Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna da pesca a mosca? consigli per neofita

novellino pam

  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#1 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 14 January 2013 - 14:58 PM

ciao gente :hallo:

 

in queste ultime settimane mi è venuta voglia di acquistare la mia prima attrezzatura pam,

innanzitutto volevo stare sui 60 euro canna e mulo, lo so che è poco ma per  iniziare ma quando ci avrò preso la mano avrò tutto il tempo di prendermi qualcosa di meglio.

mi ero soffermato sui kit tipo dechtlon e tanti altri, pescherò principalmente in adige a caccia di trote e magari temoli.

voi cosa mi consigliate? acquistare un kit o canna e mulo separati?

ultima domanda avevo guardato tantissimi vecchi topic e alcuni parlavano del kit lidl sapete se è ancora un vendita.?????????????????

grazie mileeeeeeeeee :hallo:  :hallo:

 

 


C&r forever

#2 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 14 January 2013 - 15:06 PM

ciao

il kit lidl non è in venfita, a meno che qualcuno lo venda nel mercatino

per iniziarte il kit deca va bene , quello della airflò va ancora meglio perchè sia il mulo che la coda sono di qualità migliore rispetto al primo; diversamente prova a dare un'occhiata nel mercatino se trovi qualcosa :) 



#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 January 2013 - 17:56 PM

Ciao in Adige vedrai che ci son i ragazzi della Silver S che sapranno consigliarti al meglio dato che conoscon l fiume....

Comunque sia ci ho pescato anchio con canna da '9 per #5  se vuoi far secca , diversamente e te lo confermeranno dato che di Adige e Pam si parla abbastanza spesso in forum che diversamente se vuoi andar a streamer devi salire a una coda 7/8


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#4 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 15 January 2013 - 09:31 AM

possedendo un kit airflo 8.6 coda 4/5 (ti danno una coda 5 dovrebbe essere wf mi pare) posso dire che per quanto mi riguarda è un buon kit per iniziare per i seguenti motivi:

 

- prezzo onesto se consideri che hai canna - mulo - coda  (il resto degli accessori non lo calcoliamo)

- trovo che la canna sia elastica quanto basta a concederti degli errori in fase di lancio

- ci puoi sempre mettere una coda 4 per pescare più leggero, 

 

avevo anche un kit deca che poi ho prestato, ma mi dava sensazioni inferiori (ovvio costava anche meno, 40 euro)


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#5 cere

cere

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: verbania

Postato 15 January 2013 - 12:22 PM

scusate un secondo, ma al povero alby secondo me sta passando la voglia di pescare a mosca, il consiglio giusto non esiste ognuno di noi ha le sue idee e preferenze, l'unica cosa giusta è avere un attrezzo giusto per pescare a mosca in determinate situazioni.

io pesco da qualche anno a mosca(20) ho iniziato con una 8 piedi per coda 4, ti garantisco che ci peschi ovunque.

il mio consiglio Alby è quello di trovare un club e uscire con qualcuno e di farti un'idea di cos'è la pesca a mosca, e come attrezzo per iniziare alza un pochino il budget fino a 100 e prenditi una 8 o 8,6 per coda 4 o 5, una volta imparato a fare il loop ed entrare in pesca poi scegli l'attrezzo che vuoi....

 

ciao.....


la pesca è ricerca di stati d'animo


#6 Bolone

Bolone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Roma

Postato 15 January 2013 - 12:36 PM

cere ... era propio quello che cercavo di dire .... non volevo polemizzare sui combo o sulle marche migliori o peggiori, solo che credo che nella pesca a mosca è un pò più complesso che nelle altre tecniche, quindi scegliere un combo perchè costa poco , così imparo, mi sembra una scelta poco consapevole. 



#7 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 15 January 2013 - 12:44 PM

Alby non abbatterti.......e non farti passare la voglia di pescare a mosca......

per tornare alla tua domanda iniziale l'unico consiglio che ti do è quello di guardare quanto puoi spendere e comprare qualcosa che sia in linea con il tuo budget.....che sia un usato, un kit decathlon, un kit lidl, un kit airflò non cambia nulla.....in adige con una 9 coda 5 ci peschi tranquillamente ;)

sul kit deca ti posso dire che la canna non è male, il mulo passabile (per imparare), la coda pessima (e quindi da cambiare)

il kit airflò non lo conosco personalmente ma chi lo ha dice che è valido sopratutto perchè coda e mulo sono di qualità superiore rispetto al kit della deca.......



#8 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 15 January 2013 - 13:30 PM

allora innanzitutto nn mi è passata la voglia di pescare a mosca perche fate discorsi da professionisti e ci ho capito la metà

ero quasi sicuro di prendermi il kit deca ma se la coda è pessima nn ne vale la pena.

sto prendendo in considerazione seriamente il kit airflo.

invece cosa mi consigliereste se prendessi coda canna e mulo separati?

magari una canna decente una coda decente e un mulo scarso ( che appena imparerò sostituerò)


C&r forever

#9 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 15 January 2013 - 13:36 PM

sapete quanto costa il kit airflo? e se si puo prendere anche in negozio facilmente?o solo online?


C&r forever

#10 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 15 January 2013 - 14:06 PM

79 euri sul sito lavallata.net !!!


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#11 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 15 January 2013 - 14:06 PM

per sentito dire le airflo delta hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, e costano sugli 80, coda ti direi una aircell sulla 30ina (credo), mulo un plasticone da 15-20 euro 

 

il kit io l'ho trovato su amazon scontato a 59 euro spedito però online si dovrebbe trovare


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#12 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 15 January 2013 - 14:20 PM

ho visto che il kit airflo è molto bello e di qualità nettamente superiore al kit deca

hanno 3o euro  di differenza ma il kit airflo ha in piu gli occhiali e la fodera che insieme costerebbero gia di piu di 30 euro, e la qualità del kit deca nn è niente a confronto con la qualità del kit airflo.

quindi direi che ci quadagni di più prendendo il kit airflo aanche perche il mulo presente nel kit airflo nn ce da cambiare immediatamente invece quello deca si...stessa cosa pel la coda.


C&r forever

#13 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 15 January 2013 - 14:28 PM

mah, la coda airflo è migliore, non eccelsa (separatamente costa 16 euro mi pare) ma cmq ci peschi tranquillamente

 

il mulo siamo quasi li, è solo un po' più bellino da vedere e più piccino il che non fa male. una cosa che ho notato sul mio mulo airflo è che aveva più backing del nevessario e se la coda era avvolta in maniera blanda, non serrata non entrava più, quindi ho dovuto toglierne un po.

 

la custodia è comoda, e anche la scatolina un utilizzo si trova

 

gli occhiali buttali ;-)


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#14 Bolone

Bolone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Roma

Postato 15 January 2013 - 14:30 PM

Prova a vedere Canna St. Croix Rio santo 8'6" coda 5 o 7'6" coda 5 ( ma ci metti una 4 su entrambe ) cinque anni di garanzia. A primo impatto sembrano morbide invece appena ci metti una coda e provi a fare due falsi lanci ti rendi conto che non lo sono affatto. Per le code ne trovi di buone con 35 euro o giu di li , cortland, airflo, scientific anglers anche nelle linee economiche possono andare per cominciare. Per i mulinelli ne trovi quanti ne vuoi a basso costo .vai di estetica e di prezzo, tanto il loro lavoro di raccoglitori lo fanno lo stesso . Una manciata di mosche e si comincia Ti fai un giretto per qualche negozio , che al nord non mancano e scegli , scusate ma il bello della pesca non e' anche questo ?

#15 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 15 January 2013 - 15:49 PM

se una canna lancia da 10 a 30 grammi come fanno a deciderlo? in base alla strutturaed il tipo di carbonio, allo spessore del grezzo, alle sollecitazioni che l'attrezzo ha sotto sforzo oltre che a tanti altri fattori...... stessa cosa vale per una canna da mosca, solo che anzichè parlare di grammi da lanciare si parla di n° di coda........ ora mi sta bene che una canna data per coda 5 possa lavorare bene con una 4 o con una 6 ma se nasce per una 5 sarà quello il suo miglior range di utilizzo????

detto questo il post stà prendendo una piega polemica ed inutile per cui invito tutti, ME compreso, a chiudere qua la questione, in attesa che venga ripulito.



#16 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 15 January 2013 - 17:07 PM

Alby

ti dico la mia per quanto riguarda il kit Deca

canna: me ne sono innamorato subito, bellina e reattiva al tempo stesso anche se non amo le 3 pz, mi ha regalato tante tante emozioni nel mio fiume dove la corrente va da moderata a debole...c'ho tirato su bei cavedani, qualche trota e tanta tanta "palestra";

coda: inqualificabile..l'avrò usata una settimana, subito sostituita;

mulinello: pesante ma al pari di altri dello stesso segmento si difende benino;

le mosche nella scatolina: perse quasi tutte sul fogliame e sui rami emergenti..pazienza ma non erano un gran che;

allo stato dei fatti: con questo kit mi ci sono divertito per una stagione e ogni volta che scendevo in fiume lo facevo a cuor leggero, nel senso che ero sia consapevole di pescare con un "attrezzo da palestra" ma anche che se sbadatamente commettevo naturali errori non stavo rischiando di rompere un loomis (entiendo?)

Oggi posseggo una serie di canne di fascia superiore e per non relegare la mitica "setfly" (così mi pare si chiamasse il kit in questione) l'ho regalata a Pietro, un giovanissimo pescatore che ha approcciato alla p.a.m. scendendo con me in fiume. Mi ha seguito diverse volte fino a quando guardando, osservando e capendo che in certe situazioni ostiche con buche e pozze dove il cucchiaio non ha speranze era preferibile espletare un'altra tecnica e quindi mi ha posto la fatidica domanda: "me la faresti provare un attimo?". Bene quell'attimo dal 2011 ancora non finisce, Pietro si è appassionato a tal punto che appena arriva primavera mi bombarda letteralmente di inviti pescatori ai quali io "purtroppo" non mi posso sottrarre (mi capisci vero?.....) un po per passione, un po per socializzare (ora siamo in 5) un po per sport e l'ultimo "po" è per rivedere la mia setfly tirar su cavedani.

In finale il mio consiglio è uno: fai l'approccio che più ritieni idoneo a stimolarti senza spendere una fortuna, nella considerazione che...potrebbe (ma non credo) non piacerti, quindi ti ritroveresti ad aver speso soldini per accantonare l'attrezzatura.

Ciao e......facci sapere

TommY


Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#17 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 15 January 2013 - 17:14 PM

Alby vai tranquillo con il kit Airflo.

La cosa aprimaria è imparare a lanciare ad un corso oppure con un amico già pratico di mosca.......

 

Come dico sempre............. poche chiacchere e più pesca :biggrin:


Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#18 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 15 January 2013 - 19:16 PM

quindi il kit airflo ha una buona canna, una decente coda e stessa cosa per il mulo, la fodera va bene.

e non ho capito bene se la scatolina contiene mosche o no?


C&r forever

#19 Alby_pam

Alby_pam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1184 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 15 January 2013 - 21:36 PM

Domanda da vero ignorante: Come si fa il terminale tra la coda e l'amo?
C&r forever

#20 cere

cere

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: verbania

Postato 15 January 2013 - 22:45 PM

Domanda da vero ignorante:Come si fa il terminale tra la coda e l'amo?


Ci sono in commercio dei terminali conici che servono appunto a questo scopo, il negoziante dove acquisterai il kit ti darà tutte le dritte necessarie, ma hai qualcuno che ti insegna a lanciare?

la pesca è ricerca di stati d'animo



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi