forum fanno parte di quel club, potresti chiederlo a loro.

 

Cmq il kit airflo è unì'ottima scelta! bravo!

 

Nella scatola non so se ci siano mosche, però datti un'occhiata qui sul forum tra i vari post "pinned" di ci sucuro ci sono un paio di post che parlano delle mosche ideali per iniziare 


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#24 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 16 January 2013 - 08:14 AM

c'è un topic.....mosche per iniziare, e altri topic che parlano di mosche, dacci un'occhiata ;-)


Questo post è stato modificato da dade979: 16 January 2013 - 08:18 AM


#25 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 16 January 2013 - 08:40 AM

Domanda da vero ignorante: Come si fa il terminale tra la coda e l'amo?

oltre a quelli in commercio, io ad esempio amo molto i finali conici e i polyleader potresti farli tu stessoa nodi, io ne ho diversi nei portafinali divisi per utilizzo (secca, ninfa, streamer) prova a dare un occhiata a questo: http://www.pescanetw...-finali-a-nodi/

poi secondo me i nodi che devi imparare a fare bene sono essenzialmente 3: l'asolina che ti serve per congiungere il finale alla coda e il finale al tip (l'ultimo spezzone di filo prima della mosca, il nodo per fare il bracciolo al tip se vuoi pescare con più mosche e il noto di sangue o a botte per congiungere i vari spezzoni di filo del terminale tra loro



#26 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 16 January 2013 - 08:47 AM

Ma nella scatolina del kit airflo ci sono mosche? Se no quali sono le mosche da avere sempre nella plano?

 per le mosche ti hanno gia risposto però più che la plano dove finirebbero tutte  assieme ti consiglio una scatoletta apposto per le mosche ne trovi di stagne quindi anche se ti cade in acqua o diluvia le mosche che non usi rimangono asciutte e il foam al suo interno è tutto "tagliato" per ordinare bene le mosche


Questo post è stato modificato da Kobra Fly: 16 January 2013 - 09:09 AM


#27 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 16 January 2013 - 10:24 AM

Ciao faccio parte del club silver salmon, se vai sul nostro sito trovi molte informazioni sui corsi di lancio e su dove siamo così puoi passare anche solo a fare quattro chiacchiere e a sventolare qualche canna da pesca se vuoi farti un'idea della pesca a mosca.

Per quanto riguarda la canna da pesca per iniziare non mi piace assolutamente come hanno risposto alcune persone in questa discussione, troppi tecnicismi inutili che hanno solo contribuito a creare confusione in un neofita che inizialmente ha bisogno solo di poche informazioni semplici e chiare tanto più vista la giovane età (sei del 1999 immagino) del ragazzo.

Per la pesca in adige la canna consigliata è di lunghezza 8'6'' - 9 ' coda 5. Ci peschi bene a secca e a ninfa visti gli ampi spazi. Questa canna la puoi usare tranquillamente anche in fibbio. Come coda un dt 5 è l'ideale. Come mulinello va bene qualsiasi modello è ininfluente. Per i kit possono essere un buon compromesso per iniziare e farsi un'idea della pesca senza spendere troppo.Puoi eventualmente fare anche un giro da Mister fish dove Paolo ti farà provare qualche canna per iniziare se vuoi acquistarla separatamente invece del kit.


Questo post è stato modificato da carlo alberto: 16 January 2013 - 10:39 AM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#28 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 16 January 2013 - 11:54 AM

Ciao faccio parte del club silver salmon, se vai sul nostro sito trovi molte informazioni sui corsi di lancio e su dove siamo così puoi passare anche solo a fare quattro chiacchiere e a sventolare qualche canna da pesca se vuoi farti un'idea della pesca a mosca.

Per quanto riguarda la canna da pesca per iniziare non mi piace assolutamente come hanno risposto alcune persone in questa discussione, troppi tecnicismi inutili che hanno solo contribuito a creare confusione in un neofita che inizialmente ha bisogno solo di poche informazioni semplici e chiare tanto più vista la giovane età (sei del 1999 immagino) del ragazzo.

Per la pesca in adige la canna consigliata è di lunghezza 8'6'' - 9 ' coda 5. Ci peschi bene a secca e a ninfa visti gli ampi spazi. Questa canna la puoi usare tranquillamente anche in fibbio. Come coda un dt 5 è l'ideale. Come mulinello va bene qualsiasi modello è ininfluente. Per i kit possono essere un buon compromesso per iniziare e farsi un'idea della pesca senza spendere troppo.Puoi eventualmente fare anche un giro da Mister fish dove Paolo ti farà provare qualche canna per iniziare se vuoi acquistarla separatamente invece del kit.

 

ti lovvo :)

 

a volte sembra che si voglian fare le gare per veder chi l'ha più lungo..... ahahahahahah (ATTENZIONE IRONIA)

 

i primi lanci a mosca li ho fatti con Drum a Parco Laghi ....e mi sono affascinato.... poi ho comprato il kit della lidl, ho iniziato da solo e non sapevo na mazza.......in seguito ho fatto il corso di lancio e ho imparato qualcosina .....  ho continuato a pescare a mosca........ a fine 2012 ne ho fatto un altro .....  e a distanza di qualche anno mi sono accorto di quante cose ho ancora da imparare e migliorare ;-) ;-)

 

ciao


Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 16 January 2013 - 11:58 AM


#29 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 16 January 2013 - 13:09 PM

 per le mosche ti hanno gia risposto però più che la plano dove finirebbero tutte  assieme ti consiglio una scatoletta apposto per le mosche ne trovi di stagne quindi anche se ti cade in acqua o diluvia le mosche che non usi rimangono asciutte e il foam al suo interno è tutto "tagliato" per ordinare bene le mosche

Si si io con il termine plano intendo una scatola, grazie del consiglio
C&r forever

#30 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 16 January 2013 - 13:13 PM

Ciao faccio parte del club silver salmon, se vai sul nostro sito trovi molte informazioni sui corsi di lancio e su dove siamo così puoi passare anche solo a fare quattro chiacchiere e a sventolare qualche canna da pesca se vuoi farti un'idea della pesca a mosca.
Per quanto riguarda la canna da pesca per iniziare non mi piace assolutamente come hanno risposto alcune persone in questa discussione, troppi tecnicismi inutili che hanno solo contribuito a creare confusione in un neofita che inizialmente ha bisogno solo di poche informazioni semplici e chiare tanto più vista la giovane età (sei del 1999 immagino) del ragazzo.
Per la pesca in adige la canna consigliata è di lunghezza 8'6'' - 9 ' coda 5. Ci peschi bene a secca e a ninfa visti gli ampi spazi. Questa canna la puoi usare tranquillamente anche in fibbio. Come coda un dt 5 è l'ideale. Come mulinello va bene qualsiasi modello è ininfluente. Per i kit possono essere un buon compromesso per iniziare e farsi un'idea della pesca senza spendere troppo.Puoi eventualmente fare anche un giro da Mister fish dove Paolo ti farà provare qualche canna per iniziare se vuoi acquistarla separatamente invece del kit.



Grazie andrò a dare un'occhiata anche da Mr. Fish
Che mosche mi consigli se pescherò in adige (intendo secche)?
Grazie mille
P.s per il corso ci penserò, ora guardo il sito
C&r forever

#31 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 16 January 2013 - 13:16 PM

io credo che tu sia molto fortunato ad abitare vicino a verona! li ci sono un sacco di bravi pam, e c'è un bel club, il silver salmon club. credo che durante l'anno organizzino corsi di lancio. Serebbe cosa molto utile iscriversi ad uno di questi corsi! Diversi utenti del forum fanno parte di quel club, potresti chiederlo a loro.
 
Cmq il kit airflo è unì'ottima scelta! bravo!
 
Nella scatola non so se ci siano mosche, però datti un'occhiata qui sul forum tra i vari post "pinned" di ci sucuro ci sono un paio di post che parlano delle mosche ideali per iniziare 


Grazie
Con sto tempaccio oggi passo il tempo ad guardare tutoria e pinned
C&r forever

#32 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 16 January 2013 - 14:53 PM

Approfitto a chiedere ai veronesi appassionati di pam se il kit airflo è disponibile in qualche negozio nel veronese?
C&r forever

#33 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 16 January 2013 - 16:29 PM

post ripulito

cerchiamo di rimanere nelle righe :)

grazie



#34 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 16 January 2013 - 17:21 PM

Grazie mille di aver ripulito
C&r forever

#35 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 16 January 2013 - 17:49 PM

due informazioni di base:

 

per il finale ti consiglio di fartelo, con 4 bobine di filo dovresti essere a posto per un bel po' i diametri delle bobine: 0,50 - 0,40 - 0,30 - 0,20

nella sezione pesca a mosca trovi molte istruzioni su come creare i finali http://www.pescanetw...-finali-a-nodi/

 

per il tip un paio di bobine possono bastare 0,12 e 0,14

 

come mosche in adige di solito il pesce no va molto per il sottile quindi indicativamente

 

mosche classiche da caccia anche in misure generose ad esempio royal wulff o mosche tipo march brown

ninfe classiche tipo pheasant tail e in pelo di lepre appesantite

emergenti (arpo principalmente)

 

col tempo e l'osservazione delle zone frequentate sceglierai e costruirai tu le mosche più adatte per i "tuoi posti"!


Questo post è stato modificato da carlo alberto: 16 January 2013 - 18:05 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#36 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 16 January 2013 - 19:03 PM

Ciao Carlo che negozi mi consigli dalle nostre parti? Sai se dei negozi da queste parti hanno il kit airflo?
C&r forever

#37 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 20 January 2013 - 18:01 PM

Siiiiiii il forum è tornato
C&r forever

#38 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 21 January 2013 - 14:51 PM

Ciao Carlo che negozi mi consigli dalle nostre parti? Sai se dei negozi da queste parti hanno il kit airflo?

 

qui a verona non conosco negozi che abbiano il kit airflo... per i consigli hai mp


"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi