Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Piombi in acqua con cappotto...il 27 Gen, Attrzzatura, esche, azzi e mazzi....e pesci nulla!!


  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#1 SpinPong

SpinPong

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • LocalitàFiorenza
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Firenze

Postato 10 January 2013 - 20:28 PM

Domenica 27 Gen riproviamo l' uscita a Surf...Paf quello che sarà!! Per natale mi son regalato una BeastMaster 200, mulo Tica Dolphin ma sono ancora entrambi verginelli!! Sti benedetti pinnuti tra S. Vincenzo, Donoratico e Bibbona dove vado a prenderli???


Bischerate a parte, come mi muovo il 27? Cioè vorrei provare a interpretare le condizioni meteo marine in modo da potermi spostare a ragion veduta in caso lo spot scelto non risultasse valido

 

Ah dimenticavo.....esche?


Grazie Alessio



#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 10 January 2013 - 21:39 PM

Mamma mia che entusiasmo, sei sicuro di avere tutto?, picchetto o tripode, sedia, filo elastico, aghi da innesco vedrai che qualcosa mancherà, succede anche a me che ho 38 anni di esperienza dalla spiaggia, pescherai solo a giorno o anche a buio perchè in questo caso dovrai procurarti anche una lampada da testa e lo starlight da legare alla cima, per le esche passa in pescheria qualche sarda e un calamaro fresco, se vuoi vermaglia americano e bibi  vai a San Vincenzo puoi trovare le esche dalla Simona di Hobby Center che di solito ha esca fresca e soprattutto notizie recenti sullo stato delle catture in zona


Ex moderatore molto poco moderato

#3 SpinPong

SpinPong

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • LocalitàFiorenza
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Firenze

Postato 11 January 2013 - 02:01 AM

Abbiamo pensato di partire alle 5,00 di domenica mattina mi sa che l' hobby center lo troviamo chiuso! Dici di prendere anche il Bibi? Gira qualche orata? Restiamo fino alle 17,00. Di che c' ho, non mi manca nulla....aggiungo pinze cavetto d acciaio, flotter, ami....ascensori etc etc...SEDIA!!

Questo post è stato modificato da SpinPong: 11 January 2013 - 02:07 AM


#4 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 11 January 2013 - 08:03 AM

controlla le condizioni meteo nei giorni precedenti se c'è scirocco e il mare si muove passa dalla pescheria e prendi occhi di canna e moscardini, e come dice Marco la sarda che nn deve mai mancare...

se sarà calmo (venti da nord) mi orienterei su vermaglia varia...

Ciao


Salvo

#5 SpinPong

SpinPong

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • LocalitàFiorenza
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Firenze

Postato 11 January 2013 - 09:09 AM

Ok..sarà la prima volta alla torraccia!! E....dove ci piazziamo?? Ahahah sono veramente un principiante...non so neanche dove piazzarmi!!

#6 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 11 January 2013 - 10:24 AM

Ok..sarà la prima volta alla torraccia!! E....dove ci piazziamo?? Ahahah sono veramente un principiante...non so neanche dove piazzarmi!!

beh direi in riva al mare, possibilmente nei pressi di un canalone perpendicolare con una finestra per uno parallelo, oppure di fronte ad una buca, oppure una secca se il mare sbatte poco....

ah dimenticavo..se riesci prediligi un posto dove sia evidente della corrente secondaria e stai lontano dalle alghe :D

 

da quello che ho scritto, puoi capire non è semplice la risposta alla tua domanda...

il surf necessita di molto tempo per essere appreso e non esiste una risposta precisa sul dove mettersi, perchè le cose cambiano di uscita in uscita a seconda del moto ondoso, venti ecc...


Salvo

#7 SpinPong

SpinPong

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • LocalitàFiorenza
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Firenze

Postato 11 January 2013 - 10:48 AM

Ok entro in spiaggia e giro una bottiglia....magari se passan di tedeschine raccatto anche un paio di slinguazzate!! Grazie cosisal, proverò ad interpretare la spiaggia, vediamo se riesco a mettere in pratica ld vostre dritte!! TEDESCHINE...... Con le E plurale femminile

Questo post è stato modificato da SpinPong: 11 January 2013 - 11:01 AM


#8 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 11 January 2013 - 10:54 AM

Ok entro in spiaggia e giro una bottiglia....magari se passan di tedeschini raccatto anche un paio di slinguazzate!! Grazie cosisal, proverò ad interpretare la spiaggia, vediamo se riesco a mettere in pratica ld vostre dritte!!

:löl.:  :löl.:  :löl.:


Salvo

#9 SpinPong

SpinPong

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • LocalitàFiorenza
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Firenze

Postato 11 January 2013 - 11:10 AM

Ho corretto....TEDESCHINE con la E di Empoli!!

#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 11 January 2013 - 12:31 PM

alla torraccia no vedrai nessun riferimento perchè a 10 metri ne hai 4 di profondità, mettiti vicino alla croce davanti da te a 15 metri da riva c'e una buca per spigole e orate, se lanci lungo trovi le mormore per i saraghi devi piazzarti tutto a Sx vicino allo stellino ci si perde qualche piombo ma ne vale la pena
Ex moderatore molto poco moderato

#11 SpinPong

SpinPong

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • LocalitàFiorenza
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Firenze

Postato 11 January 2013 - 17:00 PM

Grande Marco!! Questo vale solo a mare calmo oppure posso sfruttare anche con scaduta etc...etc.... Arrivando prima delle prime luci come faccio al farmi un idea di eventuali settori in base a canali, canaloni, finestre?? Mi piazzo dove credo meglio e poi eventualmente mi sposto con le prime luci?? E un altra cosa la porto la 2,4 mt 10-40gr. da spinning?

#12 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 11 January 2013 - 18:12 PM

come ho già detto su quella spiaggia non avrai riferimenti, l'unico riferimento sono io :hallo: , con vento forte da libeccio maestrale o tramontana non ci peschi per via delle alghe, con venti da scirocco è ottima, con il libeccio se non è troppo forte si pesca alla fine della spiaggia a sud vicino allo Stellino, la buca come ti dicevo è a 15-20 metri davanti alla croce, il fondale si mantiene profondo per i primi 50 metri poi risale fino ai 100  metri dove c'è una antica strada romana sommersa, se riesci ad arrivarci (cosa difficile) si fanno belle catture, in generale io mi metto con una canna nella buca che ti dicevo una sui 30 metri e una sparata al massimo sulla strada sommersa, poi vedo dove prendo e metto due canne lasciandone sempre una nella buca sottoriva perchè è li che ho fatto le catture più belle, la canna da spinning io la porto sempre a volte la uso con i soliti minnows a volte monto la totanara perchè quella è zona da seppie, se dovesse essere impraticabile vai a foce Cornia, prosegui per la via della Principessa fino a Piombino quando la strada finisce prendi per Follonica dopo un paio di Km vedi il ponte sul Cornia guarda sulla destra e all'altezza dello stabilimento Dalmine entra nella stradina a destra il riferimento è il cartello "Quagliodromo" appena entrato prendi a sinistra nella strada sterrata arrivi al fiume e giri a destra fino alla foce, la stradina oltre che sterrata in inverno è anche spesso semiallagata ma per pescare bisogna anche un po soffrire :cry:

 

A questo punto sono 100 euro per la consulenza, non rilascio fattura e accetto pagamenti solo in birra vino o grappa


Ex moderatore molto poco moderato

#13 SpinPong

SpinPong

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • LocalitàFiorenza
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Firenze

Postato 11 January 2013 - 20:21 PM

Marco che dire...Grazie mi sembra veramente poco!! Per grappa, vino e birra ti dico che un posto in auto ce l' abbiamo, se sei libero il 27 e hai voglia...sei strabenaccetto!!



#14 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 11 January 2013 - 22:12 PM

Marco sei un mappamondo della pesca, vivente...che dire mi hai lasciato senza parole... :D

Manca solo che gliele vai a lanciare le canne  :jumpgrin:


Salvo

#15 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 11 January 2013 - 22:45 PM

Marco che dire...Grazie mi sembra veramente poco!! Per grappa, vino e birra ti dico che un posto in auto ce l' abbiamo, se sei libero il 27 e hai voglia...sei strabenaccetto!!

ti ringrazio ma per i miei gusti pescate troppo poco tempo, io di solito parto il sabato mattina prestissimo verso le 3 alle 6,30 sono in pesca e rimango a pescare fino alle 9 della domenica mattina per essere a casa all'ora di pranzo

 

@salvo conosco quasi tutte le spiagge italiane solo per un motivo, sono vecchio ;-) , anche se per la verità questo è il più piccolo dei miei difetti :motz:


Ex moderatore molto poco moderato

#16 SpinPong

SpinPong

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • LocalitàFiorenza
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Firenze

Postato 12 January 2013 - 14:34 PM

Marco a sto punto metterò un paio di foto del 27 mattina e poi ti dico come ho impostato la pescata, così vediamo gli errori che potrei aver commesso



#17 cosisal

cosisal

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: LE, Marina di Ugento

Postato 12 January 2013 - 14:35 PM

a questo punto fai un bel report...a prescindere dalle catture ;)


Salvo

#18 SpinPong

SpinPong

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • LocalitàFiorenza
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Firenze

Postato 12 January 2013 - 15:16 PM

Ci posso provare, ma non se sono in grado



#19 SpinPong

SpinPong

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • LocalitàFiorenza
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Firenze

Postato 13 January 2013 - 14:21 PM

come ho già detto su quella spiaggia non avrai riferimenti, l'unico riferimento sono io :hallo: , con vento forte da libeccio maestrale o tramontana non ci peschi per via delle alghe, con venti da scirocco è ottima, con il libeccio se non è troppo forte si pesca alla fine della spiaggia a sud vicino allo Stellino, la buca come ti dicevo è a 15-20 metri davanti alla croce, il fondale si mantiene profondo per i primi 50 metri poi risale fino ai 100  metri dove c'è una antica strada romana sommersa, se riesci ad arrivarci (cosa difficile) si fanno belle catture, in generale io mi metto con una canna nella buca che ti dicevo una sui 30 metri e una sparata al massimo sulla strada sommersa, poi vedo dove prendo e metto due canne lasciandone sempre una nella buca sottoriva perchè è li che ho fatto le catture più belle, la canna da spinning io la porto sempre a volte la uso con i soliti minnows a volte monto la totanara perchè quella è zona da seppie, se dovesse essere impraticabile vai a foce Cornia, prosegui per la via della Principessa fino a Piombino quando la strada finisce prendi per Follonica dopo un paio di Km vedi il ponte sul Cornia guarda sulla destra e all'altezza dello stabilimento Dalmine entra nella stradina a destra il riferimento è il cartello "Quagliodromo" appena entrato prendi a sinistra nella strada sterrata arrivi al fiume e giri a destra fino alla foce, la stradina oltre che sterrata in inverno è anche spesso semiallagata ma per pescare bisogna anche un po soffrire :cry:

 

A questo punto sono 100 euro per la consulenza, non rilascio fattura e accetto pagamenti solo in birra vino o grappa

Marco vediamo se ho capito.....

..arrivo di notte e la prima cosa che valuto è lo stato del mare con mare calmo seguo parola per parola quello che mi hai detto tu, in  casso di moto ondoso cerco di individuare canaloni, canali e finestre! Visto che sarà buio potrei aiutarmi guardando la spiaggia e valutando eventuali anse, punte etc..etc..

 

 

 

Le esche cerco di metterle a mare calmo dove dicevi tu, con moto ondoso sfruttare il canalone (provando a capire se il canalone è attivo, questo a buio posso farlo lanciandoci il piombo e recuperandolo per sentire il fondo se è ancora morbido), i canali e le finestre sempre se le vedo. Tutto ciò lo farò con tre canne per sondare tre fascie d' acqua. Userò short basso e short rovesciato. Come son messo?

 

Ah...naturalmente se le condizioni del vento lo consentono, lo scirocco sarebbe il top, mentre con maestrale, tramontana o libeccio forte quasi sicuramente non stiamo in pesca e ci dobbiamo spostare


Questo post è stato modificato da SpinPong: 13 January 2013 - 14:38 PM


#20 SpinPong

SpinPong

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • LocalitàFiorenza
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Firenze

Postato 15 January 2013 - 09:50 AM

Hmmmm questo silenzio mi preoccupa....mi sa che non c ho capito una mazza!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi